Alibi ha scritto:
Beh, aspetta un momento... Chi progetta lo fa su specifiche indicazioni normative, ma sulle moto più alla moda (e non solo) dotazioni come specchietti, frecce e scarichi vengono disegnate a schifo, quasi per incentivare il mercato dell'aftermarket.
Guarda alcuni scarichi e gli specchi dei gsx di qualche anno fa, ma non solo. Sono osceni, poche marche prestano attenzione a questi particolari, tanto sanno che la maggior parte degli utenti ci mette mano.
Quindi la "colpa" si divide a metà.
La soluzione è sostituirli - se si vuole- con specchi, frecce, e scarichi omologati (e costosi...)
non è del tutto vero...
una moto con particolari (specchi, scarico, altro) brutti all'origine è meno accattivante di una moto "riuscita", che in genere è armoniosa nell'insieme.
poi però non siamo mai contenti... lo scarico si cambia per il sound... gli specchi per l'estetica.
è la regola che impone di farli brutti: se ci fai un cerchio di 8 cm dentro... prova tu a disegnarli belli
poi devono anche durare, non essere troppo delicati (e quindi hanno la bordatura gommosa), eccetera.