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Il Motom [quello di mio nonno]
4494462
4494462 Inviato: 18 Mag 2008 23:06
Oggetto: Il Motom [quello di mio nonno]
 

Come da Titolo dopo 30 anni il Motom che prima era di mio nonno poi passato per altre generazioni ora è mio....oggi dopo 30 anni ho fatto la bellezza di 160 km circa(157..) mai un problema mai un guasto mai fermato...naturalmente ho dovuto divertirmi un poco negli ultimi mesi....ahahhah, ma che rumoraccio che ha ragazzi??!!!non me l aspettavo mica...ora dovrò passare alla verniciatura...adesso è di un verde militare ma lo rivernicerò di un bianco pastello perchè credo che sia il suo colore originale dato che smontando il serbatoio è questo il colore che ne risulta....perde giusto una goccia ogni tanto d'olio tra l'attaccatura della testata e della base del cilindro ma credo sia dovuto a un problema di guarnizione....se avete da darmi consigli su cosa potrei vedere per migliorarlo o se avete dritte tecniche ditemi pure,sarò ben lieto di attuarle...
 
4494481
4494481 Inviato: 18 Mag 2008 23:09
 

benvenuto! 0509_welcome.gif

pare che il gruppo Motom del forum sia destinato ad ingrandirsi!!!
 
4495687
4495687 Inviato: 19 Mag 2008 9:31
 

pare di si....a un'altra cosa, posseggo,oltre al motom un gilera giubileo 98 una vespa fanale basso e una ducati scrambler 250 4t alla quale sono molto affezionato.......
diciamo che oltra al motom e la ducati, le altre due avrebbero bisogno di una ripulita generale....contando che ci ho messo 3 mesi per trovare un ricambista Motom e 2 mesi per aggiustarlo forse in estate mi faciio il Giubileo;)
 
4502984
4502984 Inviato: 19 Mag 2008 18:52
 

mi invii le foto del motom verde
 
11581947
11581947 Inviato: 28 Mar 2011 14:19
Oggetto: motom 51 da restaurare
 

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salve a tutti.
ho un motom 51 che era di mio nonno. fino a 30 anni fa funzionava perfettamente , e da 30 anni è in cantina.
vorrei farlo restaurae ed usarlo.
sapete dirmi a chi posso rivolgermi?
io abito in provincia di Roma, ma se ne vale al pena posso trasportarlo dal restauratore anche fuori regione.
grazie
 
14351968
14351968 Inviato: 12 Mag 2013 17:34
Oggetto: Problema elettrico motom 48
 

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Ciao a tutti.
Ho riesumato il motom 48 di mio nonno un'annetto fa, è un modello del 66 con libretto e tutto.
Io e mio padre siamo riusciti a farlo funzionare, circa 8 mesi fa, rifacendo anche tutto il serbatoio con la tankerite, tenendolo nella mia casa natale.
Ora l'ho riportato a casa mia con un camioncino, visto che non ha assicurazione e targa.
Ho riprovato a farlo funzionare, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare.
Pulisco carburatore e cambio benzina, ma l'intoppo l'ho visto solo quando ho staccato la candela e ho provato a vedere se fa la scintilla. Nulla, anche se facendo contatto con i cavi e spedalando vedo che clacson e fari funzionano.
Pulito le puntine e fatto qualsiasi cosa.
Non mi resta che pensare che la bobina interna, quella sotto il volano magnete si sia magicamente bruciata...
 
14352221
14352221 Inviato: 12 Mag 2013 19:42
Oggetto: Re: Problema elettrico motom 48
 

Motosega ha scritto:
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Ciao a tutti.
Ho riesumato il motom 48 di mio nonno un'annetto fa, è un modello del 66 con libretto e tutto.
Io e mio padre siamo riusciti a farlo funzionare, circa 8 mesi fa, rifacendo anche tutto il serbatoio con la tankerite, tenendolo nella mia casa natale.
Ora l'ho riportato a casa mia con un camioncino, visto che non ha assicurazione e targa.
Ho riprovato a farlo funzionare, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare.
Pulisco carburatore e cambio benzina, ma l'intoppo l'ho visto solo quando ho staccato la candela e ho provato a vedere se fa la scintilla. Nulla, anche se facendo contatto con i cavi e spedalando vedo che clacson e fari funzionano.
Pulito le puntine e fatto qualsiasi cosa.
Non mi resta che pensare che la bobina interna, quella sotto il volano magnete si sia magicamente bruciata...


