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19 o rapporti [cosa mettere prima?]
4377603
4377603 Inviato: 6 Mag 2008 23:39
Oggetto: 19 o rapporti [cosa mettere prima?]
 

ciao ho un ela base(dr,nardò,2000,delta,red)..ora monto un 17.5...secondo voi è meglio mettere 19 o rapporti dato ke costano entrambi lo stesso e ne devo scegliere uno solo dei due..tenete conto che volglio piu ripresa con questa modifica ke vorrei fare(o carburatore o rapporti)...rispondetemi ke è una domanda ke ho da parecchio tempo senza risposte....
 
4377648
4377648 Inviato: 6 Mag 2008 23:58
Oggetto: Re: 19 o rapporti
 

nobody08 ha scritto:
ciao ho un ela base(dr,nardò,2000,delta,red)..ora monto un 17.5...secondo voi è meglio mettere 19 o rapporti dato ke costano entrambi lo stesso e ne devo scegliere uno solo dei due..tenete conto che volglio piu ripresa con questa modifica ke vorrei fare(o carburatore o rapporti)...rispondetemi ke è una domanda ke ho da parecchio tempo senza risposte....


mah guarda io non ti consiglio nessuno dei due... però se proprio vuoi spendere dei soldi prenditi il 19, i rapporti io non li metterei nemmeno su un intermedio poichè mi piace molto l'accelerazione e la ripresa... icon_wink.gif
 
4377717
4377717 Inviato: 7 Mag 2008 0:23
Oggetto: Re: 19 o rapporti
 

ma senti a regola è meglio il carburatore per ripresa però dipende perchè alla fine se sul 17.5 monti un cono e un getto più grande hai le stesse prestazioni di un 19 normale e spendi meno fatto questo monti i rapporti primari leggermente allungati e allora avrai una ripresa da paura e un aumento anche della velocità!!! icon_wink.gif
 
4377724
4377724 Inviato: 7 Mag 2008 0:27
 

assolutamente no il cono su un base... prenditi una spugna per l'airbox originale come la red sponge o la stage 6 doppia porosità... il filtro non aumenta assolutamente le prestazioni su un base, si comincia a sentire da un intermedio in poi... (anche se lo sconsiglio pure sull'intermedio... io lo consiglio dai semi-trofeo in poi...)

queste spugne per il filtro costano 5-6 euro, non fanno tanto casino e rendono benissimo...

quindi, se vuoi prendi il 19, sconsiglio un filtro aftermarket, poichè la carburazione sarà da rivedere spesso e sconsiglio anche i rapporti dato che tolgono l'accelerazione, io ripeto i rapporti non li metterei manco su un intermedio...

poi decidi tu icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4377746
4377746 Inviato: 7 Mag 2008 0:38
 

TheAvenger ha scritto:
assolutamente no il cono su un base... prenditi una spugna per l'airbox originale come la red sponge o la stage 6 doppia porosità... il filtro non aumenta assolutamente le prestazioni su un base, si comincia a sentire da un intermedio in poi...


Erri.Il filtro a cono aiuta la carburazione,potendo avere una carburazione che porta più potenza su tutte le ela.
IL motivo per cui nessuno le consiglia se non dalle semitrofeo in sù (come tu stesso fai e fai bene) è che a carburare è un suicidio,oltre che lavoraccio continuo.

Per cui,se prendi il 19,ti consiglio,come ha detto Aveng,un filtro per airbox originale,red sponge o stage6 double.Cinque o sei euro credo che li puoi spendere icon_wink.gif


PS:Vuoi più ripresa? E allora come ti è venuta in mente i rapporti che la fanno calare? Vai di 19.... icon_rolleyes.gif
 
4377774
4377774 Inviato: 7 Mag 2008 1:02
 

il filtro a cono aumenta sempre se accompagnato da un aumento di benza e ben carburato e neanche di poco le prestazioni sempre di più che cambiare un pacco lamellare per esempio (anche perchè la cosa è semplice da capire: se nn c'è chi manda roba il pacco che deve manda???) mentre il cono nn fa altro che mandare più roba al cilindro! provare per credere e nn dire cose per sentito dire!!! steso discorso er i rapporti: se presi leggermente allungati e cn una buona alimentazione che incrementi le prestazione anche su un base danno una notevole accelerazione in più sfruttando al massimo la potenza del motore!!! provare per credere!!! icon_wink.gif
 
4379113
4379113 Inviato: 7 Mag 2008 10:01
 

assolutamente un 19, i rapporti fanno prendere allungo e perdi accelerazione
 
4379429
4379429 Inviato: 7 Mag 2008 10:32
 

ma scusate, i rapporti fanno davvero perdere così tanta ripresa???
 
4380279
4380279 Inviato: 7 Mag 2008 11:57
 

la red sponge con il carb17.5 gia la ho...quindi se mettesi i rapporti primari soltanto avrei piu scatto???fatemi sapere...e devo ricarburare se cambio solo i rapporti???
 
