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dubbio su aderenza
4555827
4555827 Inviato: 24 Mag 2008 13:35
 

banzo84 ha scritto:


non so la ragione precisa ma (almeno dalle mie parti) l'afalto delle rotonde è sempre piu' scivoloso rispetto al normale asfalto.. e spesso prprio a metà rotonda c'è il classico tombino liscio come l'olio...
OCCHIO!



Un tombino in rotonda? icon_eek.gif

Onestamente non ne ho mai visti ... ad ogni modo a me ha sculettato prima di entrare in rotonda, qualche metro prima della segnaletica a triangoli
 
4555873
4555873 Inviato: 24 Mag 2008 13:39
 

si si, da me nelle rotonde medio-piccole c'è spesso il tombino.. Nelle rotonde molto grandi (tipo "diametro" 40 mt no..).

Forse ti ha sculettato perchè sei arrivato un po' lungo, scalando 3-4 marce tutte in una volta.. A me succede ogni tanto, come succede poi anche in motoGP e SBK icon_wink.gif
 
4555961
4555961 Inviato: 24 Mag 2008 13:46
 

banzo84 ha scritto:

Forse ti ha sculettato perchè sei arrivato un po' lungo, scalando 3-4 marce tutte in una volta..


esatto, è da un paio di giorni che inizio a scalare 3-4 marce alla volta, prima andavo una alla volta icon_mrgreen.gif
 
4555987
4555987 Inviato: 24 Mag 2008 13:49
 

guida da motard! icon_asd.gif è normale che sculetti un po!senno che gusto c'è? icon_lol.gif
 
4555989
4555989 Inviato: 24 Mag 2008 13:49
 

iDave ha scritto:



Un tombino in rotonda? icon_eek.gif

Onestamente non ne ho mai visti ... ad ogni modo a me ha sculettato prima di entrare in rotonda, qualche metro prima della segnaletica a triangoli


confermo che anche dalle mie parti non mi sembra di aver mai visto tombini in rotonde
 
4556187
4556187 Inviato: 24 Mag 2008 14:07
 

Cristian-75 ha scritto:


confermo che anche dalle mie parti non mi sembra di aver mai visto tombini in rotonde


che dire... saro' l'unico sfigato! 0510_confused.gif
 
4559165
4559165 Inviato: 24 Mag 2008 21:40
 

lostesso ha scritto:
guida da motard! icon_asd.gif è normale che sculetti un po!senno che gusto c'è? icon_lol.gif
....
ehehe quello è vero...come d'altronde che le sospensioni nn sono un granchè almeno x il mio stile di guida è troppo dura....la cambierò anke io,,,...però icon_evil.gif odio il meccanico che mi tocca la pressione delle gomme senza chiedere il permesso eusa_naughty.gif
 
4559296
4559296 Inviato: 24 Mag 2008 22:11
 

iDave ha scritto:
banzo84 ha scritto:

Forse ti ha sculettato perchè sei arrivato un po' lungo, scalando 3-4 marce tutte in una volta..


esatto, è da un paio di giorni che inizio a scalare 3-4 marce alla volta, prima andavo una alla volta icon_mrgreen.gif



a dire il vero non bisognerebbe mai scalare più di una marcia....occhio a farlo....

ps..... in sbk lo fanno ma non hanno neanche la nostra moto anche la frizione non è normale ma antisaltellamento che aiuta nelle staccate più pesanti..... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4559656
4559656 Inviato: 24 Mag 2008 23:26
 

ulgio ha scritto:


a dire il vero non bisognerebbe mai scalare più di una marcia....occhio a farlo....



Perchè? Ed io che pensavo di essere un babbo a scalare marcia per marcia... però scusa, a dover scalarle una per volta non si finisce più e lo spazio di arresto aumenta a dismisura... in macchina non ho mai scalato una marcia alla volta icon_confused.gif
 
4559671
4559671 Inviato: 24 Mag 2008 23:29
 

iDave ha scritto:



Perchè? Ed io che pensavo di essere un babbo a scalare marcia per marcia... però scusa, a dover scalarle una per volta non si finisce più e lo spazio di arresto aumenta a dismisura... in macchina non ho mai scalato una marcia alla volta icon_confused.gif


perchè scalando in modo deciso più di una marcia si tende a far bloccare la ruota posteriore e il freno motore che si applica è troppo forte.... idem per la macchina non si scala mai più di una marcia alla volta


ovvio che se sei in sesta a 1300 giri a 24 km/h allora puoi anche scalare più di una marcia.....


poi la stessa kawasaki sconsiglia scalate sopra ai 5000/5500 giri al minuto icon_wink.gif
 
4559706
4559706 Inviato: 24 Mag 2008 23:44
 

ulgio ha scritto:


perchè scalando in modo deciso più di una marcia si tende a far bloccare la ruota posteriore e il freno motore che si applica è troppo forte.... idem per la macchina non si scala mai più di una marcia alla volta


ovvio che se sei in sesta a 1300 giri a 24 km/h allora puoi anche scalare più di una marcia.....


