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uso un poco sportivo difetti cambio???
4708506
4708506 Inviato: 8 Giu 2008 22:37
Oggetto: uso un poco sportivo difetti cambio???
 

ciao ragazzi volevo chiedervi spesso quando parto magari tirando un poco entra apposta della 2 la folle???
mi è capitato 4 volte tipo...
non credo che non sò cambiare marcia...

Ultima modifica di peppe_palermo il 9 Giu 2008 7:08, modificato 1 volta in totale
 
4708572
4708572 Inviato: 8 Giu 2008 22:43
Oggetto: Re: uso un poco sportivo difetti cambio???
 

peppe_palermo ha scritto:
ciao ragazzi volevo chiedervi e che a volte quando parto magari tirando un poco entra apposta della 2 la folle???
mi è capitato 4 volte tipo...
non credo che non sò cambiare marcia...

succede.. quando tiri sopratutto se non lo fai spesso perdi la sensibilità nel piede.... di certo non è il tuo cambio..
anche a me le prime gite sui monti capitavano di quelle sfollate a dir poco spaventose.. adesso ho più mira! icon_lol.gif
e ho una "super"sportiva
 
4708679
4708679 Inviato: 8 Giu 2008 22:51
 

E' normale le prime volte perchè quando passi tra 1 e 2 si vede che tiri troppo delicatamente la leva siopra e quindi metti il follo... il bello e che quando porto io alcune moto quando cammino il folle lo becco sempre quando lo devo mettere diciamo per fermarmi non lo trovo mai icon_mrgreen.gif
 
4708726
4708726 Inviato: 8 Giu 2008 22:54
 

A volte, può dipendere semplicemente dalla posizione del piede, troppo avanzata o arretrata, che non riesce a portare il pedale del cambio nella giusta posizione icon_wink.gif
(Per lo meno, ogni qual volta mi succede, è per questo motivo! Mi capita solo quando ho la zavorrina, che magari in frenata mi porta in una posizione un po' avanzata e me ne accorgo solo dopo una partenza icon_wink.gif )





W l'Itagliese, comunque icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di wizz il 8 Giu 2008 23:05, modificato 1 volta in totale
 
4708757
4708757 Inviato: 8 Giu 2008 22:56
 

Nella guida normale ed in quella sportiva non ho mai trovato difetti al cambio, addirittura contrariamente a quanto descritto sin dall'inizio da una rivista che a distanza di due anni continua a riportarlo, a caldo migliora in velocità e precisione. icon_wink.gif
 
4710198
4710198 Inviato: 9 Giu 2008 8:55
 

E' solo una questione di piede..! Anche a me è capitato, dopo una ventina di anni di assenza dai cambi a pedale, di avere un minimo di difficoltà nel passaggio dalla prima alla seconda, difficoltà svanita una volta che mi sono abituato all'escursione della nostra leva del cambio.
Saluti
 
4716082
4716082 Inviato: 9 Giu 2008 15:05
 

Anche a me è capitato qualche volta, ma solamente se non faccio la cambiata come si deve o non ho il piede messo bene in posizione. Ma quindi solo nella guida tranquilla e rilassata, perché quando vado un pò di più sono più deciso nelle cambiate!!!
 
4724085
4724085 Inviato: 10 Giu 2008 11:11
 

E' capitato anche a me i primi tempi, a causa della corsa del pedale del cambio ( ero abituato ad una corsa piu' breve)....poi con l'abitudine il problema svanisce!
 
4726856
4726856 Inviato: 10 Giu 2008 14:15
 

Qualche volta è capitato anche a me, proprio con zavorrina a bordo icon_redface.gif .... spero che sia stata colpa della posizione di guida .... icon_asd.gif
 
4729573
4729573 Inviato: 10 Giu 2008 18:29
 

icon_redface.gif icon_redface.gif
Raga, comunque fa un pò schifo il cambio!!! secondo mè è l'unica pecca della moto!!!
 
