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frizione antisaltellamento [su ER6 vantaggi?]
4571253
4571253 Inviato: 26 Mag 2008 14:17
Oggetto: frizione antisaltellamento [su ER6 vantaggi?]
 

sarei intenzionata a metterla secondovoi vale la pena e i vantaggi che si anno? grazie
 
4571633
4571633 Inviato: 26 Mag 2008 14:43
 

Bhe dipende come tu usi la moto.
La frizione antislatellamento è nata sulle moto da pista: nelle staccate (frenate) più violente in ingresso di curva, la frizione non riusciva a scollegare completamente la trasmissione finale dal motore. La ruota posteriore quindi trasmetteva coppia (spinta) al motore, impuntandosi e saltellando e, di conseguenza, comprometteva aderenza e stabilità.
E' stata quindi inventata la frizione antisaltellamento, che elimina questo problema lasciando l'andatura della moto molto più fluida, stabile e prevedibile.

Se con la tua moto fai uscite in pista potrebbe essserti utile, altrimenti secondo me non ne vale tanto la pena icon_wink.gif .
 
4571674
4571674 Inviato: 26 Mag 2008 14:47
 

Per il momento no anche perché devo prendere bene la mano, ma un giorno mi piacerebbe andarci. ma pensavo che in caso di frenate improvvise, dove magari non hai il tempo di tirare la frizione perché stai usando il freno motore, la frizione antisaltellamento ti aiuti a evitare il blocco del posteriore omi sbaglio?
 
4571726
4571726 Inviato: 26 Mag 2008 14:51
 

Non ho capito bene cosa intendi, però se freni improvvisamente senza tirare la frizione, il posteriore comunque si blocca perchè la moto si spegne. Il bloccaggio del posteriore non è tanto una cosa da imputare alla frizione, ma allo stesso freno posteriore che se azionato troppo forte blocca la ruota. Allora se vuoi evitare di bloccare le ruote non ti serve la frizione antisaltellamento, ma l'ABS.
 
4571820
4571820 Inviato: 26 Mag 2008 14:58
 

NP ha scritto:
Allora se vuoi evitare di bloccare le ruote non ti serve la frizione antisaltellamento, ma l'ABS.

Quoto,
e suggersco di dare un'occhiata qui Messaggio #122880 per il funzionamento della frizione antisaltellamento icon_wink.gif

cercando ci sono altri topic con impressioni di chi la usa.

Lamps!
 
4572618
4572618 Inviato: 26 Mag 2008 16:00
 

leggendo il topic probabilmente la metterò! Grazieeeeee icon_mrgreen.gif
 
4572923
4572923 Inviato: 26 Mag 2008 16:27
 

Basta che consideri che non è un componente che facilita la guida o aumenta la sicurezza in condizioni normali, ma serve solo per aumentare le prestazioni nella guida al limite. Infatti costa uno sproposito...
 
4573675
4573675 Inviato: 26 Mag 2008 17:35
 

sicuramente, ma visto che stò cercando di prendere sempre più sicurezza con la piccola... e come avere l'abs... non vuoldire che si è immune da cadute ma ti aiuta ad affrontare con un pochino di sicurezza in più certe manovre che per chi è alle prime armi sarebbero quasi una distrazione..per esempio io non ho l'abs ne sullamacchina nè sulla moto e ogni volta che pinzo ho quasi sempre quella paura (ora molto meno) di arrivare al blocco, con l'abiesse questo pensiero non l'avrei e potri concentrarmi su le altre manovre di sicurezza... spero di essermi spiegato.
grazie comunque per le info
 
4574583
4574583 Inviato: 26 Mag 2008 18:59
 

No no, non centra nulla con le situazioni di emergenza, serve nelle staccate al limite, con MEGA-scalate che fan derapare il posteriore.

Ti consiglierei di montarlo solo in pista, su strada dovresti andare come una pazza per "attivarlo", creando cosi' situazioni d'emergenza...
 
4574906
4574906 Inviato: 26 Mag 2008 19:30
 

fabietto78 ha scritto:
sicuramente, ma visto che stò cercando di prendere sempre più sicurezza con la piccola... e come avere l'abs... non vuoldire che si è immune da cadute ma ti aiuta ad affrontare con un pochino di sicurezza in più certe manovre che per chi è alle prime armi sarebbero quasi una distrazione..per esempio io non ho l'abs ne sullamacchina nè sulla moto e ogni volta che pinzo ho quasi sempre quella paura (ora molto meno) di arrivare al blocco, con l'abiesse questo pensiero non l'avrei e potri concentrarmi su le altre manovre di sicurezza... spero di essermi spiegato.
grazie comunque per le info


La ruota che saltella se proprio vogliamo vedere non si blocca per niente
invece con l'antisaltellamento tirando bene la staccata è un attimo mettere la moto di traverso.

La questione della sicurezza in frenata d'emergenza non ha niente a che fare con la staccata: in stacacta scali, ed è proprio lo scendere velocemente di marcia che porta al saltellamento: il freno motore delle marce basse rallenta la trasmissione improvvisamente mentre la ruota gira ancora velocemente, e questa differenza di velocità, esasperata, porta al saltellamento.
In una frenata d'emergenza invece dubito che tu abbia la prontezza di scalare, quindi la marcia rimane quella che hai e al limite si spegne il motore quando sei troppo basso di giri perchè il motore regga la marcia (motivo per cui, tra l'altro, nelle frernate di emergenza andrebbe tenuta schiacciata la frizione, così da potersi velocemente trarre da eventuali situazioni di pericolo dopo la frenata).

In sintesi se hai molti soldi da buttare comprala tranquillamente, ma non sperare che ti aiuti in caso di pericolo...
 
4574927
4574927 Inviato: 26 Mag 2008 19:31
 

ANTERIORECHIUSO ha scritto:
No no, non centra nulla con le situazioni di emergenza, serve nelle staccate al limite, con MEGA-scalate che fan derapare il posteriore.

Ti consiglierei di montarlo solo in pista, su strada dovresti andare come una pazza per "attivarlo", creando cosi' situazioni d'emergenza...


beh non serve poi tutta sta scalata, basta buttare giù due marce insieme, o scalare da alto di giri...
 
4576706
4576706 Inviato: 26 Mag 2008 21:20
 

Coil ha scritto:


La ruota che saltella se proprio vogliamo vedere non si blocca per niente
invece con l'antisaltellamento tirando bene la staccata è un attimo mettere la moto di traverso.

La questione della sicurezza in frenata d'emergenza non ha niente a che fare con la staccata: in stacacta scali, ed è proprio lo scendere velocemente di marcia che porta al saltellamento: il freno motore delle marce basse rallenta la trasmissione improvvisamente mentre la ruota gira ancora velocemente, e questa differenza di velocità, esasperata, porta al saltellamento.
In una frenata d'emergenza invece dubito che tu abbia la prontezza di scalare, quindi la marcia rimane quella che hai e al limite si spegne il motore quando sei troppo basso di giri perchè il motore regga la marcia (motivo per cui, tra l'altro, nelle frernate di emergenza andrebbe tenuta schiacciata la frizione, così da potersi velocemente trarre da eventuali situazioni di pericolo dopo la frenata).

In sintesi se hai molti soldi da buttare comprala tranquillamente, ma non sperare che ti aiuti in caso di pericolo...

Quoto, penso che persone come me o te con poca esperienza, in caso di emergenza, non facciano altro che agrapparsi ai freni, almeno io non penso di rimanere abbastanza freddo e lucido, che oltre a frenare, mi metta a scalare come una bestia. icon_redface.gif
 
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