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FZ6 - La peggiore moto mai avuta
4611657
4611657 Inviato: 30 Mag 2008 8:29
Oggetto: FZ6 - La peggiore moto mai avuta
 



Ciao a tutti.
Guido due ruote da 30 anni. L'ultima moto acquistata è stata una FZ6 Fazer, che dopo averla utilizzata per qualche mese (considerate che la mia percorrenza annua in moto è di circa 20.000 Km) ritengo che questa è la peggiore moto mai avuta. Motore abbastanza valido ma ... ciclistica non adeguata. Scomposta in curva, frenata pessima, sospensioni che vanno bene solo nel traffico romano.
Voi che ne pensate?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4611699
4611699 Inviato: 30 Mag 2008 8:34
 

Potrei dirti solo vendila!
 
4611855
4611855 Inviato: 30 Mag 2008 8:54
 

Questione di gusti...stile di guida...io per esempio l'ho trovata un ottima moto, anche avendone provate diverse...bicilindriche, quadricilindriche più grosse, sportive...era agilissima, veloce, consumava poco, comoda, affidabile...gli unici difetti: la mancanza di spinta ai bassi e medi regimi (ma in compenso aveva un allungo da sportiva) e la forcella un pò morbida...ma per la strada andava bene! Cambiando l'olio e le molle della forcella c'è gente che ha risolto il problema con pochi soldi!
 
4612045
4612045 Inviato: 30 Mag 2008 9:12
 

Che non è la moto per te, vendila e cerca una moto più adatta alla tua concezione di moto e al tuo stile di guida.

Un saluto. icon_wink.gif
 
4612161
4612161 Inviato: 30 Mag 2008 9:28
 

Che moto hai avuto prima? Tanto per capire il paragone.
 
4612203
4612203 Inviato: 30 Mag 2008 9:33
 

io vengo da una vtr 1000 f e da un mostro s2r 800

beh,che di ciclistica sia scarsina si e sempre saputo,forcella troppo morbida e un mono molto economico,ma per strada il semplice cambio d'olio va piu che bene per rendere la forcella adeguata


poi,dipende cosa intendi tu per moto,perche vedi,io penso come molti,ke la grossa pecca della moto,sia proprio il motore...troppo spinto e vuoto dagli 8000 in giu

freni,li consideri scarsi???beh,non so a cosa fossi abituato...ma a me non sembra...frena molto meno il mostro di cui sopra.

comunque,la fz6 è,imho,una delle migliori nel campo 600
l'hornet non ha telaio(ma fa figo la sua forcella),il gsr non si puo vedere,la z750 non e 600 e ha lo stesso"telaio della hornet"
 
4612287
4612287 Inviato: 30 Mag 2008 9:42
 

tralasciando le più vecchie ..... Aprilia 350 ETX, Yamaha genesis, yamaha XT 600, Kawasaki GPZ 500 S, Honda Dominatar 650, Kawasaki Ninja ZX6R. Ho avuto modo di guidare in più occasioni anche BMW 850, Ducati, R1, R6.
 
4612349
4612349 Inviato: 30 Mag 2008 9:50
 

Concordo sul motore che sotto gli 8000 è vuoto, infatti l'ho definito "abbastanza valido" ma sopra gli 8000 spinge molto ma consuma come una ferrari !!! Col Ninja consumavo la metà !!!
.... comunque le moto sono come le donne ... è una questione di gusti ... o piacciono o non piacciono e pure tutte le donne, come tutte le moto, sono belle ... ognuna ha una particolarità che colpisce !!!
DONNE SCUSATE SE HO FATTO QUESTO PARAGONE ....
doppio_lamp.gif
 
4612475
4612475 Inviato: 30 Mag 2008 10:04
 

Io non la metterei giù così tragica.

Anch'io in svariati anni ho guidato svariate moto (mono, bi e quadricilindriche) e questa per essere perfetta, per il tipo di moto che è, dovrebbe avere solo un motore più gestibile (meno on-off, meno allungo mostruoso - inutile e pericoloso per strada - e più pieno ai bassi).

Dire che non frena e che la ciclistica fa schifo, se non passi le giornate dentro il Mugello, mi sembra eccessivo!

Lamps!


P.S. Sopra gli 8-9.000 giri tutte le moto consumano come un Tornado!
 
