100ottani ha scritto:
ciao a tutti,
premesso che tutti sbagliano, io per primo, e che fare la morale e i moralisti poco serve a meno che non si tratti dei propri figli...
Se non ti piacciono le risposte che puoi avere su un forum... non scrivere su un forum.
Qui fortunatamente tutti (incluso tu, incluso io) abbiamo il diritto di esprimere un opinione, fintantoché rimaniamo rispettosi.
Non si tratta di morale. Si tratta di chiarire una cosa che evidentemente nessuno si è preoccupato di chiarire alla generazione che oggi scorrazza in motorino... ovvero che l'autorità va rispettata.
Citazione:
comunque mi sono informato da un'avvocato penalista perchè il reato che hai ed ho commesso sconfina nel penale.
No. Avete semplicemente violato l'art.192 del CdS, a meno che non ci fosse un posto di blocco (che è ben diverso sia da un posto di controllo che da due vigili che passavano di lì).
Citazione:
ebbene si, abbiamo commesso il reato corrispondente all'art. 650 del c.p. fortunatamente è un reato non molto grave, la pena è bassa e peraltro oblabile. oblabile significa che paghi e d il reato è estinto, quindi la tua fedina penale resta pulita.
E' chiaro che un avvocato penalista ti parli del codice penale, e probabilmente ha tutto l'interesse a sperare che ti accusino di tale reato.
Il 650 dice:
Citazione:
Art. 650 Inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità
Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d'igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a lire quattrocentomila.
Non so se la cosa sia applicabile. Se lo fosse... credo sarebbe la prima volta che viene applicato per questa ragione.
Citazione:
nel mio caso, molto più grave del tuo, subirò, se mi hanno preso la targa anche delle sanzioni per aver violato diversi, credo, articoli del c.d.s.
ciao a tutti.
Anche nel suo caso.