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Anticipo scarico
4641269
4641269 Inviato: 2 Giu 2008 22:00
Oggetto: Anticipo scarico
 

Oggi mi sono esaurito per cercare di regolare il mio zip, ma alla fine ho dovuto montare un altro gruppo termico.In pratica prima ho montato il cilindro originale ad aria,al quale ho fatto alcune modifiche tra cui l'alleggerimento del pistone,l'anticipo dello scarico da 170° a 175°e la posticipazione di circa 5 mm della luce di aspirazione.Problema:non riusciva a spostare,ma se riuscivo a portarlo oltre i 15-20 Km/h,andava bene. Non si trattava di un problema di regolazione variatore,ma di scarico.Inoltre ho portato il rapporto di compressione da 11:1 a 12:1.Pensate che sia proprio stato fatto male lo scarico,o vorrebbe uno squish + tirato,visto che attualmente non arriva neanche a schiaccire lo stagno da 1,5 mm?
 
4641421
4641421 Inviato: 2 Giu 2008 22:12
 

mi sa che ne sai più tu di noi icon_mrgreen.gif
 
4641534
4641534 Inviato: 2 Giu 2008 22:20
 

Questo mi lusinga, ma c'è anche chi ne sa + di me. Lo scopriremo dalle risposte.
 
4827919
4827919 Inviato: 18 Giu 2008 19:48
 

missà che hai anticipato troppo la luce di aspirazione rispetto a quella di scarico...
 
4828213
4828213 Inviato: 18 Giu 2008 20:10
 

alzando la luce di scarico,dovresti poter osare un po di pù col rdc.
inoltre parlare di effetto squish con la testa originale piaggio,non ha senso,ma da quel che scrivi lo sai meglio di me! icon_wink.gif
in ogni caso,provare ad abbassare la testa è relativamente semplice ed economico.
 
4828427
4828427 Inviato: 18 Giu 2008 20:25
Oggetto: Re: Anticipo scarico
 

EzioX ha scritto:
Oggi mi sono esaurito per cercare di regolare il mio zip, ma alla fine ho dovuto montare un altro gruppo termico.In pratica prima ho montato il cilindro originale ad aria,al quale ho fatto alcune modifiche tra cui l'alleggerimento del pistone,l'anticipo dello scarico da 170° a 175°e la posticipazione di circa 5 mm della luce di aspirazione.Problema:non riusciva a spostare,ma se riuscivo a portarlo oltre i 15-20 Km/h,andava bene. Non si trattava di un problema di regolazione variatore,ma di scarico.Inoltre ho portato il rapporto di compressione da 11:1 a 12:1.Pensate che sia proprio stato fatto male lo scarico,o vorrebbe uno squish + tirato,visto che attualmente non arriva neanche a schiaccire lo stagno da 1,5 mm?

come l'hai misurato il rdc?
 
4830260
4830260 Inviato: 18 Giu 2008 22:52
Oggetto: Re: Anticipo scarico
 

sonoio ha scritto:

come l'hai misurato il rdc?


Calcolando il volume della camera di scoppio in base alla quantità di olio che ci andava.
 
4830338
4830338 Inviato: 18 Giu 2008 22:57
 

BR1 ha scritto:
alzando la luce di scarico,dovresti poter osare un po di pù col rdc.
inoltre parlare di effetto squish con la testa originale piaggio,non ha senso,ma da quel che scrivi lo sai meglio di me! icon_wink.gif
in ogni caso,provare ad abbassare la testa è relativamente semplice ed economico.


Ho fatto spianare la testata di 35 centesimi, cioè 3,5 decimi. Quindi il rapporto se ne va a 12:1. Ho fatto gli stessi lavori in un altro cilindro originale, ma non ho toccato lo scarico all'interno. Ha un comportamento un pò strano(credo magari per via della posticipazione dell'aspirazione)ma non mi da quel grosso problema dell'imbrattamento in partenza, come l'altro.
 
4830942
4830942 Inviato: 19 Giu 2008 0:12
 

secondo me sta tutto nella luce di aspirazione... 5° nella luce di scarico non svuotano tanto ai bassi...
 
