frisk80 ha scritto:
grazie mille x i consigli comunque la moto è di seconda mano xò è nuova ha 11mila km.ditemi 1 altra cosa il serbatoio dell'olio è quello ke si trova sul manubrio della moto?poi se lo apro nn entra aria all'interno?ancora 1 cosa adesso anche se la voglio portare dal meccanico è 1 problema xchè le marcie nn posso proprio inserirle nn sapete qualche cosa ke potrei fare x arrivare dal meccanico.Lo so sn 1 rompiscatole perdonatemi.mille grazie.
Il serbatoioi dell'olio frizione è quello sul manubrio, dalla parte sx. L'aria non entra se il livello copre ancora il foro di uscita. QUindi puoi aprirlo , con la moto dritta (non sul cavalletto laterale) e al massimo aggiungere olio (è lo stesso dei freni).
Il cambio comunque non è bloccato, vero? Potresti anche fare da solo lo spurgo...
Sull'attuatore della frizione (lato sx del motore, vicino al copripignone) c'è una valvoletta coperta da un cappuccio di gomma nera. Prendi un tubicino di gomma trasparente che calzi perfettamente sulla valvola (li trovi dal ferramenta o nei negozi di materiale per giardini), lo colleghi ad una bottiglietta di plastica, poi apri la valvola con una chiave fissa (da 8 se ricordo bene). Quando hai aperto la valvola, premi la frizione e fai uscire l'olio dal tubicino, che vedrai pieno di bolle d'aria (se lo spurgo è da fare, ovviamente). Attenzione a non mollare la leva prima di aver richiuso la valvola, in modo da non risucchiare aria. Continui con questa operazione (apri valvola, pompa, chiudi valvola, molla la pompa) fino ac che esce anche la minima bolla d'aria. Attenzione che nel serbatoio il livello non scenda mai al punto di scoprire il foro di mandata (uscita) altrimenti peschi aria e devi rifare tutto da capo.... quindi via il tappo e tienilo d'occhio. Quando non ci sarà più aria probabilmente la frizione funzionerà di nuovo... vai subito dal meccanico e fagli presente il problema. Altrimenti telefonagli adesso e fatti venire a prendere la moto da lui... hanno sempre un furgone atto allo scopo!