1motonera ha scritto:
chi ha effettuato la rilevazione non ha tenuto conto della pendenza del terreno,
Presumendo che la moto fosse in discesa (perchè se era in salita l'angolo diminuisce) allora avresti ragione (sempre che la pendenza della strada sia maggiore alla differenza tra l'angolo misurato e quello limite per regolamento).
Esempio stupido: Strada inclinata di 15°. Targa inclinata di 60°. 60°-15°= 45° comunque fuori regola perchè ben oltre i 30° previsti dal regolamento.
1motonera ha scritto:
del fatto che la moto fosse sul cavalletto laterale (il solo che ha),
Questo non impica un cambiamento di angolazione in quanto nessuna delle ruote si solleva da terra e la rilevazione viene effettuata sulla perpendicolare da terra (non sul baricentro del veicolo).
1motonera ha scritto:
la misurazione è stata effettuata "a secco" e non in assetto circolante: con il guidatore seduto,
Anche questo non c'entra nulla in quanto un veicolo parcheggiato è comunque considerato in circolazione, quindi le rilevazioni si fanno al veicolo e non al veicolo con conducente.
1motonera ha scritto:
inoltre l'esito della rilevazione non è stato mostrato a nessuno ne lo strumento con cui è stato fatto
Sul verbale hanno indicato quanto era l'angolo rilevato o soltanto che era superiore a 30°?