4415083
Inviato: 11 Mag 2008 0:03
Oggetto: Provata oggi la Speed Triple !! [stupenda]
Presso tutti i concessionari Triumph è possibile provare questa moto. Oggi ci sono andato con zavorrina al seguito.
Cosa dire ?
Sono rimasto a bocca aperta. Ho urlato, ho riso e sono ancora incredulo. Credo sia il miglior propulsore che abbia mai utilizzato... e ne ho utilizzati davvero molti.
Il motore è fluido da 1500 giri (regime a cui è già possibile usarlo in sesta marcia) sino a 9000 giri con una schiena paurosa ed una coppia avvertibilmente superiore alla ST3 anche a regimi da diesel.
Ho provato a spalancare a 40Km/h in sesta marcia (due persone) ed ha ripreso con vigore senza strattoni. Aprendo in terza marcia a 2000 giri si rischia di perdere la passeggera.
Il rombo è fantastico e la potenza tanta. Il cambio è perfetto. Morbido, veloce e rapido. Nulla in comune con i vecchi cambi della casa inglese.
Quello che stupisce è come siano riusciti a coniugare tanta coppia con una regolarità impensabile. I rapporti non risultano nè corti nè lunghi e non è necessario cambiare spesso. In città (volendo) si potrebbe girare sempre in sesta marcia scalando solo al semaforo.
Posizione equilibrata e moderatamente caricata sull'anteriore. Non l'ho trovata troppo dissimile dalla serie ST Ducati. Le gambe sono maggiormente piegate ed il sebatoio le accoglie abbastanza bene.
Gli scarichi alti sono ben isolati e si fatica tanto... tantissimo a trovare un difetto. La mia zavorrina l'ha trovata la moto più bella sulla quale sia mai salita e considerate che è stata su RSVmille, CBR 954 Fireblade, GSR600, ST3, Moto Guzzi Stelvio e tante altre.
La sella è dura. I viaggi, se fosse più mobida, sarebbero forse anche possibili perchè le vibrazioni sono quasi nulle.
Insomma... alla Triumph hanno fatto un lavoro eccelso sul propulsore che ha una coppia da bicilindrico di alto costo assieme alla potenza (quasi) di una quattro cilindri.
Il peso non è bassissimo, ma non si può considerare alto per una moto con quasi 1100cc al suo arco. Strumentazione gradevole e ben leggibile.
Vi garantisco che non volevo più riportarla indietro e, sebbene adori la mia Ducati preferendola anche perchè italiana, mi sono accorto di quanto debug sul propulsore ci sia stato in più sulla Speed Triple in fase di progetto. Immagino tutto un altro approccio in fase di collaudo.
Dimenticavo la ciclistica. Precisa e quasi perfetta. Sospensioni sportive (un pò troppo rigide), anteriore piantato (come sulla ST3) e freni potentissimi anche se non perfettamente modulabili a dire il vero.
Sicuramente se avessi i soldi per prenderla se la giocherebbero lei (70%) e la Moto Morini Corsaro 1200 (30%) volendo una moto da teppista urbano.
Un progetto ben studiato davvero. Mai visto un propulsore tanto dolce, cattivo, regolare ed emozionante al tempo stesso.
Generoso è l'aggettivo che meglio lo racchiude. Le facce della gente che la provava (tutte sorprese come la mia) erano la miglior pubblicità per la Triumph.
Ultima modifica di DueRuote il 12 Mag 2008 10:51, modificato 1 volta in totale