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turbina elettrica. qualcuno la usa ?
4697135
4697135 Inviato: 7 Giu 2008 15:47
Oggetto: turbina elettrica. qualcuno la usa ?
 
 
4697591
4697591 Inviato: 7 Giu 2008 17:21
 

bah,cercare di creare una sovralimentazione mi sembra piuttosto strano e difficile icon_confused.gif non credo proprio che basti un ventilatorino che pompa aria nel carburatore...inoltre creerebbe enormi turbolenze,perchè la rotazione delle pale sarebbe costante,mentre i giri del motore salgono e scendono(quindi non si adatterebbe ai vari regimi)

cosi è come la penso io icon_wink.gif
 
4699516
4699516 Inviato: 7 Giu 2008 21:56
 

bhè magari la centralina serve proprio ad ovviare al problema dei giri costanti..

mi pare xo' di aver letto da qualche parte che nei 2T e del tutto inutile la sovralimentazione x molti problemi..(/che non ricordo)
nel 4T è già + vantaggioso ma non credo che quel cazzino sia di grande aiuto icon_rolleyes.gif

lampss
 
4700133
4700133 Inviato: 8 Giu 2008 0:06
 

Mhà, le turbine sono ad "aria" nel senso che il rotore della turbina gira perchè l'aria lo fa girare...elettrico è più un frullatore!!!

Classificato : PACCO!!!
 
4701896
4701896 Inviato: 8 Giu 2008 11:29
 

barahonda69 ha scritto:
Mhà, le turbine sono ad "aria" nel senso che il rotore della turbina gira perchè l'aria lo fa girare...elettrico è più un frullatore!!!

Classificato : PACCO!!!


Quoto. Una turbina di un'auto gira a circa 20.000 giri, che penso siano irraggiungibili per un qualsiasi motore elettrico.

Tra l'altro la sovralimentazione non riscuote grande successo se applicata ai motori a benzina perché essa, facendo incamerare più aria nella camera di combustione, aumenta il rapporto di compressione. Poiché nei motori a benzina durante la fase di aspirazione viene aspirata una miscela di aria-benzina, è necessario adeguare il rapporto di compressione in modo da evitare possibili autoaccesioni dovute all'aumento di temperatura dovuto a sua volta dall'aumento di aria incamerata nei cilindri. Sulle moto aspirate il rapporto di compressione è già piuttosto elevato, e l'applicazione di una turbina per la svoralimentazione senza un'attenta analisi creerebbe sicuramente problemi di autoaccesione con conseguente rottura di pistoni.

Inoltre la sovralimentazione sulle moto è stata già testata sulle 2 ruote e ha riscosso scarsi consensi per un semplice motivo: la turbina dal momento dell'apertura del gas al entrata in fuzione ha un piccolo ritardo. Ora immaginate se in curva si apre il gas, la moto inizialmente accelera in un modo, entra in funzione il turbo e la moto ha un'incremento esponenziale dell'accelerazione che non è possibile controllare; i casi sono due: o si ha c**o o si allarga la curva con tutte le conseguenze del caso.

Si potebbe usare un compressore volumetrico (che ruota perché collegato al motore e non grazie ai gas di scarico) che non ha il ritardo del turbo, ma si porrebbe il problema dell'autoaccesione sopra descritto.

Lampsss
 
4702388
4702388 Inviato: 8 Giu 2008 12:25
 

secondo me è una paccata... già che vada bene sia per 2 che per 4 tempi mi insospettisce molto.
 
4702777
4702777 Inviato: 8 Giu 2008 13:12
 

anch'io ho molti dubbi sull'aggeggio, in particolare nell'uso su un 2T. se pompo aria all'interno del cilindro non mi esce dai travasi dello scarico nella fase di incrocio ?
forse nel 4T ha più senso, ma con tutti i limiti gia descritti.
 
4702936
4702936 Inviato: 8 Giu 2008 13:37
 

formula125 ha scritto:
anch'io ho molti dubbi sull'aggeggio, in particolare nell'uso su un 2T. se pompo aria all'interno del cilindro non mi esce dai travasi dello scarico nella fase di incrocio ?
forse nel 4T ha più senso, ma con tutti i limiti gia descritti.


