banzo84 ha scritto:
la macchina è trazione anteriore ed ha 4 ruote!?!
In frenata si ha uno spostamento esagerato di masse (peso) sull'anteriore, per cui il posteriore si alleggerisce di un bel po'; di conseguenza basta una scalata di 2-3 marce 1 po' troppo improvvisa che quando lasci la frizione per via del freno motore la ruota post. tende a bloccarsi e a saltellare per 1 attimo e la moto ti si scompone..
cosa comunque normale
Facendo la "doppietta", come ti hanno spiegato prima, non fai altro che ridurre l'effetto del freno motore in quell'istante, perchè esso al momento del rilascio della frizione gira più in alto.
Non so se mi sono spiegato bene ma è così..
bella spiegazione!!!
Non è subito facile fare bene la doppietta, puo' sembrare "macchinoso" ma con un po' di pratica si impara. Puoi allenarti provando qualche staccata leggera, per poi forzare sempre di piu' il ritmo. Ti accorgerai che è piu' difficile a dirsi che a farsi!!!