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domanda su pesi manubrio
4544265
4544265 Inviato: 23 Mag 2008 11:26
Oggetto: domanda su pesi manubrio
 

ciao a tutti, essendo un inesperto volevo chiedere come si fanno a smontare i pesi (si chiamano così quei cilindri di metallo ai lati esterni delle manopole giusto??) della nostra errina. Servono degli attrezzi speciali o una semplice chiave a brugola??chiedo perchè ieri ho provato a sostituirli ma le viti opponevano una strenua resistenza, così ho desistito per non rischiare di fare danni..
 
4544446
4544446 Inviato: 23 Mag 2008 11:46
Oggetto: Re: domanda su pesi manubrio
 

abacusjunior ha scritto:
ciao a tutti, essendo un inesperto volevo chiedere come si fanno a smontare i pesi (si chiamano così quei cilindri di metallo ai lati esterni delle manopole giusto??) della nostra errina. Servono degli attrezzi speciali o una semplice chiave a brugola??chiedo perchè ieri ho provato a sostituirli ma le viti opponevano una strenua resistenza, così ho desistito per non rischiare di fare danni..


chiave a brugola semplice (sono avvitati sul manubrio)..magari sono solo ossidati un pò..buttaci un pò di svitavil..!!


icon_wink.gif
 
4545038
4545038 Inviato: 23 Mag 2008 12:52
 

Se li cambi e li metti in ergal occhio quando li chiudi a non serrare troppo forte altrimenti si rompe la vite, per il resto.....c'è mastercard icon_biggrin.gif
 
4545134
4545134 Inviato: 23 Mag 2008 13:01
 

i miei erano fissati con il blocca filetti...ho fatto un po di fatica a toglierli...con una mano tenevo fermo il contrappeso e con l'altra svitavo...

V
 
4546459
4546459 Inviato: 23 Mag 2008 14:23
 

Io per ovviare al problema ho buttato su il manubrio a piega bassa Rizoma rosso come il telaio con i relativi contrappesi in ergal sempre Rizoma rossi icon_wink.gif
 
4546509
4546509 Inviato: 23 Mag 2008 14:26
 

ma a cosa servono i contrappesi?

ad occhio se pesano danno stabilità... perchè metterli in alluminio (ergal)?
 
4547618
4547618 Inviato: 23 Mag 2008 15:30
 

ok grazie!!
 
4550687
4550687 Inviato: 23 Mag 2008 19:47
 

Cambiati proprio stamattina. Ho montato quelli della PBR in ergal rossi (come il telaio 0510_sorriso.gif ), presi a 15 euro, per puro gusto estetico. Gli originali si svitano con chiave a brugola e ci vuole un pò di forza perchè c'è la pasta ferma-filetti sulla vite. Stanno molto bene. Nel giro di stamani non ho riscontrato evidenti aumenti delle vibrazioni del manubrio, ma aspetto di verificare a velocità più sostenuta per un tratto un pò più lungo per confermare questa impressione. doppio_lamp_naked.gif .
 
4551682
4551682 Inviato: 23 Mag 2008 20:58
 

io non li ho cambiati...mettendoli più leggeri il formicolio alle mani è incredibile...
 
4553290
4553290 Inviato: 23 Mag 2008 23:09
 

Certo quelli di serie sono due "piombi". Per ora in 4000 km fatti con la mia errina con i contrappesi originali mi è capitato solo una volta di sperimentare il formicolio alle mani (e per la verità nella stessa occasione anche ai piedi) dopo circa 80 km di superstrada. Adesso proverò con quelli in alluminio e se l'incidenza del fenomeno resta la stessa li tengo, altrimenti rimetto gli originali icon_wink.gif . Di sicuro questi sono più belli icon_mrgreen.gif .
 
4555782
4555782 Inviato: 24 Mag 2008 13:31
 

Io quando son costretto a usarla per andare in università mi faccio 60 km andata e altrettanti al ritorno di cui circa 50 di autostrada, anche a velocità sostenuta. Ho manubrio originale, scarco con il db modificato, uso dei guanti molto leggeri e normali scarpe da ginnastica.
Eppure formicolio mai sentito, e le vibrazioni in genere non sono fastidiose...

Ho provato anche tratti ben più lunghi (600km autostradali in 2 tappe)
ma l'unico problema che ho riscontrato è la sella che alla lunga è davvero scomoda...