poi la stessa kawasaki sconsiglia scalate sopra ai 5000/5500 giri al minuto icon_wink.gif



appunto, allora vado trà... perchè io infatti (come per la macchina), prima decellero (molto) e poi scalo... nello specifico con la z, quando vado a scalare sarò a max 3000 giri... tutto a posto dottore? icon_cool.gif
 
4560331
4560331 Inviato: 25 Mag 2008 8:56
 

in teoria bisognerebbe in sequenza : tirare la frizione, accelerare, scalare di marcia, lasciare la frizione icon_cool.gif
 
4560914
4560914 Inviato: 25 Mag 2008 10:34
 

SuPerGiG ha scritto:
in teoria bisognerebbe in sequenza : tirare la frizione, accelerare, scalare di marcia, lasciare la frizione icon_cool.gif


la vecchia e cara doppietta!!! icon_asd.gif
 
4562787
4562787 Inviato: 25 Mag 2008 13:51
 

SuPerGiG ha scritto:
in teoria bisognerebbe in sequenza : tirare la frizione, accelerare, scalare di marcia, lasciare la frizione icon_cool.gif


ma perchè dovrei accelerare per scalare?? mi sembra un controsenso totale visto che devo rallentare per poi fermarmi icon_eek.gif
 
4562858
4562858 Inviato: 25 Mag 2008 13:58
 

no ma non è che accelleri..dai gas con la frizione tirata per scalare meglio...penso intendesse quello!come in macchina...
 
4562927
4562927 Inviato: 25 Mag 2008 14:04
 

La doppietta ragazzi intende quella icon_wink.gif
é cosi' che si scalano le marce icon_wink.gif
 
4562942
4562942 Inviato: 25 Mag 2008 14:05
 

lostesso ha scritto:
no ma non è che accelleri..dai gas con la frizione tirata per scalare meglio...penso intendesse quello!come in macchina...



mmm... non capisco, anche in macchina non tocco l'acceleratore se devo frenare, premo il freno, decellero quanto basta, frizione, scalo, freno ed arresto... voi pervertiti invece, date un colpetto di gas? icon_asd.gif
boh... non capisco proprio icon_confused.gif
 
4567310
4567310 Inviato: 25 Mag 2008 22:17
 

la macchina è trazione anteriore ed ha 4 ruote!?! icon_rolleyes.gif

In frenata si ha uno spostamento esagerato di masse (peso) sull'anteriore, per cui il posteriore si alleggerisce di un bel po'; di conseguenza basta una scalata di 2-3 marce 1 po' troppo improvvisa che quando lasci la frizione per via del freno motore la ruota post. tende a bloccarsi e a saltellare per 1 attimo e la moto ti si scompone..
cosa comunque normale icon_wink.gif

Facendo la "doppietta", come ti hanno spiegato prima, non fai altro che ridurre l'effetto del freno motore in quell'istante, perchè esso al momento del rilascio della frizione gira più in alto.
Non so se mi sono spiegato bene ma è così.. icon_asd.gif

Non è subito facile fare bene la doppietta, puo' sembrare "macchinoso" ma con un po' di pratica si impara. Puoi allenarti provando qualche staccata leggera, per poi forzare sempre di piu' il ritmo. Ti accorgerai che è piu' difficile a dirsi che a farsi!!! icon_wink.gif
 
4567486
4567486 Inviato: 25 Mag 2008 22:37
 

ragazzi parlando con un amico che si è comprato da poco una er6n mi ha raccontato che ora è costretto ad utilizzare la doppieta per evitare il blocco della ruota in entrata in curva, premetto che prima aveva un cbr600 ed ha avuto sempre moto a 4 cilindri, senza accorgesene appena presa si è fatto prima di entrare in curva 10 metri in derapata icon_smile.gif Gli era preso un colpo.
 
4568203
4568203 Inviato: 26 Mag 2008 7:42
 

banzo84 ha scritto:
la macchina è trazione anteriore ed ha 4 ruote!?! icon_rolleyes.gif

In frenata si ha uno spostamento esagerato di masse (peso) sull'anteriore, per cui il posteriore si alleggerisce di un bel po'; di conseguenza basta una scalata di 2-3 marce 1 po' troppo improvvisa che quando lasci la frizione per via del freno motore la ruota post. tende a bloccarsi e a saltellare per 1 attimo e la moto ti si scompone..
cosa comunque normale icon_wink.gif

Facendo la "doppietta", come ti hanno spiegato prima, non fai altro che ridurre l'effetto del freno motore in quell'istante, perchè esso al momento del rilascio della frizione gira più in alto.
Non so se mi sono spiegato bene ma è così.. icon_asd.gif


bella spiegazione!!! icon_asd.gif

Non è subito facile fare bene la doppietta, puo' sembrare "macchinoso" ma con un po' di pratica si impara. Puoi allenarti provando qualche staccata leggera, per poi forzare sempre di piu' il ritmo. Ti accorgerai che è piu' difficile a dirsi che a farsi!!! icon_wink.gif
 
