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Modifiche scatola filtro (airbox) e filtro K&N
4371053
4371053 Inviato: 6 Mag 2008 14:38
Oggetto: Modifiche scatola filtro (airbox) e filtro K&N
 

Sto per montare il famoso filtro K&N, in abbinamento agli altrettanti famosi terminali Akrapovic, per cercare qualche cv in più e, soprattutto, una maggior qualità di erogazione della potenza / coppia.

Ho letto in rete che spesso, in abbinamento alla sostituzione del filtro, si usa modificare parzialmente la scatola filtro, per poter beneficiare appieno dei vantaggi del filtro più permeabile.

Domande:
1) qualcuno mi sa spiegare esattamente in base a quale principio fisico / dinamico si dovrebbero ottenere dei benefici modificando l'aspirazione?

2) qualcuno usa asportare lo "snorkel" che potete vedere qui:

Link a pagina di Apriliayorkshire.co.uk

contrassegnato dal numero 2, per ottenere ulteriori vantaggi dal filtro più permeabile: secondo voi si otterrà davvero qualche miglioramento?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
 
4373021
4373021 Inviato: 6 Mag 2008 17:26
Oggetto: Re: modifiche scatola filtro (airbox) e filtro K&N
 

652cc ha scritto:

1) qualcuno mi sa spiegare esattamente in base a quale principio fisico / dinamico si dovrebbero ottenere dei benefici modificando l'aspirazione?
.


Al momento dell'aspirazione si ha una colonna d'aria in movimento.
Questa colonna essendo dotata di una certa inerzia premerà contro la
valvola chiusa originando onde di pressione.
In pratica preso un punto del condotto si assiste ad una variazione di
pressione di certa frequenza.
Questa frequenza è dipendente dalla geometria del condotto.
Accordando questa frequenza di risonanza con l'apertura della valvola
posso fare in modo che il picco
di pressione positiva prodotta sia in sincronia con la successiva
apertura della valvola.
Normalmente si usano risuonatori di Helmotz (le casse filtro fungono da
veri e propri risuonatori e/o ci sono casse separate)
modificando la frequenza di risonanza con trombette a geometria
variabile buone per ogni regime.
Accordandoli infatti con opportuni scarichi e fasature (e già, per un
sistema come si deve c'è bisogno anche che la fasatura sia variabile)
la geometria di questi ti consente di variare la curva del rendimento
volumetrico.
Peccato però che nelle nostre moto di serie dove in genere non c'è la (vera) geometria
variabile di aspirazione e fasatura il fenomeno è sfruttato in parte.
Fenomeno che tra l'altro generalmente non va oltre il corpo farfallato
per il semplice motivo che le onde di pressione e depressione vengono
riflesse (essendo i gas elastici) per via del cambiamento di sezione (se
questa aumenta si producono onde di depressione, il contrario se si
restringe).
Inoltre essendoci raccordi, sezioni che variano, corpi farfallati e
etc è un bel casino capire come "pulsa"
tutto l'insieme. Ben altra cosa sono i motori di formula 1.
Del resto l'elemento filtrante le cui microcanalizzazioni generano
senz'altro moti vorticosi del flusso che invece dovrebbe essere più laminare
possibile è posto immediatamente in prossimità di un effetto venturi
dovuto proprio alla minor sezione dei cornetti.
Per avere dei vantaggi sull'aspirazione dovrebbero dotare le moto di airbox completamente stagni dai condotti rettilinei, in fibra e dalle geometrie ben calcolate così da avere la minima influenza sugli strati del flusso, e con affogati gli aspiratori a geometria variabile. Sulle moto di serie tutt'al più si hanno delle blande imitazioni di studi più seri che vedono la luce in ambiti di competizioni ad alto livello. L'airbox sui veicoli di serie nacque negli anni '70 con il solo scopo di ridurre il rumore in seguito a una legge che fece fare un balzo in
avanti anche nella progettazione di impianti di scarico. E ancora oggi, oltre allo smorzamento di eccessive turbolenze deleterie per il rendimento volumetrico e il filtraggio dalle impurità nell'aria, quello è il suo scopo principale. In definitiva non puoi dire a priori se hai o no un miglioramento o un peggioramento sventrando l'airbox a
meno che tu non abbia una serie di dati su cui meditare, cosa assai improbabile. In genere a meno di cantonate madornali da parte delle case, strozzature utili solo in sede di omologazione, non vale la pena metterci mano.
 
