Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Info su alleggerimento e ciclistica
301648
301648 Inviato: 16 Apr 2006 17:23
Oggetto: Info su alleggerimento e ciclistica
 

Mi farebbe piacere avere info a prescindere dalla marca della moto, chiedo quindi gentilmente, se questo topic può rimanere in "Forum Tecnico"
Ho trovato un link con elenco modifiche apportate alla ZRX, alcune delle quali avevo già programmato. Chiedo info su quelle che non conosco.
Ovviamente mi sono già informato, sia da chi ha già eseguito tali modifiche, sia dal meccanico ma altri pareri esperti mi aiutano nelle decisioni, visto che spesso, leggendo qui, ho trovato risposte icon_biggrin.gif
Grazie.

con il ZRX preparato:
- ohlins davanti dietro (ok davanti c sta, ma dietro??? Lo zrx ha due sospensioni a molla e gas laterali che mi sembrano ottime, si può migliorare anche nel peso cambiandole?)
- djet e filtri singoli (il kit dino jet l'ho già preventivato grazie a topic a riguardo)
- anticipo ignition 4 gradi ( icon_question.gif , non ne so nulla)
- pedane arretrate lucas (le ho trovate a più di 300 $, qualcuno sa dove si possono trovare a meno?)
- freni brembo e altri allegerimenti per oltre 30kg (così tanto????)
 
301683
301683 Inviato: 16 Apr 2006 18:04
 

Jappoz non vedo i 30 kg favoleggiati da chi ti ha proposto le modifiche,

il kit dinojet va bene se accompagnato a filtro aria più permeabile (tipo ken & norton o J&R per capirci) e scarico più libero... ma certamente, insieme all'ingranaggino che serve ad anticiparla (suppongo, tu non lo specifichi, che ti abbiam proposto quello, che costa anche molto poco) non fanno dimagrire la moto.... e pensare di ricavare una dieta di ben 30 kg da forcelle amm post e freni mi sembra... da favola!

Per la tua (bellissima! icon_wink.gif ) moto dovresti provvedere come segue:

la "cosa" che ti permette di portar via peso più a buon prezzo è il terminale di scarico: puoi guadagnare anche 3-4 a volte 5 kg. senza contare che fai respirare meglio la tua bimba.

forcelle ohnlins e amm. forse porteranno via 2-3 kg.

ti sconsiglio corone e pignoni in ergal perchè con coppie in gioco come quelle che è in grado di sviluppare la tua "piccola" le macina! (e comunque guadagneresti grammi!)

idem dicasi per bulloni e viteria varia in ergal... son soldoni e guadagno di peso assimilabile a... maglione di lana Vs. maglietta di cotone del pilota! icon_wink.gif

Il grosso di peso che puoi togliere, che farebbe ancora più effetto perchè tolto da masse sospese eper effetto giroscopico, sarebbe i cerchi...
Marvic e Marchesini sono aziende leader e hanno sicuramente qualcosa per la tua... ma si impongono a questo punto due riflessioni:

cerchi in magnesio forgiato sono:

A) delicatissimi (con le nostre strade basta una buca per romperli) infatti vengono spesso confinati all'uso in pista.

B) Costosissimi: se sei un segugio puoi trovarne una coppia a circa 1800 euro, se li compri dal primo che passa puoi spenderne anche 3000!

C) Il risparmio di peso effettivo sarà di circa 2-4 kg (ma l'effetto dinamico è notevolissimo, guidare moto pesanti come la tua, dopo la sostituzione dei cerchi da spesso l'effetto: "oddio ho preso su una 600 per sbaglio! icon_eek.gif )

Comunque se anche tu fossi il prossimo, fortunato vincitore del super enalotto: 3500 e forcella ant e amm post (con piastre ricavate dal pieno ecc..-cerchi magnesio 2000 e - scarico artigianale titanio-carbonio -pedane speciali 250 e - kit dinojet - filtro aria k&n - anticipo - viteria in ergal (ecche si sappia no che c'ho speso! icon_wink.gif ) - freni brembo -

TOTALE (circa) 7000 - 7500 euro (quanto quota la tua? icon_wink.gif )
risparmio peso : 12- 14 kg


