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R6 - Flop modello 2006?
312269
312269 Inviato: 23 Apr 2006 18:28
Oggetto: R6 - Flop modello 2006?
 

Salve a tutti. Sto per acquistare una 600 sportiva anche se ancora ho qualche piccolo dubbio sul modello. Comunque le moto che mi interessano in particolare sono la Ninja636 e la nuova R6. Mi correggo: la nuova R6 mi interessava. Oggi infatti mi è capitato di provarla e ci tengo ad esprimere le mie impressioni. La moto è di un mio amico. Sinceramente mi aspettavo molto di più da quella che dovrebbe essere la regina delle 600 di quest’anno. Una totale delusione. La moto è davvero piccolissima, insomma si capisce da 10km di distanza che è un progetto nato esclusivamente per la pista. E penso che solo lì la nuova r6 possa esprimersi al meglio: la sua sfruttabilità su strada è quasi inesistente. Forse in questo senso la mitica Yamaha ha toppato un po’ trascurando coloro che semplicemente vogliono la moto sportiva ma che comunque non passano la vita in pista.
Altra delusione grande viene dal motore. Tralasciando le varie bufale relative al regime massimo di 18000 giri, mi sono immediatamente accorto dei buchi paurosi nell’erogazione. Il più netto in prossimità dei 10000circa. Dopo ha un ottimo allungo ma non mi ha esaltato. Il contagiri arriva in fondo (quanti giri saranno in realtà?) ma è meglio cambiare prima. Mi chiedo che senso abbia avere tanto allungo quando negli ultimi 2500giri è palese come il motore perda mordente in maniera sensibilmente vistosa. Infinitamente più divertente la versione 2005, molto più piena e più godibile e con un allungo che non ha niente da invidiare alla nuova…eccezion fatta per quei 2/3cv in più e per il contagiri molto esaltante da guardare ma indubbiamente meno realista.
Il grande merito della moto è la ciclistica. Ottimo il telaio molto rigido e corto che fa della nuova r6 una moto estremamente agile, reattiva e nervosa(le sospensioni sono un po’ difficili da mettere a punto). Insomma una vera moto da pista, dal punto di vista della ciclistica si capisce immediatamente che è una spanna sopra le altre 600.
Ma su strada? Chi mai si sogna di fare le rotatorie col ginocchio per terra, di prendere la scia alle auto che precedono a 100Km/h, di fare la mega staccatona per imboccare una traversa…? Ma soprattutto chi passeggia a 10000giri??? La differenza che caratterizza negativamente la nuova r6 sta nel fatto di non sacrificarsi in strada poichè, a differenza di tutte le altre moto del segmento, la strada la rifiuta del tutto! Il suo ambiente è la pista e stop. Ma anche quì dove sono le differenze abissali con le altre 600? Bisogna essere un pilota con una bella esperienza per tenere il contagiri sempre oltre i 10000, anche all’entrata delle curve lente. Per l’utente medio o poco più la moto si rivelerà infinitamente lenta e difficile da sfruttare. Il motore a potenza se la batte alla pari con la Suzukina(che è infinitamente più sfruttabile) e sta dietro alla Kawa. Ma deve fare i conti con alcuni buchi di erogazione molto netti che non giovano affatto in pista. L’utilizzo di un modulo è obbligatorio ma non risolve di molto il problema.

Tutto ciò per dire semplicemente che secondo il mio parere questa moto è un totale flop(senza offesa per i proprietari e per i futuri acquirenti).
 
312312
312312 Inviato: 23 Apr 2006 18:52
 

Concordo con te!Sono un felice possessore di una kawa 636 2006,e quando sono andato in concessionaria ho chiesto,senza dire prima il mio orientamento,quale fosse la migliore secondo lui..indovinate cosa mi ha risposto? In più mi ha parlato delle stesse cose che hai detto te sulla R6,aggiungendo che negli Stati Uniti i concessionari sono costretti a ridare indietro i soldi di chi l'ha comprata,perchè non rispetta le promesse fatte in fatto di motore (i famosi 18.000 giri)..arriva intorno ai 17.000 ma senza fiato! Conviene cambiare sui 15.000-16000..però appunto l'erogazione non è che sia granchè!
Giusto ieri ho postato un topic su il giro fatto in mattinata insieme ad altri ragazzi,tra cui uno con la nuova R6..ovviamente è rimasta dietro la 636,quasi al pari con la 636 '03-'04..fate voi..
La mia non vuole essere un'offesa o una polemica verso i possessori di questo nuovo modello,però è un giudizio condiviso da molti.. icon_wink.gif
 
312355
312355 Inviato: 23 Apr 2006 19:21
 

Di sicuro la Kawa va di più di motore, aiutata un po' anche dai 36cc in più.
In genere condivido quello che è stato detto.
Non si può parlare della Yamaha come di un flop però è vero che è una moto estrema.
Nel progettarla si è guardato di più alla pista rispetto che alla strada e la maggior parte degli utenti sono su strada.
La ciclistica di questa moto è però ottima e credo che la moto sia comunque bella da guidare grazie a questo.
La Yamaha la vedo come un'ottima moto da pista che con qualche modifica al motore possa diventare un'arma pericolosa per le avversarie in circuito.
 
