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officina fai da te!
4545656
4545656 Inviato: 23 Mag 2008 13:37
Oggetto: officina fai da te!
 



ciao ragazzi
avendo appena comprato un wr...sapete dirmi che attrezzi dovrei comprarmi in ordine di importanza per applicare un minimo di manutenzione fai da te senza andare ogni volta dal meccanico?se non chiedo potete dirmi anche la cifra che andro a spendere??
 
4546111
4546111 Inviato: 23 Mag 2008 14:03
 

un bel set di chiavi..brugole..tubulari..cacciaviti a taglio e a punta..e ci fai gia un bel po di cose..poi prendi una chiave per la candela..wd 40 a volontà..e grasso per la catena..per la spesa non ti so dire..io avevo gia tutto in officina di mio padre..
 
4546647
4546647 Inviato: 23 Mag 2008 14:35
 

non è la prima volta che sento parlare di wd 40...ma che cos è di preciso? tipo sbloccante??
 
4546736
4546736 Inviato: 23 Mag 2008 14:40
 

è un lubrificante..sbloccante..anticorrosivo..pulitore..fa tutto in pratica..è ottimo..!!lo usi dappertutto..tranne che sui dischi del freno..
 
4546844
4546844 Inviato: 23 Mag 2008 14:47
 

Sul WR è utilissimo per tenere lucido il serbatoio icon_asd.gif
Occhio a non metterlo mai sulla catena e su viti/bulloni perchè è molto peggio dello svitol e sgrassa moltissimo, potresti incappare in: perdite di pezzi vari e un pessimo ingrassaggio della catena con conseguenti danni alla trasmissione icon_wink.gif
 
4547034
4547034 Inviato: 23 Mag 2008 14:57
 

e allora dove andrebbe messo escludendo dunque catena viti e bulloni?? catena e pignone??
 
4547144
4547144 Inviato: 23 Mag 2008 15:03
 

KEKKO87thereal ha scritto:
Sul WR è utilissimo per tenere lucido il serbatoio icon_asd.gif
Occhio a non metterlo mai sulla catena e su viti/bulloni perchè è molto peggio dello svitol e sgrassa moltissimo, potresti incappare in: perdite di pezzi vari e un pessimo ingrassaggio della catena con conseguenti danni alla trasmissione icon_wink.gif


Perché pesimo ingrassaggio?
 
4549010
4549010 Inviato: 23 Mag 2008 17:14
 

io il WD 40 lo uso da sempre sulla catena, e mica solo io, quà dalle mie parti lo usano tutti anche xkè se vai tipo da OBI con 5 euro te ne danno un barattolo spray fa 400 ml che ti dura un casino, altro che Grassotek o lubrificanti motul ecc...
WD 40 poca spesa tanta resa!
comunque oltre alle chiavi varie, prenditi anche le leve smontagomme, una bella chiavona grande per cavare le ruote(mi sembra sia tipo da 28).
Poi spero che tu ce l'abbia ma se non ce l'hai prenditi un Kit di pulizia per il filtro dell'aria, e un idropulitrice per le infangate icon_wink.gif .
 
4549750
4549750 Inviato: 23 Mag 2008 18:30
 

lorenzom ha scritto:
io il WD 40 lo uso da sempre sulla catena, e mica solo io, quà dalle mie parti lo usano tutti anche xkè se vai tipo da OBI con 5 euro te ne danno un barattolo spray fa 400 ml che ti dura un casino, altro che Grassotek o lubrificanti motul ecc...
WD 40 poca spesa tanta resa!
comunque oltre alle chiavi varie, prenditi anche le leve smontagomme, una bella chiavona grande per cavare le ruote(mi sembra sia tipo da 28).
Poi spero che tu ce l'abbia ma se non ce l'hai prenditi un Kit di pulizia per il filtro dell'aria, e un idropulitrice per le infangate icon_wink.gif .

beh questa non è "strettamente" necessaria, se la hai è meglio senò basta una canna dell'acqua e un po di impegno del dito sulla canna!
 