LAMPPPP
 
301702
301702 Inviato: 16 Apr 2006 18:16
 

jack mi hai lasciato senza parole. icon_biggrin.gif
La tua analisi è dettagliata e intelligente
Credo che quei kg li recupero anche se mangio insalata per una settimana icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e risparmio pure icon_exclaim.gif
Scherzi a parte, ho avuto i chiarimenti giusti per riflettere, grazie
0509_doppio_ok.gif
 
301730
301730 Inviato: 16 Apr 2006 18:33
 

se riuscite a discutere a prescindere dal modello, può stare qui.
L'argomento è anche interessante.
 
302204
302204 Inviato: 17 Apr 2006 8:51
 

jacktornese ha scritto:
...Il grosso di peso che puoi togliere, che farebbe ancora più effetto perchè tolto da masse sospese eper effetto giroscopico, sarebbe i cerchi...


caro jackt,
odio "farti le pulci" ma sicuramente volevi scrivere "masse NON sospese" icon_smile.gif

così impari a chiamarmi Alain icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ricordi che Prost era un gran pignolo?
non per niente lo chiamavano "Il Professore" icon_cool.gif
 
302220
302220 Inviato: 17 Apr 2006 8:56
 

Ahahahahah! Benvenuto professore! icon_smile.gif

Hai ragione il non è rimasto... nella tastiera! 0510_inchino.gif


Grazie per l'ottimo contributo! icon_wink.gif
 
302768
302768 Inviato: 17 Apr 2006 16:19
 

I cerchi non te li consiglio proprio, un risparmio di peso che non vale la spesa enorme!!! C'è proprio su superbike italia del mese scorso il paragone tra una moto a cui hanno cambiato i cerchi per vedere se conviene farlo, alla fine dice che visto il prezzo solo se ci fai le gare ad un buon livello. Magari tanti pezzetti in ergal e carbonio e titanio che vadano a sostituirsi agli originali ti fanno risparmiare qualche chiletto
cia'
 
303124
303124 Inviato: 17 Apr 2006 21:14
 

Iaco ha scritto:
I cerchi non te li consiglio proprio, un risparmio di peso che non vale la spesa enorme!!! C'è proprio su superbike italia del mese scorso il paragone tra una moto a cui hanno cambiato i cerchi per vedere se conviene farlo, alla fine dice che visto il prezzo solo se ci fai le gare ad un buon livello. Magari tanti pezzetti in ergal e carbonio e titanio che vadano a sostituirsi agli originali ti fanno risparmiare qualche chiletto
cia'

Si lo credo anch'io adesso...
Risparmiare sul peso mi sa che nn mi convenga molto icon_wink.gif
 
303473
303473 Inviato: 18 Apr 2006 7:45
 

yappoz ha scritto:
Iaco ha scritto:
I cerchi non te li consiglio proprio, un risparmio di peso che non vale la spesa enorme!!! C'è proprio su superbike italia del mese scorso il paragone tra una moto a cui hanno cambiato i cerchi per vedere se conviene farlo, alla fine dice che visto il prezzo solo se ci fai le gare ad un buon livello. Magari tanti pezzetti in ergal e carbonio e titanio che vadano a sostituirsi agli originali ti fanno risparmiare qualche chiletto...


Risparmiare sul peso mi sa che nn mi convenga molto icon_wink.gif


se parliamo di "convenienza" quello che conviene meno è proprio ricorrere a "tanti pezzetti in ergal/carbonio/titanio" che nel complesso hanno una funzione meramente estetica.
ricordo che l'ergal non è altro che una lega di alluminio (+5% magnesio) poi bella zincata per piacere di più a... le allodole;
la fibra di carbonio non è molto più leggera dell'ABS (anche se nettamente più robusta)
il titanio è si, un pò più leggero dell'acciaio, ma ha un minor carico di snervamento; il bello è che spesso và a sostituire l'ergal... che è più leggero del titano ma meccanicamente inconsistente!

e dopo aver montato tutti questi (costosi) pezzettini ci si ritrova una moto molto più veloce... da ferma: un paio di chili in meno equivalgono a guidare digiuni.