4380418
4380418 Inviato: 7 Mag 2008 12:13
 

no, come già detto, se metti i rapporti primari perdi scatto e accelerazione ma aumenti di poco la velocità massima(molto poco su un base), quindi secondo me non ne vale la pena, se proprio vuoi spendere prendi un carburatore 19 dell'orto
 
4380548
4380548 Inviato: 7 Mag 2008 12:26
 

ma anche su un intermedio si perde di ripresa?
 
4380608
4380608 Inviato: 7 Mag 2008 12:32
 

si, però ne vale la pena maggiormente visto che si prende più velocità massima rispetto ad un base...comunque è tutta una cosa soggettiva, secondo me vale la pena metterli solo se si usa lo scooter fuori città, altrimenti no...dalla semi trofeo in poi invece diventano quasi obbligatori.
 
4380892
4380892 Inviato: 7 Mag 2008 12:58
 

DaN17 ha scritto:
ma anche su un intermedio si perde di ripresa?


Da tutte le elaborazioni perdi ripresa.In compenso,dovrebbe aumentare la coppia e l'allungo.
Poi va da ela a ela la perdita di ripresa,anche se un minimo c'è sempre.

Comunque,19 rulez in questo caso.
 
4380919
4380919 Inviato: 7 Mag 2008 13:00
 

mi state facendo venire un dubbio...io dovrei avere un ela così

icon_arrow.gif Top 2Plus
icon_arrow.gif Pinasco Powersound
icon_arrow.gif Multivar MHR
icon_arrow.gif Filtro Malossi Red Sponge
icon_arrow.gif Carburatore 19
icon_arrow.gif Rapporti Primari Malossi 14/39
icon_arrow.gif Albero motore originale Piaggio (NUOVO)
icon_arrow.gif Frizione Nuova


Perderei troppa ripresa? mi conviene metterli?
 
4381306
4381306 Inviato: 7 Mag 2008 13:24
 

si ma penso che ne valga la pena, piuttosto ti consiglio di mettere un albero che non sia piaggio sennò credo che non duri + di 4000 km
 
4381359
4381359 Inviato: 7 Mag 2008 13:27
 

metti i rapporti ... quelli che dicono di nn metterli sono dei scemi che fanno 7 km \l e hanno il motorino che fa 70 all'ora... io parlo con sapienxa .. ( io li ho messi ) è vero un filino di accellerazione te la levano ( ma nn ti credere di tanto ... anzi) ... ma ti aumentano tanto sia la regolarita del motore sia la velocita massima sia l'affidabilita'( nn di andra + di tanto fuori giri)
 
4381436
4381436 Inviato: 7 Mag 2008 13:32
 

DaN17 ha scritto:
mi state facendo venire un dubbio...io dovrei avere un ela così

icon_arrow.gif Top 2Plus
icon_arrow.gif Pinasco Powersound
icon_arrow.gif Multivar MHR
icon_arrow.gif Filtro Malossi Red Sponge
icon_arrow.gif Carburatore 19
icon_arrow.gif Rapporti Primari Malossi 14/39
icon_arrow.gif Albero motore originale Piaggio (NUOVO)
icon_arrow.gif Frizione Nuova


Perderei troppa ripresa? mi conviene metterli?


Funzione cerca?
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

@messyf12: prima di tutto,porta rispetto per tutti.Non capisco chi sia tu per decretare le capacità di qualcuno.Seconda cosa.Affidabilità? Da quando? icon_confused.gif Mica sono cuscinetti o albero...
Terza cosa.Anchio sarei del tuo parere.Ma se vedi,gli conviene mettere un 19,visto che non ce l'ha e prestazionalmente,aumenterebbe di più che mettere dei rapporti.
 
4381492
4381492 Inviato: 7 Mag 2008 13:35
 

Citazione:
Ma se vedi,gli conviene mettere un 19,visto che non ce l'ha e prestazionalmente,aumenterebbe di più che mettere dei rapporti.


scusa simple, nn ho capito

comunque ho usato la funzione cerca riguardo la ripresa modificata dai rapporti, ma non è che ci siano topic molto esaudienti...potete spiegarmi bene?
 
4381894
4381894 Inviato: 7 Mag 2008 14:04
 

DaN17 ha scritto:


scusa simple, nn ho capito

comunque ho usato la funzione cerca riguardo la ripresa modificata dai rapporti, ma non è che ci siano topic molto esaudienti...potete spiegarmi bene?


Quella cosa sul 19 non era rivolta a te....E comunque non sfruttare il topic degli altri,apritene uno se proprio il dubbio ti assale...
Claro? icon_biggrin.gif
 
4381914
4381914 Inviato: 7 Mag 2008 14:06
 

vabè gia che ci eravamo scusa che senso ha aprire un altro topic? questo topic trattava all'incirca l'argomento quindi...
 
