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Olio per non fare il rodaggio!!! [esiste??]
4742105
4742105 Inviato: 11 Giu 2008 18:45
 



andre_08 ha scritto:
esiste un olio che elimina del tutto l'attrito...


è impossibile eliminare del tutto l'attrito e il freno motore non è dato dall'attrito da pistone e cilindro, se vi fosse un attrito tale avresti gia bello che grippato
 
4742458
4742458 Inviato: 11 Giu 2008 19:13
 

Matt-best91 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
semplicemente se metti un monofascia con un'accoppiamento da 0,03 basta che scaldi il motore fino a 70 gradi e lo lasci raffreddare che puoi già tirare icon_wink.gif
non serve ne roba chimica ne una moto da gp... lo puoi fare sulla tua rs tranquillamente... un pistone accoppiato così però ti dura 5000 km se va bene poi è spompo



volevo solo dire che i motori da gp 2 tempi vengono tratrtati diversamente...sapevo che usavano anche degli additivi per rodarli, evidentemente sapevo male...

i gp ufficiali non so perchè non ho mai avuto l'onore di toccarli...
i gp normali (trofei vari) ti assicuro di no perchè li ricromiamo esattamente come i vostri icon_wink.gif
 
4742601
4742601 Inviato: 11 Giu 2008 19:24
 

zip2t ha scritto:


è impossibile eliminare del tutto l'attrito e il freno motore non è dato dall'attrito da pistone e cilindro, se vi fosse un attrito tale avresti gia bello che grippato
non so che dirti... se ne trovo ancora da qualche parte di quell'olio farei il video volentieri... icon_wink.gif
 
4742654
4742654 Inviato: 11 Giu 2008 19:27
 

andre_08 ha scritto:
non so che dirti... se ne trovo ancora da qualche parte di quell'olio farei il video volentieri... icon_wink.gif


può annullarlo di molto ma non del tutto e il freno motore è data dalla compressione dei cilindri e nel 4 tempi anche dalla resistenza delle molle delle valvole icon_wink.gif
 
4742691
4742691 Inviato: 11 Giu 2008 19:31
 

dalcanaleluca ha scritto:

i gp ufficiali non so perchè non ho mai avuto l'onore di toccarli...
i gp normali (trofei vari) ti assicuro di no perchè li ricromiamo esattamente come i vostri icon_wink.gif


ok, grazie per le dritte!
 
4743666
4743666 Inviato: 11 Giu 2008 20:56
 

i concessionari sono mooolto fantasiosi. a me quando ho chiesto il prezzo dei cuscinetti per l'rs 125 (tutti e 8) mi han detto che ne aveva solo 2... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
4744032
4744032 Inviato: 11 Giu 2008 21:21
 

NaXter ha scritto:
i concessionari sono mooolto fantasiosi. a me quando ho chiesto il prezzo dei cuscinetti per l'rs 125 (tutti e 8) mi han detto che ne aveva solo 2... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif


dipende che cuscinetti hai chiesto
 
4744095
4744095 Inviato: 11 Giu 2008 21:25
 

zip2t ha scritto:


dipende che cuscinetti hai chiesto

tutti=8...
ma comunque è suonato anche il tipo, perchè mi era venuto anche a dire che il kit fp rovina la moto e quindi me lo sconsigliava icon_rolleyes.gif ceeeeeerto icon_asd.gif
 
4744136
4744136 Inviato: 11 Giu 2008 21:28
 

NaXter ha scritto:

tutti=8...
ma comunque è suonato anche il tipo, perchè mi era venuto anche a dire che il kit fp rovina la moto e quindi me lo sconsigliava icon_rolleyes.gif ceeeeeerto icon_asd.gif


il kit fp fa girare la moto + alta di giri, non si rovina però si usura prima icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

poi magari ci hai chiesto tutti i cuscinetti motore che saranno 2 mentre poi ci sono quelli del cambio eccetera che fanno 8 (i numeri non li so però...)
 