312736
312736 Inviato: 23 Apr 2006 23:31
 

Io penso che comunque sia un'ottima moto,specialmente per quanto riguarda la ciclistica,l'unico neo è che se ne è parlato così esageratamente che poi ci si aspettava una rivoluzione..
Penso che se uno arriva da una moto diversa o di cilindrata inferiore,sia molto soddisfatto e contento dell'acquisto;però se si arriva da qualche moto simile è facile fare paragoni!
Dal concessionario dove ho preso la mia, 2 clienti R6 '06 l'hanno data indietro per tornare sulle loro 636 2005..peccato che erano state vendute nel giro di 1 settimana!Poveracci.. icon_confused.gif
 
312799
312799 Inviato: 24 Apr 2006 1:44
 

kidirect ha scritto:
La ciclistica di questa moto è però ottima e credo che la moto sia comunque bella da guidare grazie a questo.
La Yamaha la vedo come un'ottima moto da pista che con qualche modifica al motore possa diventare un'arma pericolosa per le avversarie in circuito.


Concordo sulla ciclistica, l'r6 è davvero avanti rispetto alla concorrenza. IL fatto però rimane sempre quello. Come si fa a sfruttare cotanta meraviglia ciclistica in città? Che la moto sia reattiva e agile all'inverosimile uno non può capirlo nel centro urbano cimentandosi a schivare le auto a meno che non si tenga un certo ritmo (cosa che ho fatto io da incosciente eusa_doh.gif )che poi in città, come su qualsiasi strada pubblica, comporta notevoli rischi. Insomma sono sempre più convinto nel dire che questa moto sia quasi totalmente inadatta all'uso su strada pubblica quando invece le concorrenti riescono a regalare un minimo di soddisfazione anche nell'uso di tutti i giorni. Ha un comportamento molto "provocatorio" nel senso che sei sempre fermo se non tiri davvero e quindi 6 indotto spesso ad azzardare!
Su pista con opportune modifiche all'erogazione penso che non ce ne sia davvero per nessuno. E se affidata a mani veramente esperte su circuito la nuova r6 sarà sicuramente in grado di regalare umilianti distacchi agli avversari. Ma stiamo pur sempre parlando di una moto con targa e fanali che, più che mai in questo caso, hanno davvero poco senso.
 
313076
313076 Inviato: 24 Apr 2006 9:56
 

Sono d'accordo con voi, credo che presto la yamaha farà un passo indietro...........perche questi problemi si sono presentati fin dalla nascita...........ed il mercato a breve emetterà la sua sentenza !!!!!

Se andrà avanti questa tipologia di moto cosi estreme poco fruibili su strada, le case saranno costrette a venderle solo ai pochi clienti che vanno in pista.........e non credo che saranno tanto contente!!!



Lampss by dnx71
cliente insodisfatto della suzuki icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
313820
313820 Inviato: 24 Apr 2006 17:59
 

Bhe, il mercato la sua sentenza la sta già emettendo, con la R6 in testa alle classifiche di vendita in Italia ed in Europa (dati tratti da Motociclismo), nonostante la grande pubblicità data ai "finti" 17.000 giri, ai buchi di coppia etc etc etc.

Quello che voi non capite, è che parlate di moto fatte solo per la pista, non sfruttabili per le strade di tutti i giorni, di coppia carente sotto i 10.000 giri ..................: ma mi volete spiegare il problema dove sta?
E lo domando soprattutto ai possessori dsi Kawa636, visto che non ho mai sentito nessun possessore di Honda o Suzuki accanirsi come lo fate voi; mi volete spiegare di che cosa avete paura?

Forse il fatto di non avere più sotto il culo la moto più performante o richiesta del mercato vi causa sintomi da castrazione?

Lasciate libera la gente di scegliere come meglio crede e soprattutto rispettatela per le scelte che fa, visto che chi acquista una moto, lo fa per i più disparati motivi, non soltanto a soli fini prestazionali.
 