Le puntine le hai pulite, ma la distanza è ok ??
 
14352786
14352786 Inviato: 12 Mag 2013 22:43
Oggetto: Re: Problema elettrico motom 48
 

Motosega ha scritto:
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Ciao a tutti.
Ho riesumato il motom 48 di mio nonno un'annetto fa, è un modello del 66 con libretto e tutto.
Io e mio padre siamo riusciti a farlo funzionare, circa 8 mesi fa, rifacendo anche tutto il serbatoio con la tankerite, tenendolo nella mia casa natale.
Ora l'ho riportato a casa mia con un camioncino, visto che non ha assicurazione e targa.
Ho riprovato a farlo funzionare, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare.
Pulisco carburatore e cambio benzina, ma l'intoppo l'ho visto solo quando ho staccato la candela e ho provato a vedere se fa la scintilla. Nulla, anche se facendo contatto con i cavi e spedalando vedo che clacson e fari funzionano.
Pulito le puntine e fatto qualsiasi cosa.
Non mi resta che pensare che la bobina interna, quella sotto il volano magnete si sia magicamente bruciata...


Ciao,

guarda che non sia osisidato il contatto che c'è tra il cavo della candela che entra nel carter e la linguetta che esce dalla bobina AT interna.
 
14359012
14359012 Inviato: 15 Mag 2013 0:29
 

Giá fatto tutto quello che mi avevate detto, ma nulla
Disperato ho chiesto in giro e mi hanno consigliato un restauratore di professione qui vicino: Faccioli racing.
Gli espongo il mio problema e mi piazza davanti un piatto completo di bobine, condensatore e puntine nuove a 150 euro. Rifiuto categoricamente e insisto per una soluzione economica, e mi dice di portargli tutto il piatto fissato. Torno a casa, segno la posizione delle viti, smonto il tutto e torno da lui.
Prova tutto con il tester nel retrobottega e mi dice che funzionano tutte e due le bobine e anche il condensatore... icon_eek.gif
Mi consiglia di rifare tutti i collegamenti con cavi nuovi, e se non funziona che torni da lui e poi si vedrá. Visto che sono lí peró, vista la buona notizia e la cortesia, spendo qualcosina in cavi, candela e copricavi... icon_asd.gif
Torno a casa, accendo il saldatore a stagno, spello qualche filo nuovo nelle cianfrusaglie che ho in garage e inizio. Dalle 7 di sera alle 11 mi occupo del lavoretto, tolgo un po' di morchia e pulisco la marmittina e assemblo il tutto, fremante di provarlo.
Lo porto fuori dal garage e alla seconda spedalata.... Brombrom bro brom bommmm brummmm!!!!!!!!
Partitoooooooooo!!!!!
Mi veniva quasi da piangere per la gioia!
E domani sera carburazione e cablaggi secondari! Grazie a tutti!
 
14361713
14361713 Inviato: 15 Mag 2013 20:36
 

Motosega ha scritto:
Giá fatto tutto quello che mi avevate detto, ma nulla
Disperato ho chiesto in giro e mi hanno consigliato un restauratore di professione qui vicino: Faccioli racing.
Gli espongo il mio problema e mi piazza davanti un piatto completo di bobine, condensatore e puntine nuove a 150 euro. Rifiuto categoricamente e insisto per una soluzione economica, e mi dice di portargli tutto il piatto fissato. Torno a casa, segno la posizione delle viti, smonto il tutto e torno da lui.
Prova tutto con il tester nel retrobottega e mi dice che funzionano tutte e due le bobine e anche il condensatore... icon_eek.gif
Mi consiglia di rifare tutti i collegamenti con cavi nuovi, e se non funziona che torni da lui e poi si vedrá. Visto che sono lí peró, vista la buona notizia e la cortesia, spendo qualcosina in cavi, candela e copricavi... icon_asd.gif
Torno a casa, accendo il saldatore a stagno, spello qualche filo nuovo nelle cianfrusaglie che ho in garage e inizio. Dalle 7 di sera alle 11 mi occupo del lavoretto, tolgo un po' di morchia e pulisco la marmittina e assemblo il tutto, fremante di provarlo.
Lo porto fuori dal garage e alla seconda spedalata.... Brombrom bro brom bommmm brummmm!!!!!!!!
Partitoooooooooo!!!!!
Mi veniva quasi da piangere per la gioia!
E domani sera carburazione e cablaggi secondari! Grazie a tutti!


