Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Cambio senza usare la frizione ... (???)
4504528
4504528 Inviato: 19 Mag 2008 20:28
 

Ragazzi...vi devo delle scuse!!!!!!!
Oggi mentre ero via per lavoro, il mio collega si è messo a scrivere con il mio nome...spero che non abbia sparato altre cazzate come quella della cambiata ASSASSINA o altre michiate del genere...
Cià na moto che sembra un astronave e lui valentino rossi a detta sua ma poi è il classico FERMONE DA BAR come il post che ho messo prima.... icon_mrgreen.gif
SCUSATE davvero tanto...
comunque per la cambiata senza frizione (per dire la MIA non la sua....) diviene d'obbligo in pista e diciamo che per strada io non la faccio ma perchè non è che serva anche se a volte mi viene automatico quando si fa un pò gli scemi! icon_asd.gif
Per la scalata non l'ho quasi mai fatto perchè anche se la frizione antisaltellamento aiuta molto mi si scompone un filino troppo la moto...
E si è vero che le così dette "forchette" ne risentono un pò ma dopo 30000km...
Scusate ancora tanto...

Giacomo icon_wink.gif
 
4504600
4504600 Inviato: 19 Mag 2008 20:31
 

MADONNA.........................
la smerigliatura nell'olio......quella ce l'ha nel cervello...
mi sa che sono le troppe 0510_mina.gif ....
Scusate le idiozie dette!!!!
 
4505507
4505507 Inviato: 19 Mag 2008 21:25
 

de_corsa ha scritto:


non è esatto

se ne è già disquisito a lungo sul forum (> funzione CERCA) e comunque utilizzare il cambio in progressione senza l'uso della frizione non comporta usure aggiuntive, a patto di saperlo fare o a patto di utilizzare un'interruttore stacca-corrente applicato al comando del cambio (si può costruire anche artigianalmente a costo quasi zero, magari sfruttando il circuito di sicurezza del cavalletto)


icon_arrow.gif mitico!! Questa e veramente strepitosa.

Per quello che riguarda le moto GP, ho letto e ho visto su di una rivista.. e non vorrei dire ca@@ate.. che l'inserimento delle marce, nella fase di accellerazione ,avviene tramite un pulsante,posto vicino alla manopola del gas(simile a quello dell'accensione e di colore giallo),che tenedolo premuto nel momento dell'accellerazione, inserisce le marce in modo del tutto automatico.Infatti a farci caso, non muovono nemmeno il piedino in questa fase!!
Per le scalate il sistema e quello "normale"....
 
4505563
4505563 Inviato: 19 Mag 2008 21:28
 

le moto da corsa utilizzano il cambio elettronico che ti permettere di cambiare marcia senza chiudere il gas e senza tirare la frizione, ne esistono di tutte le marche ed è facilmente reperibile da tutti. icon_exclaim.gif
 
4507145
4507145 Inviato: 20 Mag 2008 7:08
 

de_corsa ha scritto:


forse fai un po' di confusione a riguardo, o comunque il tuo modo di spiegarlo dà adito a questa considerazione.

chiariamo allora che nessun cambio da moto è sincronizzato, come invece lo sono tutti i cambi auto.

i componenti che permettono la sincronizzazione, ovvero la sintonia tra i regimi di ingranaggio conduttore e condotto, sono degli anelli di bronzo che per contatto avviano l'ingranaggio da innestare ai giri del conduttore un momento prima dell'innesto vero e proprio.
nelle moto non esiste niente di questo, anche per mancanza di spazio.

inoltre, i cambi da moto sono architettati in maniera diversa sopratutto per quanto riguarda la selezione delle marce: infatti nelle auto è possibile passare da una qualsiasi marcia a qualsiasi altra, grazie ad un sistema di selezione "a settori" mentre nelle moto la selezione è "a cascata" cioè permette di cambiare rapporto solo passando obbligatoriamente (nei due sensi) da un rapporto a quello successivo, grazie ad un arpionismo.