314302
314302 Inviato: 24 Apr 2006 22:41
 

Prova ad andare su questo sito e guarda le vendite della yamaha r6 da gennaio ad oggi. è la prima moto sportiva in assoluto, non compaiono nemmeno la suzu, kawa ne' honda.La r6 ha venduto 1768 moto!
 
314402
314402 Inviato: 24 Apr 2006 23:49
 

Ho sentito molta gente dire che è una moto estrema...ma alla fine per le strade di tutti i giorni quale moto supersportiva non lo è arrivando a dei regimi di rotazione di almeno 14-15000 giri e tirando fuori 120-130 cv?
 
314411
314411 Inviato: 25 Apr 2006 0:05
 

Io ne parlo così in modo particolare perchè lo stesso concessionario,che avrebbe potuto vendermi benissimo una R6 (intascandosi anche più soldi) me l'ha sconsigliata con sue esperienze personali,e raccontandomi quel che accade all'estero..personalmente le mie rivincite su strada me le sono già prese e quindi,molto egoisticamente,considero la mia 636 2006 ancora un passo avanti della R6 2006..tenendo anche conto che ha un anno in meno di evoluzione!Per quanto riguarda i cavalli non è nemmeno un problema,mi pare che i numeri parlino da soli..cmq alla fine non conta solo quello.Sicuramente è un'ottima moto come ciclistica e componenti,però ha perso un po' di familiarità con l'ambiente dove deve stare:la strada. Non lo dico solo io,ho amici con gsx-r 600/750, cbr600rr, R6 di ogni anno,ducati 749,ducati multistrada,rsv 1000 2005/2006..e tutti,dopo averla provata mi dicono la stessa cosa.Dov'è finita la linearità e la facile gestione che c'era fino al modello 2005?Per riuscire a tirare fuori delle prestazioni in più si sono sacrificate altre cose..è la classica regola della coperta corta in un letto!
Magari alla tua hai fatto un ottimo rodaggio e il motore viaggia particolarmente bene (io parlo di moto totalmente originali,senza alcuna modifica),quindi sarà perfetta sotto ogni punto di vista.

Bisogna anche dire che io,come gusti e preferenze,sono molto esigente sul motore,quindi ognuno di noi apprezzerà o non apprezzerà una cosa piuttosto che l'altra..ho provato una R6 2006 e non la prenderei al posto del mio 636,tutto qui.

Per quanto riguarda le vendite non mi esprimo,nel senso che non compro una moto perchè è la più acquistata..Dopo poi tutta la pubblicità e il ben parlare che la Yamaha ne ha fatto oramai è sulla bocca di tutti.La compro perchè mi piace,e come giustamente dici te ognuno ha i suoi disparati motivi.Comunque anche io all'inizio ero tentato dalla nuova R6
 
314437
314437 Inviato: 25 Apr 2006 1:11
 

Ago ha scritto:

Quello che voi non capite, è che parlate di moto fatte solo per la pista, non sfruttabili per le strade di tutti i giorni, di coppia carente sotto i 10.000 giri ..................: ma mi volete spiegare il problema dove sta?


Forse non hai afferrato. La nuova r6 è 100%pista e 0% strada. Tutte le altre su strada si trovano meglio o almeno possono definirsi utilizzabili dato che ci puoi anche passeggiare. Con la yamaha per non stare fermo devi scannare. Per questo mi è sembrata davvero poco divertente e appagante.

Ago ha scritto:

Forse il fatto di non avere più sotto il culo la moto più performante o richiesta del mercato vi causa sintomi da castrazione?


Veramente per quanto mi riguarda (non ho ancora nessuna moto) la kawa rimane ad ora imbattuta, insidiata solo dalla suzuki e su strada dalla triumph. Poi non ho capito davvero questa tua risposta...mah 0510_grattacapo.gif
 
314609
314609 Inviato: 25 Apr 2006 9:33
 

Poco senso ha comperare moto da 120 cavalli che escono a velocita' ritiro patente quindi girando sempre con l'ansia del velox che ti aspetta e' come
andare a letto con la propria donna che non vuole usare metodi contracettivi ma tu non vuoi figli e quindi ti ritrai sul piu' bello questa e' la vera sensazione di castrazione cioe' non poter sfruttare il sfruttabile se non a costo di grossi rischi.
 
314612
314612 Inviato: 25 Apr 2006 9:42
 

Il mio discorso si rivolge anche a tutte le altre moderne supersportive
a 4 cilindri.
 
