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Motore fermo da 50 anni [fasi del recupero]
4602772
4602772 Inviato: 29 Mag 2008 13:11
Oggetto: Motore fermo da 50 anni [fasi del recupero]
 



apro questo topic perchè non mi pare che se ne sia uno simile in giro, potrebbe essere utile in futuro per altri membri del forum d'epoca.
allora cari soci, mettiamo un pò alla prova cosa avete imparato nell'arte del restauro icon_wink.gif
mio papà ha recuperato un motore della 150 sport, mi diceva che era un cadavere, ma io non ci credevo e invece

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il motore è stato conservato in grotta ad umidità 100/100, per 50 anni, perchè il proprietario rimontandolo aveva sbagliato la fase e non gli si accendeva più, e mio padre suo amico, non aveva tempo di aiutarlo.
manca di carter sx, coperchio valvole, un bilancere strappato a martellate(credo che ad un certo punto si sia inc... un pò), e uno strato di 4mm(e non esagero) di ossidi vari,
a dulcis in fundo mancava di tappo dell'olio e candela, quindi penso che dentro sia poco ma poco meglio di fuori, avrei intenzione di sabbiare il sabbiabile, almeno levo un po di immondizia, poi buttarlo dentro un secchio di nafta per una settimana e poi cominciarlo a smontare, (da notare quanto ossido cè sulla pedalina di alluminio, sembra ferro arrugginito)
voi cosa mi consigliate, se dentro gli ingranaggi stanno come fuori li devo sabbiare, o sabbiandoli li rovino.(ma più di così)
magari l'ossido la preservati(le pedalina esterna del cambio non sembra irreparabile, in pratica se la sollecito non mi rimane in mano, sembra che la patina di ossido l'abbia preservata)
avete qualche procedura migliore su cominciare a smontarlo e trattare le parti interne che si salvano?
sinceramente non ho mai aperto un motore messo così è come aprire un sarcofago di una mummia, non so cosa potrei trovare
 
4603543
4603543 Inviato: 29 Mag 2008 13:53
 

gli alberi se sono rovinati è una grana, gli ingranaggi li puoi pallinare, conta che dentro se non è alluvionato è difficile che sia un palo di ruggine.
io farei così:
- pallinatura da fuori
- pulitura da dentro (al limite pallinatura sugli ingranaggi
- sostituzione di tutti i cuscinetti
- verifica della pompa.
poi lo devi aprire, ogni motore è una storia a se
 
4603613
4603613 Inviato: 29 Mag 2008 13:57
 

e per l'immersione nella nafta(metodo antico ma valido) per evitare che mi si spezzi qualche bullone, e lubbrificare un pò tutto, anche cio che non si vede?
 
4605716
4605716 Inviato: 29 Mag 2008 16:11
 

non è mica il caso, i bulloni si dovrebbero svitare agevolmente, la grana se mai è sulle viti, tolte le parti elettriche, ciò che non si svita lo puoi scaldare leggermente, se no, l'attrezzo migliore è quel cacciavite che battendoci sopra con il martello fa una mezza torsione, non ricordo come si chiama ma è eccezionale.
 
4605808
4605808 Inviato: 29 Mag 2008 16:18
 

Per me, se le valvole sono rimaste chiuse, è probabile che dentro non sia affatto male, a meno che sia entrata l'acqua dallo sfiato sul carter (se c'é) o dal tappo dell'olio (se manca icon_smile.gif ).

Io mi sono trovato benissimo con l'acido ortofosforico sulla ruggine: la toglie tutta lasciando al suo posto una patina nera che si lava via lasciando il metallo nudo, pronto da lucidare, verniciare, cromare ecc.

Non ricordo se intacca l'alluminio perché ho trattato solo i pezzi in ferro.

Il problema saranno i prigionieri, se sono corrosi magari si spezzeranno e dovrai rifarli, io utilizzerei svitol in abbondanza e proverei a svitare i dadi il giorno dopo con i metodi che ti hanno indicato, che sono sempre i più validi (scaldare, cacciaviti ad impatto ecc.).

Trovo inutile in questa fase immergere tutto il motore in nafta o simili, spruzzerei lo svitol su tutti i dadi e viti a vista ed il giorno dopo incomincerei da lì, pronto però a veder le viti spezzarsi ed a doverle trapanare poi in seguito per ripristinare il tutto come si deve.
 
4605940
4605940 Inviato: 29 Mag 2008 16:28
 

al motore manca un tappo dell'olio e la candela, le valvole sono chiuse(ma se manca la candela...), ho provato a girarlo ed è sono usciti dei pezzetti tipo stabilitura dei muri,
per l'acido ho paura che poi non si riesce ad arrestare il processo sull'alluminio, è capitato a qualcuno nel forum(non mi ricordo a chi) e se le vista brutta(il motore)
però dai pezzi che ho esaminato fuori (tranne che per l'impianto elettrico, che fa corpo unico ormai)il resto del ferro non mi sembra intaccato all'interno, ci ho dato due giorni fa di svitol su tutte le viti, da notare il supporto che regge il motore posteriormente,sembra che abbiano strappato il motore dal telaio a forza(e per mercatini ne ho viste di cose simili, alcuni tagliano pareti del motore con il frullino, pure stupidi, così perde valore)
guido dove si compra quest'acido, magari lo uso sugli ingranaggi, e che misure di sicurezza devi prendere?
 