4744363
4744363 Inviato: 11 Giu 2008 21:45
 

zip2t ha scritto:


il kit fp fa girare la moto + alta di giri, non si rovina però si usura prima icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

poi magari ci hai chiesto tutti i cuscinetti motore che saranno 2 mentre poi ci sono quelli del cambio eccetera che fanno 8 (i numeri non li so però...)

si, quelli dell'albero sono 2, ma io li avevo chiesti tutti. per il fp lui aveva detto che si rovinava proprio, un po come quelli che dicono che a modificare gli scooter si rompono...dipende da cosa si fa e il più delle volte sono invidiosi icon_asd.gif
 
4744368
4744368 Inviato: 11 Giu 2008 21:45
 

senti zip2t basta fa polemica icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4745178
4745178 Inviato: 11 Giu 2008 23:00
 

smarmittato ha scritto:
senti zip2t basta fa polemica icon_lol.gif icon_lol.gif


muori icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque gli scooter modificati si rompono moooolto + facilmente degli originali icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4745197
4745197 Inviato: 11 Giu 2008 23:02
 

andre_08 ha scritto:
non è del tutto falso.. esiste un olio che elimina del tutto l'attrito... è da aggiungere alla miscela.. è vietata per l'uso stradale e spessissimo anche nelle gare..
mio padre lo metteva ogni tanto sulla macchina.. goduria... freno motore sparisce e viulenza appena tocchi l'acceleratore..
però comunque ci sarebbero da rodare altre cose icon_wink.gif

postatelo su motobar perpiacere icon_rolleyes.gif
un olio 2t che si mette nella macchina e poi che elimina del tutto l'attrito e poi è vietato dalla legge…attenzione!! Magari lo compravi di contrabbando come i petardi quando eravamo alle medie....ma vai a cogliere l'orzo e poi fabbricati una birra che è meglio icon_rolleyes.gif
e poi dici agli altri di non sparare scrovolate ma vai va icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4745245
4745245 Inviato: 11 Giu 2008 23:09
 

Giorgillo86 ha scritto:

ma vai a cogliere l'orzo e poi fabbricati una birra che è meglio icon_rolleyes.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif non essere così cattivo daiiiiiii icon_lol.gif icon_lol.gif
il fatto è che magari potrebbe essere che diminuisce l'attrito (anche se olio nella benzina del 4t... icon_confused.gif ) il fatto è che il freno motore non è dato dall'attrito tra pistone e cilindro icon_wink.gif
 
4745270
4745270 Inviato: 11 Giu 2008 23:12
 

lo volevo stuzzicare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
forse sono stato un po’ troppo duro...comunque come in tutte le leggende un fondo di verità ci sarà icon_biggrin.gif giusto un fondicino però 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif
 
4745725
4745725 Inviato: 12 Giu 2008 6:11
 

a me sembra ke qui stiano volando un bel pò di mink***ate!!!un olio 2 tempi in un 4 tempi magari era pure diesel la macchina...ahah....per non parlare poi dei soliti sostenitori del "non rodaggio....e poi scusate ma nel rodaggio bisogna rodare sia il cilindro pistone ke la roba ke sta nel blocco motore...quindi questo super olio miracoloso sarebbero 2 oli???ma x favore dai.................fate sto cavolo de rodaggio per mille km e mettetevi l'anima in pace...
 
4746362
4746362 Inviato: 12 Giu 2008 8:33
 

andre_08 ha scritto:
zip2t ha scritto:


è impossibile eliminare del tutto l'attrito e il freno motore non è dato dall'attrito da pistone e cilindro, se vi fosse un attrito tale avresti gia bello che grippato
non so che dirti... se ne trovo ancora da qualche parte di quell'olio farei il video volentieri... icon_wink.gif


sono incuriosito sul comportamento di questo magico olio icon_asd.gif


nessun fluido può eliminare completamente l'attrito tra due superfici.... se fosse vero allora possiamo creare il moto perpetuo icon_mrgreen.gif
Link a pagina di It.wikipedia.org
 