314709
314709 Inviato: 25 Apr 2006 11:14
 

Il sito che dovevo postre era: Motorbox.com

Per quanto riguarda la yamaha è verissimo che è poco sfruttabile in strada, ma non mi dovete far credere che suzu e honda siano meglio... tutte le moto hanno dei pro e dei contro; chi è trippo pesante, chi ha poca cavalleria, di ha un'elevata maneggevolezza, chi ha poca coppia ecc....
Mica tutte le ciambelle riescono con il buco. E poi la yamaha insieme alla suzu, non hanno la stessa evoluzione che hanno avuto la honda (ormai da 3 anni con la stessa moto sul mercato) oppure la kwa 636 con 2 anni di evoluzione all'attivo. Quindi io aspettere anche l'anno prossimo per vedere come si evolvono le cose.
 
314942
314942 Inviato: 25 Apr 2006 14:18
 

Pastri amico mio senza offesa ma cosa dici icon_confused.gif ??? cioè ok la honda è li da 3 anni ke non rinnova, in realtà son due solo se non erro xkè nello 05 ha cambiato le forke avanti, la kawa, invece, è sicuramente dallo 05 ke non rinnova ma scusami quale evoluzione avrebbe avuto la moto di akashi se non il colore nero dall'annata 05 (nascita) a quella 06 ( i giorni nostri)...vedi ke quelllo di cui parli tu, "l'evoluzione", la si ha in moto gp, in F1...insomma qui stiamo parlando di altre cose icon_wink.gif !
 
315073
315073 Inviato: 25 Apr 2006 17:18
 

Avrò detto una cazzata, ma non credo che la honda del 2003 sia la stessa del 2006. Ogni anno (a mio avviso) qualunque casa fa qualche modifica al motore che va a toccare l'accelerazione, la velocità, ..... e in questi 3 anni non penso che la moto sia rimasta sullo stesso piano.
 
315108
315108 Inviato: 25 Apr 2006 17:43
 

Dati k3

Caratteristiche Tecniche CBR600RR (tipo ED)
Motore
Tipo 4 cilindri in linea, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata 599 cm3
Alesaggio x Corsa 67 x 42,5 mm
Rapporto di compressione 12 : 1
Potenza massima 86 kW a 13.000 min-1 (provisional data)
Regime del minimo 1.300 min-1
Capacità totale olio 3,5 litri
Sistema di Alimentazione
Alimentazione Iniezione elettronica con PGM-DSFI
Corpi farfallati (diametro) 40 mm
Filtro aria In carta secco, a cartuccia
Capacità serbatoio carburante 18 litri (compresi 3,5 litri di riserva con spia di segnalazione)
Impianto Elettrico
Accensione Digitale transistorizzata, controllata da computer, con anticipo elettronico
Anticipo d`accensione Indipendente nei 4 cilindri, controllata da computer con mappatura 3D
Candela IMR9C-9H (NGK); VUH27D (ND)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V/8,6 AH
Alternatore 333 W
Faro anteriore 12 V 55 W x 1 (anabbaglianti)/55 W x 1 (abbaglianti)
Sistema di Trasmissione
Frizione Multidisco in bagno d`olio
Funzionamento frizione Meccanica a cavo
Tipo di cambio A 6 rapporti
Riduzione primaria 2.111 (76/36)
Rapporti del cambio 1
2
3
4
5
6 2.666 (32/12)
1.937 (31/16)
1.661 (29/18)
1.409 (31/22)
1.285 (27/21)
1.1666 (28/24)
Riduzione finale 2.938 (16/47)
Trasmissione finale 2.625 (42/16)
Telaio
Configurazione A diamante; a doppio trave in alluminio pressofuso
Ciclistica
Dimensioni (LxWxH) 2.065 x 685 x 1.135 mm
Interasse 1.390 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 24°
Avancorsa 95 mm
Raggio di sterzata 3,2 m
Altezza della sella 820 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso a secco 169 kg (provisional data)
Sospensioni
Tipo Anteriore Forcella telescopica H.M.A.S. a cartuccia da 45 mm completamente regolabile, escursione 120 mm
Posteriore Unità Pro Link con ammortizzatore caricato a gas con serbatoio separato, regolabile nel precarico, nella compressione e nel ritorno, escursione 120 mm
Ruote
Struttura A sezione alveolare a tre razze in alluminio pressofuso
Cerchi Anteriore 17 x MT3.50
Posteriore 17 x MT5.50
Pneumatico Anteriore 120/70 ZR17 (58W)
Posteriore 180/55 ZR17 (73W)
Pressione (std) Anteriore 250 kPa
Posteriore 290 kPa
Sistema di Frenata
Freni Anteriore Doppio disco idraulico da 310 mm con pinza a quattro pistoncini, rotori flottanti e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco idraulico da 220 mm con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato


