sandronumber10 ha scritto:
come dice la saggia wiki,può essere utile per correggere,in curva,sbacchettate del manubrio dovute ad asperità dell'asfalto,presenza di cordoli...ovvio che poi serva di piu' quando freni violentemente per non farti scappare lo sterzo,e ovvio che non sia fondamentale su una moto di 250 cc,ma lo monta la mito,quindi che male c'è se lo hanno fatto apposta anche per la ninjetta?
in frenata non serve praticamente a nulla, perchè il peso del tuo corpo è sulla forca e le braccia premono sui semimanubri quindi lo sterzo non può scapparti(ovvio, tranne se hai la presa di burro)
se hai asperita sull'asfalto e si presume che tu sia in pista(in strada dovresti rallentare, salvo tutti i rischi di conseguenza) e non hai una forcella ben settata, l'ammo di sterzo ti salva ben poco, è la forca che assorbe e asseconda le asperità
la mito(come la mia) lo monta ma è praticamente piu da estetica, non è regolabile, è molle e per giunta girarci con o senza non fa quasi differenza..io ci ho girato 6 mesi con e 6 mesi senza(considerando che usavo la moto SEMPRE, ogni giorni)
su un rs250 gia cambierebbe la cosa, le potenze diventano piu importanti
l'ammo di sterzo serve quando apri in uscita di curva e la ruota anteriore inizia a galleggiare e LI che serve avere uno sterzo che non sbacchetti ed ecco che interviene lui, ecco perchè ho specificato che con queste scarse potenze non hai abbastanza coppia da mandarti a far sbacchettare lo sterzo in uscita, anche perchè riuscire a usare per bene la potenza in uscita di curva tanto da mandare in crisi la moto vuol dire avere gia una buona esperienza di guida e quindi molti problemi che potrebbe avere un novellino si vanno ad annullare
è un po come molto spesso si consiglia di mettere mani per bene sulla ciclistica SOLO quando la si riesce a mandare in crisi