markillo ha scritto:
Per i tributi chiunque può contrattare con il fisco e può chiedere la raetizzazione. Qui si parla di sanzioni amministrative, molto simili alle pene del diritto penale! e a dirla tutta anche nel diritto penale è consentita la rateizzazione delle sanzioni pecuniarie, nel diritto amministrativo non so
Le sanzioni per infrazioni al CdS si possono rateizzare, come tutte le sanzioni amministrative, su richiesta motivata dell'interessato. Ma attenzione: non è possibile chiedere la rateizzazione delle sanzioni in misura ridotta, visto che il pagamento in misura ridotta è riservato a chi estingue la sanzione entro 60 giorni, si può chiedere la rateizzazione dell'importo che diventa esecutivo dopo tale data... in soldoni, si possono rateizzare, sì, ma raddoppiate rispetto a quello che si pagherebbe entro 60 giorni in misura ridotta.
Ministero dell'interno - Circolare n. M/6326/19 del 16 maggio 2000
Ovviamente ognuno si deve fare i suoi conti, ma secondo me - piuttosto che chiedere la rateizzazione in quel modo - conviene chiedere un prestito personale in banca per pagarle in misura ridotta.
Calimar ha scritto:
Anche se non sei anna falchi puoi presentare un certificato medico.
Sì, non solo i personaggi noti presentano certificati medici (a volte, anche non esattamente veritieri) per giustificare infrazioni... ma se la memoria non mi inganna in quel caso fu un sindacato di polizia a protestare, non tanto per l'accoglimento del ricorso, ma per i tempi che sembravano rendere evidente un "canale preferenziale": il ricorso è stato presentato, esaminato, accolto e la patente è stata restituita... tutto in meno di 24 ore.