salve tutti agli appassionati di moto d'epoca... ho 16 anni, possiedo un velosolex restaurato completamente sia di estetica che di motore dal sottoscritto... avrei intenzioni di portarlo in strada... come posso fare anche se la marmitta non è catalitica ovviamente essendo ciclomotore d'epoca è possibile circolare nei centri storici? qualcuno mi può dare alcuni consigli su un buon mantenimento del mezzo... grazie
cell91
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Giu 2008 0:11
forse i mezzi d'epoca possono circolare
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Giu 2008 11:56
possono circolare dove circolano anche gli altri ciclomotori, non si può andare nella zona pedonale!
dipende da che restrizioni ci sono nella zona, in Lmbardia vi saranno grosse restrizioni per i 2t, per ora è tutto rimandato, potranno circolare i 2t non euro3 (o quello che è) solo se iscritti al registro storico..
scovolix
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Inviato: 8 Feb 2012 23:35
Riapro il topic per avere consigli su un problema successo a me oggi.
Ho un Velosolex 3300 al quale ho provveduto (anzi il mio meccanico ha provveduto) ad una bella messa a punto:
Cambiato la marmitta (completamente otturata)
Cambiato carburatore (riproduzione dell'originale con gli stessi materiali e stampi forse fatta dalla stessa Solex)
Cambiato gruppo termico (riproduzione conforme al modello originale)
Cambiati tutti i filtri
Cambiata la testata (sostituita con una originale in condizioni migliori)
Pulizia e regolazione punte platinate
Premesso che prima di questi lavori il motore andava bene (risultava un po spompato ma è più che comprensibile essendo un motore del 1962 penso mai aperto), oggi, dopo averlo preso, mi sono reso conto che a freddo va che è una meraviglia, a caldo invece si nota un evidente calo di potenza ed una tendenza ad ingolfarsi/spegnersi ai bassi regimi.
Non capisco cosa possa essere, in teoria potrebbe essere dovuto a qualche sfiato causato dalla dilatazione dei metalli, ma il motore è così semplice e così piccolo che tutto il gruppo termico è tenuto da 4 viti (per il resto il blocco non è stato aperto) ed è stato montato alla perfezione.
Voi che ne pensate? Ho inoltre montato una candela B6hs, potrebbe anche essere colpa della gradazione troppo "calda" della stessa, ma tutte le notizie che ho trovato suggeriscono questo tipo di candela per il solex.
MHailwood
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Feb 2012 23:36
quello che dici succede con la candela fredda, quindi escluderei visto che monti la 6 , che sia la carburazione?
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 8 Feb 2012 23:44
Potrebbe, il carburatore è stato sostituito e basta, ancora non regolato (anche se non so se questo modello ha regolazioni), ciò che mi preoccupa è che il problema si presenta solo a caldo, anche se più che un problema di gruppo termico lo definirei un problema di carburazione.
In ogni caso i pezzi sono entrambi nuovi ed a prima vista rifatti a regola d'arte.
Scordavo di aggiungere una cosa, il gruppo termico è del modello 3800 ma adattabile su tutti i modelli precedenti (quindi anche il 3300), la differenza è data dal fatto che è leggermente più grosso (roba di pochi c.c.), ma gli attacchi e tutto il resto sono uguali.
MHailwood
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Feb 2012 0:31
può essere un sintomo di carburazione grassa , a freddo gira bene perchè il motore a temperature basse , non quelle d'esercizio, ha bisogno di una quantità maggiore di miscela, perchè ha le pareti dei condotti di alimentazioni freddi che fanno condensare la miscela , quindi quando poi si scalda la carburazione è troppo ricca e tende ad affogare un pò risultando meno potente.
prova a vedere se riesci a regolarlo...
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Feb 2012 9:49
La tua idea è corretta e la penso come te, appena posso vado a controllarlo, se il carburatore ha regolazioni (è molto semplice e non prevede nemmeno galleggiante) allora è quasi sicuramente (spero) questo il problema.
In caso contrario vedremo. . .
MHailwood
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Feb 2012 12:10
Per me
se il motore gira bene a freddo e poi a caldo no,
è dovuto molto semplicemente al fatto,
che lasci inserito il dispositivo per l'avviamento a freddo,
anche quando il motore è ormai arrivato in temperatura .
