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Rimappatura 620 FATTA!!!
4433035
4433035 Inviato: 13 Mag 2008 0:43
Oggetto: Rimappatura 620 FATTA!!!
 



ciao a tutti,bene dopo una settimana di prove vi posto le mie impressioni sulla rimappatura della centralina che mi ha fatto la egrracing..
partiamo da che cosa ho chiesto io e che cosa ho dato come parametri:

-filtro aria BMC con airbox originale senza tubo di recupero gas olio motore (opportunamente messo in basso con un filtrino per evitare eventuali colate di olio sul posteriore)



scarico MIVV titanium racing non omologato,uscita diam 50 (era per un monster 900 ma mi han fatto lo sconto e avevo preso quello!)

ho chiesto al sig. Carlo di rimapparmi la centralina in modo che questa rendesse di più nei regimi medi,cose che secondo me prima mancava,il mostro si comporta molto bene sui bassi regimi ma poi perde in accellerazione..non ho voluto esagerare con l'erogazione perchè molto probabilmente venderò i miei mivv titanium per i mivv GT omologati,quindi usando i db killer l'erogazione sarebbe risultata un po grassa..e non ho esagerato anche per questione di consumi infatti Carlo al fine nel resoconto mi ha detto che è più o meno a 2/3 di quello che può dare ancora alla centralina.

BENE!detto fatto,spedito la centralina a Roma il martedì e considerando che il giovedì era il primo maggio e il sabato bartolini non consegna la centralina è giunta nelle mie mani il lunedì..

il resoconto nudo e crudo è questo:

Carlo mi ha detto di aver spostato il limitatore a 11000 giri/min, di aver riprogrammato l'erogazione e di averla anticipata fra i 2500 e i 4500 giri,senza esagerare per i problemi di consumi e dbk che ho scritto prima

provandolo il mostro.. ha migliorato sensibilmente il passaggio dai 3000 ai 7000 giri,va su molto più velocemente,la sensazione stando dritti è intorno ai 6000 e oltre di sentirsi tirare indietro le braccia..
è migliorato l'allungo avendo spostato il limitatore...
e terza prova,in prima aprendo deciso sale da sola..la terza volta che ci provavo sono riuscito a metterla su una ruota mentre quella dietro sgommava anche..che figata..ci ho riprovato dopo ma nulla..se ci riprovo altre 100 volte non mi riesce più..è stato splendido essere su una ruota e sentirsi portare di traverso perchè il retro sgomma..ho lasciato anche 2/3 euro di gomma sull'asfalto..

il costo totale dell'operazione è stato:
il mio tempo a smontare e rimontare.. tot 10 minuti
il costo della rimappatura 250 euro
il corriere ma ho l'abbonamento(andata e ritorno) 15 euro

NON HO PERSO IL KEY CODE!!!!

problemi:

il Sig. Carlo è stato gentilissimo,ci siamo sentiti più volte al cel e ieri gli ho scritto di un problema che sento e vediamo se si può risolvere:

quando accendi la moto e inizi ad accellerare,sembra chiusa,come se gli mancasse il respiro..poi va benissimo,ma dai 1000 ai 1500 giri,come inizi a girare la manopola sembra che gli manchi qualcosa,sembra soffocare,mi sono chiesto se non convenga aprire l'airbox per farla respirare meglio,la sensazione è veramente quella che gli manchi l'aria nei polmoni..come se si ingolfasse un po..non so se riesco a farvi capire la sensazione..comunque siccome ieri mi ha scritto per chiedermi come andava la moto dopo la modifica gli ho scritto di questa sensazione e se ha idea di cosa possa essere e cosa si possa fare..aspetto che mi risponda.

La conclusione è che credo sia valsa la pena di far rimappare la centralina perchè la moto ha guadagnato in grinta e allungo senza esagerare con i consumi..la si potrebbe esasperare ancora..ce ne sarebbe ancora 1/3..ma come si dice,chi troppo vuole nulla stringe!quindi sperando di risolvere questo problemino di "polmoni"che vi ho descritto..e se qualcuno ha un idea per risolverlo sono qui che aspetto....sono decisamente soddisfatto sia in termini di spesa che di piacere di guida..ho ancora una prova da fare ma non riuscirò prima di un mese credo..metterla sui rulli e confrontare i dati con quelli ufficiali ducati!!ciao a tutti..vado a dormire va!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ahhh..il sito della rimappatura è Egracing.it

Ultima modifica di ivanhls il 13 Mag 2008 19:05, modificato 2 volte in totale
 
4435495
4435495 Inviato: 13 Mag 2008 11:42
Oggetto: mi ha risposto
 

Carlo mi ha già risposto...dice che converrebe rifare il Co,comunque mi ha detto che è probabile che la centralina abbia magari perso i parametri di apertura farfalla sull'accelleratore e allora di provare a quadro acceso e moto spenta a spalancare per 3 secondi il gas e a chiuderlo per altri 3 secondi,questo per 4 o 5 volte,dovrebbe riprendere i parametri..se no..CO!

