Leggi il Topic


semaforo rosso, decurtazione punti e doc. incompleti
4656179
4656179 Inviato: 4 Giu 2008 10:58
Oggetto: semaforo rosso, decurtazione punti e doc. incompleti
 

ciao a tutti, scrivo perchè ho un problema.
a dicembre mia moglie ha passato un semaforo rosso a corsico (mi), a febbraio la multa è stata notificata, lei ha pagato e inviato la documentazione richiesta con raccomandata a/r.
oggi ho ricevuto un'altra raccomandata con un ulteriore verbale per mancato invio della documentazione e una multa per 260 euro. ho telefonato ai vigili di corsico e mi hanno detto che la documentazione era incompleta, mancava la fotocopia della patente e quindi ormai non c'è più niente da fare se non pagare anche questi 260 euro!
vi chiedo se è giusto questo comportamento, se ho modo di non pagare questa multa. in effetti è stata comunicata una patente dalla quale decurtare i punti, ma forse (e ribadisco forse) in modo non del tutto corretto. ovviamente non c'è stata comunicazione di documentazione ricevuta incompleta.
inoltre nella raccomandata inviata da mia moglie, si faceva richiesta della foto che certificasse l'infrazione (non ne è convinta, pensa sia successo in coda) e tale foto non ci è mai stata inviata.
vi ringrazio per l'attenzione.
ciao,
cristiano
 
4656262
4656262 Inviato: 4 Giu 2008 11:05
Oggetto: Re: semaforo rosso, decurtazione punti e doc. incompleti
 

c_peri ha scritto:

inoltre nella raccomandata inviata da mia moglie, si faceva richiesta della foto che certificasse l'infrazione (non ne è convinta, pensa sia successo in coda) e tale foto non ci è mai stata inviata.

Per la sanzione da 250 non so come aiutarti, ma su questo qui sopra (se la raccomandata e' quella in cui si mandavano i dati della patente, quindi successiva al pagamento della sanzione) temo che abbiate fatto un errore... pagare la sanzione inibisce comunque la facolta' di presentare ricorso...
Avreste dovuto PRIMA chiedere la foto, POI eventualmente ricorrere chiedendo la sospensione, POI (se la sospensione non arrivava entro i 60 gg dalla notifica) pagare ed INFINE (se il gdp accoglieva il ricorso) ottenere il rimborso se aveva pagato.
 
4656502
4656502 Inviato: 4 Giu 2008 11:21
 

Verifica se sulla patente da te indicata sono stati decurtati i punti.

Nel verbale da te ricevuto era specificato come dovevi comunicare i dati?
Cosa hai comunicato di preciso con la raccomandata?

Per la foto dovevi seguire quello che ha detto 42
 
4657502
4657502 Inviato: 4 Giu 2008 12:45
 

buongiorno, io sono quella che ha commesso la presunta infrazione, nonchè quella che ERRONEAMENTE il c_peri chiama "moglie" nonostante io non abbia mai goduto del vestito bianco e quant'altro...!!!

Non ricordo più di preciso cosa c'era nella mia raccomandata inviata ai vigili, tendenzialmente credo fosse tutto a posto perchè ho seguito la procedura indicata... in ogni caso penso di andare a reclamare direttamente da loro a corsico e di farmi dire precisamente cosa devo fare per NON pagare questa inutile aggiuntiva multa.

E che cz!
 
4658255
4658255 Inviato: 4 Giu 2008 13:32
 

Sarebbe utile che tu riuscissi a ricostruire cosa c'era esattamente nella raccomandata che hai inviato per comunicare i dati del conducente, ma anche se non ricordi cosa hai allegato, spero che tu abbia almeno una copia del testo della comunicazione.

L'art. 126-bis del CdS, al comma 2, dice (fra l'altro):
La comunicazione deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile della violazione; nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'articolo 196, deve fornire all'organo di polizia che procede, entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione

Solitamente, nei verbali viene richiesta fotocopia della patente del trasgressore, che a giudicare dal messaggio iniziale di c_peri sembra essere quello che manca, ma - a mio parere - non è indispensabile fornire la fotocopia (anche se è meglio farlo, visto che si decide di fare la comunicazione), purché siano indicati i relativi dati (categoria, numero e data di rilascio).
 
4658351
4658351 Inviato: 4 Giu 2008 13:37
 

non ricordo proprio se avevo messo copia della patente ma i dati tutti...
in ogni caso dovrei avere copia di tutto... spero...

grazie mille
aa
 
4658853
4658853 Inviato: 4 Giu 2008 14:02
 

Non è che, per caso, mancava una copia di un tuo documento di identità?
 