4729716
4729716 Inviato: 10 Giu 2008 18:41
 

Forse il tuo...potrebbe avere qualche problema! Fallo guardare da qualcuno che se ne intende perchè va benissimo soprattutto dopo aver macinato un pò di km...ed aver avuto qualche bella strapazzata con tutti i cambi olio regolari s'intende!!! Dire che è una pecca della moto per un caso isolato mi sembra un pò troppo generalizzato... icon_wink.gif
 
4730724
4730724 Inviato: 10 Giu 2008 20:00
 

Anche a me è capitato 2 o 3 volte che dopo aver tirato la prima e messo la seconda (che aveva preso, la moto tirava) scendesse da solo il pedale del cambio nella posizione di folle, lasciandomi come un babbeo fermo in mezzo alla strada col motore a 9000 giri icon_redface.gif

Credo che in quei casi il tutto fosse dovuto a un appoggio del cambio sulla seconda marcia più che un vero e proprio innesto, che, unito alle vibrazioni della moto, lo hanno fatto scendere nella posizione intermedia, cioè la folle....

è quello che è successo anche a te?
 
4757806
4757806 Inviato: 12 Giu 2008 21:12
 

icon_rolleyes.gif
Uellaaa, la mia, era un' affermazione un pò generale!
Scusate se non mi sono spiegato bene.
A me, da un fastidio, quando si cambia sentire tac, tac, tac, specialmente quello della prima marcia; il quale lo odio da morire!!!
So che su tutte le moto, più o meno si sente, ma se non ci fosse....
Come la marmitta, questa moto mi è piaciuta per il fatto che la marmitta (non esiste), soltanto ma è lo stesso, si sente col piede a terra se lo si tiene un pò indietro! Non ho mai pensato di chiedere se regolando qualcosa si possono togliere questi tac fra una marcia e l'altra.

Ciao a tutti
Gire82
 
4763297
4763297 Inviato: 13 Giu 2008 11:14
 

premesso che sto a quota 100km percorsi, però noto che il cambio sia in salita che in discesca a marce basse(1-2-3) è un pò duretto poi le altre vanno tutto sommato bene, questa durezza scompare con il primo cambio olio?? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4765373
4765373 Inviato: 13 Giu 2008 13:06
 

Con il primo cambio olio non scompare ma diminuisce sensibilmente, poi con il passar dei chilometri migliora costantemente fino a diventare un burro...preciso e veloce...soprattutto a caldo. icon_wink.gif
 
11835717
11835717 Inviato: 16 Mag 2011 14:40
 

Riapro questo topic perchè qui si parla dei casi di "sfollamento".

Da circa 3 mesi mi capita sempre più spesso di andare in folle nel passaggio dalla prima alla seconda. Il più delle volte alla ripartenza dai semafori, e potete immaginare questo cosa significhi a Roma, con tutte le macchine dietro icon_evil.gif .

Prima non mi capitava, salvo qualche raro caso (ed ero anche meno esperto). Il mio stile di cambiata non mi sembra sia mutato.
due mesi fa ho cambiato olio, passando dal Motul al Bardhal ma sul questo versante non ci sono stati miglioramenti.

Da cosa può dipendere: frizione?
 
11835915
11835915 Inviato: 16 Mag 2011 15:11
 

Annarota ha scritto:
il bello e che quando porto io alcune moto quando cammino il folle lo becco sempre quando lo devo mettere diciamo per fermarmi non lo trovo mai icon_mrgreen.gif



cacchio è verissimo!!! succede anche a me!! 0509_si_picchiano.gif
 
11841201
11841201 Inviato: 17 Mag 2011 13:54
 

Alod ha scritto:
Riapro questo topic perchè qui si parla dei casi di "sfollamento".

Da circa 3 mesi mi capita sempre più spesso di andare in folle nel passaggio dalla prima alla seconda. Il più delle volte alla ripartenza dai semafori, e potete immaginare questo cosa significhi a Roma, con tutte le macchine dietro icon_evil.gif .

Prima non mi capitava, salvo qualche raro caso (ed ero anche meno esperto). Il mio stile di cambiata non mi sembra sia mutato.
due mesi fa ho cambiato olio, passando dal Motul al Bardhal ma sul questo versante non ci sono stati miglioramenti.

Da cosa può dipendere: frizione?


Hai cambiato tipo di scarpe??