4613318
4613318 Inviato: 30 Mag 2008 11:26
 

Niconinja ha scritto:
Concordo sul motore che sotto gli 8000 è vuoto, infatti l'ho definito "abbastanza valido" ma sopra gli 8000 spinge molto ma consuma come una ferrari !!! Col Ninja consumavo la metà !!!
.... comunque le moto sono come le donne ... è una questione di gusti ... o piacciono o non piacciono e pure tutte le donne, come tutte le moto, sono belle ... ognuna ha una particolarità che colpisce !!!
DONNE SCUSATE SE HO FATTO QUESTO PARAGONE ....
doppio_lamp.gif


per fortuna che non hai detto che consuma quanto le donne... icon_asd.gif icon_lol.gif
 
4613410
4613410 Inviato: 30 Mag 2008 11:35
 

sara23 ha scritto:


per fortuna che non hai detto che consuma quanto le donne... icon_asd.gif icon_lol.gif

....bellissima! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4614902
4614902 Inviato: 30 Mag 2008 13:47
Oggetto: Re: La peggiore moto mai avuta
 

Niconinja ha scritto:
Ciao a tutti.
Guido due ruote da 30 anni. L'ultima moto acquistata è stata una FZ6 Fazer, che dopo averla utilizzata per qualche mese (considerate che la mia percorrenza annua in moto è di circa 20.000 Km) ritengo che questa è la peggiore moto mai avuta. Motore abbastanza valido ma ... ciclistica non adeguata. Scomposta in curva, frenata pessima, sospensioni che vanno bene solo nel traffico romano.
Voi che ne pensate?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Concordo con la storia del motore e delle forcelle, ma la ciclistica mi pare ottima, tanto che il telaio è riconosciuto come il migliore fra la naked, e i freni mi sembrano ottimi, a me basta un dito per frenare, e bisogna che ci stia attento. La forcella la modifichi con 120/150 euri e la avrai più rigida.
 
4615078
4615078 Inviato: 30 Mag 2008 13:58
 

Confermo, le molle originali non sono molto adatte per una guida spinta.
Per il motore si può mettere un pignone condente in meno o corona con 2 denti in più.

Comunque se si cerca qualcosa della stessa cilindrata con molta spinta in basso è meglio cercare un bicilindrico o un monociclindrico.
Io forse faccio il passaggio.... icon_rolleyes.gif
 
4621474
4621474 Inviato: 30 Mag 2008 23:16
 

Zoso ha scritto:
Confermo, le molle originali non sono molto adatte per una guida spinta.
Per il motore si può mettere un pignone condente in meno o corona con 2 denti in più.

Comunque se si cerca qualcosa della stessa cilindrata con molta spinta in basso è meglio cercare un bicilindrico o un monociclindrico.
Io forse faccio il passaggio.... icon_rolleyes.gif


Ciao a tutti, io ho comprato da un paio di mesi un Bandit 650 S e prima dell'acquisto ho provato anche la FZ6 (che detto per inciso trovo una delle più belle moto in assoluto, esteticamente parlando).

Prima della prova ero orientato all'80 % sulla Yamaha, ma dopo averle provate entrambe non ho avuto dubbi; la FZ6 sarà anche bellissima, più leggera, etc. etc. ma per poter viaggiare devi sempre essere impiccato coi giri, col Bandit in 6° scendi fino ai 40 km/orari (meno di 2.000 giri) e quando apri non hai nessun problema.

Premesso che la moto "ideale" non esiste in quanto ognuno di noi ha esigenze e preferenze ben diverse, mi sento di confermare che ai bassi è vuota in modo impressionante.
 
4621683
4621683 Inviato: 31 Mag 2008 0:09
 

Non posso dirti se hai ragione o no non avendo la moto in questione. Ma credo anche che tutti questi difetti non debba averli per stare in testa alle classifiche di vendita da ormai molto tempo.

Forse non sarà il modello di moto pià adatto al tuo stile.
 
4622078
4622078 Inviato: 31 Mag 2008 8:24
 

Se ti fa così tanto schifo regalamela, la metto accanto alla mia Z1000 icon_biggrin.gif

Scherzi a parte, può capitare di non trovarsi su una moto, è questo il motivo per cui si consiglia a oltranza di provarla, se e quando possibile.
 