Benissimo !!!
 
14388358
14388358 Inviato: 25 Mag 2013 15:09
 

Siorri e siorre, ecco che la parte tecnica più dolorosa è venuta. La carburazione...
Consigli?
 
14388951
14388951 Inviato: 25 Mag 2013 21:01
 

Bè, quì non c'è niente di complicato.
Avrai su sicuramente un Dell'Orto 14/9 che deve avere il getto minimo da 33 e il massimo da 57.
Una volta lavato e soffiato accuratamente (senza introdurre fili d'acciaio nei fori dei getti)
lo monti e regoli la vite miscela (quella a destra in basso) da 1/2 giro a 1 giro circa dalla chiusura totale stringendo delicatamente (questa è normalmente la base di partenza per poi regolare più finemente) e con quella a sinistra in alto regoli il regime minimo.
Se il caburatore è buono - come fortunatamente nel 90% dei Dell'Orto - e non cola benzina dalla vaschetta c'è veramente poco altro da fare....
 
16091248
16091248 Inviato: 17 Lug 2019 22:04
Oggetto: MOTOM 48 E del nonno rimesso quasi a nuovo
 

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Carissimi Motomisti,

vi leggo da tempo, da quando ho intrapreso l'avventura di far rientrare in famiglia un MOTOM 48 E ovvero la moto di mio nonno, che ormai non c'è più, ma che per me è stato molto importante. Non la stessa, che chissà che fine ha fatto, ma una molto simile.

Non so se è qui che ci si presenta, ma questo faccio e poi verrò a chiederVi consiglio

Ho trovato questa moto neanche tanto lontano, visto che il mio vicino di casa traffica in moto d'epoca.

Era in stato avanzato di restauro, verniciata bene (grigio svezia), ruote ,pedali marcati motom con gomma sottile, sella, parabola faro tutto pari al nuovo.
Manubrio meno nuovo, un po' storto e con la manopola accelleratore messa poco bene e che ho sostituito con un accelleratore d'epoca che non mi dispiace. Poi vedrò se riesco a ripristinare il vecchio.

Il motore sembra essere stato revisionato, ma come? Da chi? Il mio vicino dice che chi lo stava facendo ha venduto in blocco tutti i motori che aveva e che era un precisino, ma.... non mi sembra una grande assicurazione.

Ho intenzione di usarlo e spesso, quindi il mio sarà più che un restauro un ripristino operativo.
Messo in moto il carburatore Weber ha subito fatto capire che un dell'orto SH 14/12/2 era mooolto meglio. Lo ho trovato e giglerato a dovere. A mio avviso va meglio col getto del minimo del 37 e getto del massimo del 66. Candela Lodge da 175 gradi credo si tratti della HMY. All'inizio montava una Bosch W10AC, ma ho fatto un po' di ricerche e la lodge dovrebbe essere giusta e di fatto è quella che va meglio. Ho notato che la LODGE è leggermente più lunga sia delle Bosch che delle NGK, pur mantenendo 5 mm tra catodo e cielo pistone.

Ho tolto 2 bellissime gomme 18/2 originali (una CEAT italiana e una Michelin Francese) perche un po' crepatine e secche, benchè intonse. Le preservo. Intanto ho messo delle 18/ 2 e 1/4 della goodtyre con battistrada con disegno antico. Vanno molto bene ed esteticamente mi piacciono. Cavolo, la motom ho scoperto che piega di brutto, con uno stile tra la bicicletta e la moto.

Ho curato la ciclistica e la motoretta ora va dritta come un fuso. Ingrassato tutti i punti da ingrassare. Aveva un olio nuovissimo ma di un'età imprecisata e lo ho cambiato con del castrol 10/40. Il filtro e l'interno della coppa erano puliti. Nell'olio vecchio ho trovato pezzettini di metallo neanche tanto piccoli.