vero è che anche con i migliori cambi auto (Colotti, Getrag, ZF racing, ecc.) è possibile innestare (e anche scalare) le marce nell'uso sportivo senza l'uso della frizione ma in genere i normali cambi di produzione permettono di farlo solo con molta attenzione e senza vantaggi reali, anzi...
con i cambi moto invece, a parte delle applicazioni in cui la trasmissione finale è a cardano, è quasi sempre possibile inserire le marce vantaggiosamente e senza danni anche senza l'uso della frizione.
nell'uso sportivo è la regola.


Ok, forse non mi sono fatto capire un granchè. I sincornizzatori sono stati introdotti per uso agonistico nelle auto negli anni 40 se non erro, proprio per permettere di scalare da una marcia all'altra senza dover passare per l'intermedia e senza fare la doppietta. Sono stati poi sfruttati per riuscire a costruire cambi nei quali non fosse necessario l'uso della frizione per effettuare le cambiate. Il primo H standard fu creato circa negli anni 20 prima i cambi automobilistici erano sequenziali come quelli motociclistici. Non solo, per le auto ad alte prestazioni e da corsa tuttora i sincronizzatori sono usati pochissimo (in F1 sono passati ai sequenziali proprio per limitare l'ingombro dei cambi). Quello che è rimasto costante è il principio seguito per costruire i sincronizzatori.
Vale a dire, il sincronizzatore è stato costruito per fare in modo che gli ingranaggi di una marcia siano allineati con quelli delle altre durante le rotazioni per facilitarne l'inserimento.
Con l'aumentare del numero di rapporti nei cambi si è sfruttato lo stesso principio lavorando direttamente sugli ingranaggi sincronizzandone le fasi in modo che durante le rotazioni un paio di ingranaggi sia allineato con quello della marcia superiore o inferiore se questa è inserita. Non solo sono stati introdotti degli inesti elastici, una volta erano rigidi per agevolare l'inserimento del rapporto.
Era questo che intendevo, capisco che il discorso che ho fatto fosse un po' incasinato.
 
4507299
4507299 Inviato: 20 Mag 2008 7:50
 

montecristo ha scritto:


icon_arrow.gif mitico!! Questa e veramente strepitosa.

Per quello che riguarda le moto GP, ho letto e ho visto su di una rivista.. e non vorrei dire ca@@ate.. che l'inserimento delle marce, nella fase di accellerazione ,avviene tramite un pulsante,posto vicino alla manopola del gas(simile a quello dell'accensione e di colore giallo),che tenedolo premuto nel momento dell'accellerazione, inserisce le marce in modo del tutto automatico.Infatti a farci caso, non muovono nemmeno il piedino in questa fase!!
Per le scalate il sistema e quello "normale"....


E' una cazzata icon_eek.gif In Moto Gp e SBK hanno il cambio elettronico classico... io li vedo sempre premere la levetta del cambio in giù in rettilineo icon_mrgreen.gif
Forse ti confondi con il bottoncino che hanno i Supersport e Superstock... ovvero il bottoncino di massa che serve esattamente a fare quello che ha descritto prima de_corsa eusa_think.gif
 
4515006
4515006 Inviato: 20 Mag 2008 18:42
 

insomma per cambiare senza frizione (non in una gara) bisogna avere una particolare sensibilità da quello che ho capito,a maggior ragione in scalata.Le poche volte che sono salito di marcia senza usare la frizione è perche avevo la mano sx occupata ,una busta della spesa, una sigaretta,la mano di una ganza nella mia mano....situazioni agonistiche...
 
