Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Contachilometri [come trovare ricambi e restaurare]
15760421
15760421 Inviato: 2 Feb 2017 8:43
 

Ho già ordinato le sfere su ebay, il problema più grosso e sistemare la ghiera in alluminio...ha delle ammaccature difficili da eliminare. eusa_doh.gif
 
15761247
15761247 Inviato: 3 Feb 2017 21:25
 

ha lo stesso problema del mio E.D. purtroppo la ghiera è in zama difficile da riparare se non rifare il pezzo in alluminio
io attualmente l'ho staccato dal rinvio
 
15762624
15762624 Inviato: 7 Feb 2017 11:36
 

Le sfere sono arrivate,il contachilometri l ho pulito ,soffiato e oliato, sfere rimontate con 4 madon!! eusa_doh.gif .carcassa riverniciata in nero e provato....gira che e'una bomba!!.ora manca da sistemare la ghiera in alluminio...speriamo bene!!spero di non rompere il vetro icon_eek.gif
 
15762871
15762871 Inviato: 7 Feb 2017 20:06
 

e fattela rifare da un tornitore, oppure lasciala così come un conservato
 
15762900
15762900 Inviato: 7 Feb 2017 21:15
 

Ecco qua'!!la ghiera purtroppo meglio di così non viene...è troppo sottile

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15762902
15762902 Inviato: 7 Feb 2017 21:16
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15762903
15762903 Inviato: 7 Feb 2017 21:17
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15763063
15763063 Inviato: 8 Feb 2017 9:38
 

Molto bello, complimenti !
Una curiosità: ha il rinvio sul lato ?
Come fai con il cavo ?
 
15763068
15763068 Inviato: 8 Feb 2017 9:45
 

Il rinvio sul lato alla ruota non ce l ho, ho la guaina e la corda.la corda si inserisce sul contachilometri e si fissa con una spina
 
15763155
15763155 Inviato: 8 Feb 2017 13:51
 

Il signore che mi ha venduto il ckm e.d. mi ha detto che l aveva acquistato nei primi anni 90 dal sig. Banalotti di Milano o Brescia .forse qualcuno di voi lo conosce!
 
15763259
15763259 Inviato: 8 Feb 2017 16:32
 

Credo che Renato si riferisse all'attacco della corda sullo strumento che anziché essere situato nella parte inferiore come di consueto è laterale.

Normalmente gli strumenti con questo tipo di attacco erano concepiti per moto sottocanna e venivano applicati al tubo superiore del telaio, mentre il rinvio veniva applicato alla ruota posteriore e la corda ovviamente era più lunga del normale.

Questo tipo di applicazioni era molto usato per le moto americane che iniziarono ad impiegare il serbatoio a sella qualche anno dopo gli europei. L'Indian ad esempio utilizzò il serbatoio a sella dal 1932 mentre L'Harley Davidson utilizzò un serbatoio a sella vero e proprio a partire dal 1936 con il modello E61 (Knuklehead 1000)

Posto una pubblicità del 1929 che rende l'idea

immagini visibili ai soli utenti registrati



Saluti
 
15763279
15763279 Inviato: 8 Feb 2017 17:23
 

0509_doppio_ok.gif
 
15763535
15763535 Inviato: 9 Feb 2017 0:18
 

jack72 ha scritto:
Credo che Renato si riferisse all'attacco della corda sullo strumento che anziché essere situato nella parte inferiore come di consueto è laterale

Azzeccato in pieno.
Infatti mi chiedevo come mai questo strumento abbia il connettore laterale, forse era così predisposto per l'uso automobilistico ?
 
15809405
15809405 Inviato: 8 Mag 2017 16:03
 

Ecco il veglia tricolore restaurato e revisionato dei topic precedenti.il tipo che l ha restaurato ha fatto un ottimo lavoro......anche nella spesa!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15809409
15809409 Inviato: 8 Mag 2017 16:05
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15809413
15809413 Inviato: 8 Mag 2017 16:11
 

Grazie a motori49 che mi ha fornito il recapito del restauratore

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15809546
15809546 Inviato: 8 Mag 2017 20:18
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ci pensavo proprio qualche giorno fa, chissà se il conta km è stato fatto
 
15809549
15809549 Inviato: 8 Mag 2017 20:21
 
 
15859165
15859165 Inviato: 6 Ago 2017 16:28
 

Sapete su che moto veniva montato questo rinvio veglia originale?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15859236
15859236 Inviato: 6 Ago 2017 21:09
 

mi sembra il rinvio del contagiri del motore del Guzzi Stornello ultima serie con 5 marce
 
15859331
15859331 Inviato: 7 Ago 2017 8:19
 

Secondo me è quello che montavano sui falcone militari (polizia e carabinieri) che avevano il cavo lungo fino alla ruota invece del cavo corto ed il complesso sistema di rinvio telescopico.
 
15859429
15859429 Inviato: 7 Ago 2017 11:44
 

Mi sa che ren pag ha visto giusto 0509_up.gif ho trovato questa foto sul web ....sembra lui??che dite sul superalce ci andrà?
 
15859433
15859433 Inviato: 7 Ago 2017 11:53
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15859552
15859552 Inviato: 7 Ago 2017 17:01
 

Frut, siamo già OT........ icon_wink.gif
Chiedilo sul pianerottolo del Superalce.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15885004
15885004 Inviato: 6 Ott 2017 8:00
 

Mi chiedevo se era possibile modificare un contachilometri smith anni 40 in miglia a km ora!!!🤔🤔🤔.??
 
15885044
15885044 Inviato: 6 Ott 2017 9:14
 

secondo me basta cambiargli il quadrante...
 
15885168
15885168 Inviato: 6 Ott 2017 13:23
 

1° dove lo trovi
2° la scala dei km deve essere compatibile con le miglia
 
15885287
15885287 Inviato: 6 Ott 2017 18:37
 

enricopiozzo ha scritto:
secondo me basta cambiargli il quadrante...

Così facendo aggiusti il tachimetro ma non il contachilometri icon_rolleyes.gif
 
15885354
15885354 Inviato: 6 Ott 2017 22:59
 

Cerca uno, nella perfida Albione, che abbia uno Smiths in KM e lo voglia in miglia. Magari tramite ebay.

La modifica del tuo, anche considerando che si trovano alcuni quadranti riprodotti e che probabilmente la differenza tra km e miglia, oltre al quadrante, è solo una coppia di ingranaggi, mi sembra non semplice e comunque da affidare ad uno che ne sappia tanto e che abbia tanti ricambi .... e questi personaggi, secondo me, li trovi solo in UK.

Good luck!
 
15885493
15885493 Inviato: 7 Ott 2017 13:45
 

ma lascialo in miglia 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©