4568774
4568774 Inviato: 26 Mag 2008 9:42
 

SuPerGiG ha scritto:
in teoria bisognerebbe in sequenza : tirare la frizione, accelerare, scalare di marcia, lasciare la frizione icon_cool.gif


Anche io ho dovuto cedere alla "doppietta", da perfetto neofita ogni volta che scalavo una o più marce mi si scomponeva la moto e spessissimo mi saltellava (rumore orrendo). Adesso, con la "doppietta", è tutta un'altra cosa...
Per quando riguarda il fatto del perdere il posteriore in accelerazione anche a me capita ma solo a ruote fredde, una volta entrate in temperatura è un piacere curvare... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4571020
4571020 Inviato: 26 Mag 2008 14:00
 
 
4580609
4580609 Inviato: 27 Mag 2008 12:24
 

ciao a tutti, forse sono arrivato al problema, il conce mi controllata la pressione gomme e forse e meglio che cambia manometro, anteriore 2,55 posteriore udite udite 3,0 mi sa che erano un po' tantine icon_eek.gif

ora ho messo (spero sia corretto) ant. 2,1 posterire 2,4 provero' poi vi diro'

se la pressione da me messa e' errata avvisatemi che la correggo.... grazie a tutti
ciao
cristian
 
4581816
4581816 Inviato: 27 Mag 2008 14:02
 

dare un piccolo colpetto al gas nel momento in cui si manovra il cambio, serve semplicemente a mantenere il regime di giri dell'albero motore, il più simile possibile a quello degli ingranaggi del cambio e del resto della trasmissione..

questo per evitare bloccaggi delle ruote e nella maggior parter dei casi per rendere più fluida la guida icon_wink.gif
 
4584295
4584295 Inviato: 27 Mag 2008 17:40
 

Cristian-75 ha scritto:
ciao a tutti, forse sono arrivato al problema, il conce mi controllata la pressione gomme e forse e meglio che cambia manometro, anteriore 2,55 posteriore udite udite 3,0 mi sa che erano un po' tantine icon_eek.gif

ora ho messo (spero sia corretto) ant. 2,1 posterire 2,4 provero' poi vi diro'

se la pressione da me messa e' errata avvisatemi che la correggo.... grazie a tutti
ciao
cristian



in teoria da libretto le pressioni delle gomme sono:
anteriore = 2.5
posteriore=2.9 icon_wink.gif
 
4584476
4584476 Inviato: 27 Mag 2008 17:56
 

ulgio ha scritto:



in teoria da libretto le pressioni delle gomme sono:
anteriore = 2.5
posteriore=2.9 icon_wink.gif


inkiiiiiia perche ricordavo 2.4 2.1. ma allora sono io che sono fuso porto a 2.5 2.9
 
4584523
4584523 Inviato: 27 Mag 2008 18:00
 

Cristian-75 ha scritto:


inkiiiiiia perche ricordavo 2.4 2.1. ma allora sono io che sono fuso porto a 2.5 2.9



le puoi tenere un pelo più basso che adesso è caldo.... poi molti le usano più sgonfie...ma se usi la funzione cerca trovi molti topic in cui espongono propri pensieri sulla pressione ideale delle gomme icon_wink.gif
 
4585653
4585653 Inviato: 27 Mag 2008 19:30
 

ma più sgonfie servono soprattutto per la stabilità sul dritto e per i vari numeri, giusto icon_question.gif
 
4592048
4592048 Inviato: 28 Mag 2008 12:50
 

Luckyman ha scritto:
ma più sgonfie servono soprattutto per la stabilità sul dritto e per i vari numeri, giusto icon_question.gif


bhe, dire "più sgonfie" è un po generico... personalmente direi tra 0.1 e 0.3 ma non di + (IMHO) e serve per aumentare la zona a contatto con il terreno sia sul dritto che in curva.
in curva aumenta la suferficie di contatto e permette qualcosa in + con la velocità di percorrenza

correggetemi pure se ho detto qualche eresia!!

ciao!
 
4598157
4598157 Inviato: 28 Mag 2008 21:01
 

gigiobis ha scritto:


bhe, dire "più sgonfie" è un po generico... personalmente direi tra 0.1 e 0.3 ma non di + (IMHO) e serve per aumentare la zona a contatto con il terreno sia sul dritto che in curva.
in curva aumenta la suferficie di contatto e permette qualcosa in + con la velocità di percorrenza

correggetemi pure se ho detto qualche eresia!!

ciao!



in teoria la gomma un pelo più sgonfia fa aumentare la superficie di contatto ma a discapito di maneggevolezza icon_wink.gif
 
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