dati k6
Propulsore
Tipo 4 cilindri in linea, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata 599 cm3
Alesaggio x Corsa 567 x 42,5 mm
Rapporto di compressione 12 : 1
Potenza massima 86 Kw/13,000 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 66 Nm/11,000 min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1.300 min-1
Capacità totale olio 3,5 litri
Alimentazione
Alimentazione Iniezione elettronica (PGM-DSFI)
Corpi farfallati 40 mm
Filtro aria Di carta a secco, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante 18 litri (compresi 3,5 litri di riserva con indicatore LCD)
Impianto Elettrico
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione Indipendente, controllata da computer e mappatura 3D dei 4 cilindri
Candela IMR9C-9H (NGK); VUH27D (ND)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V / 8,6 AH
Alternatore 333 W
Faro anteriore 12V, 55W x 1 (anabbaglianti) / 55W x 1 (abbaglianti)
Trasmissione
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Meccanico, con attuazione a cavo
Tipo di cambio A 6 rapporti
Riduzione primaria 2,111 (76/36)
Rapporti del cambio 1.
2.
3.
4.
5.
6.
2,666 (32/12)
1,937 (31/16)
1,661 (29/18)
1,409 (31/22)
1,260 (29/23)
1,666 (28/24)

Riduzione Finale 2,625 (42/16)
Trasmissione finale Catena sigillata con "O-ring" #525
Telaio
Configurazione Perimetrale, in alluminio con pressofusione fine
Ciclistica
Dimensioni (LxLxA) 2.010 x 695 x 1.115 mm
Interasse 1.395 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 24°
Avancorsa 95 mm
Raggio di sterzata 3,2 m
Altezza della sella 820 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso a secco 163 kg
Peso in ordine di marcia 191 kg (A: 99 kg; P: 92 kg)
Massima capacità di carico 180 kg
Sospensioni
Tipo Anteriore Forcella telescopica rovesciata H.M.A.S. a cartuccia da 41 mm completamente regolabile, escursione 120 mm
Posteriore Unità Pro Link con ammortizzatore a gas separato, regolabile nel precarico, nella compressione e nel ritorno, escursione 130 mm
Ruote
Tipo Anteriore A sezione alveolare a tre razze in alluminio pressofuso
Posteriore A sezione alveolare a tre razze in alluminio pressofuso
Cerchi Anteriore 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT5.50
Pneumatici Anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
Posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
Pressione Anteriore 250 kPa
Posteriore 290 kPa
Freni
Tipo Anteriore Doppio disco flottante idraulico da 310 x 4,5 mm con pinze a quattro pistoncini ed attacco radiale, rotori flottanti e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco idraulico da 220 x 5 mm con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato

"Ad avviso" di Honda qst sono i dati dei modelli '03 e '06...mi sembra ke se escludiamo le differenze di omologazione €1/2, le forcelle delle quali già prima ti avevo parlato il motore sia rimasto tt qnt là....e poi il tuo discorso si volgeva nel fare col "buco una ciambella" se non l'anno stesso al max qll seguente...ormai tra k3 e k6 (x qll ke son le leggi del mercato) passan quasi due modelli completamente nuovi!
 
317456
317456 Inviato: 26 Apr 2006 22:14
 

Il topic mi sembra mooolto interessante , per questo vorrei dire la mia premettendo che appartengo di diritto al club dei possessori di ss600 avendo una gsxr600k3.
Il punto sostanziale del discorso è questo: che più passa il tempo più le moto carenata di tipo supersport (io le chiamo ipersport) stanno diventando sinonimo di sola pista. Ovviamente questo è male perchè una gran percentuale di acquirenti di questo tipo di moto le compra per divertirsi su strada, per semplice moda, per utilizzarle in extrurbano ed autostrada, in coppia, per andare in costiera, se capita in città d'altronde non tutti si possono permettere una seconda moto oppure anche un motorino.Quindi rispondendo a w. marchi non devi sorprenderti se trovi nella nuova r6 2006 una moto così estrema, perchè è nata con uno scopo ben preciso : la pista tutto il resto non gli compete e non essere così convinto che le zxr-gsxr et company siano così tanto più sfruttabili e versatili perchè rimarresti deluso. Proprio oggi riflettevo su quante volte e come ho utilizzato la moto in quest'ultima stagione, scoprendo che passare da una er5 potenziata o da una rx125 ad un gsxr non sia poi così conveniente, bisogna stare bene fisicamente e mentalmnente per guidarla, risente in maniera spaventosa dal punto di vista climatico pèer quanto riguarda il grip, è nervosa cilisticamente in città e troppo rigida di sospensioni, scomoda, giri bene solo in alto, ti costringe a tirare le marcie camminando a velocità sempre sostenuta, in alcuni percorsi alcune marcie non le puoi mettere prorpio tutto questo per dire sono mezzi esasperati e come dice la parola ipersportivi ed al di fuori di tal utilizzo non sonlo sono senza senso, ma anche inutilizzabili!