4518931
4518931 Inviato: 20 Mag 2008 23:03
 

fateme capi...

io cambio cosi:

parto in prima, arrivo a 12mila giri(non importante(((credo))) ), lascio il gas, e nello stesso momento metto la seconda, riapro il gas...

tra la prima e la seconda il movimento della mano nel lasciare il gas e quello del piede nel mettere la seconda, sono sincronizzati...



nella scalata:
sto in terza, lascio il gas,uso il freno motore finchè c'è, poi, nello stesso momento, tiro la frizione, do una piccola sgasata, e innesto la marcia inferiore...

sgasata,frizione e cambiata inferiore li faccio nello stesso momento...

sbaglio qualcosa?
 
4519288
4519288 Inviato: 21 Mag 2008 5:48
 

centaurus86 ha scritto:
...

1) parto in prima, arrivo a 12mila giri(non importante(((credo))) ), lascio il gas, e nello stesso momento metto la seconda, riapro il gas...

tra la prima e la seconda il movimento della mano nel lasciare il gas e quello del piede nel mettere la seconda, sono sincronizzati...



2) nella scalata:
sto in terza, lascio il gas,uso il freno motore finchè c'è, poi, nello stesso momento, tiro la frizione, do una piccola sgasata, e innesto la marcia inferiore...

sgasata,frizione e cambiata inferiore li faccio nello stesso momento...

sbaglio qualcosa?


1) ok, ma si è già detto che la marcia entra più facilmente se si sta attenti a non superare il regime in cui il motore comincia a guadagnare giri più lentamente.
cioè la marcia entra istantaneamente ed in maniera molto dolce solo se la cambiata viene effettuata ad un regime in cui il motore esprime una rapida progressione di giri: quindi possibilmente non oltre il regime di potenza massima, o addirittura prima.

2) quello descritto è solo uno dei modi possibili per scalare marcia: il migliore dei modi dipende dal contesto in cui si effettua la scalata, che non è detto si effettui per rallentare!
 
4519470
4519470 Inviato: 21 Mag 2008 7:37
 

de_corsa ha scritto:
centaurus86 ha scritto:
...

1) parto in prima, arrivo a 12mila giri(non importante(((credo))) ), lascio il gas, e nello stesso momento metto la seconda, riapro il gas...

tra la prima e la seconda il movimento della mano nel lasciare il gas e quello del piede nel mettere la seconda, sono sincronizzati...



2) nella scalata:
sto in terza, lascio il gas,uso il freno motore finchè c'è, poi, nello stesso momento, tiro la frizione, do una piccola sgasata, e innesto la marcia inferiore...

sgasata,frizione e cambiata inferiore li faccio nello stesso momento...

sbaglio qualcosa?


1) ok, ma si è già detto che la marcia entra più facilmente se si sta attenti a non superare il regime in cui il motore comincia a guadagnare giri più lentamente.
cioè la marcia entra istantaneamente ed in maniera molto dolce solo se la cambiata viene effettuata ad un regime in cui il motore esprime una rapida progressione di giri: quindi possibilmente non oltre il regime di potenza massima, o addirittura prima.

2) quello descritto è solo uno dei modi possibili per scalare marcia: il migliore dei modi dipende dal contesto in cui si effettua la scalata, che non è detto si effettui per rallentare!


grazie per la risposta...

quindi nn è sbagliato!
io intendevo la scalata per rallentare...
veniamo alla scalata per recuperare ''coppia''(non mi ammazzare se ho detto una cazzata riguardo alla coppia icon_redface.gif )

come si fa?
cone e senza frizione??
 
4521781
4521781 Inviato: 21 Mag 2008 12:06
 

centaurus86 ha scritto:
...
veniamo alla scalata per recuperare ''coppia''(non mi ammazzare se ho detto una cazzata riguardo alla coppia icon_redface.gif )

come si fa?
cone e senza frizione??


non ti ammazzo: lo scopo del cambio è proprio quello di "recuperare coppia"... diciamo così icon_wink.gif

pur se possibile farlo, all'atto pratico non è assolutamente conveniente scalare senza l'uso della frizione (già detto, leggi un pò più sù... icon_rolleyes.gif )
 
