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dubbio su aderenza
4551051
4551051 Inviato: 23 Mag 2008 20:12
Oggetto: dubbio su aderenza
 

ciao a tutti, pochi minuti fa' mi e' successa una cosa iprevedibile:
stavo provando la moto dopo il tagliando e lo scarico nuovo, e nel prendere una curvone a raggio molto elevato mi si e' intraversata la moto, devo anche dire che ho aperto in modo sbbastanza pesante.
la mia domanda e' :
puo essere che le gomme erano fredde anche se ho fatto circa 10 minuti prima della curva??
devo buttere le gomme originali anche se hanno solo 1000km ??
e' una cosa normale visto le sospensioni che ci troviamo di serie?

grazie a tutti.
cristian
 
4551252
4551252 Inviato: 23 Mag 2008 20:26
 

Quelle di serie sono gomme che vanno scaldate per benino 0510_sorriso.gif ..per quanto riguarda le sospensioni sono state la prima cosa che ho cambiato icon_wink.gif
 
4551291
4551291 Inviato: 23 Mag 2008 20:29
 

Beh le variabili sono veramente tante ( Velocità, inclinazione moto , qualità del manto stradale, temperatura delle gomme ....) . L'accellerazione eccessiva magari è quello che avrà inciso più di tutti. Perchè ( se come dici e visto che la zetina in accellerazione è una bomba icon_cool.gif ) il gas che hai dato ha fatto slittare il pneumatico magari per colpa del fondo stradale e\o per la temperatura e la qualità delle gomme. Un consiglio che posso darti è che se non conosci il percorso , di procedere sempre in sicurezza ( non una lumaca ma comunque andatura tranquilla ) o comunque di assicurarti che le gomme abbiano fatto qualche curva prima di cimentarti in qualche piega e che l'asfalto non sia schifoso.
 
4551379
4551379 Inviato: 23 Mag 2008 20:37
 

Svanz ha scritto:
Beh le variabili sono veramente tante ( Velocità, inclinazione moto , qualità del manto stradale, temperatura delle gomme ....) . L'accellerazione eccessiva magari è quello che avrà inciso più di tutti. Perchè ( se come dici e visto che la zetina in accellerazione è una bomba icon_cool.gif ) il gas che hai dato ha fatto slittare il pneumatico magari per colpa del fondo stradale e\o per la temperatura e la qualità delle gomme. Un consiglio che posso darti è che se non conosci il percorso , di procedere sempre in sicurezza ( non una lumaca ma comunque andatura tranquilla ) o comunque di assicurarti che le gomme abbiano fatto qualche curva prima di cimentarti in qualche piega e che l'asfalto non sia schifoso.


premetto che' la strada la percorro tutti i gg, la so a memoria, asfalto buono quando e' asciutto (se bagnato fai prima a farti il segno della croce che a toccare il freno), temperatura esterna buona.
ero in terza sui 4-5000 in ingresso poi spalancato a meta' curva

curve ne ho fatte e quella specialmente tutte le uscite ma mai e poi mai mi e' partito il retrotreno....

booo domani provero' di nuovo!
 
4551444
4551444 Inviato: 23 Mag 2008 20:42
 

non è che per caso ti hanno gonfiato troppo le gomme? dai una controllatina alla pressione...
 
4551597
4551597 Inviato: 23 Mag 2008 20:52
 

banzo84 ha scritto:
non è che per caso ti hanno gonfiato troppo le gomme? dai una controllatina alla pressione...



mmmm... domani provvedo!

adesso che mi ci fai pensare il conce mi ha detto di aver controllato la pressione!
 
4551707
4551707 Inviato: 23 Mag 2008 21:00
 

eh già! se la gomma è troppo gonfia non si "schiaccia" quasi per niente quando scendi in piega e la superficie di contatto con l'asfalto è piccolissima...
(pensa che in condizioni ottimali questa superficie ha le dimensioni di una carta di credito... su questa area scarichiamo 100 e passa cavalli!!! fico eh?)

L A M P S
 
4552271
4552271 Inviato: 23 Mag 2008 21:36
 

gomma sporca o comunque troppo gonfia...

io per girarci allegro su kawasaki usavo 2,1 davanti e 2,4 dietro
 
4552503
4552503 Inviato: 23 Mag 2008 21:51
 

doamni controllero'..... vi diro' come e' andata.

ciao e grazie a tutti
 
4553194
4553194 Inviato: 23 Mag 2008 22:56
 

molto probabilmente è stato il fatto di spalancare in curva mescolato con condizioni non ottimali....

...infatti se spalanchi quando la moto è ancora in piega rischi che il posteriore ti scivoli e quindi se non molli ti catapulta....

....questa è una delle cadute tipiche dei piloti in pista.... vedi valentino l'anno scorso...... apri troppo presto.... e l'asan vola......