Se vuoi un tipo di moto diverso punta sulla daytona675-prova con la cbrf oppure cambia genere.
 
317629
317629 Inviato: 26 Apr 2006 23:44
 

Mi sembra un ottimo topic.

Posso solo dire un paio di cose: la nuova R6 è la sportiva che preferisco esteticamente. Per il resto, preferisco leggere i vostri commenti icon_wink.gif
La seconda è che, possedendo una naked molto valida (appena si impara a gestire la ciclistica) ho imparato a prediligere la versatilità di moto come questa invece della precisione e della tecnica delle sportive icon_rolleyes.gif
 
318401
318401 Inviato: 27 Apr 2006 14:19
 

Se si potesse fare a questo punto unirei l'estetica della r6 con il motore della k6. Per quanto mi riguarda sarebbe il mix ideale.
 
318414
318414 Inviato: 27 Apr 2006 14:23
 

Mattia636 ha scritto:

Giusto ieri ho postato un topic su il giro fatto in mattinata insieme ad altri ragazzi,tra cui uno con la nuova R6..ovviamente è rimasta dietro la 636,quasi al pari con la 636 '03-'04..fate voi..


sicuro che non fosse più merito del pilota che altro??? sono certo di conoscere gente che con un RS250 stanno davanti a un 636 per le strade di campagna o di montagna... quindi questo che significa???

Se volgiamo dire le cose come stanno, allora basta che si dica chiaramente che la r6 è un progetto nato per la pista e chi vuole andarci per strada fa bene a scegliere altro...
 
318736
318736 Inviato: 27 Apr 2006 17:18
 

Citazione:

la r6 è un progetto nato per la pista e chi vuole andarci per strada fa bene a scegliere altro

Vero!

Secondo me non si tratta di classificare la migliore o la peggiore moto...
La Yamaha è poco fruibile probabilmente ma esteticamente è davvero appagante... Cosa che attira la maggior parte dei mezzi motociclisti per cui l'unica cosa che conta è tirare la 2° in un viale per far voltare tutti i passanti...

Non mi rivolgo certo a tutti i felici possessori di questa stupenda moto, dico solo che secondo me yamaha continuerà a vendere bene (potrebbe fare molto meglio se il motore fosse più pieno sotto) R6 perchè ormai le moto sono "moda".
Per essere fico bisogna soffrire, si sa, quindi giacca in pelle con saponette anche per girare in citta, casco in carbonio da 3000 euro, stivali da 400 euro, scarichi aperti, niente dbKiller, gomme super mega stra morbide...
Totale: 1000 Km all'anno da fighetto con i soldi.

Secondo me in molti si lanciano sulla Yamaha per questi motivi.
Ovvio che ci sono anche altri che la scelgono per gusti personali e altri fattori, non fraintendetemi...

Detto questo però ci tengo ad aggiungere che non ho nessun sintomo di castrazione e che secondo me ognuno ha diritto a prendersi la moto che desidera, anche per il più futile dei motivi... Basta che ne sia felice e non sia un pericolo per gli altri!

Lampsss
 
318930
318930 Inviato: 27 Apr 2006 18:53
 

Quoto quello che hai detto, però c'è da dire una cosa e cioè che oltre alla yamaha anche altre case puntano anche sull'estetica (non soltanto sul motore) per apparire e per poi essere comprata. Guarda ad esempio la honda, che ha fatto la cbr 600/1000 uguale o quasi alla motogp, sempre parlando di estetica. E poi la moto deve piacere anche da un punto id vista estetico che mischiato ad un motore come si deve o ad una ciclistica sopraffina, crea quel mix che fa innamorare il motociclista.
 