4382007
4382007 Inviato: 7 Mag 2008 14:14
 

19
 
4383956
4383956 Inviato: 7 Mag 2008 17:13
 

Citazione:
mi state facendo venire un dubbio...io dovrei avere un ela così

icon_arrow.gif Top 2Plus
icon_arrow.gif Pinasco Powersound
icon_arrow.gif Multivar MHR
icon_arrow.gif Filtro Malossi Red Sponge
icon_arrow.gif Carburatore 19
icon_arrow.gif Rapporti Primari Malossi 14/39
icon_arrow.gif Albero motore originale Piaggio (NUOVO)
icon_arrow.gif Frizione Nuova


Perderei troppa ripresa? mi conviene metterli?

ma i rapporti sono troppo lunghi... meglio i 13/44 se proprio li vuoi mettere... e poi spenderesti 55 euro per dei rapporti che aumenteranno si la velocità massima (anche se di 5 km/h) ma ne andrà a discapito della ripresa... i 14/39 sono troppo lunghi, penso che col 2plus non riusciresti nemmeno a sfruttarli...

per l'albero... perchè il piaggio nuovo? a sto punto ti prendi un rms super racing che anche se non è proprio buonissimo dovrebbe reggere il 2plus, altrimenti un carenzi...
 
4384321
4384321 Inviato: 7 Mag 2008 17:41
 

il motorino mi arrivato ieri, è nuovo di zekka, nn penso valga la pena icon_mrgreen.gif
 
4386954
4386954 Inviato: 7 Mag 2008 21:11
 

mi levate una curiosità? per favore chi ha un g.t. base o intermedio senza nessun tipo di rapporti allungati (insomma cn gli originali) e cn un carburatore più grande del 17.5 mi potrebbe dire la velocità del proprio mezzo(effettiva se no va bene anche quella segnata basta che lo specificate) e se lo sapete quanto vi impiega a fare da 0 a 80 in pianura??? grazie!!! icon_wink.gif
 
4387637
4387637 Inviato: 7 Mag 2008 22:04
 

bhè io a breve devo modificare il mio sr a carburatore del 2007 con blocco piaggio e mi sono informato, mettendo i seguenti pezzi:
- gt: dr
- marmitta: stage 6 pro replica
- variatore polini speed control o multivar
- filtro: airbox con red sponge
- carburatore 19 dell'orto

e dovrei fare proprio massimo 110 effettivi ma credo 105 anche perchè appunto non ho intenzione di mettere i rapporti
 
4388011
4388011 Inviato: 7 Mag 2008 22:38
 

Manuel-90 ha scritto:
mi levate una curiosità? per favore chi ha un g.t. base o intermedio senza nessun tipo di rapporti allungati (insomma cn gli originali) e cn un carburatore più grande del 17.5 mi potrebbe dire la velocità del proprio mezzo(effettiva se no va bene anche quella segnata basta che lo specificate) e se lo sapete quanto vi impiega a fare da 0 a 80 in pianura??? grazie!!! icon_wink.gif


qui ci sono tutte le velocità (senza rapporti):
Vari tipi di elaborazioni per scooter, velocità e prezzi

da non prendere proprio alla lettera ma diciamo che la velocità reale effettiva è più o meno quella (ci sarebbe da aggiungere 4-5 km/h a mio avviso... mi pare un po' pochino che un intermedia ad esempio faccia 104/108... ammenochè sia incompleta...)
 
4388064
4388064 Inviato: 7 Mag 2008 22:44
 

si infatti e poi anche una base fatta bene credo che faccia più di 94/97 km/h a mio avviso
 
4388308
4388308 Inviato: 7 Mag 2008 23:26
 

maurol91 ha scritto:
bhè io a breve devo modificare il mio sr a carburatore del 2007 con blocco piaggio e mi sono informato, mettendo i seguenti pezzi:
- gt: dr
- marmitta: stage 6 pro replica
- variatore polini speed control o multivar
- filtro: airbox con red sponge
- carburatore 19 dell'orto

e dovrei fare proprio massimo 110 effettivi ma credo 105 anche perchè appunto non ho intenzione di mettere i rapporti


Se il tuo motorino,senza centralina,frizione e rapporti,in più con un ela base,ti fa i 110 effettivi:

-Vengo a casa
-Ti porto a mangiare fuori
-Ti metti incinto
-Ti sposo
-E ti compro anche il passeggino per il nostro figliolo....

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Dai ragazzi,non spariamo minchiate alle 11 di sera.Un elaborazione base così farà massimo 90-95.
 
4388335
4388335 Inviato: 7 Mag 2008 23:32
 

ti conviene cominciare a venire allora icon_mrgreen.gif ...comunque parlando sul serio, io stesso ho detto che 110 sono troppi ma magari 100-105 si possono anche raggiungere...almeno credo...almeno spero icon_biggrin.gif
 
4388345
4388345 Inviato: 7 Mag 2008 23:35
 

maurol91 ha scritto:
ti conviene cominciare a venire allora icon_mrgreen.gif ...comunque parlando sul serio, io stesso ho detto che 110 sono troppi ma magari 100-105 si possono anche raggiungere...almeno credo...almeno spero icon_biggrin.gif


La speranza è l ultima a morire.Ma ti avverto che non ci arrivi.TOgliteli dalla testa icon_wink.gif
Tra l'altro,se arrivassi a quella velocità,spaccheresti il cielo del pistone perchè non hai cambiato la centralina...
 
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