Problema: da fredda è perfetta, fa quasi i 70, gira in terza bassissima di giri , tiene il minimo, ma da calda strappetta e se ci tiro comincia a rallentare, scoppietta, fa dei rifiuti se spalanco a bassa velocità. La faccio raffreddare un po e poi torna a volare. Dai vostri post direi che si tratta della bobina AT da sostituire.

Ho provato ad avvicinare le puntine, ma sortisce poca differenza. La candela deve essere 0.5 altrimenti si offende, 0.4 va peggio. Valvole controllate. Le sto tenendo a 0.15 l'aspirazione e 0.2 allo scarico, ma anche coi canonici 0.15 non cambia,

Benzina uso quella normale con octane boost e sostituto del piombo a cui aggiungo un 0.5% di olio castrol per 2 tempi visto che è in rodaggio.

Il problema è trovare la bobina. Chiedono 50 euro e poi non capisco se va bene per la mia,

Monta un volano FILSO e vorrei provare a sostituire la bobina AT, magari dopo averla fatta vedere a qualcuno che se ne intende (magari è il condensatore o l'olio non gira bene e tende a grippare)

Ho provato a contattare Battaglia di Lugo, che è delle mie parti, ma suona sempre libero e non risponde MAI. Ha cambiato numero?

Comunque sta motoretta è una droga. Mai visto un disegno tanto all'avnguardia. la sua essenzialità mi ricorda il disegno che si fa in geometria per lo studio degli angoli formati da due rette parallele tagliati da una bisettrice obliqua, ma anche certe BMX che sono venute tanto tempo dopo.

Grazie a chi mi sa dare notizie di Battaglia o info per la soluzione del mio problema,
 
16091508
16091508 Inviato: 18 Lug 2019 15:29
 

Il mio vicino mi ha procurato un gruppo volano piatto accensione con bobine condensatore e puntine di un blocco motom più recente di quelli con coppa maggiorata e tubo olio dal blocco alle valvole, carter a 3 viti senza nottolino.
Ha solo 2 finestre credo sia degli anni 60mentre il mio ne ha 3. È marcato Mavd filso 18.6.110.f0146. È possibile sostituire tutto il blocco o solo travasare le bobine e condensatori?
Mettere la coppa maggiorata sul mio ha senso?
 
16091576
16091576 Inviato: 18 Lug 2019 21:04
 

Provo a risponderti cercando di seguire un pochino l'ordine delle tue domande.
Se la testata non è stata toccata il 14/12 è un pochino troppo esuberante, il 14/9 con getti da 33 e 57 sarebbe più adeguato.
Inoltre i getti che hai messo sono esagerati, almeno quello del minimo, con un 37 mi chiedo come possa andare bene….
Probabilmente la Lodge che hai trovato è ad elettrodi sporgenti, non tocca sul pistone ma in alternativa potresti usare una NGK B6HS oppure B5HS che è strutturata come quelle del tempo, distanza 0,4 o 0,5 cambia poco o nulla.
Per l'olio io ci vedo meglio un 20/50 ma questa è opinione strettamente personale, chissà quanti potrebbero non essere d'accordo….
Per le valvole puoi tranquillamente arrivare anche a 0,10, a caldo allentano da morire….
Il difetto che riscontri è tipico dell'impianto di accensione non in perfetta forma….
eviterei di miscelare la benzina con olio anche se in minima %uale.
Per il recapito dei Battaglia non saprei dirti ma visto che sono vicini perché non ci fai un salto ?
La coppa maggiorata del modello Codice rovinerebbe solo l'estetica del tuo senza apportare validi benefici.
Il volano che ti è stato dato non lo puoi montare sul tuo principalmente perché è diversa la conicità di accoppiamento con l'albero motore (sempreché il tuo sia un motore originale 48E) e poi (anche se meno importante) perché è un volano calettato a 29° di anticipo anziché 23; puoi però trapiantare tutto il piatto con relativi accessori (bobina AT interna in entrambi i casi ?) attenzione quando armeggi con i piatti, delle tre viti che li fissano al basamento quella inferiore è leggermente più corta, non le mischiare altrimenti si lì sotto ti ci va una più lunga potrebbe interferire con l'alberino della frizione….
Buon divertimento.
 