4746376
4746376 Inviato: 12 Giu 2008 8:35
 

Per conto mio, le divagazioni sui motori da gp non hanno alcun senso; qua si parla di un motore montato, dall'ormai lontano '98, sulle nostre benamate moto che hanno sempre avuto bisogno di un rodaggio ben fatto per garantirci una buona durata e prestazione.
Con questi motori noi contiamo di andarci avanti anni, utilizzandoli tutti i giorni o quasi, facendoci scappare il giretto domenicale durante il quale gli si tira un po' il collo.
I motori da competizione non sono concepiti per la lunga durata, non devono portarci a lavoro o a scuola, devono solamente dare il massimo per alcuni giri di pista per poi esser riaperti e rifatti, se non completamente quasi
Alla luce di queste considerazioni mi sento proprio di consigliarti un buon rodaggio, alla vecchia, senza fantomatici olii che ne eliminano la necessità icon_wink.gif
 
4746580
4746580 Inviato: 12 Giu 2008 8:55
 

zip2t ha scritto:
andre_08 ha scritto:
non so che dirti... se ne trovo ancora da qualche parte di quell'olio farei il video volentieri... icon_wink.gif


può annullarlo di molto ma non del tutto e il freno motore è data dalla compressione dei cilindri e nel 4 tempi anche dalla resistenza delle molle delle valvole icon_wink.gif

già... però esiste un prodotto che elimina la compressione...
la sabbia fine... vedrete che attrito per la compressione non ne avrete più icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4746587
4746587 Inviato: 12 Giu 2008 8:56
 

NaXter ha scritto:
i concessionari sono mooolto fantasiosi. a me quando ho chiesto il prezzo dei cuscinetti per l'rs 125 (tutti e 8) mi han detto che ne aveva solo 2... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

te lo dico io... in aprilia costano 100 € se non di più icon_wink.gif
 
4746608
4746608 Inviato: 12 Giu 2008 8:57
 

Jason_W ha scritto:
Per conto mio, le divagazioni sui motori da gp non hanno alcun senso; qua si parla di un motore montato, dall'ormai lontano '98, sulle nostre benamate moto che hanno sempre avuto bisogno di un rodaggio ben fatto per garantirci una buona durata e prestazione.
Con questi motori noi contiamo di andarci avanti anni, utilizzandoli tutti i giorni o quasi, facendoci scappare il giretto domenicale durante il quale gli si tira un po' il collo.
I motori da competizione non sono concepiti per la lunga durata, non devono portarci a lavoro o a scuola, devono solamente dare il massimo per alcuni giri di pista per poi esser riaperti e rifatti, se non completamente quasi
Alla luce di queste considerazioni mi sento proprio di consigliarti un buon rodaggio, alla vecchia, senza fantomatici olii che ne eliminano la necessità icon_wink.gif

quotooooooooooooooooooo icon_wink.gif
 
4746976
4746976 Inviato: 12 Giu 2008 9:27
 

il bello della situazione è che questo concessionario dice a tutti quellichhe comprano una moto nuova che con quel trattamentonon hanno bisogno del rodaggio...la moto la devo prendere sabato mattina..e chiederò molte informazioni su questo "non rodaggio".. vi faccio sapere...grazie per gli interventi
 
4748784
4748784 Inviato: 12 Giu 2008 11:24
 

Il rodaggio si deve effettuare, ogni qual volta si monta un pistone nuove.
Alcuni pistoni hanno riporti antiattrito sul mantello particolarmente utile in fase di rodaggio. Sicuramente avete già visto i pistoni grafitati tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se volete ridurre le sorprese in rodaggio potete procurarvi una bomboletta di MOLYKOTE D321-R e spruzzarla sul pistone. Polimerizza a temperatura ambiente.