ORA PROVO!!

uffff..lo dico anche se mi viene da piangere.. icon_cry.gif mi ha detto.."purtroppo il 620 è piccolino..con il 695 già è più facile..e poi..una modifica come la tua su un S2R le fa volà!!ne ho fatte 3 e volano.." icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_asd.gif
 
4451683
4451683 Inviato: 14 Mag 2008 17:42
 

PERBACCO!! pensavo che costasse meno! con gli stessi soldi(quasi) ti compri una power commander e dovrebbe essere uguale icon_biggrin.gif una domanda, ma quando devi fare la revisione devi rispedigliela per fare la mappa originale e poi fatta la revisione rifare la mappa dedicata? icon_eek.gif
 
4453033
4453033 Inviato: 14 Mag 2008 19:27
 

Phil66 ha scritto:
PERBACCO!! pensavo che costasse meno! con gli stessi soldi(quasi) ti compri una power commander e dovrebbe essere uguale icon_biggrin.gif una domanda, ma quando devi fare la revisione devi rispedigliela per fare la mappa originale e poi fatta la revisione rifare la mappa dedicata? icon_eek.gif


eh..la pcIII costa un po di più e..non puoi spostare il limitatore,che è quello che ti dà più grinta subito appena cambi marcia..sinceramente ti dirò che io la revisione l'ho fatta addirittura con i mivv non omologati montati icon_razz.gif ,però se metti i terminali originali alla revisione non dovrebbero esserci problemi..se no,anche chi ha il kit dp,cosa fa,mica smonta tutto!!
 
4455258
4455258 Inviato: 14 Mag 2008 21:21
 

Io sinceramente pensavo che visto che la mia è euro 3 di rimontare tutto originale, ( al momento ho tolto il cat e messo Leovince in carbonio) giusto perchè non mi rompano le p...e. Ma vedo un pò, magari un giorno li sento per sentire cosa possono fare per me, in attesa risparmio icon_biggrin.gif
 
4456293
4456293 Inviato: 14 Mag 2008 22:39
 

pregio!!
 
4458802
4458802 Inviato: 15 Mag 2008 11:07
 

Phil66 ha scritto:
Io sinceramente pensavo che visto che la mia è euro 3 di rimontare tutto originale, ( al momento ho tolto il cat e messo Leovince in carbonio) giusto perchè non mi rompano le p...e. Ma vedo un pò, magari un giorno li sento per sentire cosa possono fare per me, in attesa risparmio icon_biggrin.gif


credo che la tua vada già abbastanza cosìsenza modificare nulla..non credi??
 
4469616
4469616 Inviato: 16 Mag 2008 10:41
 

Jave ha scritto:
pregio!!




????????? icon_eek.gif
 
4470795
4470795 Inviato: 16 Mag 2008 12:44
 

sto cercando di capire per quanto mi terro` il 620 ino... se me lo tengo ancora per uno-due anni la faccio anche io sta cosa... magari faccio full power pero`..
 
4472493
4472493 Inviato: 16 Mag 2008 14:53
 

io con 50 euro in piu prendevo la power commander
 
4473679
4473679 Inviato: 16 Mag 2008 16:41
 

ma questa rimappatura quindi immagino abbia fatto salire la potenza del motore giusto?
insomma.....teoricamente si dovrebbe rifare il collaudo della moto ed aggiornare il libretto di circolazione per essere in regola....giusto???
 