4681881
4681881 Inviato: 6 Giu 2008 10:02
 

Sinceramente trovo che l'FZ6 sia una buona moto ed è godibile per l'uso di tutti i giorni e non solo per i giretti domenicali ma come ho fatto io consiglio di intervenire così:

- Cambio Molle (fornire maggior stabilità all'avantreno anche in situazioni limite)
- Pignone -1 (maggior ripresa/accellerazione)

Resta da sistemare l'effetto on/off in apertura ma non ho voglia di comprare anche la centralina

Ciauz
 
4683304
4683304 Inviato: 6 Giu 2008 11:46
 

Definirla la moto peggiore mi sembra un pò drastico. Certo non ha freni, sospensioni e ciclistica paragonabili ad r1 o r6.

Penso che il suo difetto sia nel NON avere una ciclistica al livello della potenza del motore. Ma questo si può risolvere con una minima spesa migliorando forcelle e mono. D'altra parte se fosse perfetta non venderebbero pezzi di ricambio aftermarket icon_wink.gif , o no?
 
4683449
4683449 Inviato: 6 Giu 2008 11:58
 

beerandbike ha scritto:
Definirla la moto peggiore mi sembra un pò drastico. Certo non ha freni, sospensioni e ciclistica paragonabili ad r1 o r6.


anche perchè non costa 12.000 euro minimo icon_mrgreen.gif

io dal mio canto ne sono stracontenta:

pignone -1
corona +1
pompa radiale discacciati
molle e olio ohlins
forcelle sfilate di un paio di mm
mono ancora originale ma prossimo al cambio con uno della sax

questa configurazione per le mie caratteristiche di guida sono perfette icon_wink.gif
 
4683469
4683469 Inviato: 6 Giu 2008 11:59
 

I freni mi sembrano apposto.
La forcella è da irriggidire.
Il mono non è male.
Le gomme di primo equipaggiamento sono da "passeggio", da sostituire.
L'effetto on-off forse è la cosa più fastidiosa che associata alle altre sopra rende la guida poco appagante.
 
4687039
4687039 Inviato: 6 Giu 2008 16:37
 

l'impostazione di default della fz6 è discreta, del resto per il costo con cui viene offerta hai un buon compromesso.
Puoi sempre fare degli upgrade, per renderla più adatta al tuo stile di guida.

I vantaggi di questa moto è l'uso omnicomprensivo che puoi farne, dalle pistate alle vacanze a pieno carico con 3 bauletti da 140litri.

Dopo circa 50.000km percorsi in sella a questa, posso dirti che sono più che soddisfatto.
 
4689743
4689743 Inviato: 6 Giu 2008 20:08
 

Cippo4u ha scritto:


I vantaggi di questa moto è l'uso omnicomprensivo che puoi farne, dalle pistate alle vacanze a pieno carico con 3 bauletti da 140litri.



3 bagagli da 140 lt ciascuno?!!! Spettacolare!!!


Ma quali sono? mi sapresti indicare il link esatto? Ho visto qualcosa della Givi per il serbatoio... ma per il resto non saprei cosa scegliere che meglio si adatti all'FZ6.
Ma posso attaccare anche borse laterali? io quasi avevo perso le speranze di poterci partire per una vacanzetta!!! icon_biggrin.gif
 
4690119
4690119 Inviato: 6 Giu 2008 20:40
 

Guarda che è una moto non una statio-wagon icon_asd.gif
Sarà al massimo 140l in totale. A meno che ci attacchi un carrello appendice dietro.
 
4694696
4694696 Inviato: 7 Giu 2008 12:09
 

accipuffo ha scritto:



3 bagagli da 140 lt ciascuno?!!! Spettacolare!!!


Ma quali sono? mi sapresti indicare il link esatto? Ho visto qualcosa della Givi per il serbatoio... ma per il resto non saprei cosa scegliere che meglio si adatti all'FZ6.
Ma posso attaccare anche borse laterali? io quasi avevo perso le speranze di poterci partire per una vacanzetta!!! icon_biggrin.gif


Vediamo di rimanere on topic,
per l'argomento valigie-bauletti-borse,
usare il CERCA,ci sono gioà delle discussioni a riguardo.
 
