Leggi il Topic


Avviamento a freddo
4727854
4727854 Inviato: 10 Giu 2008 15:37
Oggetto: Avviamento a freddo
 

scusate la mia ignoranza,ma la levetta dell'avviamento a freddo presente su molti 50ini o, comunemente detta,"dell'aria" a cosa serve?o meglio qual'è il funzionamento e cosa succede nel motore nel momento in cui la si mette in funzione?
Se la levetta si mette in funzione a motore spento per qualche minuto e poi la si spegne e si accende il motore c'è ancora bisogno di accenderla o lo scooter parte tranquillamente?

rispondete ad entrambe le domande,grazie. icon_question.gif icon_question.gif
 
4728029
4728029 Inviato: 10 Giu 2008 15:56
 

Con la funzione "cerca" avresti trovato le tue risposte.
Comunque: tirando l'aria si apre un circuito supplementare nel carburatore, che fa passare più benzina ("taglia" l'aria) ingrassando la carburazione, serve per partire a freddo, non ti fa grippare ma ti sporca la candela se la tiri a motore caldo.
Devi azionarla prima di accendere il motore e "spegnerla" come dici tu quando vedi che il motore regge il minimo.
Non serve a niente azionarla prima, "spegnerla" e poi accendere il motore!! E' come se non facessi proprio nulla!!
 
4728066
4728066 Inviato: 10 Giu 2008 16:00
 

la levetta dell'aria serve, quando si parte a freddo, a far entrare più aria nel carburatore e quindi smagrisce la carburazione in modo da rendere più facile l'avviamento. aprirla prima per poi richiuderla e accendere lo scooter è inutile
 
4728084
4728084 Inviato: 10 Giu 2008 16:03
 

Citazione:
Comunque: tirando l'aria si apre un circuito supplementare nel carburatore, che fa passare più benzina ("taglia" l'aria) ingrassando la carburazione, serve per partire a freddo, non ti fa grippare ma ti sporca la candela se la tiri a motore caldo.
Devi azionarla prima di accendere il motore e "spegnerla" come dici tu quando vedi che il motore regge il minimo.
Non serve a niente azionarla prima, "spegnerla" e poi accendere il motore!! E' come se non facessi proprio nulla!!

Quoto

Citazione:
la levetta dell'aria serve, quando si parte a freddo, a far entrare più aria nel carburatore e quindi smagrisce la carburazione in modo da rendere più facile l'avviamento. aprirla prima per poi richiuderla e accendere lo scooter è inutile


Ma che c***o dici?
 
4728112
4728112 Inviato: 10 Giu 2008 16:06
 

Barbs ha scritto:


Ma che c***o dici?

scusa e allora come fa ad andare così su di giri a freddo? se ingrassasse proprio non si accenderebbe
 
4728116
4728116 Inviato: 10 Giu 2008 16:07
 

phantom1-2 ha scritto:
la levetta dell'aria serve, quando si parte a freddo, a far entrare più aria nel carburatore e quindi smagrisce la carburazione in modo da rendere più facile l'avviamento.

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
4728158
4728158 Inviato: 10 Giu 2008 16:12
 

hai mai visto un carburatore???? l'aria ingrassa e anche di tnt mi ricordo su un bullit di un mio amico(50cc 4 marce di 20 anni fà) k tirando l'aria la superficie di immissione dell'aria diminuiva del 60% a occhio
 
4728165
4728165 Inviato: 10 Giu 2008 16:12
 

e allora mi spiegate come fa a salire così di giri se togli l'aria?
 
4728183
4728183 Inviato: 10 Giu 2008 16:15
 

lorysr ha scritto:
hai mai visto un carburatore???? l'aria ingrassa e anche di tnt mi ricordo su un bullit di un mio amico(50cc 4 marce di 20 anni fà) k tirando l'aria la superficie di immissione dell'aria diminuiva del 60% a occhio

lui ha scritto testuali parole: "è un circuito che toglie l'aria e quindi ingrassa"...
allora decidiamoci...l'aria ingrassa o smagrisce?
 