4521925
4521925 Inviato: 21 Mag 2008 12:23
 

de_corsa ha scritto:
centaurus86 ha scritto:
...
veniamo alla scalata per recuperare ''coppia''(non mi ammazzare se ho detto una cazzata riguardo alla coppia icon_redface.gif )

come si fa?
cone e senza frizione??


non ti ammazzo: lo scopo del cambio è proprio quello di "recuperare coppia"... diciamo così icon_wink.gif

pur se possibile farlo, all'atto pratico non è assolutamente conveniente scalare senza l'uso della frizione (già detto, leggi un pò più sù... icon_rolleyes.gif )


perfetto...allora avevo capito bene!!
 
4528904
4528904 Inviato: 21 Mag 2008 21:18
 

io scalo senza frizione senza apparente fatica ,mollo il gas dalla terza alla seconda appoggio solo il piede e la marcia entra icon_rolleyes.gif
allora così danneggio il cambio icon_rolleyes.gif
lo faccio ad esempio se vedo il rosso da lontano e freno col posteriore e scalo senza frizione ma dolcemente ,in questo modo è lecito? icon_rolleyes.gif
 
4529640
4529640 Inviato: 21 Mag 2008 22:15
 

gsrteo ha scritto:
io scalo senza frizione senza apparente fatica ,mollo il gas dalla terza alla seconda appoggio solo il piede e la marcia entra icon_rolleyes.gif
allora così danneggio il cambio icon_rolleyes.gif
lo faccio ad esempio se vedo il rosso da lontano e freno col posteriore e scalo senza frizione ma dolcemente ,in questo modo è lecito? icon_rolleyes.gif


credo sia peggio in quanto la frenata sul posteriore interferisce sul regime di rotazione della ruota posteriore e quindi sui giri del motore attraverso la trasmissione secondaria e primaria a ritroso (per capire è sufficente estremizzare osservando cio che accade se inchiodi col posteriore, la moto si spegne..) quindi andresti ad intervenire sul cambio scendendo di marcia in una situazione in cui sul motore agisce gia una forza esterna che ne modifica il regime.

ma questo è solo un mio ragionamento icon_rolleyes.gif
 
4530440
4530440 Inviato: 22 Mag 2008 5:38
 

gsrteo ha scritto:
io scalo senza frizione senza apparente fatica ,mollo il gas dalla terza alla seconda appoggio solo il piede e la marcia entra icon_rolleyes.gif
allora così danneggio il cambio icon_rolleyes.gif
lo faccio ad esempio se vedo il rosso da lontano e freno col posteriore e scalo senza frizione ma dolcemente ,in questo modo è lecito? icon_rolleyes.gif


se senti la marcia entrare dolcemente e senza strattoni vuol dire che hai indovinato il regime giusto e la giusta modalità di cambiata: in tal caso non c'è motivo di pensare che il cambio possa risentirne.

in fondo la frizione non fa altro che disconnettere temporaneamente il motore per effettuare la cambiata,
e quindi SE, con le dovute accortezze, si riesce a cambiare nel momento in cui non v'è differenza tra i regimi degli ingranaggi coinvolti, e sopratutto non c'è coppia motrice, per quanto riguarda il cambio, usare o non usare la frizione è la stessa identica cosa!
 
4531391
4531391 Inviato: 22 Mag 2008 9:24
 

Allora non era solo una mia impressione quando mi accorsi che cambiavo le marce senza frizione e senza minimamente sforzare! In scalata invece la devo sempre tirare...
 
4532622
4532622 Inviato: 22 Mag 2008 11:47
 

de_corsa ha scritto:


con i cambi moto invece, a parte delle applicazioni in cui la trasmissione finale è a cardano, è quasi sempre possibile inserire le marce vantaggiosamente e senza danni anche senza l'uso della frizione.
nell'uso sportivo è la regola.


De_corsa, posso chiederti cosa cambia, se c'è di mezzo il cardano??