4831343
4831343 Inviato: 19 Giu 2008 6:52
Oggetto: Re: Anticipo scarico
 

EzioX ha scritto:


Calcolando il volume della camera di scoppio in base alla quantità di olio che ci andava.

hai fatto questo calcolo ,vero? (V1 + V2)/V1
dove:
V1 è il volume della camera di combustione
V2 è il volume del cilindro
icon_wink.gif

REDCHAT ha scritto:
secondo me sta tutto nella luce di aspirazione... 5° nella luce di scarico non svuotano tanto ai bassi...
si ,molto probabile
 
4831661
4831661 Inviato: 19 Giu 2008 8:01
 

REDCHAT ha scritto:
secondo me sta tutto nella luce di aspirazione... 5° nella luce di scarico non svuotano tanto ai bassi...


fidatevi è un mostro in ste cose icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ma io dico, ok che è una passione fare ste cose... ma non ti dava di più un base? se prorpio volevi incistarti a lavorare un mtoore, ti prendevi un trophy, allargavi un po i travasi, sabbiavi, lucidavi la luce di scarico e stop.... no?
 
4833863
4833863 Inviato: 19 Giu 2008 10:56
Oggetto: Re: Anticipo scarico
 

EzioX ha scritto:
Oggi mi sono esaurito per cercare di regolare il mio zip, ma alla fine ho dovuto montare un altro gruppo termico.In pratica prima ho montato il cilindro originale ad aria,al quale ho fatto alcune modifiche tra cui l'alleggerimento del pistone,l'anticipo dello scarico da 170° a 175°e la posticipazione di circa 5 mm della luce di aspirazione.Problema:non riusciva a spostare,ma se riuscivo a portarlo oltre i 15-20 Km/h,andava bene. Non si trattava di un problema di regolazione variatore,ma di scarico.Inoltre ho portato il rapporto di compressione da 11:1 a 12:1.Pensate che sia proprio stato fatto male lo scarico,o vorrebbe uno squish + tirato,visto che attualmente non arriva neanche a schiaccire lo stagno da 1,5 mm?

beh hai aumentato la differenza tra scarico e travasi, è normale, avrai un motore piu potente ma che sfutterà la coppia in un regime piu limitato, avendo fatto così il motore prenderà piu giri e devi fare attaccare la frizione piu tardi, è semplice icon_wink.gif
 
4834071
4834071 Inviato: 19 Giu 2008 11:12
 

ho capito solo l'ultimo messaggio, e in parte... icon_asd.gif
 
4834214
4834214 Inviato: 19 Giu 2008 11:21
Oggetto: Re: Anticipo scarico
 

[quote="sonoio"#4831343]
EzioX ha scritto:


Calcolando il volume della camera di scoppio in base alla quantità di olio che ci andava.

hai fatto questo calcolo ,vero? (V1 + V2)/V1
dove:
V1 è il volume della camera di combustione
V2 è il volume del cilindro
icon_wink.gif

Si, esatto!
 
4834252
4834252 Inviato: 19 Giu 2008 11:24
 

ma io dico, ok che è una passione fare ste cose... ma non ti dava di più un base? se prorpio volevi incistarti a lavorare un mtoore, ti prendevi un trophy, allargavi un po i travasi, sabbiavi, lucidavi la luce di scarico e stop.... no?[/quote]

Grazie per il consiglio, Ma il trophy lo avevo montato prima che fosse fuori uso e adesso ho solo l'originale. Al momento non ho i soldi per comprarne un altro.
 
4834310
4834310 Inviato: 19 Giu 2008 11:27
 

ma scusate... quando si lavora su luci e scarico non si fa così:

luci protese verso l'estrno e il basso danno un motore con più coppia, con conseguente perdita d'allungo

luci protese verso l'esterno e l'alto danno un motore più potente ma da la sua potenza solo in alto...
 
4834468
4834468 Inviato: 19 Giu 2008 11:36
 

fer92 ha scritto:
ma scusate... quando si lavora su luci e scarico non si fa così:

luci protese verso l'estrno e il basso danno un motore con più coppia, con conseguente perdita d'allungo

luci protese verso l'esterno e l'alto danno un motore più potente ma da la sua potenza solo in alto...


Sinceramente io con l'attrezzatura che ho posso fare poco o niente per le luci laterali, mentre posso giocare di più sullo scarico anticipandolo di qualche grado,così da avere un range più ampio e quindi acquistare un pò di allungo senza dover montare dei rapporti che non riesce a spingerere e sfruttare bene.
 
4834471
4834471 Inviato: 19 Giu 2008 11:36
 

fer92 ha scritto:
ma scusate... quando si lavora su luci e scarico non si fa così:

luci protese verso l'estrno e il basso danno un motore con più coppia, con conseguente perdita d'allungo

luci protese verso l'esterno e l'alto danno un motore più potente ma da la sua potenza solo in alto...

è vero solo in parte, bisogna vedere qual' è il rapporto tra la varie luci....
 
4834597
4834597 Inviato: 19 Giu 2008 11:44
 

alessandro807 ha scritto:

è vero solo in parte, bisogna vedere qual' è il rapporto tra la varie luci....

