Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 1
 
Tagliandi obbligatori nei centri Ducati?
4558588
4558588 Inviato: 24 Mag 2008 19:45
Oggetto: Tagliandi obbligatori nei centri Ducati?
 

Mi chiedo se per mantenere la garanzia sia giusto che ci si debbe rivolgere per forza ad Un Punto Ducati quando magari abbiamo già dei meccanici di fiducia magari molto piu' bravi e dei quali ci puo' fidare ad occhi chiusi!
Dico io, se la mia moto ha un guasto e la porto da un meccanico di fiducia che magari cambia l'olio e tende la catena, questo invalida la garanzia?
Comunque per i Tagliandi obbligatori non c'è una qualche legge come mi pareva di aver sentito?
Non vedo l'ora passino questi due anni!
 
4558732
4558732 Inviato: 24 Mag 2008 20:04
 

..mah, dipende..ad esempio il mio meccanico è un concessionario ufficiale honda, ma il mio ktm me l'ha fatto arrivare lo stesso e mi da garanzia e tutto il resto.. oltretutto quando avevo la hyosung i tagliandi li facevo sempre da lui anche se non poteva perchè conosceva uno che gli ha messo lo stesso il timbro ufficiale sul libretto di garanzia, quindi validissimo una volta eseguito il tagliando..però questi sono casi..
 
4559458
4559458 Inviato: 24 Mag 2008 22:47
 

La legge ti autorizza ad andare presso qualsiasi meccanico, a patto che utilizzi esattamente il materiale descritto da Ducati.

In ogni caso, come scritto il un altro thread in questa sezione, ti consiglio di rivolgerti sempre ai centri autorizzati.

Le Ducati, nel bene e nel male, non sono moto come le altre.
 
4560101
4560101 Inviato: 25 Mag 2008 6:14
 

Avevo sentito questa cosa ma qualcuno mi ha detto che però non è mi stata attuata, e poi cosa si deve fare? Ogni vlolta che si va dal meccanico ci vuole una dichiarazione che le parti sono originali?
Penso che comunque un meccanico bravo con esperienza di Monster ne ha visti molti....Ti faccio solo un esempio capiatato sulla mia pelle:

Luce Stop che si spenge:

DUCATI : " Bisogna cambiare tutto perchè l'impianto elettrico è incasinato......." = 500 euro

NONOSTANTE L'ALLEGERIMENTO DEL MIO PORTAFOGLIO DOPO QUALCHE GIORNO LA LUCE NON VA PIU'!!

MECCANICO BRAVO= " Ti hanno fatto pagare tutti quei soldi!!!??? Basta solo sistemare bene i fili del sottosella perchè così possono fare contatto quando chiudi la sella"

DETTO E FATTO E DA QUEL GIORNO MAI AVUTO UN PROBLEMA SU QUEL MONSTER.


Avrei anche altri episodi da raccontare ma è meglio star zitti e fare tesoro dell'esperienza....
 
4560794
4560794 Inviato: 25 Mag 2008 10:21
 

loneknight66 ha scritto:

Avrei anche altri episodi da raccontare ma è meglio star zitti e fare tesoro dell'esperienza....


è la differenza tra un meccanico (ossia colui che ripara) e un assemblatore (colui che sostituisce). Tutte le case madri spingono per la seconda ipotesi per due motivi: maggior guadagno, maggior sicurezza negli interventi. Faccio un banale esempio: brembo non fornisce più i kit per riparare le pompe freno (almeno su alcune, non so se riguardo a tutti i modelli) perchè secondo loro se il lavoro non è eseguito ad opera d'arte ci sono dei rischi. Così è un pò per tutto il resto. Cercano di prendersi minori responsabilità possibili naturalmente marciandoci in molti casi. Questo in linea di massima. Poi ci sono i meccanici disonesti, non pochi, e quelli che non gli va di lavorare, non pochi. Tra i primi annoveriamo chi ad esempio ti sostituisce il pezzo perfettamente riparabile per poi rivenderselo. Insomma i casi sono tanti, in questa selva se si è fortunati a trovare un meccanico, anzi un Meccanico, che sia ufficiale o non è bene tenerselo stretto. Tanto più che la legge europea sulla garanzia ti permette di rivolgerti a chiunque sia in grado di soddisfare ciò che la casa ritiene opportuno riguardo la manutenzione.
 
4561830
4561830 Inviato: 25 Mag 2008 12:15
 

Devo cercarla quella legge, io sono stato da uno dei piu' bravi meccanici a Livorno ( Lavora alla BMW) ma mi è sembrato alquanto incerto contro il suo interesse, se non lo sanno nemmeno loro deve essere una legge poco conosciuta..
 
4561999
4561999 Inviato: 25 Mag 2008 12:29
 

Ho trovato qualcosa:


Link a pagina di Eurocme.it


Direttiva Monti e Garanzie
Estratto da: OPUSCOLO ESPLICATIVO


DISTRIBUZIONE E SERVIZI DI ASSISTENZA DEGLI
AUTOVEICOLI NELL’UNIONE EUROPEA
REGOLAMENTO (CE) n. 1400/2002 DELLA COMMISSIONE
del 31 luglio 20021

Domanda 37: Se un consumatore fa riparare o eseguire la manutenzione da un
riparatore indipendente durante il periodo di garanzia il produttore può rifiutarsi di
rispettare la garanzia?
Se il consumatore fa riparare o eseguire la manutenzione da un riparatore indipendente durante il periodo di garanzia del produttore, la garanzia perde la sua validità nel caso in cui risulti che il lavoro non sia stato eseguito in modo corretto. Tuttavia, nel caso in cui i consumatori fossero obbligati a far eseguire i servizi di iparazione e manutenzione nell’ambito della rete autorizzata durante tale periodo, sarebbero privati del diritto di scegliere un riparatore indipendente per la riparazione o manutenzione del veicolo e, inoltre, si impedirebbe una concorrenza efficace tra questi riparatori e quelli appartenenti alla rete autorizzata, in particolare nel caso delle “garanzie estese”.

Domanda 38: Cosa può fare un consumatore se pensa di essere stato vittima di un
comportamento restrittivo?
Può presentare un reclamo presso la Commissione europea o l’autorità nazionale
Competente 97. Può anche presentare richiesta di risarcimento danni presso un tribunale nazionale. La possibilità di intraprendere un’azione simile dipende, tuttavia, dalle norme procedurali nazionali e il consumatore dovrebbe perciò consultare un legale prima di presentare la richiesta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©