Leggi il Topic


Ancora sui guard-rail assassini
4766087
4766087 Inviato: 13 Giu 2008 13:51
 



Calimar ha scritto:

E se il simpaticone di turno col porsche cayenne mentre sta cercando il telefonino nel cassetto mi tampona a 150km/h e mi butta contro il guard rail... io ero nei limiti. Ma chi muore?

Calimar, è tutto giusto , non posso certo darti torto però ogni volta che abbiamo toccato l'argomento "Guard-Rail assassini" è quasi sempre perchè abbiamo avuto notizia del motociclista che scivolando è andato contro il guard rail senza tamponamenti di sorta ma dovuti a velocità un po' eccessiva.
Vedi la proposta dei Guard-Rail più bassi rivestiti in gomma sarebbe bellissima ma pensi che basti quello a prevenire le cause di morte?
Non è che cambi molto sapere di poter morire decapitato o per sfondamento del torace. Ripeto benvengano tutte le proposte che possano darci una mano ma cerchiamo anche di essere obiettivi.
E con i muri dele case rasenti le strade nei piccoli centri abitati? E gli alberi lungo le statali al bordo del nastro d'asfalto? Se ci sbatti a 50 Km all'ora ti fai male e se per caso trovi il limite a 30 che fai lo rispetti SEMPRE? Io non posso dire di averlo sempre rispettato e forse ho sempre avuto fortuna. E se ci vai a sbattere e non muori.....NON fa notizia!!! Ma se muori decapitato perchè andavi a 150 KMh gridiamo tutti GUARD-RAIL ASSASSINO.
La verità stà sempre nel mezzo.
Comunque Calimar non voglio assolutamente fare polemica con te, ho avuto modo di leggerti spesso ed ho sempre trovato i tuoi interventi azzeccati ed interessanti, probabilmente in questo caso abbiamo vedute leggermente diverse.
A rileggerti presto.
Francesco
 
4766995
4766995 Inviato: 13 Giu 2008 14:43
 

Alexmase...
credo che tu abbia ragione...

se uno di noi, mentre percorre una strada secondo il codice per un qualsiasi evento fortuito, scivola, cade, magari non si fa nulla.
ma se nelle immediate vicinanze c'è un bel guard rail pronto a farti a fettine...
sarebbe da testare forse...
una caduta ai 50 orari e vedere che effetto fa quel bel metallo sul collo di una persona... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

mi girerebbero non poco sapere di un compagno che ha perso qualche arto solo per un pezzo di lamiera....



Saluti Desmo icon_smile.gif
 
4774382
4774382 Inviato: 14 Giu 2008 7:14
 

Condoglianze
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4815708
4815708 Inviato: 17 Giu 2008 18:44
 

francescko ha scritto:
Vedi la proposta dei Guard-Rail più bassi rivestiti in gomma sarebbe bellissima ma pensi che basti quello a prevenire le cause di morte?


ASSOLUTAMENTE no. Io per primo continuo a ripetere che la prima protezione non è il casco, ma il cervello. Però questo non toglie che le infrastrutture devono essere adeguate.
I guard rail sono lì per evitare che un AUTOveicolo piombi su un palo o in una scarpata. Servono per aumentare la sicurezza degli AUTOveicoli. Però fatti come sono DIMINUISCONO la sicurezza dei MOTOveicoli.

La costituzione garantisce il diritto alla salute di tutti, mica solo degli automobilisti icon_wink.gif Se li vuoi montare, non devono essere un pericolo.

Citazione:
E con i muri dele case rasenti le strade nei piccoli centri abitati? E gli alberi lungo le statali al bordo del nastro d'asfalto? Se ci sbatti a 50 Km all'ora ti fai male e se per caso trovi il limite a 30 che fai lo rispetti SEMPRE?


PER LEGGE sì. Se non lo fai, ti assumi le conseguenze di questo, incluse le eventuali mutilazioni. Se facciamo un discorso istituzionale, di quello che si richiede che il nostro governo faccia, bisogna fare un discorso razionale, e questo include l'essere rispettosi del CdS anche quando non ci piace.
Non sto dicendo che G-R adeguati siano l'arma finale di prevenzione: sto dicendo che aiutano, che sono sacrosanti, e che visto che non sono un investimento tale da mettere in ginocchio il paese (anche perché sono per la stragrande maggioranza a carico di una società concessionaria privata di nome Autostrade S.p.a.), e che la proposta tanto per cambiare non è venuta da chi è stato affettato ma da qualcuno che tiene a investire in sicurezza (sempre Autostrade S.p.a.).. ben vengano.

Citazione:
Comunque Calimar non voglio assolutamente fare polemica con te,


Nessuna polemica, si discute per confrontarsi e non sarebbe la prima volta che cambio opinione dopo aver sentito ragioni diverse dalle mie. icon_wink.gif

In realtà da quello che scrivi non credo che abbiamo idee così diverse.
E' NECESSARIO insegnare ai motociclisti a rispettare le regole. E' altrettanto necessario che vengano prese delle misure per salvaguardare la nostra incolumità QUANTOMENO nel caso le regole vengano rispettate.
Meglio sarebbe sempre, ma non si puo' avere tutto.
 
6226397
6226397 Inviato: 6 Nov 2008 10:35
 

Hai ragionissima JH.
Sono convinto che le patenti sono troppo facili e una volta presa è difficile togliertela. (ti basta in futile e dubbio esame della vista e dei riflessi per rinnovarla)
La patente deve essere considerata come un porto d'armi e deve essere opportunamente dimensionata a ciò che utilizzi, un fattore limitante anche all'utilizzo e l'acquisto di SUV e cilindrate esagerate ed utili solo a peggiorare le condizioni di vivibilità delle strade e dell'ambiente.
IN STRADA SOLO CHI E' CAPACE DI STARCI. TUTTI GLI ALTRI CON I MEZZI PUBBLICI.
 
6329556
6329556 Inviato: 18 Nov 2008 14:47
 

TORINO (8 giugno) - Uno strano destinato è calato sulla vita di un 29enne che a bordo della sua moto è morto decapitato contro un guard-rail in ferro a Pont Canavese (Torino). L'incidente è avvenuto dopo dopo le 15, proprio quando Daniel Pedrosa, vincitore del Gran Premio di Catalogna, faceva un giro in pista mostrando la bandiera della campagna contro i guard rail che minacciano la vita dei motociclisti.

Il 29enne, Marco Guabello, di Rivarolo Canavese (Torino) ha perso la vita lungo la ex Statale 460, che collega Pont Canavese a Ceresole Reale. Era un operaio e vigile del fuoco volontario. A bordo della sua Kawasaki Ninja 600 all'uscita di un'ampia curva, e forse al termine di un lungo sorpasso, ha perso il controllo finendo contro il guard-rail. La lamiera gli ha reciso la testa con un colpo secco sotto il casco.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneIniziative sulla Sicurezza

Forums ©