Ma tu che motore hai?Potresti consigliarmi il prossimo gt in ghisa ad aria per il mio zip? Ho usato sempre trophy 48, ma purtroppo fanno questa testata che è poco prestazionale, anche se riesce ha sviluppare qualche cavallo in più dei base polini e malossi. I rivenditori mi hanno detto che non fanno più il polini corsa 47 in ghisa da 11cv.
 
4834828
4834828 Inviato: 19 Giu 2008 12:01
 

EzioX ha scritto:

Ma tu che motore hai?Potresti consigliarmi il prossimo gt in ghisa ad aria per il mio zip? Ho usato sempre trophy 48, ma purtroppo fanno questa testata che è poco prestazionale, anche se riesce ha sviluppare qualche cavallo in più dei base polini e malossi. I rivenditori mi hanno detto che non fanno più il polini corsa 47 in ghisa da 11cv.

io sullo scooter ho l' originale, sulla moto ho il tpr corsa 44

io andrei ancora di top trophy o dr, sento molta gente che ne è molto soddisfatta, oppure passa a qualcosa di piu spinto con il top racing, ma qui le spese sono maggiori icon_wink.gif
 
4835597
4835597 Inviato: 19 Giu 2008 12:55
 

Prova ad alzare leggermente le luci dei travasi primari... e abbassa la testa in modo che lo squish arrivi al massimo a 0,8 mm... altrimenti non saprei neppure io cosa farci, a meno che di comprare un cilindro nuovo... icon_asd.gif
 
4835859
4835859 Inviato: 19 Giu 2008 13:12
 

come no!
il polini corsa in ghisa "canna 47" si trova eccome!codice 140.181/R
 
4836348
4836348 Inviato: 19 Giu 2008 13:46
 

BR1 ha scritto:
come no!
il polini corsa in ghisa "canna 47" si trova eccome!codice 140.181/R

Allora sono loro che non lo hanno e dicono così!? Ma sai quanto costa?
 
4836435
4836435 Inviato: 19 Giu 2008 13:52
 

a negozio lo paghi caro...
su quartomotoricambi va sui 160.
a quel prezzo secondo me nn vale la pena,il W lo fanno 137!

sullo stesso sito a 110 prendi il Top Racing e a 145 il TPR..
 
4836563
4836563 Inviato: 19 Giu 2008 14:01
 

BR1 ha scritto:
a negozio lo paghi caro...
su quartomotoricambi va sui 160.
a quel prezzo secondo me nn vale la pena,il W lo fanno 137!

sullo stesso sito a 110 prendi il Top Racing e a 145 il TPR..

Il fatto è che il motore lo usa anche la mia ragazza e non ho intenzione di montare gt in alluminio. Mi serve affidabilità e anche in caso di grippaggio, mi deve portare a casa. Si,hai ragione sul W, ma non pensare che in termini di prestazioni ci sia tanta differenza col ghisa corsa.
 
4836770
4836770 Inviato: 19 Giu 2008 14:16
 

BR1 ha scritto:
a negozio lo paghi caro...
su quartomotoricambi va sui 160.
a quel prezzo secondo me nn vale la pena,il W lo fanno 137!

sullo stesso sito a 110 prendi il Top Racing e a 145 il TPR..

Accidenti,se non era per te non avrei scoperto l'esistenza del top racing 47,6;e il bello è che è in ghisa! Non l'ho mai aperto sul sito della top, xchè riporta la scritta liquid cooled.Potresti per favore farmi sapere la differenza di prezzo con il trophy? Grazie!
P.S. scusa,ho riletto bene il messaggio di prima e ho visto 110€.
 
4837104
4837104 Inviato: 19 Giu 2008 14:36
 

Però mi interessa moltissimo sapere quanti cavalli sviluppa questo racing plus?
 
4837308
4837308 Inviato: 19 Giu 2008 14:48
 
 
4838364
4838364 Inviato: 19 Giu 2008 16:25
 

EzioX ha scritto:

Ma tu che motore hai?Potresti consigliarmi il prossimo gt in ghisa ad aria per il mio zip? Ho usato sempre trophy 48, ma purtroppo fanno questa testata che è poco prestazionale, anche se riesce ha sviluppare qualche cavallo in più dei base polini e malossi. I rivenditori mi hanno detto che non fanno più il polini corsa 47 in ghisa da 11cv.


top 2 plus, affidabilità buona, sui 10 mila km anche di più, prestazioni di molto superiori al base, 4 cv in +, tira i rapporti, rettificabile...

2 plus tutta la vita
 
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