319660
319660 Inviato: 28 Apr 2006 9:14
 

sono un neo possessore della tanta discussa yamaha R6 2006,
ora mi dovreste spiegare, e non mi sento tirato in causa solo perche ho questa moto ma è per discuterne in generale, è vero che questa moto è probabilmente più sfruttabile in pista ma non capisco il continuo paragone con le altre case dicendo che le iper sportive suzuky o kawasaki o altro siano più gestibili, piene ai bassi, e SFRUTTABILI IN CITTA'!!!
TUTTE le iper sportive di tutte le case ormai hanno raggiunto livelli di prestazioni, dati da potenza peso e ciclistica, impressionanti e non sfruttabili a pieno ne in città ne in strade extraurbane, almeno per il 99% dei comuni motociclisti! ormai questa categoria di moto nasce adatta alla pista, e questo non vale solo per l'ultima r6 uscita!!
Vi posso dire che in città o su strade extraurbane secondo quello che ho potuto constatare la yamaha non fa pentire dell'acquisto, è gestibile e non dà problemi di cali di potenza o altro anche a velocità molto limitate; lo stesso penso lo sia per le altre ipersportive!!!
certo sono moto che si comportano bene in queste situazioni giornaliere ma che esprimono il loro vero io in situazione più estreme e in pista, ma questo vale per tutte!!!
Per quanto riguarda la moda, è vero, oggi è diventato come uno status simbol il possedere una moto per molte persone ma non si può pensare che tutti quelli che girano quotidianamente con moto ipersportive e agghingherati di tuta in pelle lo fcciano solo per mostrarsi fighi... purtroppo non tutti hanno la possibilità di girare in pista e penso che molti lo farebbero se potessero.....
trovo più stupida la gente che gira in con moto sportive e con moto in generale con calzoncino e maglietta in estate per andare a fare il bagno al lago o al mare piuttosto che chi gira con tuta in pelle per sicurezza personale e che viene erroneamente giudicato un buffone!!!!

comunque concludo ribadendo il concetto che secondo me tutte le ipersportive di ultima generazione più o meno si equivalgono e tutte nascono con l'impronta per la pista e non per la città, ma che comunque tutte sono benissimo sfruttabili in tentrambe le condizioni.....

ciao ciao
 
319936
319936 Inviato: 28 Apr 2006 12:51
 

dico un ultima cosa và... così almeno mi faccio subito odiare da tutti...

Se se ne parla così tanto, in bene o in male... un motivo c'è...

Sul mio forum si dice che... l' R6 2006 logora chi non ce l'ha .... e forse una certa verità in questo c'è!!!
 
320086
320086 Inviato: 28 Apr 2006 14:10
 

Ciao francisti,
secondo me la r6 oltre che bella è anche una gran moto acnhe dal punto di vista del motore. E secondo me quello che dice te ha un senso di verità.
 
320405
320405 Inviato: 28 Apr 2006 17:13
 

caro maverickh io ho detto la stessa identica cosa icon_cool.gif
 
321049
321049 Inviato: 29 Apr 2006 0:19
 

come al solito la risposta ad una critica è:
tu la critichi perché non ce l'hai.

credo che una risposta più triste, banale, scontata e abusata non esista icon_sad.gif

cmq la r6 vende più di tutti perché è la più bella,
perché è Yamaha (Vale Rossi docet),
perché appena rinnovata.
Ma il fatto che venda più di tutti non significa che sia la migliore, altrimenti ragionando di questo passo gli swatch sono gli orologi migliori, le fiat le auto migliori, le bic le penne migliori ecc.

credo che quando qualcuno esprime giudizi con cognizione di causa vada ascoltato senza accusarlo stupidamente con un: "perché tu non ce l'hai!"
se avete altri "dati" da opporre a chi critica, fatelo, ma seriamente. Se non li avete e parlate tanto per... bè siete voi di parte allora.

altra risposta banale ed inutile (chiuderebbe qualsiasi discussione nei secoli dei secoli amen): le supersportive sono tutte da pista ormai...

ma che vuol dire? stai a vedere che non si possono fare più paragoni tra moto, perché tanto sono tutte da pista, allora vanno tutte uguale...
vaglielo a dire a yamaha, honda, kawa e suzuky così la smettono di sfasciarsi la testa per preparare una moto che qualche curva cittadina la sa ancora reggere... vaglielo a dire che tanto sono tutte da pista e non serve a nulla confrontarle...
 
