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alberi motore , chiarimenti : giri,materiali,resistenza
4449029
4449029 Inviato: 14 Mag 2008 13:47
Oggetto: alberi motore , chiarimenti : giri,materiali,resistenza
 

salve a tutti!
nel corso della mia elaborazione intermedia mi sono trovato ad affrontare il problema dell albero motore.
come cilindro ho un athena sporting(intermedio),e quindi sono andato in negozio a sentire per un albero dato che i mio ha 25000 km.
il negoziante ha detto che avrei potuto montarlo tranquillamente sull albero originale usato,ma io ,guardanto un po in altri topic ho optato per un albero motore rinforzato olipia nuovo.
il negoziante(vi assicuro che è esperto e sa quello che dice) ha detto che quello che fa sbiellare sono gli oli con cui si lubrifica un albero,e la manutemzione che gli da,e ha agginto che gli alberi originali delli scooter sono buonissimi e resistentissimi e che hanno materiali della stessa validita di un malossi,e che gli alberi malossi sono piu buoni perche permettono di sfruutare a pieno le caratteristiche e la potenza dei suoi cilindri.
nel forum ho pero sentito gente che cambia l albero anche se è come nuovo e ha solo un cilindro base,e in contrapposizione gente che tiene un top 2 plus su un albero originale con piu di 50000 km!
qualcuno puo farmi un po di chiarezza?evitate di dirmi di cambiare albero perche ormai lo ho montato,pero vorrei sapere qualche esperienza personale.fatemi sapere,grazie in anticipo.ciao
 
4449311
4449311 Inviato: 14 Mag 2008 14:06
 

+ che altro io ho una preoccupazione per i cuscinetti dell' albero

sull' albero in sè non ho mai avuto paura.. anche se bisogna dire che un albero originale non è stato concepito per simili sforzi
 
4449482
4449482 Inviato: 14 Mag 2008 14:16
 

Secondo me se si vuole mettere un gt da base in sù è meglio cambiare albero per essere sicuri di non sbiellare.
Ricordate che prevenire è meglio di curare.
E poi l'albero si cambia una sola volta.
 
4449635
4449635 Inviato: 14 Mag 2008 14:26
 

io infatti ho messo l olimpia,ma ce gente che tiene cilindri intermedi con l albero oriinale da tantissimo tempo e gli va perfettamente..ma è vero cio che ha detto il negoziante?
 
4449653
4449653 Inviato: 14 Mag 2008 14:29
 

Be, tutto sbagliato non è, infatti anche per i troferi malossi usano l'albero originale.
Solo che l'albero può reggere per poco tempo, però secono me con un gt abbastanza spinto bisogna preoccuparsi più dei cuscinetti di banco.
 
4449664
4449664 Inviato: 14 Mag 2008 14:30
 

io metto cli skf alta velocita.comunque quindi è vero che l albero ilimpia lo regge tranquillamente l athena sporting?
 
4449677
4449677 Inviato: 14 Mag 2008 14:31
 

srmhr92 ha scritto:
io infatti ho messo l olimpia,ma ce gente che tiene cilindri intermedi con l albero oriinale da tantissimo tempo e gli va perfettamente..ma è vero cio che ha detto il negoziante?

Io non mi fiderei troppo... per sicurezza, sul mio nitro con più di 17000 km, cambio anche l'albero montando il cilindro pinasco st-force... poi non dovrò più preoccuparmi!!! icon_cool.gif
 
4449689
4449689 Inviato: 14 Mag 2008 14:32
 

ma io l ho cambiato l albero infatti!l olimpia è rinforzato!
 
4449693
4449693 Inviato: 14 Mag 2008 14:32
 

Io non lo conosco l'albero olimpia, penso di si, comunque gli skf c4 vanno più che bene.
Com
 
4449713
4449713 Inviato: 14 Mag 2008 14:33
 

ok,comunque i materiali dell olimpia sono press a poco gli stessi dell originale pero credo che sia lavorato in modo diverso,è rinforzato.ma tanto ha detto il negoziante che bastava quello roriginale.qualcuno ha qualch esperienza personale?
 
4449924
4449924 Inviato: 14 Mag 2008 14:53
 

raga,nessuno?grazie
 
4452188
4452188 Inviato: 14 Mag 2008 18:27
 

Il discorso che gira attorno agli alberi è sempre stato molto strano.
Partiamo col dire che un albero a spalle piene aiuta sempre,il motore va molto meglio. Difatti gli alberi originali non hanno le spalle piene,e la camera di manovella è una delle parti del carter nocive,in cui il flusso perde. Infatti tutti quelli che di motori un minimo ne sanno,cercano di isolare la camera di manovella nella preparazione di un carter. L'albero motore a parere mio è fondamentale su qualsiasi preparazione,base,intermedia o tirata all'osso che sia. Vuoi per un fatto prestazionale,vuoi perche io delle cose uscite dalle case produttrici (minarelli,piaggio,malossi,polini che siano) non mi fido affatto. Non per altro controllo tutto più volte.Ti dico solo che per il mio scooter,ho fatto ribilanciare l'albero ad ogni smontaggio,e aprivo il blocco due volte al mese. Non credo che spendere 90 euro per un albero della top,a spalle piene,anche se con inserti in teflon,sia una spesa eccessiva per i nostri portafogli,altrimenti non compreremmo nemmeno il cilindro o la marmittina nuova. Il discorso che gira attorno agli alberi motore è immenso,ma ben definito. Dipende da cosa vuoi sapere con esattezza
 
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