Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Help! Acqua a terra.. [Dopo salita ad andatura moderata]
12636573
12636573 Inviato: 4 Nov 2011 17:51
Oggetto: Help! Acqua a terra.. [Dopo salita ad andatura moderata]
 

Ciao a tutti,ho bisogno del vostro aiuto.... eusa_think.gif
Allora, VFR 800 v-tech del 2005, dopo una salita ad andatura moderata,mi si allaga sotto di liquido radiatore....la temperatura era normale,diciamo i soliti 105gradi, spengo la moto ed aspetto che si raffreddi. rimetto in moto,qualche minuto...temp. 103-105 ed appena attacca la ventola......di nuovo acqua acqua a fiumi a terra (dal tubicino di sfiato in basso)
Aiutoooooooooo
 
12636799
12636799 Inviato: 4 Nov 2011 18:36
 

Definisci meglio cosa intendi per "fiumi"...

Dove hai fatto benzina l' ultima volta? Al solito "benzinaio di fiducia"? A volte è la benzina di scarsa qualità (annacquata) o la condensa. Ma non dovrebbe essere più di qualche goccia.
 
12637090
12637090 Inviato: 4 Nov 2011 19:29
 

ciao, la moto ha cacciato liquido radiatore a fiumi.....una pozzanghera!!!! Non credo che la benzina c'entri qualcosa... icon_cry.gif
 
12637173
12637173 Inviato: 4 Nov 2011 19:48
 

Dato per scontato che livello H2O e spurgo impianto raffreddamento siano già stati controllati, io controlerei il termostato.
Se va in temperatura da freddo molto rapidamente può essere il termostato che apre poco o non apre del tutto.
Dopo la salita in discesa la temperatura scende rapidamente oppure fatica a scendere?
Ho avuto esperienza con un termostato che anche in discesa non mi faceva scendere la temperatura e la moto stava sempre in zona ventola ma anche la ventola non bastava.
CAmbiato termostato si è sistemato tutto.
Facci sapere come va a finire
Ciao
 
12637843
12637843 Inviato: 4 Nov 2011 21:40
 

Tappo radiatore ???
 
12637972
12637972 Inviato: 4 Nov 2011 22:03
 

Ilprofessore ha scritto:
Tappo radiatore ???

quoto 0509_up.gif
 
12640053
12640053 Inviato: 5 Nov 2011 15:24
 

epifaniofazer8 ha scritto:

quoto 0509_up.gif


Riquoto! Fai anche attenzione al corretto selvaggio del suddetto. Io ho avuto lo stesso problema perché Ho chiuso il tappo solo al primo scatto.
 
12640071
12640071 Inviato: 5 Nov 2011 15:30
 

Ciao a tutti.
Il meccanico controllera' il termostato( maggior sospettato),il tappo radiatore alla vista sembra nuovo...vedremo. qualcuno mi ha consigliato un termostato che apre prima,puo' creare problemi?? in ogni caso, quanto puo' costare il termostato??? icon_evil.gif
 
12640097
12640097 Inviato: 5 Nov 2011 15:37
 

maucas ha scritto:
Ciao a tutti.
... in ogni caso, quanto puo' costare il termostato??? icon_evil.gif


Il temostato costa relativamente poco, se ricordo bene l'ho pagato circa 60 euro, il problema è che per arrivare al termostato devi smontare parecchie cosette ...
Sconsiglio il fai da te se non hai un minimo di attrezzatura e una buona manualità *meccanica*.
 
12640734
12640734 Inviato: 5 Nov 2011 18:48
 

maucas ha scritto:
Ciao a tutti.
Il meccanico controllera' il termostato( maggior sospettato),il tappo radiatore alla vista sembra nuovo...vedremo. qualcuno mi ha consigliato un termostato che apre prima,puo' creare problemi?? in ogni caso, quanto puo' costare il termostato??? icon_evil.gif


Se il termostato apre prima hai il motore freddo e quindi l'acqua non esce.
Se non si apre hai il motore caldissimo e te ne accorgi subito.

