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Pipette candele difettose ?
4634167
4634167 Inviato: 2 Giu 2008 11:32
Oggetto: Pipette candele difettose ?
 

Salve , ho rimesso in funzione una moto ferma da anni ( Yamaha xj 550 4 cilindri - 1983), pulendo innanzitutto i carburatori e quindi sostituendo le candele. Ora sale bene di giri ma ha una certa irregolarità al minimo dove sembra funzionare a tre cilindri ; accelerando poi il problema scompare , così come si riduce di molto a caldo. Sono allora andato a verificare l'impianto elettrico ed ho scoperto che le scintille delle candele son piuttosto deboli e giallastre ; ho smontato le pipette ed ho visto che avvicinando a massa le estremità dei cavi delle bobine scoccano delle scintille azzurre lunghe anche un centimetro , quindi immagino che le bobine vadano bene . Allora sono andato a fare delle misure elettriche con un tester sulle benedette pipette ed ho scoperto che hanno delle resistenze interne tra entrata ed uscita veramente elevate comprese tra i 10 ed i 25 mega ohm.
E' normale una cosa del genere ?
Come è fatta una pipetta all'interno ? io credevo , abituato alla Vespa ,che fosse solo un prolungamento del filo della bobina .
Ritenete che una scarica debole al minimo possa determinare un funzinamento irregolare del motore ?
Potrei eventualemente sostituirle con delle pipette universali ( Per. es. NGH ) ?
Grazie a tutti , ciao
 
4639390
4639390 Inviato: 2 Giu 2008 19:45
 

Ciao, se avvicinando i fili delle bobine la scintilla è bella potente l'unica causa andrebbe ricercata nelle pipette che col passare del tempo si sono ossidate e non conducono bene.

Lampsss[/quote]
 
4654943
4654943 Inviato: 4 Giu 2008 9:12
 

Ti consiglierei di cambiare cavi candele e pipette, con il tempo i materiali che costituiscono i cavi e pipette, perdono la loro proprietà di isolamento, e questo fattore incide negativamente causando le irregolarità di funzionamento causate dalla dispersione di corrente. Anche l' eventuale formazione di ossido sui conduttori causate da umidità, alterano la conducibilità dei cavi influendo sempre negativamente, e per tale motivo è probabile normale che rilevi valori di resistenza molto elevati.
Lamps.
 
4673259
4673259 Inviato: 5 Giu 2008 14:58
 

Salve , ho fatto come consigliato , e sostituito le pipette , non i cavi perchè sono fusi da un lato con le bobine e non sono da buttare.
In effetti ho scoperto che le pipette hanno una resistenza interna che per quelle più comuni può essere di 5 o 10 Mhom. ; ho scelto delle NGK purtroppo piuttosto bruttine che però mi hanno permesso di risolvere del tutto il problema che avevo segnalto , non solo , ma anche ai regimi intermedi ed alti il motore è molto più pronto .
La spesa è stata di una trentina di euro.
Ciao : icon_biggrin.gif
 
4673314
4673314 Inviato: 5 Giu 2008 15:02
 

Scusate un errore di battitura , le resistenze interne sono di 5Khom - 10 Khom ( non mega hom )
Ciao
 
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