Sulla mia cambio senza frizione, (diciamo una volta su due... icon_rolleyes.gif ) in modo morbido e veloce
 
4532833
4532833 Inviato: 22 Mag 2008 12:09
 

Bulldoggaro ha scritto:


De_corsa, posso chiederti cosa cambia, se c'è di mezzo il cardano??

Sulla mia cambio senza frizione, (diciamo una volta su due... icon_rolleyes.gif ) in modo morbido e veloce


icon_rolleyes.gif sulla tua...
icon_smile.gif ma se provassi a cambiare senza frizione su delle moto a cardano della passata generazione (la mia...) non la penseresti così!

in effetti il cardano in sé c'entra poco, quello che fa la differenza è la sua maggiore rigidità di trasmissione che al giorno d'oggi è flitrata in maniera quasi totale dagli appositi parastrappi.

basandosi la manovra su di una sincronizzazione dei giri tra ingranaggi conduttori e condotti, una trasmissione a catena offre un più ampio intervallo di tempo - grazie ai suoi giochi - di assenza di coppia relativa tra i due intranaggi coinvolti nell'innesto.
tutto qui.

rimane da precisare, poi, che è la finezza di disegno dei vari operatori della cambiata e la loro armonia operativa (rinvii del comando, arpionismi, tamburi selettori, forchette, manicotti scorrevoli e loro dentature, cave degli ingranaggi, ecc. e perfino la qualità dell'olio utilizzato) a rendere più o meno facile la manovra.
 
4533016
4533016 Inviato: 22 Mag 2008 12:25
 

allora non corro rischi se la marcia entra praticamente da sola in scalata ,meno male icon_lol.gif
 
4533250
4533250 Inviato: 22 Mag 2008 12:42
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif sulla tua...
icon_smile.gif ma se provassi a cambiare senza frizione su delle moto a cardano della passata generazione (la mia...) non la penseresti così!


In effetti ho imparato a guidare con una Moto Guzzi Imola II (che ricordo abbastanza RIGIDA in generale) ma a quel tempo non vi leggevo e non ho provato la manovra...... icon_lol.gif icon_lol.gif Ciao e grazie
 
4534717
4534717 Inviato: 22 Mag 2008 14:12
 

de_corsa è il messia del tinga...
oggi ho provato a cambiare senza frizione, e tra i 7mila e gli 8mila giri, la marcia entra dolcemente e senza sforzi!!!


domani mi faccio il tatuaggio con la faccia di de_corsa sulla spalla! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4537842
4537842 Inviato: 22 Mag 2008 18:07
Oggetto: frizione
 

ciao a tutti,da mia esperienza cambiare senza frizione se a fata bene non fano grosi problemi ,discorso" cambio eletronico" se cambia sempre senza frizione unicha diferenza e che non devi lasciare il gas ,sciacando "botone"praticamente tu tolgi corente e fai cambio ,cosi perdi pochi giri a motore,invece sul scalate frizione ti aiuta tanto ,se tu freni un po ritardi con scalate e frizione riesci controlare gomma posteriore che non va a blocco,28 anni che uso la moto e non avevo mai problemi con cambio,frizione uso solo per partire e per scalate
 
8227169
8227169 Inviato: 1 Ago 2009 7:58
 

Non ho ben capito cosa intendi. Comunque sappi che in motogp come ti hanno già detto hanno un cambio elettronico. Questo serve a tagliare l'accensione. Quando l'accensione viene tagliata gli organi del cambio non sono più in presa e questo permette la cambiata senza usare la frizione. Il motore molla giusto quel millesimo di secondo. Cambiare senza usare la frizione non avendo il cambio automatico...non ti conviene.
 
8229121
8229121 Inviato: 1 Ago 2009 15:33
 

mady ha scritto:
Cambiare senza usare la frizione non avendo il cambio automatico...non ti conviene.


Non conviene a tenere il gas aperto. Ma se sei capace cambiare senza frizione non crea grossi problemi...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©