321186
321186 Inviato: 29 Apr 2006 9:15
 

cmq la r6 vende più di tutti perché è la più bella,
perché è Yamaha (Vale Rossi docet),
perché appena rinnovata.
Ma il fatto che venda più di tutti non significa che sia la migliore, altrimenti ragionando di questo passo gli swatch sono gli orologi migliori, le fiat le auto migliori, le bic le penne migliori ecc.


lì è un discorso di prezzo

Credo che la R6 sia una moto un po' più impegnativa delle concorrenti, senza i compromessi che richiede il mercato ai quali gli altri si sono piegati per vendere qualcosina... è una moto supersportiva e quindi deve essere esattamente così, naturalmente è una moto da pista, non da strada... Comunque ritengo che la filosofia di una supersportiva sia proprio quella della R6, le altre, pur essendo ottime moto, e sicuramente più fruibili da chiunque, sono state un tantino sgrezzate per l'utilizzo stradale, (e per me è un bene.... ma per un pistaiolo doc forse no..) l'altra è rimasta racing e dovrebbe rimanere limitata a quell'ambito.
Il mercato invece la vede vincente, ma come sapete le vendite del primo anno sono poco significative (nel bene e nel male) e risentono della storia del modello... Se nel 2007 sarà ancora così poco stradale non venderà più così tanto.
Resta il fatto che non la comprerei per nessun motivo al mondo, ma la mia filosofia di moto è distante dalla pista, in cui vado solo per imparare l'arte e metterla da parte, non per cercare la prestazione e il tempo....
Concludo dicendo che ogniuno è libero di scegliere la moto che più gli sembra adatta alle sue caratteristiche, poi sarà il tempo a dirgli se ha fatto la scelta giusta.
Lamps
 
321353
321353 Inviato: 29 Apr 2006 11:22
 

Io penso che la maggior parte delle persone che si soffermano a parlare di fruibilità di una moto, curva di coppia, potenza massima etc etc etc, lo faccia più che altro "sulla carta".

Mi spiego meglio:
la nuova Audi R10 TDI, ha circa 1090 Kgm di spinta alle ruote, con un vantaggio rispetto alle avversarie a benzina di circa 300 Kgm......... ebbene, se qualcuno di voi ha seguito la 24h di Sebring in tv ed ha ascoltato le interviste del dopo gara, i piloti avversari hanno detto che sì, c'è un certo vantaggio in uscita dalle curve ed in accelerazione dell'Audi, ma molto meno di quello che si potessero aspettare; la vittoria Audi è scaturita più che altro per i bassi consumi del propulsore.......

Ebbene, lì si parla di differenze di coppia di circa 300/350 kgm.

Mi spiegate, voi, all'atto pratico, quale "enorme" vantaggio può avere una moto che, come coppia, ha un vantaggio di 0,15 o anche meno Kgm?

E' per questo che penso che la stragrande maggioranza di quelli che parlano di prestazioni, appunto di coppia e via dicendo, non faccia altro che prendere per oro colato quello che scrivono le riviste specializzate ( senza tenere conto dei vari contratti pubblicitari), basandosi sugli incontrovertibili dati del "banco prova" ( 10 riviste = 10 risultati diversi ............) e poi facendo così:

Yamaha R6: potenza max alla ruota ca.110 CV - Coppia 5.98 Kgm
Kawa 636 : potenza max alla ruota ca. 114 Cv - Coppia 6.70 Kgm

Mamma mia, che coppia la Kawa, ................se la magna proprio la R6.........

Certo, e come no, ......... 0,72 Kgm di differenza ( sempre "circa" vista l'alta affidabilità delle apparecchiature !!) dovrebbero proprio decretare in maniera indiscutibile la superiorità della Kawa.........

Ma questo vale solo se si fanno addizioni e sottrazioni a livello matematico, dove 2 è maggiore di 1 e viceversa, senza possibili discussioni; in campo motociclistico, invece, sono molte le variabili che intercorrono per determinare un certo risultato.

Io posso anche avere meno coppia, ma rimanere comunque soddisfatto della moto perchè magari, non avendone mai avuta una prima, per me è già moltissima la spinta a disposizione; un'altra persona se ne strafotte della coppia in più della Kawa, perchè magari è abituato a guidare sempre in alto e l'allungo non gli basta; un'altra maledice il giorno che ha acquistato la Yamaha, perchè, abbastanza pigro con il cambio, gli sono venuti i crampi da disabitudine a forza di ingranare 3a, 2a, 3a, 2a. e così via............. senza contare, infine, che puoi avere il mezzo più performante di questo mondo, ma se ti becchi per strada o, ( sarebbe meglio) in pista un tipo alla ValeRossi, hai voglia a snocciolare, poi, che sul giornale però la tua moto è superiore di quel ferrovecchio che guidava quello la........

Scusatemi lo sfogo, spero di non ingraziosirmi le ire di nessuno, ma questo è quello che penso io, e cioè che a volte confrontare quello che siamo o che pensiamo con quello che fanno o pensano gli altri è sbagliato, perchè siamo tanto uguali tanto quanto siamo diversi.............................


LAMPSSSSS ............................Ago.
 
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