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frenata.. strana cosa
4647950
4647950 Inviato: 3 Giu 2008 16:35
Oggetto: frenata.. strana cosa
 

mi succede da un po che quando vado veloce.. e sto sui 80-100 in media quando vado a frenare è come se non frenasse la leva del freno arriva fino allla fine.. e frena poco... che potrebbe essere?
 
4648025
4648025 Inviato: 3 Giu 2008 16:39
 

hai i tubi del circuito dei freni "modello aeronautico" icon_question.gif
No??
Prova a metterli! icon_mrgreen.gif
 
4648036
4648036 Inviato: 3 Giu 2008 16:40
 

dai una controllata alle pastiglie, e se sono messe bene fai lo spurgo dell'impianto frenate, potrebbe esserci una bolla d'aria nell'impianto
 
4648060
4648060 Inviato: 3 Giu 2008 16:42
 

Matt-best91 ha scritto:
dai una controllata alle pastiglie, e se sono messe bene fai lo spurgo dell'impianto frenate, potrebbe esserci una bolla d'aria nell'impianto


più probabilmente icon_mrgreen.gif
 
4648077
4648077 Inviato: 3 Giu 2008 16:43
 

O devi cambiare le pastiglie oppure spurgare i freni. Stai attento, perchè se vai a quelle velocità e poi non frena sono c***i.
 
4648087
4648087 Inviato: 3 Giu 2008 16:43
 

... beh!?! icon_sad.gif ... lo dici così con naturalezza che non frena?!? icon_rolleyes.gif
anche la mia Mitica non frena, ma lo so bene e ci prendo le misure ... icon_asd.gif
icon_rolleyes.gif se hai i freni a disco con comando idraulico, controlla il liquido ed eventualmente rabboccalo con un olio idraulico specifico, è un controllo a vista; se ok passa subito dal mecca per il resto ... icon_wink.gif
se invece hai i freni a tamburo ... sei messo come con la mia Mitica, ho cambiato i ferodi perchè quel poco che ne era rimasto degli originali si era vetrificato e non si usurava più! ed andavo frenato che era una bellezza!! icon_confused.gif icon_cool.gif
Hola!
 
4648367
4648367 Inviato: 3 Giu 2008 17:06
 

ma sei pazzo freni a tamburo sull rs? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4648397
4648397 Inviato: 3 Giu 2008 17:08
 

perchè uno non può avere 2 o 3 moto?? icon_rolleyes.gif
 
4649634
4649634 Inviato: 3 Giu 2008 18:46
 

Perchè non provi a fare lo spurgo? e poi vedere come va???
 
4652269
4652269 Inviato: 3 Giu 2008 21:10
 

come si fa lo spurgo??
 
4652351
4652351 Inviato: 3 Giu 2008 21:15
 

Apri la valvola della pinza e la vaschetta dell'olio.....metti un tubicino alla valvola che va dentro una bottiglia.....
Continui a pinzare finchè il liquido non scorre perfettamente....stai attento a non far mai svuotare completamente la vaschetta icon_wink.gif
 
4652423
4652423 Inviato: 3 Giu 2008 21:18
 

RSsista2007 ha scritto:
Apri la valvola della pinza e la vaschetta dell'olio.....metti un tubicino alla valvola che va dentro una bottiglia.....
Continui a pinzare finchè il liquido non scorre perfettamente....stai attento a non far mai svuotare completamente la vaschetta icon_wink.gif


veramente per fare lo spurgo devi pompare finchè la leva non diventa dura, poi tenende schiacciata la leva aprire la valvola finchè la leva non va a fine corsa, richiudere la valvola e ripompare e ripetere il procedimento finchè dopo aver richiuso la valvola la pinza rimane dura, ricordati giustamente di rabboccare sempre il livello del liquido freni mentre spurghi
 
4652499
4652499 Inviato: 3 Giu 2008 21:23
 

Ma con la valvola della pinza aperta la leva non diventerà mai dura.......questo è sicuro poi sul resto magari mi sbaglio.....
 