4551503
4551503 Inviato: 23 Mag 2008 20:46
 

l idropulitrice fortunatamente ce l ho icon_lol.gif ...comunque il kit di pulizia del filtro in che consiste?se non sbaglio ci va messo un olio apposta giusto??
 
4552171
4552171 Inviato: 23 Mag 2008 21:29
 

Mirino ha scritto:


Perché pesimo ingrassaggio?

Perchè dopo 5 km se n'è andato via tutto.
Io ne ho sempre sentito parlar male.

In fuoristrada i lubrificanti specifici per catena son quasi d'obbligo!
Col grasso si appiccicano un sacco di detriti che consumano la trasmissione per esem,pio!
 
4552624
4552624 Inviato: 23 Mag 2008 22:01
 

Il kit di pulzia del filtro è una troiata, lasciatemelo dire.
Ti basta prendere l'olio per filtri (magari spray che è più facile da usare), il filtro lo lavi con il detersivo e l'acqua tiepida nel lavabo più scrauso di casa facendo attenzione a non sporcare in giro.
Una volta che hai le chiavi, i cacciaviti e delle tenaglie fai più o meno tutto quello che puoi fare da solo.

Poi potresti prendere: una dinamomtrica (perchè su una moto più o meno TUTTO si stringe con una sua coppia di serraggio) e un tappo per il filtro dell'aria, che sembra una stronzata, ma è l'unico modo per pulire l'airbox in modo perfetto senza metterci 5 ore.

Per il prezzo delle chiavi dipende da dove le prendi... a volte ci sono delle occasioni in una comoda cassetta dove risparmi molto, anche se comunque fanno schifo di solito come qualità... prendi USAG o BETA o similari.

Ciau,

Santa!!
 
4555241
4555241 Inviato: 24 Mag 2008 12:39
 

Io non ce l'ho questo kit di pulizia ma chi ce l'ha dice che è fantastico e in un attimo il filtro è già pulito.
 
4555273
4555273 Inviato: 24 Mag 2008 12:42
 

Mah,lo trovo un pò inutile e la solita cosa per spillare ancora più soldi da un hobby già costoso di per se,già con i lubrificanti necessari spendi un sacco (catena,filtro,wd,miscela,olio...!)
Usando un detergente non aggressivo in un attimo lo pulisci.
 
4555524
4555524 Inviato: 24 Mag 2008 13:06
 

anche secondo me il kit per il filtro è abbastanza inutile..basta usare un sgrassatore normale come lo chante claire che va benissimo e acqua calda è si risparmiano un bel po di soldini...
 
4555586
4555586 Inviato: 24 Mag 2008 13:12
 

quoto....
 
4557826
4557826 Inviato: 24 Mag 2008 18:06
 

Zanca85 ha scritto:
anche secondo me il kit per il filtro è abbastanza inutile..basta usare un sgrassatore normale come lo chante claire che va benissimo e acqua calda è si risparmiano un bel po di soldini...


Nello specifico, acqua calda o ghiaccia, o è uguale?
 
4566828
4566828 Inviato: 25 Mag 2008 21:30
 

Tiepidina, io uso il tecnicissimo Lana&Delicati della Lidl come detergente per filtri in poliuretano espanso. Lo raccomanda anche la CRD come sponsor tecnico di HM Racing....


Perfavore, vabbè sprecare i soldi, ma buttarli proprio nel cesso no.
 
