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Frizione del 695: è normale? [stacco del motore non immedio]
4680225
4680225 Inviato: 5 Giu 2008 23:21
 



Desmopier ha scritto:
Squier, non abbatterti. I tubo nero che trasuda olio è quello del recupero vapori dell'olio (appunto) quindi è abbastanza normale che trasudi. Basta che non coli.. Già che ci sei fattelo controllare, ma non è niente di preoccupante.
Per la frizione non so cosa dirti, dovrei provare la moto per vedere se è una tua "impressione" o se è un difetto reale... a descrizione non saprei cosa dirti. Se la pompa perdesse pressione ti darebbe difficoltà nell'innesto, perché la frizione tenderebbe a disinserirsi da sola (venendo a mancare la pressione sarebbe come mollare la leva): il tuo problema sembra invece quello della frizione che si "incolla" e si disinserisce in ritardo. Non so proprio che dire.

PS come vedi sono tornato al mio vecchio avatar... visto che alla fine conserverò il 620.


grazie per i consigli, sono al primo problema e per questo mi sono un pò abbattuto... come si risolve il problema della frizione che si incolla? è un problema comune ai monster? cosa succede in pratica?
 
4680272
4680272 Inviato: 5 Giu 2008 23:32
 

Non credo che sia un problema "comune". E' un problema e basta, e come tale va risolto. Se la tua frizione stacca male, la devoo aprire e vedere cosa c'è che non va. Purtroppo alle tue parti (e in olte parti d'Italia, a quanto sembra) i conce Ducati, godendo di regime di semimonopolio, possono permettersi le peggio carognate. Possible che vicino a te non ci sia nessun meccanico "non ufficiale" che sappia mettere le mani sui Ducati? Prova magari ad aprire un topic di ricerca nel forum Ducati generale... una cosa tipo "meccanici affidabili nei dintorni di Lecce". Ce ne sono già due o tre aperti per altre città d'Italia...
 
4680298
4680298 Inviato: 5 Giu 2008 23:38
 

Desmopier ha scritto:
Non credo che sia un problema "comune". E' un problema e basta, e come tale va risolto. Se la tua frizione stacca male, la devoo aprire e vedere cosa c'è che non va. Purtroppo alle tue parti (e in olte parti d'Italia, a quanto sembra) i conce Ducati, godendo di regime di semimonopolio, possono permettersi le peggio carognate. Possible che vicino a te non ci sia nessun meccanico "non ufficiale" che sappia mettere le mani sui Ducati? Prova magari ad aprire un topic di ricerca nel forum Ducati generale... una cosa tipo "meccanici affidabili nei dintorni di Lecce". Ce ne sono già due o tre aperti per altre città d'Italia...


ma il meccanico del ducati service di lecce quando l'ho sentito si è dimostrato disponibile e mi ha detto che qualunque sia il problema si risolve (non a caso tutti i ducatisti di taranto vanno da lui), è a taranto (dove vivo) che mi hanno trattato da pezza da piedi, dicendomi in parole povere che non so guidare prima, poi che non era in garanzia e poi alla fine quando ho fatto capire che mi stavo alterando hanno detto che devono sentire l'ispettore (o chi diamine è non ricordo) perchè deve valutare se la cosa rientra in garanzia o no... Lunico problema per il ducati service di lecce è che dista 180 km da me!
 
4869816
4869816 Inviato: 23 Giu 2008 11:26
Oggetto: La storia infinita: Frizione 695 parte seconda
 

Rieccomi dopo un pò con degli aggiornamenti:
Il problema si ripresenta dopo 500 km... in maniera identica... ma man mano che uso la moto lo circoscrivo sempre più... ecco i dettagli:
1- la temperatura del motore non centra nulla, a 50 gradi come a 120 gradi il problema c'è sempre... prima non me ne accorgeva perchè fino a 60 gradi non tiro la moto oltre i 3000 giri... e il problema si presenta quando sono in decelerazione (si sente il freno motore) tra i 4500 e i 2500 giri, sotto o sopra quella soglia la frizione stacca molto meglio.
2- dopo un tragitto di 60/80 km di fila il problema non si avverte più, ma ripeto non centra la temperatura motore, perchè in città raggiungo i 100 gradi, ma non faccio 80 km di fila e il problema c'è sempre.

a conclusione di ciò sabato sono andato, con un amico che doveva far il tagliando, per la seconda volta a ruffano. Il meccanico dopo averla provata (dopo che è stata 2 ore ferma a raffreddarsi, perchè dopo 140 km il problema non lo faceva più) ha rilevato la frizione anomala... e soprattutto l'ha paragonata con quella del mio amico che ha un 620 con una frizione perfetta!
Ora hanno detto che devono contattare ducati per vedere il da farsi, se ci sono stati altri casi come il mio ecc. ... è un iter normale vero?
con questi nuovi indizi qualcuno di voi ha qualche idea in merito a quale possa essere il problema?
Il meccanico dice che l'unico caso in cui non sarei coperto da garanzia sarebbe se il problema fosse sui dischi frizione, appunto non coperti da garanzia, vi risulta?
Spero solo di risolvere il mio problema...
 
4926641
4926641 Inviato: 27 Giu 2008 18:03
 

ci siamo ragazzi,lunedì devo portarla a riparare...dovrò lasciarla la e tornare col treno,e percorso inverso quando andrò a riprenderla. Speriamo che il problema trovi soluzione.
P.s.: se qualcuno di taranto (so che siamo in tanti) va lunedì a ruffano per il solito tagliando che fa in mattinata mi avvisi,che andiamo insieme, e al ritorno mi da uno strappo!
 
4928148
4928148 Inviato: 27 Giu 2008 20:01
 

squier79 ha scritto:
ci siamo ragazzi,lunedì devo portarla a riparare...dovrò lasciarla la e tornare col treno,e percorso inverso quando andrò a riprenderla. Speriamo che il problema trovi soluzione.
P.s.: se qualcuno di taranto (so che siamo in tanti) va lunedì a ruffano per il solito tagliando che fa in mattinata mi avvisi,che andiamo insieme, e al ritorno mi da uno strappo!


Se ti posso essere d'aiuto contattami in privato... avevo dei problemi alla frizione e me li ha risolti un tecnico ducati della zona...ora è un'altra moto!
 
4987867
4987867 Inviato: 3 Lug 2008 15:32
Oggetto: Fine della storia... finalmente!
 

epilogo:
il sig. maraschio del ducati service di ruffano mi ha sostituito una vite dal lato pignone. Suddetta vite essendo troppo corta non spingeva a dovere una molla che doveva far staccare la frizione dal motore. Vite sostituita con una più lunga (non so perchè li si trovasse questa vite corta) e la moto è PERFETTA.
a questo punto spero solo che non si ripresenti il problema, visto che quella vite non ce l'ho di certo messa io più corta, quindi o si è consumata oppure è uscita così di fabbrica... spero nella seconda perchè se fosse la prima ipotesi credo che tra un pò mi ritroverei con lo stesso problema. Tutto qui amici, grazie a tutti per i preziosi consigli, passo e chiudo... vado a farmi un altro giro!!!
p.s.: c'è qualcuno di voi che va da maraschio domani? no perchè avrei dimenticato li il libretto di circolazione e mi scasserebbe proprio andarci di nuovo... e se me lo faccio spedire il fine settimana non posso girarci perchè arriverebbe chissà quando! 0509_si_picchiano.gif
 
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