mentre, come accenna jackt, la stessa diminuizione apportata alle masse non sospese migliora di parecchio il comportamento della moto.


le masse non sospese sono rappresentate da tutti quei componenti che seguono le asperità della strada (NON sospese) e possiamo dividerle in due gruppi:

m.n.s. fisse:

- la parte bassa della forcella
- (per convenzione) 2/3 del forcellone
- la parte bassa del sistema inferiore della sospensione posteriore
- pinze
- assi delle ruote


m.n.s. rotanti:

- dischi
- corona
- 2/3 della catena
- cerchi
- gomme

diminuendo il peso delle m.n.s. fisse si facilita e si ottimizza il lavoro delle sospensioni, rendendo perfino più facile il set-up e migliorando, alla fine, la tenuta di strada a tutte le velocità;

diminuendo il peso delle m.n.s. rotanti, oltre ai vantaggi di cui sopra si aggiunge UNA CONSISTENTE DIMINUIZIONE DELLE INERZIE SPAZIALI GENERATE DALL'EFFETTO VOLANO DI QUALSIASI MASSA POSTA IN ROTAZIONE, col risultato di trovarsi tra le mani UN'ALTRA MOTO: molto più maneggevole e pronta, anche se meno stabile alle alte velocità.
un alleggerimento di queste masse influisce tanto più quanto più forte si và: in particolare diminuisce parecchio l'inerzia direzionale (la tendenza a mantenere una traiettoria impostata) e spaziale (la tendenza a conservare un determinato angolo di piega) alle alte velocità facilitando di parecchio la guida in genere e soprattutto la possibilità di gestire delle correzioni.


detto questo, intervenendo su di una moto già sportiva di suo, i miglioramenti apportati da una diminuizione di queste masse sarà relativo... alla bontà del progetto iniziale, cioè alla leggerezza dei componenti originali icon_smile.gif
mentre intervenendo su ciclistiche meno estreme i vantaggi avvertibili possono essere consistenti icon_biggrin.gif


il resto è solo questione di una (personale) valutazione costi/benefici icon_wink.gif
 
304096
304096 Inviato: 18 Apr 2006 12:26
 

Quoto perfettamente, ben detto 0509_up.gif
 
304443
304443 Inviato: 18 Apr 2006 14:03
 

De_corsa vista l'ottima esposizione (come al solito! icon_razz.gif ) ti volevo chiedere un'opinione su un brevetto che riguarda proprio le m.n.s. rotanti... si tratta di una sorta di giroscopio che in USA stanno o hanno brevettato, appena trovo il link te lo "giro"... un meccanismo che devo ancora valutare (anche perchè sulla carta son tutti buoni)che sostituisce buona parte del mozzo... e, mi sembra di aver capito dagli schemi, ruota liberamente o in controfase... se lo trovo posto qualche brano (spero tu abbia una buona padronanza dell'americano, in alternativa te lo tradurrò! icon_wink.gif )
 
304788
304788 Inviato: 18 Apr 2006 17:28
 

jacktornese ha scritto:
... ti volevo chiedere un'opinione su un brevetto che riguarda proprio le m.n.s. rotanti... si tratta di una sorta di giroscopio che in USA stanno o hanno brevettato, appena trovo il link te lo "giro"... un meccanismo che devo ancora valutare (anche perchè sulla carta son tutti buoni)che sostituisce buona parte del mozzo... e, mi sembra di aver capito dagli schemi, ruota liberamente o in controfase... se lo trovo posto qualche brano (spero tu abbia una buona padronanza dell'americano, in alternativa te lo tradurrò!


beh, l'inglese l'ho imparato dai manuali uso&manutenzione delle moto jap (scritti a volte in maniera veramente comica icon_biggrin.gif )

l'americano proprio mi sfugge, se non quello di Little Italy... e poi l'unica Harley che ho avuto era in realtà un'Aermacchi. icon_wink.gif

comunque ok, l'inglese tecnico lo leggo bene, no problem 0509_up.gif


stò pensando di che diavoleria si tratti. ti ricordi la ruota senza mozzo disegnata dal tedesco Luigi Colani? sarà inserito in una ruota simile?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©