4652575
4652575 Inviato: 3 Giu 2008 21:27
 

fai lo spurgo! l ha fatto pure a me tra le curve in montagna e ci on andato dritto dritto nell altra corsia! son stato fortunato che non mi ha mollato l anteriore e che nel senso opposto non arrivava nessuno, altrimenti ora sarei o giu dal burrone o sotto la macchina icon_mrgreen.gif .. controllali bene , perché i freni son la parte + importante della moto! quindi ti consiglio di far lo spurgo,e se puoi cambiar pastiglie icon_wink.gif
 
4652647
4652647 Inviato: 3 Giu 2008 21:31
 

housekimik ha scritto:
fai lo spurgo! l ha fatto pure a me tra le curve in montagna e ci on andato dritto dritto nell altra corsia! son stato fortunato che non mi ha mollato l anteriore e che nel senso opposto non arrivava nessuno, altrimenti ora sarei o giu dal burrone o sotto la macchina icon_mrgreen.gif .. controllali bene , perché i freni son la parte + importante della moto! quindi ti consiglio di far lo spurgo,e se puoi cambiar pastiglie icon_wink.gif

ok grazie mille .. icon_razz.gif !!
 
4652741
4652741 Inviato: 3 Giu 2008 21:38
 

RSsista2007 ha scritto:
Ma con la valvola della pinza aperta la leva non diventerà mai dura.......questo è sicuro poi sul resto magari mi sbaglio.....


certo infatti io ho scritto di pompare con la valvola chiusa, aprirla tenendo schiacciato, richiuderla e rimpompare
 
4652806
4652806 Inviato: 3 Giu 2008 21:42
 

Si si poi ho letto....si vede che c'è più di un metodo.....ho visto più di un meccanico fare come dico io....ma sicuramente anche il tuo metodo funziona icon_wink.gif
Però è meglio il mio icon_mrgreen.gif
 
4652827
4652827 Inviato: 3 Giu 2008 21:43
 

RSsista2007 ha scritto:
Si si poi ho letto....si vede che c'è più di un metodo.....ho visto più di un meccanico fare come dico io....ma sicuramente anche il tuo metodo funziona icon_wink.gif
Però è meglio il mio icon_mrgreen.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif ma sei proprio sicuro che non chiudesse la valvola??perchè a parte il fatto che come dico io si apre e si chiude la valvola il metodo è identico...
 
4653000
4653000 Inviato: 3 Giu 2008 21:56
 

Son sicuro.....aprivano valvola....pompavano finchè il liquido non scorreva alla perfezione e poi chiudevano.....una volta chiusa provavano i freni e nel caso non fossero ancora perfetti ripetevano.....
 
4653480
4653480 Inviato: 3 Giu 2008 22:36
 

io ho sempre fatto e visto fare come dice zip2t..

io faccio cosi:
- premo finche la leva non diventi dura al max
- tolgo il tappo dalla vaschetta tenendo il cappuccio
- svito il registro sulla pinza
- pompo di nuovo e faccio uscire il liquido
- ripeto l operazione un paio di volte, 3 al max
- a leva tirata giu, rabbocco l olio mancante
- rimetto il cappuccio
- chiudo il registro e pompo nuovamente
- rimetto il tappo


mai avuto problemi!e la cosa si fa in due secondi!

per l autore del topic, ti consiglio di cambiare olio perchè se fa di questi problemi nel cambio stagione vuol dire che non è piu buono icon_wink.gif
 
4656330
4656330 Inviato: 4 Giu 2008 11:09
 

RSsista2007 ha scritto:
Apri la valvola della pinza e la vaschetta dell'olio.....metti un tubicino alla valvola che va dentro una bottiglia.....
Continui a pinzare finchè il liquido non scorre perfettamente....stai attento a non far mai svuotare completamente la vaschetta icon_wink.gif


Tempo fa, quando ancora non ne avevo mai fatti di spurghi, mi consigliarono di farlo proprio a questo modo e, devo dire che, funziona benissimo; ne ho fatti molti con sto sistema e non hanno mai dato problemi... icon_wink.gif
 