Per quello che risulta grassa la miscela!
ajejebrazorv
Esperto di Meccanica
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Inviato: 9 Feb 2012 12:28
La situazione si complica:
Il carburatore non prevede regolazioni alternative al semplice minimo.
Lo starter lo uso solo nelle partenze a motore freddo, poi lo tolgo (anche se il comportamento è analogo ad una situazione di starter scordato aperto).
Non penso possa trattarsi di qualche ostruzione nei tubi benzina o nella pompa benzina che lavora male, perché in tal caso il problema dovrebbe farlo sempre.
In giornata provo a sostituire il carburatore con quello vecchio e vediamo i risultati.
Se il problema dovesse continuare andrei a tentativi ma non mi viene nulla di certo in mente.
Per rendervi più chiara la situazione ecco una foto del carburatore:
Il carburatore andava bene, anche perché facendo la sostituzione la situazione non è cambiata (ed il carburatore è tanto semplice da non prevedere alcuna regolazione).
Il problema dovrebbe consistere nel fatto che l'accoppiamento tra pistone e cilindro è troppo preciso, a tal punto da non prevedere (o prevedere in modo insufficiente) la possibilità per il pistone di dilatarsi.
Di conseguenza il pistone dilatandosi trova difficoltà nel muoversi, perdendo potenza poiché sotto sforzo (alla lunga si rischia il grippaggio).
Dovrebbe bastare far alesare il cilindro per risolvere il tutto.
MHailwood
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Feb 2012 16:53
Incredibile!
W la France!
ajejebrazorv
Esperto di Meccanica
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Inviato: 24 Giu 2013 10:24 Oggetto: aiuto per il mio solex 2200
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sono possessore di un solex 2200, restaurato e fino a qualche mese fà funzionante ora ha dei problemi che mi riesce di risolvere, chiedo cortesemente se qualche d'uno è a conoscenza di un bravo meccanico che sappia e conosca questo tipo di motorino in zona padova o anche fuori padova.
il motore gira ma il rullo di contatto và a vuoto quindi non fà trazione .......
grazie per qual'siasi informazione......
solex64
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Giu 2013 13:16
Prova da Favaretti in via vecellio nel quartire Arcella, ha l'officina davanti al bar che fa angolo
ds23ie1970
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Inviato: 12 Lug 2013 10:02
ds23ie1970 ha scritto:
Prova da Favaretti in via vecellio nel quartire Arcella, ha l'officina davanti al bar che fa angolo
grazie
solex64
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Ott 2013 12:50 Oggetto: Solex- Velosolex, info
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salve qualcuno sa dirmi se un Solex dove sul librettino è riportato il n 3525006 con data 18/05/1965 è un 2200 o un 3300 e dove si leggono i numeri del telaio (o del motore) ? io non riesco a trovarli
Grazie anticipatamente.
ds23ie1970
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Inviato: 4 Ott 2013 0:25 Oggetto: Re: Solex- Velosolex, info
ds23ie1970 ha scritto:
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salve qualcuno sa dirmi se un Solex dove sul librettino è riportato il n 3525006 con data 18/05/1965 è un 2200 o un 3300 e dove si leggono i numeri del telaio (o del motore) ? io non riesco a trovarli
Grazie anticipatamente.
Ciao,
il numero motore lo trovi vicino al rullo ed è impresso sul carter motore, ma mi sembra che devi smontare il carterino.
I numeri di telaio li trovi o sul telaio al di sotto della sella, o vicino al cavalletto.
Se mi dici il numero riportato sul motore, ti posso dire a quale modello si riferisce.
ajejebrazorv
Esperto di Meccanica
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Inviato: 3 Gen 2014 21:46 Oggetto: velo velosolex
Ciao a tutti,sono anch io alle prese con il restauro di un vecchio velosolex,dai primi lavori ho notato che il carburatore è rotto dove viene avvitato l'unico siglor di ottone sul carburatore stesso,scusate la parola siglor se non e scritta correttamente,e quindi va in moto ma gira male,se qualcuno sa dove posso reperire un carburatore ad un prezzo equo sarei veramente grato,poi mi manca il grembialino che copre la parte centrale del motore,mi spiego:da una parte e montato il serbatoio,dalla parte opposta il volano,e al centro dove e montata la piccola pompa della benzina mi manca appunto il lamierino che copre la parte centrale,vi ringrazio anticipamente delle informazioni che riuscirete a darmi
Pillo56
Foglio Rosa
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