4746645
4746645 Inviato: 12 Giu 2008 9:02
 

niente, la storia non evolve. lalbe è convinta di aver fornito tutti i documenti richiesti (ha riletto con attenzione il primo verbale e riflettuto), ma la locale di corsico sostiene il contrario.
non ho idea se valga la pena di fare ricorso (esiste ancora la "minaccia" di pagare doppio in caso di sconfitta nel ricorso?), ma quello che più mi fa imbufalire è che non hanno MAI richiesto l'integrazione della documentazione. non mi sembra un comportamento corretto, mi da più l'idea di chi se ne voglia approfittare.
 
4748064
4748064 Inviato: 12 Giu 2008 10:42
 

Se il ricorso viene fatto al Prefetto e viene respinto, questi "ingiunge il pagamento di una somma determinata, nel limite non inferiore al doppio del minimo edittale per ogni singola violazione" (art. 204, comma 1, del CdS).
Per il ricorso al Giudice di Pace, invece, la determinazione dell'importo della sanzione (così come le spese del procedimento) è a discrezione del Giudice. Nella quasi totalità dei casi, per le infrazioni al CdS, i GdP, in caso di rigetto, determinano una sanzione pari al minimo edittale e compensano le spese (cioè, ognuno paga le proprie)... ma non c'è nessuna garanzia.
 
4752144
4752144 Inviato: 12 Giu 2008 15:01
 

Se non hai inviato la copia della patente o se l'hai inviata priva dell'autocertificazione e questo fosse richiesto nel verbale allora ha ragione la Polizia Municipale.

La dichiarazione dei dati del conducente è infatti un'autocertificazione che per legge deve essere sempre accompagnata da una copia di un documento della quale si attesta la conformità all'originale.

D.P.R. 445/00

Articolo 38

3. Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento è inserita nel fascicolo. Le istanze e la copia fotostatica del documento di identità possono essere inviate per via telematica; nei procedimenti di aggiudicazione di contratti pubblici, detta facoltà è consentita nei limiti stabiliti dal regolamento di cui all’articolo 15, comma 2 della legge 15 marzo 1997, n.59.

Purtroppo la legge non ammette ignoranza.

Vero però anche che le amministrazioni devo rendere noto tutto ciò agli utenti e devono farne specifica menzione nei vari modelli.

Art. 48

2. Le singole amministrazioni predispongono i moduli necessari per la redazione delle dichiarazioni sostitutive, che gli interessati hanno facoltà di utilizzare. Nei moduli per la presentazione delle dichiarazioni sostitutive le amministrazioni inseriscono il richiamo alle sanzioni penali previste dall'articolo 76, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate. Il modulo contiene anche l'informativa di cui all'articolo 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675.

3. In tutti i casi in cui sono ammesse le dichiarazioni sostitutive, le singole amministrazioni inseriscono la relativa formula nei moduli per le istanze.

In questo caso, visto che la dichiarazione sostitutiva è consentita, avrebbero dovuto anche farti menzione dell'obbligo della copia fotostatica del documento munita di certificazione di conformità all'originale.

Infatti non è obbligo per questa legge dimostrare la patente di guida ma basta un qualsiasi altro documento valido di riconoscimento.

Se nel caso però, visto che si tratta di decurtazione dei punti, si deve richiedere specificatamente la patente di guida allora è fatto obbligo per la P.A. farne menzione nel modello.

La norma del 126 bis stabilisce poi che è punibile di sanzione chi omette di fornirli ma non chi li fornisce incompleti.

Esiste poi una circolare del Ministero dell'Interno che spiega alle P.A. come comportarsi con le autocertificazioni e aggiunge in allegato un fac-simile del modello (che riporta appunto l'indicazione della patente da allegare come ti dicevo).

Stando alla circolare, a mio avviso, non si può considerare come omessa la tua dichiarazione ma va considerata come carente e quindi vi era obbligo di rinotifica del verbale nei confronti del trasgressore (Punto 2 paragrafi 3 e 4).

Se posso consigliarti ricorri al G.d.P. ponendo le motivazioni e gli articoli di legge che ti ho indicato (oltre che a puntare sulla buona fede) e allega la circolare Ministeriale che trovi a questo LINK

Per quanto riguarda la fotografia avresti dovuto presentare un'apposita istanza e ti saresti dovuto informare circa i costi.

L'art. 25 della Legge 241/90 stabilisce infatti che la visione degli atti amm.vi è gratuita ma l'estrazione di copia è subordinata al pagamento dei costi di ricerca e riproduzione (oltre a quelli eventuali di spedizione).

Se l'hai regolarmente presentata secondo questi canoni e non ti è pervenuta risposta allora puoi proporre opposizione al TAR nel termine di 30 giorni dal termine utile per la risposta (che è fissato in 30 giorni salvo diversa delibera).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©