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problema al tappo del'olio (ktm 450)
4412350
4412350 Inviato: 10 Mag 2008 17:29
Oggetto: problema al tappo del'olio (ktm 450)
 

ciao a tutti, ascoltate mi è succeso un problema sul mio ktm 450 del 2005:
Dopo aver cambiato l'olio motore mi sono accorto ke perdeva dal tappo, allora ho provato a stringerlo ma il problemA persisteva: allora lo ho svitato e fatto defluire l'olio e ho notato ke dentro il filetto del della vite si era mangiato in fondo e quindi nn faceva piu pressione e causava la perdita.... come posso intervenire?

ps: oltre al motorex di olio quale posso usare?
 
4413085
4413085 Inviato: 10 Mag 2008 18:57
 

ma hai spanato la vite o la filettatura sul carter???? se è la filettatura sul carter prova usando un maschio a rifarla. e se si è spanata in fondo non cambia niente.cioè se la vite tira non c'è problema.ma sei sicuro che non è la rondella di rame che è da cambiare???
 
4413969
4413969 Inviato: 10 Mag 2008 20:33
 

no no è la filettatura dentro al carter... è una rottura perchè x fare la filettatura del smontare tutta la moto e tirar giu il locco m otore x farlo...
 
4415252
4415252 Inviato: 11 Mag 2008 1:38
 

ciao..hai sicuramente spanato la filettatura..era successo anche a me sul K che avevo prima..ti tocca tirare giu tutto e con l'Helicoil rifare il filetto..un lavoro scazzante ma assolutamente necessario..
per quanto riguarda l'olio vai di motorex motul bardhal..sono i migliori..sempre full sintetic..
come gradazione vai dal 10w30 al 10w60..a seconda della stagione..piu denso verso l'estate piu fluido verso l'inverno..
 
4416072
4416072 Inviato: 11 Mag 2008 10:24
 

grazie zanca85 vedi il cognome fa la differenza....comunque sto cominciando a tirar giu tutto il blocco motore ...(Ke palle) .....il filetto della vite è un 12 quindi per rifarlo uso il maschio del 13?
 
4416187
4416187 Inviato: 11 Mag 2008 10:39
 

comunque è probabile che si sia spanato il filetto perchè l'avevi stretto troppo, le viti del motore vanno strette con mooolto giudizio xkè quando poi il motore si scalda tutto si dilata e la vite nella dilatazione si stringe ancora di più, a volte(come in questo caso) talmente tanto che il filetto cede..
comunque era successo anche a me nel KTM che avevo, io comunque sti problemi li sento solo e unicamente dai possessori di ktm... mica per niente son passato a Jap icon_lol.gif
 
4416550
4416550 Inviato: 11 Mag 2008 11:23
 

si va be, comunque sarà ke la ktm farà un filetto piu fragile xo è stata colpa mia xk lo stretta troppo, nn è ke le jap sono meglio...comunque la ktm alle altre gli mette le terra in faccia e stanno dietro....
 
4417200
4417200 Inviato: 11 Mag 2008 12:45
 

lorenzom ha scritto:
comunque è probabile che si sia spanato il filetto perchè l'avevi stretto troppo, le viti del motore vanno strette con mooolto giudizio xkè quando poi il motore si scalda tutto si dilata e la vite nella dilatazione si stringe ancora di più, a volte(come in questo caso) talmente tanto che il filetto cede..
comunque era successo anche a me nel KTM che avevo, io comunque sti problemi li sento solo e unicamente dai possessori di ktm... mica per niente son passato a Jap icon_lol.gif
si certo le japponesi sono sempre le migliori.....ma per favore ancora con ste puttanate
 
4417287
4417287 Inviato: 11 Mag 2008 12:55
 

Dai, scherzava.
 
4428973
4428973 Inviato: 12 Mag 2008 18:38
 

secondo me al posto di smontare tutto bastava che gli metteviuna guarnizione da idraulico per fare un pò di spessore e almeno il tappo non arrivava alla parte di filetto rotta e stringeva bene.....non so se mi sono spiegato bene............ icon_mrgreen.gif
 
4439869
4439869 Inviato: 13 Mag 2008 17:31
 

una guarnizione di gomma dici? comunque ho provata con una rondella di rame ma una volta stretto perdeva un poko di olio e nn sono sicuro ke tenga perke magari cn li urti e il calore la vite viene sputata fuori , l0lio esce e se nn me ne accorgo grippo ....
 
4443446
4443446 Inviato: 13 Mag 2008 20:59
 

Prova con la guarnizione e se non funziona rifai la filettatura.
 
4445072
4445072 Inviato: 14 Mag 2008 0:33
 

guarda puoi provare ma non credo funzionerà...è una soluzione che ti durerà poco..putroppo anche io avevo provato a sistemarla in molti modi..addirittura cn la pasta per chiudere le testata..ma trafilava sempre..l'unica è rifare la filettattura cn l'Helicoil...smonta il carter e buon lavoro..!! icon_wink.gif
 
4448174
4448174 Inviato: 14 Mag 2008 12:49
 

Allora sì, rifai la filettatura, perché se dovresti perdere poi l'olio, bè, a quel punto, buona fortuna. icon_wink.gif
 
4448663
4448663 Inviato: 14 Mag 2008 13:22
 

E' successo anche a me per coglionaggine mia. Ero incazzato con la donna e per far in fretta mi son messo col cricchetto a svitare appoggiato alla moto a testa in giù: ho dato un giro al tappo di ignoranza e...mi son reso conto che lo stavo stringendo!!!!! morale si è rotto un pezzo di filetto e quando rimonti il tappo finisce che si macella tutto il resto.
NON c'è da smontare nessun blocco, almeno non nel Suzuki, c'è da aprire un bullone piatto sul carter laterale, di fianco la tappo, cacciar dentro uno straccio pulito e pressato per fermare i trucioli di ferro, fresare il foro più grande, filettare il carter e montare un elicoide in acciaio su cui andrai a riavvitare il tuo tappo originale. Il lavoro è abbastanza di precisione, il materiale a disposizione attorno al buco è proprio pochissimo, devi fresare perfettamente in asse, rifilettare sempre in asse con i 3 maschi, montare l'elicoide che sia di misura con la loctite tosta, poi la palla è tagliare il pezzetto di acciaio che serve per stringerlo.
Io son andato in officina dal padre di un mio amico e dopo i primi passi ho fatto finire il lavoro a lui, perchè ci vuole tanta esperienza e precisione, per far il lavoro a blocco montato! Poi va aspirato e pulito tutto, metti l'olio e da lì in avanti stai attento come non mai quando sviti e stringi robe nell'alluminio!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Lascia perdere guarnizioni e altre soluzioni del genere, che se ti scappa il tappo mentre giri (si fa pressione nel blocco) perdi l'olio e spacchi tutto!!
 
4448982
4448982 Inviato: 14 Mag 2008 13:43
 

appunto , comunque grazie x la tu a descirzione, si riskia di spaccrae tutto e nn è una bella cosa.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ,d'ora in pi starosuper attento perche il carter è fatto di magnesio ke è ancora piu tenero...
 
4484057
4484057 Inviato: 17 Mag 2008 20:57
 

comunque ho ftt ragazzi il fileto nuovo ora va lala perfezione e finalmente si ritorna in pista a aprire quel c***o di GAS
 
4487554
4487554 Inviato: 18 Mag 2008 11:06
 

0509_up.gif Ora stai più tranquillo.
 
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