Sulle GP la cosa si complica. Prima di tutto i giochi di accoppiamento cilindro pistone sono ridotti al minimo perché si ricercano le massime prestazioni. Per evitare rotture chi ha la possibilità roda il motore al banco (si ha sempre il controllo totale del motore) altrimenti direttamente ai box e in pista.
Perché montando un nuovo pistone vedete rodare le GP da fermo? Semplice... Rodando il motore da fermo la temperatura del cilindro sale subito e resta più elevata, il cilindro di conseguenza subisce una maggiore dilatazione termica. Rodandolo il pistone in movimento si rischia di avere una temperatura d'esercizio troppo bassa che con gioco accoppiamento ridotto ai minimi termini cilindro /pistone può essere dannoso. Per completare il rodaggio si fa qualche altro giro in pista senza tirare il motore coprendo parte del radiatore con il nastro americano, così la temperatura del motore resta alta.
Come guida io preferisco tirare rapporti lunghi restando sui 9000 giri cosi da avere sempre la valvola gas aperta migliorando la lubrificazione nella delicata fase di rodaggio. Altri ingrassano la carburazione montando un polverizzatore con diametro maggiore.

La cosa peggiore da fare in rodaggio è quella di girare con il motore esclusivamente ai bassi regimi, così facendo nei 2T si ha una scarsa lubrificazione.
 
4749623
4749623 Inviato: 12 Giu 2008 12:21
 

quindi non ho capito una cosa..io dovrei rodare il pistone nuovo del mio rotax 122....come dovrei fare per rodare un pistone, affinche duri piu' chilometri possibili?
 
4749973
4749973 Inviato: 12 Giu 2008 12:43
 

Matt-best91 ha scritto:
quindi non ho capito una cosa..io dovrei rodare il pistone nuovo del mio rotax 122....come dovrei fare per rodare un pistone, affinche duri piu' chilometri possibili?


Semplicemente, comportandoti allo stesso modo di quando hai preso la moto la prima volta e effettuavi il rodaggio al motore, ne più ne meno... icon_wink.gif
 
4756747
4756747 Inviato: 12 Giu 2008 20:06
 

dalcanaleluca ha scritto:

già... però esiste un prodotto che elimina la compressione...
la sabbia fine... vedrete che attrito per la compressione non ne avrete più icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


xd sei pazzo...perchè non ci metti dei sassi icon_asd.gif icon_asd.gif

Jason_W ha scritto:


Semplicemente, comportandoti allo stesso modo di quando hai preso la moto la prima volta e effettuavi il rodaggio al motore, ne più ne meno... icon_wink.gif


ma no per un pistone 3/400 km sono sufficienti...anzi, so anche tanti icon_wink.gif
 
4759853
4759853 Inviato: 13 Giu 2008 0:16
 

Tornando in OT comunque io consiglio di fare un buon rodaggio che non gli fa male...se proprio non resisti fallo almeno fino a 3-400 km...poi però non è che da li parti subito sui 10000 XD
Per il fatto degli oli speciali ne avevo sentito parlare...ma io non mi fido comunque icon_mrgreen.gif

ah comunque al massimo può DIMINUIRE l'attrito...ma non farlo scomparire...fin ora non è stato creato ancora niente per eliminare l'attrito tra 2 oggetti XD
 
4835151
4835151 Inviato: 19 Giu 2008 12:23
 

io so che in passato(non so ora)si usava l'olio di ricino per migliorare le prestazioni ma sporcava tutto e si usava pochissime volte
 
4835474
4835474 Inviato: 19 Giu 2008 12:46
 

CaLeB ha scritto:
io so che in passato(non so ora)si usava l'olio di ricino per migliorare le prestazioni ma sporcava tutto e si usava pochissime volte


Si, l'olio di ricino, nelle miscele, veniva, o viene tutt'ora in alcuni casi, usato, perché ha un grosso potere lubrificante ma, per contro, ha il grandissimo difetto di lasciare incrostazioni in quantità industriali icon_confused.gif
Comunque sia, anche volendo usare l'olio di ricino, il rodaggio andrebbe fatto lo stesso icon_wink.gif
 
4835808
4835808 Inviato: 19 Giu 2008 13:09
 

l'olio di ricino si usa spesso nelle gare dei kart, fa girare il motore + alto ma dopo un po' il motore si scoppia icon_wink.gif
 
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