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consiglio corona/pignone 636 2003
306447
306447 Inviato: 19 Apr 2006 16:09
Oggetto: consiglio corona/pignone 636 2003
 

Scusate se sarò ripetitivo e vi farò una domanda a cui avete già risposto un migliaio di volte, ma conto sui vostri consigli icon_wink.gif

Consigliate di modificare la trasmissione finale (corona/pignone) di una Kawa zx6-r del 2003? Benefici?

Grazie!! icon_smile.gif
 
306484
306484 Inviato: 19 Apr 2006 16:29
 

io si te la consiglio,1 dente in meno al pignone che equivale a 2.7 denti in più alla corona.

prò: la moto sale di giri ancora più rapidamente ed è più divertente da guidare. maggiore accellerazione e raggiunge prima la velocità massima

contro: salogono di poco i consumi se porti le medie velocistiche di prima (il motore alla stessa velocità e con la stessa marcia lavora con un regime di giri più elevato) il tacchimetro segna la velocita e i km percorsi in modo errato. e perdi 15/20 km/ di velocitè massima.

del resto non ci sono molte strade che permettono sempre di andare a 270km/h, a 250 e già più che sufficiente
 
306562
306562 Inviato: 19 Apr 2006 17:20
 

Ti vorrei fare presente inoltre, che accorciando i rapporti, renderai l'erogazione del motore molto più ruvida.

Io ho cambiato il pignone a inizio stragione, ma non sono completamente soddisfatto.


ciaooo
 
306592
306592 Inviato: 19 Apr 2006 17:33
 

Aggiungo una domanda: mi dicono che se si cambia la corona o il pignone su una moto che ha un po' di Km, l'ideale sarebbe cambiare l'intero kit "catena-corona-pignone", x evitare che il pignone (o la corona) nuovo, si rovini rapidamente (ossia, non duri più del pignone usato che si toglie) a contatto con una corona non nuova.
Non si tratta cmq di una spesa esorbitante, ma cambiare il pignone (o la corona) ha un costo; cambiare tutto il kit ne ha un altro icon_wink.gif
 
307029
307029 Inviato: 19 Apr 2006 20:56
Oggetto: bene
 

Grazie dei consigli, altri sono ben accetti.
Anche sulla mia moto precedente (hornet 600) era consigliabile un intervento del genere, valuterò icon_wink.gif

Per rispondere alla domanda di MaRu, se il passo della catena è uguale e il kit "catena-corona-pignone" ha pochi km non c'è problema. Generalmente questo sorge se si va a mettere un componente nuovo (ad esempio pignone) su una catena che ha già molti km... correggetemi se sbaglio. icon_smile.gif
 
307067
307067 Inviato: 19 Apr 2006 21:07
 

Io ho provato prima il pignone Z14 e mi ha soddisfatto.
Poi ho aggiunto la corona Z42 e mi ha soddisfatto ancora di più,
ho scritto anche dei messaggi di apprezzamento verso tale soluzione.
Dopo circa 1500 km mi sono stancato di viaggiare col motore su di giri anche nei tratti di trasferimento e ho rimesso tutto come in origine.
Comunque è stato interessante e ti consiglio di provare.
 
307440
307440 Inviato: 20 Apr 2006 2:05
Oggetto: Re: bene
 

dieffe ha scritto:

Per rispondere alla domanda di MaRu, se il passo della catena è uguale e il kit "catena-corona-pignone" ha pochi km non c'è problema. Generalmente questo sorge se si va a mettere un componente nuovo (ad esempio pignone) su una catena che ha già molti km... correggetemi se sbaglio. icon_smile.gif


Non e infatti consigliabile montare una corona o un pignone, se il resto della trasmissione ha già percorso molti chilometri. Per il resto meglio meglio adottare una delle due o corona, o pignone, in quanto entrambe accorcierebbero il rapporto di trasmissione finale accorciando eccessivamente.
Lamps.
 
308123
308123 Inviato: 20 Apr 2006 16:30
 

Ciao Blackbaron, ci conosciamo già, vero? icon_wink.gif
 
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