Coil ha scritto:
La ruota che saltella se proprio vogliamo vedere non si blocca per niente
invece con l'antisaltellamento tirando bene la staccata è un attimo mettere la moto di traverso.
La questione della sicurezza in frenata d'emergenza non ha niente a che fare con la staccata: in stacacta scali, ed è proprio lo scendere velocemente di marcia che porta al saltellamento: il freno motore delle marce basse rallenta la trasmissione improvvisamente mentre la ruota gira ancora velocemente, e questa differenza di velocità, esasperata, porta al saltellamento.
In una frenata d'emergenza invece dubito che tu abbia la prontezza di scalare, quindi la marcia rimane quella che hai e al limite si spegne il motore quando sei troppo basso di giri perchè il motore regga la marcia (motivo per cui, tra l'altro, nelle frernate di emergenza andrebbe tenuta schiacciata la frizione, così da potersi velocemente trarre da eventuali situazioni di pericolo dopo la frenata).
In sintesi se hai molti soldi da buttare comprala tranquillamente, ma non sperare che ti aiuti in caso di pericolo...
Quoto, penso che persone come me o te con poca esperienza, in caso di emergenza, non facciano altro che agrapparsi ai freni, almeno io non penso di rimanere abbastanza freddo e lucido, che oltre a frenare, mi metta a scalare come una bestia.