apro questo topic perchè non mi pare che se ne sia uno simile in giro, potrebbe essere utile in futuro per altri membri del forum d'epoca.
allora cari soci, mettiamo un pò alla prova cosa avete imparato nell'arte del restauro
mio papà ha recuperato un motore della 150 sport, mi diceva che era un cadavere, ma io non ci credevo e invece
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il motore è stato conservato in grotta ad umidità 100/100, per 50 anni, perchè il proprietario rimontandolo aveva sbagliato la fase e non gli si accendeva più, e mio padre suo amico, non aveva tempo di aiutarlo.
manca di carter sx, coperchio valvole, un bilancere strappato a martellate(credo che ad un certo punto si sia inc... un pò), e uno strato di 4mm(e non esagero) di ossidi vari,
a dulcis in fundo mancava di tappo dell'olio e candela, quindi penso che dentro sia poco ma poco meglio di fuori, avrei intenzione di sabbiare il sabbiabile, almeno levo un po di immondizia, poi buttarlo dentro un secchio di nafta per una settimana e poi cominciarlo a smontare, (da notare quanto ossido cè sulla pedalina di alluminio, sembra ferro arrugginito)
voi cosa mi consigliate, se dentro gli ingranaggi stanno come fuori li devo sabbiare, o sabbiandoli li rovino.(ma più di così)
magari l'ossido la preservati(le pedalina esterna del cambio non sembra irreparabile, in pratica se la sollecito non mi rimane in mano, sembra che la patina di ossido l'abbia preservata)
avete qualche procedura migliore su cominciare a smontarlo e trattare le parti interne che si salvano?
sinceramente non ho mai aperto un motore messo così è come aprire un sarcofago di una mummia, non so cosa potrei trovare