Secondo me,
TUTTI VOI, non avete capito nulla.
Vi pare che le società distribuiscano prodotti Illegali ? Se fosse illegale nemmeno starebbe sugli scaffali dei negozi.
1 : Un prodotto se è illegale viene ritirato dal commercio.
2 : Montare un filtro aftermarket NON E' ILLEGALE,ma se non viene trascritto sul libretto di circolazione,lo diventa,o meglio,viene considerato un articolo non idoneo per la circolazione su strada.
3 : Anche montare un variatore,una marmitta omologata,una frizione o una semplice pedivella aftermaket,se non è trascritto sul libretto,tramite motorizzazione,diventa proibito.
4 :
Per farla semplice, Monto una topline,marmitta omologata,faccio un incidente o mi fermano e mi mandano in revisione straordinaria,seguendo la procedura,noteranno che l'articolo che io ho montato,non è conforme al libretto originale dello scooter,e perciò :
1: L'assicurazione diventa non valida,o quasi.
2 : Il mezzo viene considerato,non idoneo alla circolazione su strada.
3 : Multe su multe,perchè si è montato qualcosa che non è legalmente presente sul libretto di circolazione.
Domande frequenti :
(D) : Posso circolare con un filtro aperto che non fa nemmeno tanto rumore (e quindi entro i limiti) ma non è originale ?
(R) : Si,bisogna andare in motorizzazione,e modificare il libretto di circolazione con la nuova modifica apportata.
(NB: Il filtro dev'essere omologato o comunque valido per la circolazione su strada,i filtri racing non lo sono)
(D) : Posso circolare con una marmitta omologata con tanto di codice sulla pancia e foglietto della casa ?
(R) : Si,se si viene fermati e viene richiesta l'omologazione della marmitta,basterà mostrare omologazione e foglietto agli agenti.
(D) : Se succede qualcosa al mio mezzo che monta solo una marmitta omologata diversa dall'originale,e fa pure i 45 km/H,esempio revisione straordinaria o incidente,sono in regola ?
(R) : Si,solo se ogni modifica fatta,in questo caso la marmitta,viene trascritta sul tuo libretto tramite motorizzazione.
Non si può :
-Circolare su strade pubbliche,con articoli idonei solo per uso su pista;
-Anche se gli articoli per uso su pista,vengono trascritti sul libretto,restano comunque non validi legalmente.
Uno scooter modificato,per essere veramente in regola deve :
1- Ogni articolo presente,deve essere omologato,il codice stampato sopra è obbligatorio,il foglietto della casa,è facoltativo.
2- Il mezzo deve essere in regola con le normative attuali,emissioni di co2,emissioni sonore basse (non ricordo il limite).
3- Ogni articolo non originale,deve essere OMOLOGATO (vedi 1-) e quindi trascritto sul libretto/foglio di circolazione.
4- Il mezzo non deve superare la velocità di 45 km/H.
5- Il mezzo deve essere in regola,portatarga sistemato correttamente,specchietto sinistro obbligatorio,freccie e fari con relativi colori (freccie arancioni,stop posteriore rosso,e faro/i a luce calda o fredda ,purchè sia bianco.)
6- E' vietato circolare con impianti ottici non conformi alla CdS (neon,led etc...eccezzione fatta per gli stop e le freccie,fatti coi led)
Spero sia tutto chiaro.
guarda l'intervento che hai fatto potevi benissimo farlo senza quell'introduzione che ritengo offensiva nei miei confronti e nei confronti anche degli altri in quanto non è come ici tu che tutto noi siamo c******i e tu sei il genio.. anche perche ti faccio notare che se la marmitta è omologata nessuna modifica del libretto è necessaria.. inoltre se fai un incidente con pezzi illegali, l'assicurazione è tenuta a pagare in ogni caso, ritorcendosi in un secondo tempo su di te.. p.s. non mi pare che tutti i pezzi siano omologati.. eppure un 7t lo trovi senza problemi in commercio.. pensare prima di parlare eh.. comunque in alcuni punti è vero quello che dici, ma è il tono con cui ti presenti che è sbagliato..