16091648
16091648 Inviato: 19 Lug 2019 1:07
 

Grazie della risposta Motomista. Speravo in un tuo intervento. Ok.... il mio volano ha un foro da 12mm mentre in quello che mi ha dato il mio vicino è almeno da 14. La bobina AT sembra uguale. Domani la trapianto. Trapianto anche il condensatore?Il piatto con bobine e puntine sembra uguale ma la camma che apre e chiude le puntine credo lavori a quote diverse, domani controllo.
Riguardo ai getti avevo notato che ero un po abbondante soprattutto considerando che è estate... ma così va molto meglio che coi 33/57. Comunque il 37 di minimo mi da una risposta in basso più esuberante e convincente del 33 e il 64/66 sono i getti massimo con la velocità di punta maggiore raggiunta a gas totalmente aperto. Sono abbastanza sicuro sui getti, ho fatto diverse prove aumentando piano piano. Ho qualche irregolarità all accensione da fermo, ma credo sia un problema di spillo e galleggiante. Infatti il carburatore perde benza da fermo e se parto subito appena va in moto spesso si spegne. Devo aspettare un po accellerando un pochino e poi andare. Nell uso non ha vuoti o irregolarità se non dopo 10 minuti di utilizzo allegro. Se vado molto piano il problema è quasi irrilevabile. Il problema lo noto dopo un giretto allegro perchè il motore non gira più tondo, non tira le marce e se accellero col motore giù di giri perde colpi e se insisto scoppietta. Devo accellerare piano piano e dando metà gas riesco a tornare a casa. Se mi fermo 5 minuti il problema si azzera. Ultimamente infatti mi fermo spesso ai bar a prendere un caffè😀
Ciò nonostante la candela è di un nocciola tendente al rossastro. Sospetto una temperatura un pelo eccessiva. Con l' ngk b7 hs però perde colpi subito e fa fatica ad andare in moto. Proprio non gli piace.
Mi viene il dubbio che il motore sia stato un po maneggiato. Anche xchè nonostante i problemi di accensione sfiora già i 70.
Dovrei forse smontare la testa x controllare ma non sono troppo avvezzo a tale operazione. A naso mi sembra abbia una notevole compressione x essere un 50. Per intenderci più di un 2 tempi a marce minarelli o simili.Come posso controllare se c' hanno fatto dei lavori?
 
16091650
16091650 Inviato: 19 Lug 2019 1:18
 

Per caso si sa quanto misuri la distanza tra la battuta della candela e il cielo del pistone al pms?
 
16091962
16091962 Inviato: 20 Lug 2019 12:12
 

Infatti, come dicevo il volano 2 finestre non si può installare mentre quasi certamente puoi prenderti il piatto con tutte le sue cose, perché potresti avere qualche problema nel prendere solo le puntine e bobine del 2 finestre ed installarle sul piatto del 3 (controlla solo l'altezza dei due piatti smontati e messi vicini, l'ingombro in circonferenza delle bobine è sempre quello…). Il condensatore io lo cambierei comunque con uno nuovo (sperando di prenderne uno non farlocco) visto che, insieme alla bobina, sono gli unici componenti che diventano "permalosetti" quando sale la temperatura…….
Per quanto riguarda il getto del minimo più grande che ti farebbe sentire un motore più vigoroso ai bassi mi permetto di avere qualche dubbio, probabilmente è una tua suggestione, in quanto è vero che il getto del minimo influenza anche le piccole aperture del gas ma è talmente limitato questo suo intervento, rispetto al circuito del massimo che inizia a funzionare quasi immediatamente, che in una guida normale non dovrebbe essere quasi avvertibile..... (naturalmente anche questa è un'opinione strettamente personale, felice di essere smentito...)
Si, probabilmente hai anche un problema di tenuta allo spillo della valvolina di immissione: non ti incaponire con la guarnizione della vaschetta come alcuni fanno, se anche riuscissi con qualche diavoleria resistente ai carburanti a sigillarla ermeticamente, il livello del carburante all'interno non sarebbe comunque corretto per cui non lo vedresti più pisciare in modo evidente (finché il livello non raggiunge un'uscita superiore) ma il difetto di livello ovviamente rimarrebbe……... Vedere da fuori se la testata è stata lavorata è impossibile, tuttalpiù potresti solo vedere se, tolto il carburatore, il diametro del condotto di ammissione è ancora il suo….
Non ho la più pallida idea di quanti millimetri ci siano tra battuta candela e tetto pistone a PMS......
 
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