4728215
4728215 Inviato: 10 Giu 2008 16:17
 

icon_question.gif quindi?
A chi devo dar retta? icon_mrgreen.gif
 
4728233
4728233 Inviato: 10 Giu 2008 16:19
 

a freddo il motore nn brucia bene la benzina quindi gli serve un supplemento
hai mai notato ke da freddo appena acceso se dai tt gas o fa WOOOO! oppure si spegne? quindi aumenta di giri perché nei primi momenti di moto rende + piu avere 1 miscela grassissima al posto di normale
ok?

EDIT:ma nn hai capito nulla allora! nel carburatore passa aria + benzina e olio in rapporto peso-peso 14.5di aria a 1di miscela.
SI INGRASSA quando passa + benzina in rapporto cioè il rapporto passa da 14.5 a 1 a 12 a 1

SI SMAGRISCE quando passa + aria in rapporto e si passa a un rapporto di 16.5 a 1

i valori ke ho scritto sono puramente casuali

EDIT2 x essere ancora + chiaro:nei carburatori di ora escludendo il filtro l'apporto di aria è fisso e quindi si puo modificare solo l'apporto di benzina tramite i getti, se la tua carburazione fa passare 15 parti di aria e 1 parte di benzina vuol dire ke sei magro quindi il TUO MECCANICO cambierà il getto con uno piu grande in modo ke l'aria ke entra è sempre quella 15 parti, ma di benzina ne arriva 1.5 parti, tutto ciò farà cambiare il rapporto stechiometrico da 15a1 a 10a1

Ultima modifica di lorysr il 10 Giu 2008 16:31, modificato 2 volte in totale
 
4728264
4728264 Inviato: 10 Giu 2008 16:22
 

Non è l'aria che ingrassa o smagrisce, ma la miscela di aria+benzina.
Magra=poca benzina e molta aria
Grassa=molta benzina e poca aria.

Quando fa freddo, l'aria è più densa, quindi a parità di volume che passa attraverso il carburatore, o che entra nel cilindro, è come se ce ne fosse di più di quella necessaria alla perfetta combustione.
Essendo quindi l'aria più densa, hai bisogno di più benzian per raggiungere il rapporto ideale di combustione aria/benzina.
Quindi "tagli" l'aria (che tanto ce ne sta già troppa essendo più densa) e fai più grassa la miscela.

Il contrario quando fa caldo (aria meno densa quindi necessiti meno benzina, quindi miscela magra).

Spero di essermi spiegato.
 
4728270
4728270 Inviato: 10 Giu 2008 16:23
 

lorysr ha scritto:
a freddo il motore nn brucia bene la benzina quindi gli serve un supplemento
hai mai notato ke da freddo appena acceso se dai tt gas o fa WOOOO! oppure si spegne? quindi aumenta di giri perché nei primi momenti di moto rende + piu avere 1 miscela grassissima al posto di normale
ok?

ah ok...io avevo detto cio(dicendo una cazzata enorme di cui mi scuso), perchè oscarpa aveva detto che tirando la levetta togli l'aria, ingrassando di conseguenza la carburazione...poi tu hai detto che più aria c'è più ingrassi...
ma allora st'aria ingrassa o smagrisce!?!?!
 
4728334
4728334 Inviato: 10 Giu 2008 16:31
 

phantom1-2 ha scritto:
ma allora st'aria ingrassa o smagrisce!?!?!


Leggi il mio post precedente!!!

Magro o grasso si riferisce SEMPRE alla miscela (aria+benzina).

Da sola, l'aria non è nè grassa nè magra!! E' aria e basta!!
Si dice "tirare l'aria" perchè una volta il sistema era fatto da un nottolino che dovevi tirare verso l'esterno. Ora c'è una levetta che ruoti ma è rimasto il detto.