4657905
4657905 Inviato: 4 Giu 2008 13:13
 

bisogna poi ricordarsi di chiudere la valvola prima di mollare la leva perchè sennò entra dell'aria e si è punto e a capo.
io ti consiglio di spurgare e cambiare pastiglie, fai un bel ceck-up dei freni, senza di quelli una moto non esiste nemeno icon_mrgreen.gif
ah, il fatto dei tubi avviene quando i freni vengono stressati, quindi quando si frena forrte e spesso, e allora succede che le tubazioni in gomma subiscano l'effetto FADING cioè tendono a dilatarsi leggermente e quindi la leva ha una corsa maggiore e necessita di più spinta per avere la stessa forza frenante sul disco. i tubi in treccia, quelli montati dalle rs 06' in poi risolvono questo problema perchè appunto prevengono questo effetto. icon_wink.gif
 
4664930
4664930 Inviato: 4 Giu 2008 20:45
 

rega ho fatto lo spurgo nè cambiato niente... uffa
 
4665523
4665523 Inviato: 4 Giu 2008 21:22
 

sicuro?lo hai fatto bene? cambia olio...se non risolvi niente, o lo fai fare a qualcuno che lo ha già provato a fare, o portala in un'officina...
 
4665999
4665999 Inviato: 4 Giu 2008 21:52
 

quoto grippatore e se non risolvi direi che hai le pastiglie vetrificate...
 
4666142
4666142 Inviato: 4 Giu 2008 22:02
 

zip2t ha scritto:
quoto grippatore e se non risolvi direi che hai le pastiglie vetrificate...

le pastiglie non si vetrificavano quando si frena troppo forte e frequentemente, quindi facendo salire molto la temperatura delle stesse?
se te hai fatto qualcosa del genere complimenti, che io sappia ce ne vuole. io sapevo che succedeva durante il rodaggio delle pastiglie se fatto male, correggetemi se sbaglio.
al massimo cambiale e vai sul sicuro e se non rimedi nemmeno così...mi sento di consigliarti caldamente un meccanico
 
4667275
4667275 Inviato: 5 Giu 2008 0:10
 

NaXter ha scritto:

le pastiglie non si vetrificavano quando si frena troppo forte e frequentemente, quindi facendo salire molto la temperatura delle stesse?
se te hai fatto qualcosa del genere complimenti, che io sappia ce ne vuole. io sapevo che succedeva durante il rodaggio delle pastiglie se fatto male, correggetemi se sbaglio.
al massimo cambiale e vai sul sicuro e se non rimedi nemmeno così...mi sento di consigliarti caldamente un meccanico


se cammina forte per un po' tenendo il freno leggermente premuto (molti lo fanno) si vetrificano
se sono vecchie e cristallizate appena pinzi un pochino si vetrificano

ciao
 
4667567
4667567 Inviato: 5 Giu 2008 7:21
 

Molto probabilmente saranno da cambiare le pastiglie a sto punto...
già che ci sei, comunque, ti consiglio pure di cambiare olio, se quello che hai non è proprio quello giusto; almeno fai tutto il lavoro in una volta icon_wink.gif
 
4671291
4671291 Inviato: 5 Giu 2008 13:09
 

Jason_W ha scritto:
Molto probabilmente saranno da cambiare le pastiglie a sto punto...
già che ci sei, comunque, ti consiglio pure di cambiare olio, se quello che hai non è proprio quello giusto; almeno fai tutto il lavoro in una volta icon_wink.gif


esatto in genere si cambia olio assieme alle pastiglie, oltre tutto portando l'olio al livello massimo quando arriva al minimo vuol dire che le pastiglie sono consumate e da cambiare, è una specie di spia
 
4671523
4671523 Inviato: 5 Giu 2008 13:25
 

Personalmente non ricordo se nel circuito ho un dot 3 o 4, penso 4 comunque, ma attenzione a non cambiarne il tipo quando sul libretto ne espressamente indicato uno...
 
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