Per far uscire acqua dal circuito le cause piu' comuni sono:
- troppa acqua nel serbatoio di recupero
- tappo chiuso male o con molle (cioe' valvole) rotte
- guarnizione tappo rotta
- aria nell'impianto (scaldandosi crea una forte pressione)
- manicotto allentato o rotto
- guarnizione di testa rotta
 
12642332
12642332 Inviato: 6 Nov 2011 8:37
 

maucas ha scritto:
Ciao a tutti.
Il meccanico controllera' il termostato( maggior sospettato),il tappo radiatore alla vista sembra nuovo...vedremo. qualcuno mi ha consigliato un termostato che apre prima,puo' creare problemi?? in ogni caso, quanto puo' costare il termostato??? icon_evil.gif
ciao, è successa la stessa identica cosa a me, è solo da cambiare il tappo radiatore(anche se sembra nuovo) il termostato non centra almeno che su strada la temperatura non scenda sotto i 100 gradi icon_wink.gif
 
12658299
12658299 Inviato: 9 Nov 2011 19:54
 

bob79 ha scritto:
ciao, è successa la stessa identica cosa a me, è solo da cambiare il tappo radiatore(anche se sembra nuovo) il termostato non centra almeno che su strada la temperatura non scenda sotto i 100 gradi icon_wink.gif


Scusami ma per "su strada" cosa intendi? nel traffico in citta' è sempre sui 102/105 ; in autostrada sui 80/90 (dipende molto dalla temperatura atmosferica che trovi)
 
12660450
12660450 Inviato: 10 Nov 2011 10:17
 

maucas ha scritto:
bob79 ha scritto:
ciao, è successa la stessa identica cosa a me, è solo da cambiare il tappo radiatore(anche se sembra nuovo) il termostato non centra almeno che su strada la temperatura non scenda sotto i 100 gradi icon_wink.gif


Scusami ma per "su strada" cosa intendi? nel traffico in citta' è sempre sui 102/105 ; in autostrada sui 80/90 (dipende molto dalla temperatura atmosferica che trovi)


Ciao, quelle sono le temperatura classiche di esercizio del vfr, pertanto direi che il termostato è a posto. doppio_lamp_naked.gif
 
12677588
12677588 Inviato: 14 Nov 2011 19:42
 

Allora......giusto per tenervi/ci informati.
Il problema è stato individuato nel bulbo/sensore temperatura sul radiatore,infatti dava l'impulso alla ventola intorno ai.....127 gradi icon_confused.gif
La causa : nonostante porti la moto sempre ad un'officina Honda......non mi hanno mai cambiato il liquido radiatore,ma sempre e solo "rabboccato" icon_evil.gif .
Considerato che la moto è del 2005 ed ha 57.000 km.......fate un po' voi!!!
Il meccanico ci ha trovato sul fondo della vaschetta MELMA...ed ha dovuto sturare i fori con del ferro filato !!!!!!

p.s. il tappo radiatore del VFR che alla Honda costa 37,00 euro lo montano alcuni modelli auto Toyota e costa......................................................................4 euro 0509_vergognati.gif
 
12678452
12678452 Inviato: 14 Nov 2011 21:49
 

Ma scusa, nel tuo primo post parlavi della ventola che si attaccava e che la temperatura era sui 103-105 °C.
Se la ventola partiva a 127 °C avresti dovuto accorgertene subito, non ti pare?

Sul fondo della vaschetta si forma sempre della melma, ma questo non ha mai dato problemi alla VFR. E, credimi, ne ho pulite di vaschette che facevano veramente schifo da quanto erano incrostate.
 
12680225
12680225 Inviato: 15 Nov 2011 13:20
 

maucas ha scritto:
Allora......giusto per tenervi/ci informati.
Il problema è stato individuato nel bulbo/sensore temperatura sul radiatore,infatti dava l'impulso alla ventola intorno ai.....127 gradi icon_confused.gif
La causa : nonostante porti la moto sempre ad un'officina Honda......non mi hanno mai cambiato il liquido radiatore,ma sempre e solo "rabboccato" icon_evil.gif .
Considerato che la moto è del 2005 ed ha 57.000 km.......fate un po' voi!!!
Il meccanico ci ha trovato sul fondo della vaschetta MELMA...ed ha dovuto sturare i fori con del ferro filato !!!!!!

p.s. il tappo radiatore del VFR che alla Honda costa 37,00 euro lo montano alcuni modelli auto Toyota e costa......................................................................4 euro 0509_vergognati.gif


Che io sappia generalmente il liquido del radiatore non si sostituisce ma si rabbocca nel caso ci sia un consumo dello stesso e se rabboccato con acqua al limite ci potrebbe essere un deposito di calcio a seconda della durezza dell'acqua, ma melma no, a meno che non si usino particolari prodotti antigelo o prodotti per risaldare eventuali perdite della guarnizione di testa (turafalle) che generalmente lasciano un deposito di colore rugginoso.
In 65.000 kilometri mai sostituito il liquido radiatore eusa_think.gif
 