4694711
4694711 Inviato: 7 Giu 2008 12:10
 

Niconinja ha scritto:
Ciao a tutti.
Guido due ruote da 30 anni. L'ultima moto acquistata è stata una FZ6 Fazer, che dopo averla utilizzata per qualche mese (considerate che la mia percorrenza annua in moto è di circa 20.000 Km) ritengo che questa è la peggiore moto mai avuta. Motore abbastanza valido ma ... ciclistica non adeguata. Scomposta in curva, frenata pessima, sospensioni che vanno bene solo nel traffico romano.
Voi che ne pensate?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Se con una moto,quale che sia,ti ci trovi male,
l'unica soluzione è venderla e passare ad altro,
spero questa sia stata la tua scelta.

icon_rolleyes.gif
 
4695157
4695157 Inviato: 7 Giu 2008 12:52
 

accipuffo ha scritto:



3 bagagli da 140 lt ciascuno?!!! Spettacolare!!!


Ma quali sono? mi sapresti indicare il link esatto? Ho visto qualcosa della Givi per il serbatoio... ma per il resto non saprei cosa scegliere che meglio si adatti all'FZ6.
Ma posso attaccare anche borse laterali? io quasi avevo perso le speranze di poterci partire per una vacanzetta!!! icon_biggrin.gif

mi sono spiegato male.
L'intera cubatura delle 3 valige fanno 140 lt

1 Maxia 52Lt+ 2 E41 (da 41lt cadauna) fanno 134litri
se ci aggiungi la borsa serbatorio che aperta cuba 29 litri e il portapacchi del maxia su cui poggiare sopra altro, capirai che è un carico notevole icon_wink.gif

tanto per renderti un'idea....qui quando siamo stati in sicilia. Peccato che non ho le foto di un campeggio, altrimenti ti facevo vedere come oltre a quello che vedi, sopra il portapacchi del maxia ho messo su 1 tenda da 5 posti e 2 sdraio tripiede pieghevoli.... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4896583
4896583 Inviato: 25 Giu 2008 13:45
 

...posso capire la differenza con la vtr, ma di s2 1000 me ne sono mangiate molte icon_asd.gif (no 800!!!) dipende dal manico icon_rolleyes.gif felice possessore dal 2004
 
4915093
4915093 Inviato: 26 Giu 2008 20:23
 

bigandrea ha scritto:
...posso capire la differenza con la vtr, ma di s2 1000 me ne sono mangiate molte icon_asd.gif (no 800!!!) dipende dal manico icon_rolleyes.gif felice possessore dal 2004

parli di ducati s2r mille? icon_eek.gif se e cosi....... ma fammi il piacere!! icon_asd.gif
 
4915629
4915629 Inviato: 26 Giu 2008 20:55
 

renz ha scritto:

parli di ducati s2r mille? icon_eek.gif se e cosi....... ma fammi il piacere!! icon_asd.gif


Al di fuori di ogni polemica, esplicito i dati dichiarati delle due moto.

icon_arrow.gif Monster s2r : 1000cc, 96 cavalli a 9600 giri con coppia massima di 96 Nm a 6000 giri.

icon_arrow.gif Fz6 s2 : 600 cc, 98 cavalli a 12.000 giri, con coppia massima di 63,1 Nm a 10.000 giri/min

il 1000cc bolognese non è superiore al 600cc di Iwata, quando il bicilindrico è in zona rossa, il quadricilindrico ha appena cominciato ad entrare in coppia. Sono due moto che solo apparentemente possono essere definite consimili, nascono invece con retaggi e filosofie diverse, non dimentichiamo che la Fz6 condivide molto del "dna tecnologico" della R6, e come si suol dire, il buon sangue non mente.

Una cilindrata superiore non è automaticamente migliore di una inferiore, la moto non è fatta solo di cilindrata. icon_wink.gif
 
4918665
4918665 Inviato: 27 Giu 2008 8:11
 

L'S2R 1000 ha 77 cavalli alla ruota contro i circa 90 (sempre alla ruota) della fz6 S1, basta leggere qualche test...quindi a livello di prestazioni assolute (velocità e accelerazione) l'fz6 va di più, e non di poco.
L'S2R l'ho provata ed è vero che ai bassi-medi regimi spinge più dell'fz6, ai bassi anche più della mia se è per quello...ma se con l'fz6 scali un paio di marce e porti il motore a lavorare ai regimi giusti hai una spinta che sul monster non troverai mai ne ai bassi ne agli alti visto che a 8000 devi cambiare...molto più adrenalinica, almeno secondo me...come ciclistica a parte la forcella un pò morbida non mi sembra ci siano grandi differenze, visto che telaio e freni della giapponese sono tra i migliori della categoria.
Poi come sempre ognuno ha i suoi gusti...
 
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