4481444
4481444 Inviato: 17 Mag 2008 14:34
 

Costa69 ha scritto:
io con 50 euro in piu prendevo la power commander


come ho già scritto prima lòa pèower commander vale molto meno di questa modifica..anche io l'avevo valutata prima..ma non valeva la pena..meglio una modifica diretta diretta che ti dà anche (ciò che non può fare la pcIII)la possibilità di variare il limitatore,che per un 620 è stata un toccasana per la ripresa! icon_asd.gif
 
4481477
4481477 Inviato: 17 Mag 2008 14:37
 

cdj ha scritto:
ma questa rimappatura quindi immagino abbia fatto salire la potenza del motore giusto?
insomma.....teoricamente si dovrebbe rifare il collaudo della moto ed aggiornare il libretto di circolazione per essere in regola....giusto???


..se mi spiegano come fanno a sapere che ho modificato la centralina!!
no,la teoria è una cosa,ma in pratica..sono più fuori regola come si scriveva in un altro post i terminali afetrmarket anche se omologati!(questo accade solo in italia)..
 
4481488
4481488 Inviato: 17 Mag 2008 14:38
 

...se smettesse anche di piovere andrei volentieri a fare un giro!!
 
4481545
4481545 Inviato: 17 Mag 2008 14:48
 

ivanhls ha scritto:


..se mi spiegano come fanno a sapere che ho modificato la centralina!!
no,la teoria è una cosa,ma in pratica..sono più fuori regola come si scriveva in un altro post i terminali afetrmarket anche se omologati!(questo accade solo in italia)..


infatti. icon_wink.gif
 
4482051
4482051 Inviato: 17 Mag 2008 16:04
 

ma a cv e velox max come e` messa ora?
 
4483363
4483363 Inviato: 17 Mag 2008 19:10
 

gp1nick ha scritto:
ma a cv e velox max come e` messa ora?


come hai letto..per i cavalli in più occorrerà metterla sui rulli,cosa che spero di riuscire a fare fra un mese..per la velocità max..è u monster!a che ti serve andar veloce??io volevo più spunto e l'ho ottenuto spostando il limit e giocando sull'anticipo ai medi!sicuramente con il limitatore spostato andrà di più..ma...già ai 190 col mostro sembra di prendere il volo!! icon_mrgreen.gif
 
4483652
4483652 Inviato: 17 Mag 2008 19:53
 

ivanhls ha scritto:


credo che la tua vada già abbastanza cosìsenza modificare nulla..non credi??


Non è una questione ne di velocità ne di cavalli, era solo per configurare il tutto allo scarico che ho montato, mi interessa solo che vada meglio, più fluida e con meno problemi di erogazione ai bassi regimi dovuti alla carburazione magra per rientrare nei limiti della euro3
 
4485436
4485436 Inviato: 17 Mag 2008 23:58
 

Phil66 ha scritto:


Non è una questione ne di velocità ne di cavalli, era solo per configurare il tutto allo scarico che ho montato, mi interessa solo che vada meglio, più fluida e con meno problemi di erogazione ai bassi regimi dovuti alla carburazione magra per rientrare nei limiti della euro3


ben detto!
 
4486117
4486117 Inviato: 18 Mag 2008 4:05
 

Phil66 ha scritto:


Non è una questione ne di velocità ne di cavalli, era solo per configurare il tutto allo scarico che ho montato, mi interessa solo che vada meglio, più fluida e con meno problemi di erogazione ai bassi regimi dovuti alla carburazione magra per rientrare nei limiti della euro3


e si..invece il 620 avevo proprio bisogno di un po di spinta povero..è piccolino!!
credo che parlandone direttamente con loro possano modificare la carburazione in base allo scarico..a me han chiesto tutto ciò che avevo fatto..che tripo di scarico,filtro,airbox etc..li ho trovati molto seri e disponibili!
 
4487124
4487124 Inviato: 18 Mag 2008 10:28
 

solite storie...
non e` che se ti chiedo la velox max e` perche` ci voglio andare su strada..

allora diciamo che tirando le marce noti differenze velocistiche?

chesso` in terza ora quanto arriva?
 
4494818
4494818 Inviato: 19 Mag 2008 3:33
 

gp1nick ha scritto:
solite storie...
non e` che se ti chiedo la velox max e` perche` ci voglio andare su strada..

allora diciamo che tirando le marce noti differenze velocistiche?

chesso` in terza ora quanto arriva?


appena smette di piovere te lo dico..qui è una settimana che non smette azzzzzzz!!!!!!bè considera che dieci km/h li avrà presi di sicuro con il limitatore a 11000 giri..appena provo ti dico.. icon_biggrin.gif
 
4499274
4499274 Inviato: 19 Mag 2008 14:32
 

ivanhls ha scritto:


appena smette di piovere te lo dico..qui è una settimana che non smette azzzzzzz!!!!!!bè considera che dieci km/h li avrà presi di sicuro con il limitatore a 11000 giri..appena provo ti dico.. icon_biggrin.gif


boh sopra la potenza max non vedo a che serve sfruttare il motore, lo rompi e basta secondo me.
 
