Citron1971 ha scritto:
...stupendi da fare e godere appieno con un sole basso,tieni presente che,contrariamente a ciò che ha detto virgo (non me ne volere
) l'asfalto è freddo,in quota poi esiste la possibilità che le piante che hanno le fronde sulla strada durante la notte lascino i loro umori (scivolato a causa di essi una volta...
).
Tieni presente da che versante sali e scendi,farsi tornanti e contro tornanti con il sole altezza occhi non è piacevole.
Gli smanettoni,almeno qui dalle mie parti,escono dopo le 10 del mattino o giù di lì,per cui se per quell'ora sei già fuori dalle "zone calde",sei potenzialmente al sicuro.
Da motociclista montanaro ti posso dire che cercare di avere il sole alle spalle è l'ideale,poter mettere le bardature senza sentire caldo è un piacere ancora maggiore che si trasmette alla guida,un occhio alle zone d'ombra,dove può trovarsi dell'umidità è l'unica vera attenzione a cui devi dare la priorità.
In ultimo la moto in ottimo stato su luci,freni e gomme (delle radiali da viaggio entrano in temperatura dopo circa 5 km) assicurati di fare le prime curve con dolcezza e poi via di pieghe a de gustibus.
Passerò anche io a fine mese per il ponte del 2 giugno con alcuni amici da quelle parti,un bel giro dell'appennino tosco - emiliano e faremo i passi al mattino presto,si sa mai che ci si incontra,ciao!!!
Ma l'asfalto e' freddo anche quando ci sono 30 gradi di notte?
Strano...