Non è che siete abituati un po' troppo bene con altre moto?
(Io ho fato da passeggero su bmw per molti anni e in effetti era davero molto confortevole...)
 
4555821
4555821 Inviato: 24 Mag 2008 13:34
 

io con la mia bastavano 50 km di autostrada per ritrovarmi con il formicolio icon_rolleyes.gif bò...forse era la mia che vibrava troppo...
 
4557173
4557173 Inviato: 24 Mag 2008 16:08
 

sumit ha scritto:
ma a cosa servono i contrappesi?

ad occhio se pesano danno stabilità... perchè metterli in alluminio (ergal)?


I contrappesi smorzano le vibrazioni del manubrio. Più sono pesanti e maggiore è l'efficacia. Le vibrazioni possono essere fastidiose e sono più accentuate a certi regimi. Ad esempio io ho cambiato il manubrio originale (causa caduta) con un WPR a piega bassa e per ora non ho i contrappesi (perchè devono arrivare): intorno ai 3000 giri circa, le vibrazioni sulle manopole e sulle leve sono fastidiose...ma non è che senza tu non possa girare.
I contrappesi in Ergal si mettono per un discorso di estetica e di...montaggio! Se provi a smontare quelli originali vedrai che sono fissati con una vite in un foro filettato. Il manubrio originale è infatti tappato alle estremità a differenza di quelli aftermarket. Infatti i contrappesi per questi manubri hanno un tassello ad espansione in gomma per potersi aggrappare alla cavità del manubrio.

E' abbastanza? icon_wink.gif
 
4557843
4557843 Inviato: 24 Mag 2008 18:09
 

nonsopiegare ha scritto:
io con la mia bastavano 50 km di autostrada per ritrovarmi con il formicolio icon_rolleyes.gif bò...forse era la mia che vibrava troppo...

Anche a me capita che dop una cinquantina di Km, il formicolio alla mano del gas arriva sempre eusa_think.gif Avevo pensato di sostituire i contrappesi per vedere se ovviavo il problema, ma non saprei propio quali comprare icon_question.gif Qualche consiglio icon_question.gif
 
4559602
4559602 Inviato: 24 Mag 2008 23:15
 

Più pesi degli originali per il manubrio originale credo che non ce ne siano: il peso di ciascuno contrappeso originale è 265 grammi per la precisione icon_eek.gif. Se hai già notato fastidiose vibrazioni con gli originali forse non ti merita sostituirli. Ciao icon_wink.gif .
I formicolii (tecnicamente definiti parestesie) non dipedono solo da quanto vibra il manubrio (che probabilmente vibra più o meno allo stesso modo per tutti a parità di moto, carico e assetto) ma forse anche dalla rigidità delle braccia e delle mani nella guida, più o meno marcata individualmente, come modo di guida, o dettata inevitabilmente da situazioni contingenti, per esempio quando ci attacchiamo al manubrio per contrastare la forza del vento in autostrada.
 
4560251
4560251 Inviato: 25 Mag 2008 8:28
 

O quando ci attacchiamo al manubrio perche' alcune strade sono un campo minato................... icon_evil.gif
 
4594895
4594895 Inviato: 28 Mag 2008 16:55
 

Lex-85 ha scritto:


I contrappesi smorzano le vibrazioni del manubrio. Più sono pesanti e maggiore è l'efficacia. Le vibrazioni possono essere fastidiose e sono più accentuate a certi regimi. Ad esempio io ho cambiato il manubrio originale (causa caduta) con un WPR a piega bassa e per ora non ho i contrappesi (perchè devono arrivare): intorno ai 3000 giri circa, le vibrazioni sulle manopole e sulle leve sono fastidiose...ma non è che senza tu non possa girare.
I contrappesi in Ergal si mettono per un discorso di estetica e di...montaggio! Se provi a smontare quelli originali vedrai che sono fissati con una vite in un foro filettato. Il manubrio originale è infatti tappato alle estremità a differenza di quelli aftermarket. Infatti i contrappesi per questi manubri hanno un tassello ad espansione in gomma per potersi aggrappare alla cavità del manubrio.

E' abbastanza? icon_wink.gif



Grazie mille!!!
chiaro!!
 
4672485
4672485 Inviato: 5 Giu 2008 14:14
 

grazie per le risposte!!
 
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