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Ricircolo dell'aria importante
4503173
4503173 Inviato: 19 Mag 2008 19:05
Oggetto: Ricircolo dell'aria importante
 

NoN ho trovato niente..

Volevo chiedervi
Il tubo nero che collega la marmitta con il filtro dell'aria quello del ricircolo dell'aria, togliendolo le prestazioni aumentano o restano invariate? cavalli? velocità?
 
4503282
4503282 Inviato: 19 Mag 2008 19:11
 

quello è un fermo..
se lo togli andrai sicuramente di più..
per eliminarlo devi tagliare il tubo. schiacciarne la fine e saldarlo per sigillare il tutto alla perfezione..
 
4503370
4503370 Inviato: 19 Mag 2008 19:16
 

esatto! è uno degli strozzi....perchè immette nel filtro dell'aria quasi priva di ossigeno in quanto proveniente da una combustione (che ha brociato ossigeno) è come avere un filtro tappato che aspira male oltre al fatto che rovina il flusso dell'aria nell'espansione icon_wink.gif
 
4504327
4504327 Inviato: 19 Mag 2008 20:17
 

io ho schiacciato con una pinza il tubicino...ma devo tagliarlo e poi risaldarlo???
 
4504407
4504407 Inviato: 19 Mag 2008 20:21
 

ma togliendo quel coso si sentono le prestazioni?
 
4504477
4504477 Inviato: 19 Mag 2008 20:25
 

personalmente se la MOTO LA conosci bene senti un leggero migliorMENTO NELL'erogazione e anche un pelo di ripresa in piu',,, ma poco

Ultima modifica di teamracingala il 19 Mag 2008 20:56, modificato 1 volta in totale
 
4505008
4505008 Inviato: 19 Mag 2008 20:54
 

teamracingala ha scritto:
personalmente se la MOTO LA conosci bene senti una leggerissima migliorazione dell'erogazione e anche un pelo di ripresa in piu',,, ma poco
beh conta che è pur sempre uno strozzo.... icon_wink.gif
 
4518268
4518268 Inviato: 20 Mag 2008 21:52
 

Mi ha dtt il meccanico che poi se lo tolgo non mi passano la revisione! Ma da nuovo quando è?
 
4518764
4518764 Inviato: 20 Mag 2008 22:41
 

DanyFantic ha scritto:
Mi ha dtt il meccanico che poi se lo tolgo non mi passano la revisione! Ma da nuovo quando è?

Anche solo togliendo i fermi no ti dovrebbero passare la revisione. Basta che trovi il meccanico "buono" e ti passano anche un reattore. icon_wink.gif
 
4521798
4521798 Inviato: 21 Mag 2008 12:08
 

e se invece di tagliare il tubo e fare mille casini tappo solo con qualcosa il tubo che esce nell'air box cambia qualcosa?
 
4522336
4522336 Inviato: 21 Mag 2008 13:05
 

raga...ho co0ntrollato la moto...c'è un tubo che va dalla marmitta ad una roba grigia...cosa è??? comunque ho schiacciato cn la pinza quel tubo in ferro della< marmitta...poi dal coso grigio c'è ne un altro tubo che arriva all'air-box...cosa succede se scollego il tubo dall'air-box...ho provato, ma nn ho sentito nessun miglioramento...anzi...forse peggiorato...ditemi voi...
 
4523729
4523729 Inviato: 21 Mag 2008 14:42
 

Levalo icon_wink.gif ormai che hai schiacciato il tubo della marmitta non serve più a niente tenerlo icon_wink.gif ..è uno strozzo...e poi le prestazioni non aumentano molto...
 
4523853
4523853 Inviato: 21 Mag 2008 14:52
 

teamracingala ha scritto:
raga...ho co0ntrollato la moto...c'è un tubo che va dalla marmitta ad una roba grigia...cosa è??? comunque ho schiacciato cn la pinza quel tubo in ferro della< marmitta...poi dal coso grigio c'è ne un altro tubo che arriva all'air-box...cosa succede se scollego il tubo dall'air-box...ho provato, ma nn ho sentito nessun miglioramento...anzi...forse peggiorato...ditemi voi...


Hai il cre?
 
4525005
4525005 Inviato: 21 Mag 2008 16:35
 

io ho il beta rr...si pero' se levo il coso grigio...dovrei levare anche il tubo in plastica che si collega alla marmitta, ma poi mi si vedrebbe il pezzo di ferro della marmitta che esce fuori senza un motivo e rischio che mi entra dentro la polvere...dovrei tagliare il tubo alla base , ma poi nn saprei come risaldarlo
 
4525555
4525555 Inviato: 21 Mag 2008 17:25
 

A me me l'ha fatto il meccanico e me l'ha saldato. icon_wink.gif
 
4525874
4525874 Inviato: 21 Mag 2008 17:52
 

ma si sente la differenza con o senza?
perche vorrei farlo pure io... icon_rolleyes.gif
 
4526112
4526112 Inviato: 21 Mag 2008 18:10
 

pochissima
 
4526295
4526295 Inviato: 21 Mag 2008 18:23
 

No non si sente la differenza ma è comunque uno strozzo! icon_wink.gif
 
4526448
4526448 Inviato: 21 Mag 2008 18:33
 

si leva il tubo in gomma e si tappa quello sulla marmitta con una vite se no si salda ma è lo stesso
 
14190804
14190804 Inviato: 12 Mar 2013 13:24
 

Visto che il topic e vecchio lo scrivo per i nuovi che capitano qui con la funzione cerca. Il tubo che va dal air box alla marmitta non e un ricircolo dei fumi e neanche uno strozzo. Viene chiamato aria secondaria e si trova dai Euro 2 in poi e serve ad arrichire di aria cioè ossigeno i fumi di scarico in modo che il catalizzatore li brucci meglio visto che con piu ossigeno diventa piu incandescente. Sul tubo si trova una scatoletta che funge da valvola a senso unico in modo che l'aria vada solo verso la marmitta durante la fase di depressione del collettore di scarico e che i fumi non vadano verso l'air box durante la fase in pressione fel colettore di scarico. Basta soffiare dentro in un senso e poi nell'altro per rendersi conto. Avvolte puo esserci un ritorno dei fumi che sporcano il filtro dell'aria e vuol dire che la valvola a senso unico e guasta non chiudendo bene e va sostituita o se possibile solo la membrana interna nel caso in cui si può aprire. Per chi ha rimosso il catalizzatore o ha messo su una marmitta non originale non ha piu senso l'aria secondaria. Non so se in fase di analisi dei gas di scarico durante la revisione da un aiuto visto che nei fumi si troverà più ossigeno. Ostruendo per prova il tubo dentro l'air box ho notato una diminuzione del rumore dentro l'air box presumo in quanto durante la fase di aspirazione della marmitta con la valvola aperta arrivano nel air box le onde sonore che si propagano sul tubo.
 
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