Vi dirò, io a memoria non mi sembra mai di aver preso un folle...secondo me basta solo cambiare con decisione e via, le marce entrano senza incertezze.

Artax78
 
11841547
11841547 Inviato: 17 Mag 2011 14:54
 

artax78 ha scritto:


Hai cambiato tipo di scarpe??.......



Succede a prescindere dal tipo di scarpe icon_sad.gif eusa_think.gif
 
11843510
11843510 Inviato: 17 Mag 2011 20:05
 

Straquoto Artax.... ad oggi dopo 4 anni di uso intenso avrò "sfollato" al max un paio di volte appena acquistata, poi più niente....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11845552
11845552 Inviato: 18 Mag 2011 10:13
 

Pestare .... icon_biggrin.gif
il cambio kawasaki è fatto così .... l'azione sulla leva deve essere decisa ....
ve lo dice uno che ne ha tre di kawasaki e sono tutte così ....

se avete il piedino leggero compratevi una honda icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11845739
11845739 Inviato: 18 Mag 2011 10:53
 

meserthim ha scritto:
Pestare .... icon_biggrin.gif
il cambio kawasaki è fatto così .... l'azione sulla leva deve essere decisa ....

se avete il piedino leggero compratevi una honda icon_asd.gif icon_asd.gif


Ok, però non capisco come mai prima non mi accadeva: il "piedino" è sempre quello icon_exclaim.gif .

Comunque mi sembra di capire che escludete problemi al cambio.

meserthim ha scritto:

ve lo dice uno che ne ha tre di kawasaki e sono tutte così ....



Se la Kawasaki non ha mai ritenuto di riprogettare il cambio, immagino sia molto affidabile e duraturo.
In effetti è tipico dei giapponesi: se una cosa si dimostra affidabile nel tempo non cambiano.
 
11851507
11851507 Inviato: 19 Mag 2011 9:40
 

Alod ha scritto:


Se la Kawasaki non ha mai ritenuto di riprogettare il cambio, immagino sia molto affidabile e duraturo.
In effetti è tipico dei giapponesi: se una cosa si dimostra affidabile nel tempo non cambiano.



Il cambio Kawasaki è semplicemente eterno ....

In realtà il cambio a innesti frontali della Versys pur mantenendo i classici canoni kawasaki è uno dei più moderni in circolazione sia per la presenza di due cuscinetti a entrambi i lati del selettore sia per i 5 denti di arresto degli ingranaggi al posto dei soliti 3 ... inoltre è un cambio estraibile come se ne vedono in genere solo sui modelli sportivi o da corsa ....

C'è un post sulla superbike dove si vede un meccanico estrarre il cambio dalla zx10r di vermeulen smontando carter (in magnesio con viti in titanio) e pacco frizione completo di ingranaggio primario in 5 minuti netti. icon_eek.gif

Riguardo al tuo problema di " sfollamento " è più probabile che la velocità di marcia a cui effettui la cambiata prima/seconda sia troppo bassa .... oppure quell'attimo di esitazione nel sollevare il piede fa scorrere la guida nella posizione neutra ...
Un classico inconveniente è ad esempio la prima che non entra .... in fatto di avere gli innesti frontali fa sì che a volte ci si possa trovare in " interferenza " dal folle alla prima ... la cosa si risolve semplicemente rilasciando la frizione e reinnestandola .... dopo questa operazione la prima entra immediatamente senza problemi ....

Un consiglio semplice che posso dare è quello di non esitare nel cambio marcia con il pensiero di danneggiare il cambio .... la cosa è impossibile .... invece di tentare il cambio marcia "leggero" è necessario alzare ( o abbassare ) con decisione la leva rapidamente e fino a fondo corsa .... il "clang" che ne risulta è il miglior segnale che l'innesto è stato perfetto ....