....ps: l'asan non sei te icon_wink.gif neanche vale.... è in generale tanto per dire qualcosa icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
4553431
4553431 Inviato: 23 Mag 2008 23:44
 

le mie dunlop ci mettono poco ad entrare in temperatura... peò le diablo corsa della mia ex hornet erano nettamente meglio! icon_asd.gif
 
4553437
4553437 Inviato: 23 Mag 2008 23:46
 

beh quello si....ovvio...

comunque occhio con le gomme fredde


anche oggi mi è successo che cambiando dalla prima alla secondo quando ho tolto la firzione il culetto è andato a spasso.... e non poco..... icon_wink.gif
 
4553449
4553449 Inviato: 23 Mag 2008 23:48
 

ulgio ha scritto:
beh quello si....ovvio...

comunque occhio con le gomme fredde


anche oggi mi è successo che cambiando dalla prima alla secondo quando ho tolto la firzione il culetto è andato a spasso.... e non poco..... icon_wink.gif


però è divertente quando succede! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4553453
4553453 Inviato: 23 Mag 2008 23:49
 

crazyangel ha scritto:


però è divertente quando succede! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


se dopo sei in piedi si.... il giorno che voli e disfi la moto no!!! icon_wink.gif
 
4553467
4553467 Inviato: 23 Mag 2008 23:55
 

ulgio dov'è il topic con il video del leovince???
 
4553476
4553476 Inviato: 23 Mag 2008 23:57
 
 
4553488
4553488 Inviato: 23 Mag 2008 23:59
 

miticooooo!!! icon_asd.gif
 
4553491
4553491 Inviato: 24 Mag 2008 0:00
 

crazyangel ha scritto:


però è divertente quando succede! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


e quando non te lo aspetti che ci rimani come un baccala'
 
4553502
4553502 Inviato: 24 Mag 2008 0:05
 

come darti torto??? io personalmente preferisco che perda aderenza il posteriore piuttosto che l'anteriore...entrambe le volte che sono caduto è per colpa di quest'ultimo...e delle pilot road!!! Maledette!!! icon_evil.gif
 
4553513
4553513 Inviato: 24 Mag 2008 0:11
 

le gomme originali sono abbastanza penose.
 
4553885
4553885 Inviato: 24 Mag 2008 8:15
 

XenoZed ha scritto:
le gomme originali sono abbastanza penose.


straquotooooo
 
4554298
4554298 Inviato: 24 Mag 2008 10:08
 

A me invece ieri mi ha sculettato prima dell'entrata in una rotonda, ho frenato, ho scalato e zak, mi si è mosso il ( | )... di poco eh... però mi son preso male icon_confused.gif
 
4555005
4555005 Inviato: 24 Mag 2008 12:04
 

iDave ha scritto:
A me invece ieri mi ha sculettato prima dell'entrata in una rotonda, ho frenato, ho scalato e zak, mi si è mosso il ( | )... di poco eh... però mi son preso male icon_confused.gif



be questo a me succede spesso che il posteriore in scalata mi si blocchi, pero' niente a che vedere con intraversare.... ti assicuro ti si chiude il posteriore! e' non intendo la gomma icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4555308
4555308 Inviato: 24 Mag 2008 12:46
 

Se si va un po più veloce è normale che capiti di perdere il posteriore sia in fase di frenata che in accelerazione.. insomma si sta guidando una moto non un triciclo..anzi secondo me è bene imparare ad avere un po di controllo in queste situazioni..in caso di emergenza bisogna imparare a controllare queste reazioni della moto
 
4555341
4555341 Inviato: 24 Mag 2008 12:50
 

togia79 ha scritto:
Se si va un po più veloce è normale che capiti di perdere il posteriore sia in fase di frenata che in accelerazione.. insomma si sta guidando una moto non un triciclo..anzi secondo me è bene imparare ad avere un po di controllo in queste situazioni..in caso di emergenza bisogna imparare a controllare queste reazioni della moto


sisi quoto inpieno... in effetti le mie domande non erano sulle paure di cadere, ma da che cosa era portato!
lamps
cristian
 
4555455
4555455 Inviato: 24 Mag 2008 13:00
 

Cristian-75 ha scritto:



be questo a me succede spesso che il posteriore in scalata mi si blocchi, pero' niente a che vedere con intraversare.... ti assicuro ti si chiude il posteriore! e' non intendo la gomma icon_asd.gif icon_asd.gif


a... è normale? icon_eek.gif

...ad ogni modo non cpisco cosa intendi per "intraversare" e "si chiude il posteriore"
 
4555545
4555545 Inviato: 24 Mag 2008 13:08
 

iDave ha scritto:


a... è normale? icon_eek.gif

...ad ogni modo non cpisco cosa intendi per "intraversare" e "si chiude il posteriore"



intraversare : il posteriore scivola e si sposta verso l' esterno della curva.
chiudere il posteriore: quello che appoggi sulla sella icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4555578
4555578 Inviato: 24 Mag 2008 13:11
 

Cristian-75 ha scritto:

chiudere il posteriore: quello che appoggi sulla sella icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



ahahah icon_mrgreen.gif

non avevo letto con attenzione il tuo messaggio icon_wink.gif
 
4555611
4555611 Inviato: 24 Mag 2008 13:15
 

icon_biggrin.gif
 
4555688
4555688 Inviato: 24 Mag 2008 13:22
 

iDave ha scritto:
A me invece ieri mi ha sculettato prima dell'entrata in una rotonda, ho frenato, ho scalato e zak, mi si è mosso il ( | )... di poco eh... però mi son preso male icon_confused.gif


non so la ragione precisa ma (almeno dalle mie parti) l'afalto delle rotonde è sempre piu' scivoloso rispetto al normale asfalto.. e spesso prprio a metà rotonda c'è il classico tombino liscio come l'olio...
OCCHIO!
 
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