4501874
4501874 Inviato: 19 Mag 2008 17:46
 

non saprei cosa dire zero..una volta mi dissero che il piccolo 620 era sovradimensionato a livello meccanico rispettoa ciò che poteva sopportare,non a caso ho visto l'anno scorso uscire il kit dp per l'aumento a 750 cc la cilindrata e lì avevo pensato che il conce di aosta quando l'avevo acquistata avesse ragione..quindi non mi son preoccupato di spostare il limitatore anch perchè il tecnico che l'ha modificata dice che ne ha fatte diverse e funzionano tutte perfettamente..non so,aspetto magari qualcuno più preparato di me sul forum che dica la sua..non ho provato ancora bene ma sicuramente se prima in seconda arrivava a 80 all'ora magari ora con qualche giro in più arriva a 90..magari 100??.... icon_rolleyes.gif
 
4506053
4506053 Inviato: 19 Mag 2008 22:02
 

bhe chiedi in giro.
500 giri hanno un senso ma di piu nn credo. pero nn sono esperto.
 
4508835
4508835 Inviato: 20 Mag 2008 10:57
 

aspetto che magari risponda desmopier
 
4691435
4691435 Inviato: 6 Giu 2008 22:21
 

ma hai rimappato la centralina originale?
e poi che senso ha spostare il limitatore a 11000 quando il 620 a 8-8500 già nn spinge quasi più?e poi la mia di prima fa 90 come fa la tua di seconda a farli?cambiato rapporti?
 
4693238
4693238 Inviato: 7 Giu 2008 9:30
 

io so che sulle centraline originali si può agire di poco ...e solo sui valori della benza che entra e dell'aria.

per il resto per spostare il limitatore a 11.000 giri da 8.500 originali, credo che se la tiri davvero a 11.000 rompi tutto.

gli alberi a camme non sono progettati per quei regimi.

parlo per cognizione di causa.

un pò scioccato poi dal fatto che impenni e ti sgomma dietro...
 
4697089
4697089 Inviato: 7 Giu 2008 15:40
 

ondaontheroad ha scritto:
io so che sulle centraline originali si può agire di poco ...e solo sui valori della benza che entra e dell'aria.

per il resto per spostare il limitatore a 11.000 giri da 8.500 originali, credo che se la tiri davvero a 11.000 rompi tutto.

gli alberi a camme non sono progettati per quei regimi.

parlo per cognizione di causa.

un pò scioccato poi dal fatto che impenni e ti sgomma dietro...


ciao,no,il mio 620 prima aveva il limitatore a 10000..credo anche gl altri,non credo di essere l'unico fortunato...le centraline originali possono essere rimappate esattamente come quelle dp o laltro..nel senso che all'interno hanno una scheda madre con una cpu integrata che contiene la programmazione..la programmazione può essere rifatta completamente o in parte..nel senso che per farti un esempio la centralina dp è esattamente la centralina originale,con lo stesso codice a cui viene caricata un software di mappatura diverso,stessa cosa che poi è stata fatta sulla mia centralina..purtroppo anche se dici di parlare con cognizione di causa non posso essere daccordo con te sulla questione dell'albero a camme..per due motivi..uno mi sono informato sulle prestazioni del ki dp e ho visto che anche la centralina dp spostava il limitatore..(quindi se lo fanno loro e ti dan 2 anni di garanzia,mi vien da pensare che non ci sian problemi)due ho visto l'esistenza dell'altro kit per il 620 che porta la cilindrata a 750..cambiando solo pistoni cilindri e bielle.l'albero rimane lo stesso..e come mi ha detto il mecca di fiducia alla ducati.."il 620 ha un motore sovradimensionato per le prestazioni che ha,nel senso che il blocco motore e i componenti sono gli stessi di altri motori con cilindrate maggiori ma che per risparmiare sono stati adottati anche per il nuovo(all'epoca)620"..praticamente il desmodue anche se ha bisogno di manutenzione..è un trattore!!

ah dimenticavo..sgomma dietro perchè..le gomme sono da cambiare!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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