Non credo che l'aria sia così forte da far uscire la miscela dai travasi di scarico...e comunque c'è l'espansione che con la sua forma ripiglia i gas di scarico e li re-indirizza verso il cilindro appunto per non far uscire la miscela dalla camera di scoppio icon_wink.gif

Più che altro mi sono sorti altri 2 dubbi:

1 icon_arrow.gif il carburatore funziona grazie all'effetto venturi: la miscela nella vaschetta viene inviata nel cilindro grazie al flusso di aria che passa e la tira su. Questa sottospecie di turbina non andrebbe a interferire con questo effetto?

2 icon_arrow.gif il pacco lamellare gestisce il flusso di miscela grazie all'aprirsi e al chiudersi delle lamelle,che si muovono con la despressione che si crea nei carter...questo flusso d'aria non disturberebbe il loro funzionamento?
 
4704453
4704453 Inviato: 8 Giu 2008 15:57
 

barahonda69 ha scritto:
Mhà, le turbine sono ad "aria" nel senso che il rotore della turbina gira perchè l'aria lo fa girare...elettrico è più un frullatore!!!

Classificato : PACCO!!!


icon_wink.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4704967
4704967 Inviato: 8 Giu 2008 17:11
 

Bandighostrider ha scritto:


Quoto. Una turbina di un'auto gira a circa 20.000 giri, che penso siano irraggiungibili per un qualsiasi motore elettrico.

Lampsss

a dire il vero il motore elettrico raggiunge regimi di rotazione che qualsiasi motore a scoppio si sogna...parlo di 50000 giri
 
4705019
4705019 Inviato: 8 Giu 2008 17:20
 

Clazomeno ha scritto:
Bandighostrider ha scritto:


Quoto. Una turbina di un'auto gira a circa 20.000 giri, che penso siano irraggiungibili per un qualsiasi motore elettrico.

Lampsss

a dire il vero il motore elettrico raggiunge regimi di rotazione che qualsiasi motore a scoppio si sogna...parlo di 50000 giri


hai ragione ma credo che si parlasse di sola rotazione della turbina e non del motore, per la cronaca la girante della turbina supera anche i 100'000 giri/min (soprattutto se sono turbo su cuscinetti)..


fatto stà che il turbo elettrico è una cosa che stanno studiando molte case automobilistiche investendo diverso denaro quindi dubito che si possa trovare tranqullamente su e-bay, quindi io non la comprerei...
 
4707180
4707180 Inviato: 8 Giu 2008 21:05
 

spostato in scooter
 
4707805
4707805 Inviato: 8 Giu 2008 21:47
 

Bandighostrider ha scritto:

Una turbina di un'auto gira a circa 20.000 giri

20.000 giri li fa col motore al minimo una turbina

Bandighostrider ha scritto:

che penso siano irraggiungibili per un qualsiasi motore elettrico.

sottovaluti ed anche di molto i motori elettrici

Bandighostrider ha scritto:

Inoltre la sovralimentazione sulle moto è stata già testata sulle 2 ruote e ha riscosso scarsi consensi per un semplice motivo: la turbina dal momento dell'apertura del gas al entrata in fuzione ha un piccolo ritardo. Ora immaginate se in curva si apre il gas, la moto inizialmente accelera in un modo, entra in funzione il turbo e la moto ha un'incremento esponenziale dell'accelerazione che non è possibile controllare; i casi sono due: o si ha c**o o si allarga la curva con tutte le conseguenze del caso.

per questo ci sono i turbocompressori a geometria variabile

Bandighostrider ha scritto:

Tra l'altro la sovralimentazione non riscuote grande successo se applicata ai motori a benzina perché essa, facendo incamerare più aria nella camera di combustione, aumenta il rapporto di compressione. Poiché nei motori a benzina durante la fase di aspirazione viene aspirata una miscela di aria-benzina, è necessario adeguare il rapporto di compressione in modo da evitare possibili autoaccesioni dovute all'aumento di temperatura dovuto a sua volta dall'aumento di aria incamerata nei cilindri. Sulle moto aspirate il rapporto di compressione è già piuttosto elevato, e l'applicazione di una turbina per la svoralimentazione senza un'attenta analisi creerebbe sicuramente problemi di autoaccesione con conseguente rottura di pistoni.

ovviamente un motore deve essere progettato per sopportare un turbocompressore ,se lo si fa su un motore di serie si rischia grosso ...il rapporto di compressione è "regolato" dalla valvola westgate oltre al fatto che ora c'è l'iniezione elettronica quindi più di tanti problemi di carburazione non ce ne sono

comunque io resto dell'idea che il turbo sul 2t è una vera ca***a
 
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