Comunque "tirare l'aria" provoca un arricchimento della miscela, miscela grassa, tirare l'aria ingrassa la miscela proprio perchè Togli via l'aria (la tiri, la espelli, la sbatti via....)

Ultima modifica di Oscar il 10 Giu 2008 16:34, modificato 1 volta in totale
 
4728360
4728360 Inviato: 10 Giu 2008 16:33
 

io nn ho mai detto ke + aria c'è + ingrassi facendo ri ferimento al mio primo messaggio:
Citazione:
hai mai visto un carburatore???? l'aria ingrassa e anche di tnt mi ricordo su un bullit di un mio amico(50cc 4 marce di 20 anni fà) k tirando l'aria la superficie di immissione dell'aria diminuiva del 60% a occhio


dico subito ke tirando l'aria si ingrassa
 
4728389
4728389 Inviato: 10 Giu 2008 16:36
 

oscarspa ha scritto:


Leggi il mio post precedente!!!

Magro o grasso si riferisce SEMPRE alla miscela (aria+benzina).

Da sola, l'aria non è nè grassa nè magra!! E' aria e basta!!

nel tuo primissimo post hai detto: "togli l'aria e quindi ingrassi"= l'aria smagrisce
poi lorysr ha detto: "l'aria ingrassa la miscela"
ma allora mettetevi d'accordo!
 
4728402
4728402 Inviato: 10 Giu 2008 16:37
 

lorysr ha scritto:
io nn ho mai detto ke + aria c'è + ingrassi facendo ri ferimento al mio primo messaggio:
Citazione:
hai mai visto un carburatore???? l'aria ingrassa e anche di tnt mi ricordo su un bullit di un mio amico(50cc 4 marce di 20 anni fà) k tirando l'aria la superficie di immissione dell'aria diminuiva del 60% a occhio


dico subito ke tirando l'aria si ingrassa

come non l'hai detto!?!?!
 
4728420
4728420 Inviato: 10 Giu 2008 16:39
 

intendevo tirando l'aria!
 
4728430
4728430 Inviato: 10 Giu 2008 16:40
 

lorysr ha scritto:
intendevo tirando l'aria!

eh ma mica mi posso immaginare quello che ti sogni!
ok tutto chiarito
 
4728483
4728483 Inviato: 10 Giu 2008 16:45
 

icon_arrow.gif @ Phantom: stai creando confusione. Ci stai mettendo in bocca cose che non abbiamo detto. Rileggiti i singoli post SENZA fare tue supposizioni.

icon_arrow.gif @lorysr: stiamo dicendo la stessa cosa, qui il probl è Phantom.

icon_arrow.gif @malaga051. Lascia perdere Phantom. è un pò confuso.
 
4728553
4728553 Inviato: 10 Giu 2008 16:51
 

oscarspa ha scritto:
icon_arrow.gif @ Phantom: stai creando confusione. Ci stai mettendo in bocca cose che non abbiamo detto. Rileggiti i singoli post SENZA fare tue supposizioni.

icon_arrow.gif @lorysr: stiamo dicendo la stessa cosa, qui il probl è Phantom.

icon_arrow.gif @malaga051. Lascia perdere Phantom. è un pò confuso.

beh lorysr ha ammesso di aver detto cio icon_rolleyes.gif rileggi sopra...
si comunque è vero io ho detto una ca22ata, quindi non ascoltarmi...adesso mi avete chiarito le idee
 
4728607
4728607 Inviato: 10 Giu 2008 16:55
 

phantom1-2 ha scritto:
...adesso mi avete chiarito le idee


Bene!! 0510_amici.gif 0510_five.gif icon_mrgreen.gif
 
4728621
4728621 Inviato: 10 Giu 2008 16:57
 

oscarspa ha scritto:


Bene!! 0510_amici.gif 0510_five.gif icon_mrgreen.gif
icon_asd.gif
icon_asd.gif
 
4746294
4746294 Inviato: 12 Giu 2008 8:26
 

perfetto,grazie a tutti,ora ho capito come mi devo comportare all'accensione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©