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Montaggio pneumatici, posizione rispetto alla valvola
4619956
4619956 Inviato: 30 Mag 2008 20:45
Oggetto: Montaggio pneumatici, posizione rispetto alla valvola
 

Ciao a tutti, qulacuno di voi sa perchè nei pneumatici (che io sappia almeno Metzler e Pirelli) è segnata la corrispondeza di dove dovrebbe trovarsi la valvola?

In teoria gli pneumatici sono perfettamente simmetrici comunque li giri (salvo il senso di rotazione ovviamente), ma allora perchè i costruttori indicano dove si dovrebbe trovare la valvola di gonfiaggio?

Grazie a tutti in anticipo.

Lampsssssssss.........
 
4620167
4620167 Inviato: 30 Mag 2008 21:02
Oggetto: Re: Montaggio pneumatici, posizione rispetto alla valvola
 

CBR58 ha scritto:

.....
In teoria gli pneumatici sono perfettamente simmetrici comunque li giri (salvo il senso di rotazione ovviamente), ma allora perchè i costruttori indicano dove si dovrebbe trovare la valvola di gonfiaggio?
.........


dici bene !!! in teoria!! il processo produttivo reale è ben lontano dallaa teoria pianificata a tavolino, quindi un pò di discostamento dal progetto di partenza è più che normale !! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4627472
4627472 Inviato: 1 Giu 2008 6:17
 

se ti riferisci ai 2 pallini rossi sul fianco (Pirelli e Metzeler ) , è la posizione dove dovrebbe trovarsi la valvola per compensare l'eventuale squilibrio del pneumatico . Dico "dovrebbe" perchè mi è capitato diverse volte di montare i 2 pallini in corrispondenza della valvola e dover attaccare anche 30 gr. di contrappesi mentre se si spostavano sulla posizione opposta ne bastavano la metà . Non sempre quello che ti viene consigliato , anche dalle case di pneumatici , è corretto al 100% .
ciao
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4627538
4627538 Inviato: 1 Giu 2008 8:03
 

aleciancio ha scritto:
se ti riferisci ai 2 pallini rossi sul fianco (Pirelli e Metzeler ) , è la posizione dove dovrebbe trovarsi la valvola per compensare l'eventuale squilibrio del pneumatico . Dico "dovrebbe" perchè mi è capitato diverse volte di montare i 2 pallini in corrispondenza della valvola e dover attaccare anche 30 gr. di contrappesi mentre se si spostavano sulla posizione opposta ne bastavano la metà . Non sempre quello che ti viene consigliato , anche dalle case di pneumatici , è corretto al 100% .
ciao
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Grazie, è quello che pensavo anch'io.

Ho appena montato dei Metzler Rennsport e per non mettere 30 e passa grammi abbiamo girato di 180° gradi la gomma e ne sono bastati 10.
Quindi vedo che non sono stato l'unico.

Ciao
 
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