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11851905
11851905 Inviato: 19 Mag 2011 10:59
 

Ottimi consigli 0509_up.gif
Riflettendo sulle cause, mi convince quanto dici a proposito della velocità di marcia che potrebbe essere troppo bassa per la cambiata. In effetti, ultimamente mi sono accorto che tendo a cambiare rapidamente dalla prima alla seconda, in modo da evitare quella sensazione di motore sotto sforzo che si ha accelerando in prima e anche per evitare gli strappi del motore quando si è accodati nel traffico romano.
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
11853478
11853478 Inviato: 19 Mag 2011 16:12
 

Alod ha scritto:
Ottimi consigli 0509_up.gif
Riflettendo sulle cause, mi convince quanto dici a proposito della velocità di marcia che potrebbe essere troppo bassa per la cambiata. In effetti, ultimamente mi sono accorto che tendo a cambiare rapidamente dalla prima alla seconda, in modo da evitare quella sensazione di motore sotto sforzo che si ha accelerando in prima e anche per evitare gli strappi del motore quando si è accodati nel traffico romano.
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


icon_wink.gif avevo intuito ..... 0509_up.gif

Se non ti va di salire di giri con la prima ..... al semaforo parti tranquillamente in seconda ....
La moto parte uguale senza strapponi .... devi solo accellerare un pelino di più ... sono convinto che nel traffico ti troverai meglio .....

Aggiungo che è sempre utile evitare di scalare in prima se la moto non è completamente ferma ....
conviene arrivare al semaforo ..... fermarsi .... e poi scalare in prima in attesa di ripartire ....


0510_saluto.gif
 
11853515
11853515 Inviato: 19 Mag 2011 16:19
 

perchè non consigli di scalare in prima in movimento?
 
11853733
11853733 Inviato: 19 Mag 2011 16:57
 

meserthim ha scritto:


icon_wink.gif avevo intuito ..... 0509_up.gif

Se non ti va di salire di giri con la prima ..... al semaforo parti tranquillamente in seconda ....
La moto parte uguale senza strapponi .... devi solo accellerare un pelino di più ... sono convinto che nel traffico ti troverai meglio .....

Aggiungo che è sempre utile evitare di scalare in prima se la moto non è completamente ferma ....
conviene arrivare al semaforo ..... fermarsi .... e poi scalare in prima in attesa di ripartire ....


0510_saluto.gif


Il manuale d'uso del KLX diceva esattamente il contrario: mettere la prima marcia prima di essere fermi. L'avevo letto perché c'è stato un periodo che non lo facevo e al semaforo non riuscivo ad ingranare la prima... Salvo folle e rilascio frizione.
Ora vado a casa a leggere se lo dice anche quello della Versys.
 
11855088
11855088 Inviato: 19 Mag 2011 20:16
 

quello della versys, se non ricordo male, mi sa che dice , che se quando sei fermo e sei in prima marcia , non riesci a partire in seconda , perchè c'è un dispositivo che pur aiutandoti a trovare il folle ti impedisce di salire in seconda marcia
0510_saluto.gif
 
11856780
11856780 Inviato: 20 Mag 2011 8:44
 

g333 ha scritto:
quello della versys, se non ricordo male, mi sa che dice , che se quando sei fermo e sei in prima marcia , non riesci a partire in seconda , perchè c'è un dispositivo che pur aiutandoti a trovare il folle ti impedisce di salire in seconda marcia
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Vero ....

c'è il dispositivo automatico di ricerca del folle quindi, da fermo, se innesti la prima dopo puoi solo mettere il folle ....
è esattamente il motivo per cui cambiando subito la prima a bassa velocità è facile "sfollare" ...

ma questo non impedisce di partire in seconda .... basta fermarsi in seconda invece che in prima ....
 
11857919
11857919 Inviato: 20 Mag 2011 13:10
 

meserthim ha scritto:




Un consiglio semplice che posso dare è quello di non esitare nel cambio marcia con il pensiero di danneggiare il cambio .... la cosa è impossibile .... invece di tentare il cambio marcia "leggero" è necessario alzare ( o abbassare ) con decisione la leva rapidamente e fino a fondo corsa .... il "clang" che ne risulta è il miglior segnale che l'innesto è stato perfetto ....

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Ciao .. ci stavo pensando giusto questa mattina mentre giravo con la motina... quando cambio marcia ( soprattutto salendo) sento un bel "clack" ... pensavo fosse dovuto ad un errore nella cambiata, magari cambiavo prima di aver staccato del tutto la frizione...

tu dici che è normale anzi giusto così?? il movimento sul pedale cerco di farlo deciso e forte..
 
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