12682223
12682223 Inviato: 15 Nov 2011 20:40
 

Mai sentito di dover sostituire l' acqua del radiatore ma solo di rabbocco (tra l' altro sempre fatto in tutti i veicoli posseduti e mai sostituito una goccia!) a meno che il propietario lo specifichi durante il servizio, oppure perchè si è dovuto intervenire alla sostituzione dei tubi dell' acqua (rotti) e/o del radiatore bucato.
Questa, sinceramente, mi giunge nuova eusa_think.gif !
Cioppino78
 
12682242
12682242 Inviato: 15 Nov 2011 20:43
 

In realta' si forma del deposito nella vaschetta, credo perche' con il tempo il liquido di raffreddamento si deteriora.
Comunque non e' vero che basta rabboccarlo, deve essere cambiato ogni tot di km, altrimenti puo' diventare anche corrosivo nei confronti dell'alluminio e rovinare le parti in gomma.
Dipende dall'uso, ma 50.000 km penso sia una percorrenza ragionevole. Inutile andare oltre, anche perche' la spesa e' minima, con 20 euro si fa tutto, ovviamente arrangiandosi e non andando dal meccanico.
 
12682265
12682265 Inviato: 15 Nov 2011 20:49
 

Ilprofessore ha scritto:
...
Dipende dall'uso, ma 50.000 km penso sia una percorrenza ragionevole.
...

Grazie "Ilprofessore" per la specifica dei 50.000 km, per il resto piemante d' accordo.
Cioppino78
 
12759489
12759489 Inviato: 5 Dic 2011 12:03
 

Ilprofessore ha scritto:
In realta' si forma del deposito nella vaschetta, credo perche' con il tempo il liquido di raffreddamento si deteriora.
Comunque non e' vero che basta rabboccarlo, deve essere cambiato ogni tot di km, altrimenti puo' diventare anche corrosivo nei confronti dell'alluminio e rovinare le parti in gomma.
Dipende dall'uso, ma 50.000 km penso sia una percorrenza ragionevole. Inutile andare oltre, anche perche' la spesa e' minima, con 20 euro si fa tutto, ovviamente arrangiandosi e non andando dal meccanico.


Ciao
per il cambio serve una marca (o tipo) speciale o una qualsiasi può andare bene?
 
12762155
12762155 Inviato: 5 Dic 2011 21:19
 

gio25 ha scritto:


Ciao
per il cambio serve una marca (o tipo) speciale o una qualsiasi può andare bene?


Io ho sempre usato quello preso nei supermercati, di marca nota (Autofa, Arexon): mai avuto problemi.
 
12763360
12763360 Inviato: 6 Dic 2011 9:34
 

Io sapevo che andava sostituito integralmente ogni 4 anni.
Qui per esempio si parla di auto, ma il concetto è identico.

Link a pagina di Quattroruote.it

E' una di quelle cose completamente trascurata.
Spesso, persino dai meccanici; non è raro sentirsi dire che va bene per anni ed anni.
L'ultima volta che l'ho sostituito su una mia moto acquistata usata, era marrone...fate voi... icon_evil.gif
 
12763443
12763443 Inviato: 6 Dic 2011 10:20
 

QuarS ha scritto:


E' una di quelle cose completamente trascurata.
Spesso, persino dai meccanici; non è raro sentirsi dire che va bene per anni ed anni.
L'ultima volta che l'ho sostituito su una mia moto acquistata usata, era marrone...fate voi... icon_evil.gif


Era marrone perchè era stato rabboccato sempre e solo con acqua.
 
12763458
12763458 Inviato: 6 Dic 2011 10:28
 

Forse era marrone perche la moto era del 2000 e ci trovavamo nel 2008, non credi ?
comunque, per rigore di cronaca, il vecchio proprietario, manco sapeva che nel radiatore c'erano dei liquidi....quindi, per favore, non diciamo inesattezze.

Il liquido va sostituito ogni 4 anni.
Come, per esempio, ogni due anni il liquido freni, come ogni anno l'olio motore, etcetc.

Poi ognuno faccia come meglio crede.
 
12781339
12781339 Inviato: 11 Dic 2011 19:56
 

QuarS ha scritto:
Il liquido va sostituito ogni 4 anni.
Come, per esempio, ogni due anni il liquido freni, come ogni anno l'olio motore,.


il mio mecca (honda) mi sostituisce piu o meno a questi intervalli di tempo i licquidi.
ad eccezione dell olio che lo fà ogno 12000 km. e penso non abbia molto senso
speculare su questo se la moto la si vuole tenere a lungo.

0510_saluto.gif
 
12782820
12782820 Inviato: 12 Dic 2011 9:41
 

Ovviamente: si spendono centinaia di euro in gadget del tutto inutili per l'uso che facciamo noi della moto, e si va poi a risparmiare sul cambio d'olio, o dei vari liquidi.....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©