4606745
4606745 Inviato: 29 Mag 2008 17:30
 

L'acido brucia subito solo sulle ferite e sugli occhi, certo non ci si deve lavare le mani! Comunque non è aggressivo come il solforico od il nitrico.
Bastano le normali misure di sicurezza, guanti ed occhiali se vuoi andare sul sicuro e naturalmente agire lontano da bimbi ed animali domestici.

Io quando avevo preso la Tankerite me ne sono fatti inviare 750 cc (sul sito trovi la confezione) e mi sono bastati per finire i pezzi di due moto, infatti lo si può riutilizzare più volte in quanto perde le sue proprietà in funzione di quanta ruggine scioglie.

Ho trovato anche l'acido concentrato da un rivenditore di prodotti chimici a circa 5 Euro al litro, ma si deve prenderne 25 litri come minimo e ci sono difficoltà con il trasporto per le norme ADR (mi pare).
 
4608627
4608627 Inviato: 29 Mag 2008 19:53
 

allora ti serve per pezzi di ricambio ? fai come ti dico io tappa i buchi e sabbialo a pressione poi taglia un bidone di lamiera come una bacinella e metti dentro 4 liri di acetone e 4 i rio azzurro metti il motore coprilo e lascalo a l aria aperta luo si scrostera brovablimentequasi tutti i dadi e perni si romperanno l'alluminiosara vaglolato ma riusirai ad aprillo se non funziona usa il cannello e mentre i perni sono caldi prova a svitare recupererai molto poco di questo motore
 
4611760
4611760 Inviato: 30 Mag 2008 8:43
 

necronomicon ha scritto:
allora ti serve per pezzi di ricambio ? fai come ti dico io tappa i buchi e sabbialo a pressione poi taglia un bidone di lamiera come una bacinella e metti dentro 4 liri di acetone e 4 i rio azzurro metti il motore coprilo e lascalo a l aria aperta luo si scrostera brovablimentequasi tutti i dadi e perni si romperanno l'alluminiosara vaglolato ma riusirai ad aprillo se non funziona usa il cannello e mentre i perni sono caldi prova a svitare recupererai molto poco di questo motore

miiiiiiiii
i perni che si rompono, l'alluminio che si vaiola(credo che volessi dire che mi verrà fuori come i crateri della luna)
io pensavo invece di riempirlo di polvere pirica e dare fuoco allo stoppino, il tutto dentro il garage cosi almeno i pezzi scagliati dall'esplosione non si perderanno, e a lavoro finito li potrò recuperare perchè saranno conficcati nell'intonaco dei muri
icon_wink.gif
a parte gli scherzi poi vi dico cosa sono riuscito a recuperare(spero tutto meno l'impianto elettrico,e il gruppo termico.)
ciao e grazie a tutti per i vostri consigli
provo con l'acido di guido, ho giusto comprato alla fiera di roma un kit tankerite gum medio, dopo che ci ho fatto il serbatoio dell'honda ci faccio il motore.
e pensare che quando ho fatto quello della 150 l'acido l'ho buttato, a saperlo prima.
 
4619415
4619415 Inviato: 30 Mag 2008 20:03
 

prova fammi sapere come e andata il cilindro lo puoi rincamicare
 
4621768
4621768 Inviato: 31 Mag 2008 0:58
 

Questa sarà una bella impresa!

E grazie a questo topic, sono venuto a conoscenza di questo acido miracoloso icon_eek.gif
Cercherò di acquistarlo anch'io( sempre se lo trovo icon_rolleyes.gif ).
E mi torna utile anche per questo cacciavite strano battente.
Mi torna utile per svitare le testate dei cilindri di un motore di un Morini 3 1/2 di cui si sono un po' rotte le teste dei dadi di fissaggio, ed è una bella rogna.

Dove si può acquistare?
Dalle mie parti, oltre alla normale chiave da 17 dal ferramenta, non si trova altro.
 
4640281
4640281 Inviato: 2 Giu 2008 20:45
 

se fai il beverone che tio sugerito avrai la stessa resa ldel acido decampante provalo
 
4643846
4643846 Inviato: 3 Giu 2008 11:20
 

Interessantissimo questo topic! un dubbio: cos'è il rio azzurro?

Ultima modifica di fili il 3 Giu 2008 15:47, modificato 1 volta in totale
 
4643923
4643923 Inviato: 3 Giu 2008 11:27
 

lo sentito ma non mi ricordo
comunque la procedura sarà
sabbiatura completa e poi daie di svitol a volontà, dopodiché vedremo cosa fare dei vari pezzi.
 
4643933
4643933 Inviato: 3 Giu 2008 11:28
 

Potrebbe essere il Rio Casamia con ammoniaca, che ha la confezione azzurra, è un detergente piuttosto forte...
 
4644089
4644089 Inviato: 3 Giu 2008 11:45
 

si ma sull'alluminio e meglio di no, una volta ci ho dato lo chanteclair è per 2 minuti di contatto mi si è opacizzato tutto, figuriamoci se lo lascio a bagno, ci ritrovo solo gli ingarnaggi perchè il carter si è sciolto.
 
4647189
4647189 Inviato: 3 Giu 2008 15:38
 

fili ha scritto:
Interessantissimo questo topic! una dubbio: cos'è il rio azzurro?


Il rio azzurro e quello che usa mia madre per pulire il ce**o. Si chiama proprio così e lo vendono in bottiglie blu da 1L, fa un odore nauseante, ma è molto efficace!!
 
4668229
4668229 Inviato: 5 Giu 2008 8:57
 

io li metto a contatto per pochi attimi con un penello lalluminio e delicato si logora facilmente di solito uso lo spruzzino e poi o unaserie di penelli con setole durissime che fanno bene il loro lavoro
 
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