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FZ6 - Cambio rumoroso [normale ?]
301310
301310 Inviato: 16 Apr 2006 10:07
Oggetto: FZ6 - Cambio rumoroso [normale ?]
 

ciao e buona pasqua a tutti!
E da un anno che ho una bellissima FZ6N grigia, (come prima moto) e è da quando che la ho portata a casa che ho notato che ha il cambio rumoroso.
Forse sono io che non so cambiare bene xchè ho chiesto e fatto provare sia a concessionari diversi che a un amico che ha un' R1 e mi hanno risposto che e tutto normale e che dovevo trovare io il "feeling" tra cambio e accerelatore.
E' un anno ormai che convivo con questo schifoso e vergognoso handicap.
Un'altra cosa quando la accendo dopo che è stata ferma tutta la notte, i giri da 1200 circa di normale minimo vanno a 1600 per un po fino a che non sale la temperatura di una due tacche, questo penso che sia normale ma quando inserisco la prima sento uno stok pazzesco e la moto fa un sbbalzo in avanti, diversamente non fa rumore (lo fa ma molto piu moderato) quando metto la prima dopo che sono calati i giri (quando sale di una o due tacche) .
Spiego il rumore del cambio:
parto in prima, premo la frizione, metto la seconda (cosa che penso facciano tutti he he icon_surprised.gif ) e nel momento che entra la seconda (uguale sia per 2°-3° e qualche volta 3°-4°)sento un clok fortissimo che delle volte sento la botta su tutta la moto da quanto forte è. Lo stesso vale per il contrario cioè quando scalo marce sento lo stesso il clok quando entra la marcia e delle volte quando scalo e mollo la frizione non proprio di colpo ma veloce sento tipo uno stok anche li (forse è la catena che si tira di colpo penso io) Delle volte (di solito alla mattina quando riparto alla prima cambiata 1°,2°,3° non fa nessun rumore anzi quando cambio non si sente niente(uno spettacolo che non riesco a spiegare xchè delle volte cambio perfettamente e la maggior parte delle volte non ci riesco)
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questi miei tipi di problemi pensate che abbiano compromesso la durata del cambio? (una volta un concessionario ma ha detto che i cambi che fanno stok quando cambi durano di piu di quelli silenzioni perche non si rompono, secondo lui fa stok perchè hanno la molla + dura) icon_eek.gif bo!
e se mi spiegate come cambiare bene vi ringrazio moltissimo, perchè è veramente un peccato avere una moto cosi e non sapere cambiare bene.
ciao e grazie
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301342
301342 Inviato: 16 Apr 2006 10:33
Oggetto: Aggiunta di domanda
 

Ah, dimenticavo, ho 7300 km e per non perdere la garanzia il concessionario ma ha detto di fare un tagliando o a 10000km o una volta all'anno. In settimana devo prendere appuntamento, e volevo chiedervi, prima di fare il tagliando, che sia il caso di cambiare qualche volta senza tirare la frizione?
Questo lo avevo letto nel forum (riassumo):
se cambi senza tirare la frizione per un po di volte togli le bave dai denti degli ingranaggi (è questo quello che ho capito) ho capito bene o male? E se si, come faccio per non fare danni? se potete spiegarmi vi ringrazio.
 
301349
301349 Inviato: 16 Apr 2006 10:42
 

E' normalissimo che ad un numero di giri più elevato, inserendo la marcia il clock sia più deciso.

Cmq tutte le moto più o meno, inserendo la prima dal folle faccano il clock.

Per quanto riguarda il cambio, stai tranquillo.

Prima o poi troverai il giusto feeling.

Un altro mio amico con la FZ6 lamentava lo stesso problema.
 
302042
302042 Inviato: 16 Apr 2006 22:23
 

Si ma come si fa? icon_eek.gif
Si riesce a spiegare con i messaggi?
Io è un anno che provo senza risultati, è il mio unico problema, per il resto è tutto ok! icon_biggrin.gif
Ciao.
 
302064
302064 Inviato: 16 Apr 2006 23:01
 

Avevo in parte lo stesso problema , e cioe' quando da fermo innestavo la prima facevo un piccolo balzo in avanti con un forte STOCK ho tirato leggermente la frizione (in modo che staccasse di piu') ed ora non "salta" piu' in avanti ed il rumore e' diminuito.
 
307269
307269 Inviato: 19 Apr 2006 22:19
 

Oggi ho provato a cambiare senza frizione, una favola icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Se non si rovinasse la userei solo per scalare e per la prima icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Comunque sto facendo pratica con buoni risultati, grazie.
Ciao. icon_surprised.gif
 
1406546
1406546 Inviato: 1 Apr 2007 17:33
 

ho da un giorno una fz6 del 2005 comprata con 12.000 km circa. Sarebbe perfetta se non per il fatto dello "STOCK" dell'innesto della marcia. Ho letto ke è normale ma ritengo il rumore sia soggettivo. Ho provatao una fz6 con 2000 km ed era + tranquillo (grazie mi deirete voi, ma allora 20.000 km ci vogliono i tappi alle orekkie?). Devo dire ke mi da fastidio perkè lo ritengo esagerato. Vorrei sapere fino a ke punto si può dire ke è normale e anke piacevole e invece poi diventa quasi antipatico. Non vorrei non amare + la mia moto per questo e pensare già di cambiarla. Mi date qualke consiglio? Grazie
 
12260755
12260755 Inviato: 11 Ago 2011 15:30
 

ho lo stesso problema con la mia Kawasaki Z1000 del 2007. È solo questione di "manico" o c'è da fare qualcosa? grazie.
 
12261281
12261281 Inviato: 11 Ago 2011 18:13
 

il problema del rumore all'innesto della prima marcia è dovuto dal cambio che è sempre in presa e tirando la frizione non riesce a fermare la rotazione,a volte puo non farlo se si avvia il motore con la frizione tirata e si attende un minuto prima di innestare la marcia,per il resto delle marce,se si cambia con il giusto regime dei giri,non si avverte nessun rumore
 
12270207
12270207 Inviato: 14 Ago 2011 8:06
 

Anche io, pur avendo la moto da un anno ho lo stesso problema.
Inoltre a volte le marce tendono a non entrare bene...
 
12306890
12306890 Inviato: 23 Ago 2011 21:54
 

parlando con qualche fazerista incontrato per strada siam giunti alla soluzione che la prima "salterina" all'innesco è un "problema" comune, niente di preoccupante comunque basta stare attenti se c'è qualcuno avanti alla moto rotfl.gif

doppio_lamp.gif
 
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