4574186
4574186 Inviato: 26 Mag 2008 18:25
 

Zanca85 ha scritto:
anche secondo me il kit per il filtro è abbastanza inutile..basta usare un sgrassatore normale come lo chante claire che va benissimo e acqua calda è si risparmiano un bel po di soldini...

sì il kit per la pulizia del filtro puoi anche non prenderlo, xo ti dico se poi invece di spendere 60 euro per la salute del tuo motore, ne spendi 120 per farti le grafiche allora sei un co**one...
Cioè come per le protezioni, se uno ha 300 euro da spendere gli consiglio il Leat Brace; per la manutenzione se uno ha 60 euro gli consiglio il kit di pulizia del filtro. Poi è ovvio che si fa anche senza, volendo nel enduro/motcross se uno vuole ce n'è da risparmiare... io sono uno che la moto la tiene come va tenuta, come mi hanno sempre insegnato e di problemi non ne ho mai avuti(mi tocco i mar**i).
A volte in pista vedo gente disperata, che arriva con la moto sporca che non la lava da mesi, tenuta da schifo, poi scarica tutto e sta delle mezz'ore a spedavellare con la moto che non parte e poi si deve tornar a casa più incavolata di prima magari dopo aver fatto ore di macchina... a me per loro dispiace ed è per questo che io la moto la tengo al meglio.
 
4574267
4574267 Inviato: 26 Mag 2008 18:34
 

Una cosa è il Leatt Brace,una cosa è un kit di pulizia fatto unicamente per succhiare soldi.
Uno sgrassatore non troppo aggressivo fa lo stesso lavoro del kit di pulizia,costa meno e lo usi anche per pulirti il fornello.
L'olio è essenziale ma preferisco spendere 10 euro di olio e 2 di chanteclaire (ampiamente ammortizzato) che 60 euro per lo stesso risultato,un pò meno di sbattimento e poco più di comodità!
 
4575134
4575134 Inviato: 26 Mag 2008 19:46
 

Non mi pare di tenere male la moto, visto che ogni volta che torno a casa (OGNI SANTISSIMA VOLTA) la lavo completamente, lavo l'airbox con il suo tappo attaccato, lavo il filtro e monto quell'altro (ne ho due per fare cambio), ingrasso la catena e faccio scorrere un po' le maglie per far penetrare bene il lubrificante, ingrasso con grasso al litio tutto ciò che potrebbe consumarsi, controllo il livello nel radiatore (che controllo anche prima di partire), asciugo la moto e la lucido con il lucidante ( icon_mrgreen.gif questo in realtà è perfettamente inutile, ma le plastihe restano belle belle).

E anche se non mi dissanguo in spese del c***o la moto non cade a pezzi.
 
4576160
4576160 Inviato: 26 Mag 2008 20:50
 

Un amico di un mio amico, dopo averla lavata ci spruzza la nafta. Sai che casino.
 
4587217
4587217 Inviato: 27 Mag 2008 21:07
 

La nafta??? Lo sa che è un tantino aggressiva???
 
4592366
4592366 Inviato: 28 Mag 2008 13:16
 

Bo. 0510_confused.gif Tanto è una amico di un mio amico. icon_asd.gif
 
4592511
4592511 Inviato: 28 Mag 2008 13:27
 

Tornando sul WD-40 rispondo alla domanda del male ingrassaggio: Il WD è principalmente uno sgrassatore, è vero che lubrifica, ma non resiste alle alte temperature, mettendolo sulla catena si rischia che:
- scompaia dopo 5 min;
- tolga il grasso che ci era stato messo seccando le maglie;
- sciolga gli o-ring (a chi ce li ha)...

Chi non lo sa contina ad usarlo perchè la catena sembra sempre pulita e non ha mai la ruggine, ma indovinate perchè??? è un antiruggine!!
Bisogna fare molta attenzione ad usarlo...

Per quanto riguarda il filtro anche io uso il detersivo per la lana e l'acqua calda icon_asd.gif poi ovviamente lo ingrasso con l' "air filter oil" della Motoul...

Ciao!
 
4595236
4595236 Inviato: 28 Mag 2008 17:21
 

comunque mi ero dimenticato che questa era la sezione enduro... in effetti il WD 40 è più un librificante da cross, infatti io in un pomeriggio glielo spruzzo sopra anche 2-3 volte, la polvere fa presto ad attaccarsi
Forse per l'enduro ci vuole qualcosa di più specifico, io quando avevo l'enduro usavo il grassotek che è un pò colloso e mi trovavo bene
 
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