4373403
4373403 Inviato: 6 Mag 2008 18:01
 

Miiiiiiii...Toccalenuovle, e chi sei? Che posso dire...chapeu! icon_smile.gif
 
4378688
4378688 Inviato: 7 Mag 2008 9:09
Oggetto: Re: Modifiche scatola filtro (airbox) e filtro K&N
 

Beh per essere un po meno tecnico del precedente amico, posso risponderti in modo più terra terra.


1) qualcuno mi sa spiegare esattamente in base a quale principio fisico / dinamico si dovrebbero ottenere dei benefici modificando l'aspirazione?

L'airbox viene sagomato con l'intento di aumentare la velocità dell'aria in corrispondenza dei corpi farfallati o dei carburatori. Più pressione dell'aria significa più benzina nelle camere di combustione e quindi più prestazione.
Ogni componente che contribuisca ad aumentare questa velocità, da un filtro più permeabile, ad una forma dell'airbox più spinta, contribuisce ad aumentare le prestazioni.
Altro aspetto fondamentale da considerare è la dinamica dei flussi nei condotti di aspirazione e nei collettori di scarico, perchè aumentare la velocità in modo eccessivo, potrebbe causare turbolenze che possono andare ad annullare o addirittura a peggiorare la velocità dell'aria di cui parlavamo prima. Cioè è un equilibrio molto labile. Per cui modificare un airbox senza cognizioni di causa è molto probabile che diventi controproducente. Non solo aumentare a dismisura la pressione in alimentazione, non avendo un sistema di scarico che abbia un efficienza tale da consentire di smaltire i gas accumulati nei cilindri può causare altri problemi, questa è una delle ragioni per le quali si usano scarichi più aperti. Più velocità di smaltimento gas = più gas che possono essere dati in pasto al motore senza affogarlo (perdona il termine non appropriato).

Per tutte queste ragioni non ti consiglio di andare a modificare la forma dell'airbox, piuttosto cerca il filtro specifico per la tua moto, lo studio sulla dinamica dei flussi l'avranno già fatto i produttori (K&N e BMC lo fanno di sicuro).

Altra cosa è se fai la modifica, ricarbura la moto, che nel caso di una moto ad iniezione elettronica vuole dire, prenditi una centralina aggiuntiva con mappatura appropriata e installala, darà senz'altro più risultati che modificare l'airbox.


2) qualcuno usa asportare lo "snorkel".

Lo snorkel non è un sistema ram air che viene progettato per aumentare la pressione nell'airbox, ma è una presa d'aria supplementare, normalmente infatti serve a prendere aria più in alto rispetto ad una presa d'aria normale. E viene usata su enduro o fuoristrada per i guadi, in modo da garantire un'afflusso d'aria al motore.
Quindi non è impossibile che il flusso d'aria che arriva da sopra, crei una tubolenza nell'airbox, e che eliminandolo il rendimento del motore aumenti di conseguenza perchè il flusso d'aria non viene più disturbato, nonstante che l'apertura che si crea crei una diminuzione di pressione nell'airbox stesso.
Non credo però che il vero problema sia lo snorkel.
 
4379923
4379923 Inviato: 7 Mag 2008 11:18
 

vi porto una mia piccolissima esperienza: nel rs 125 avevo provato a toglierlo per migliorare un pò il rumore in aspirazione...ebbene avevo perso tiro ai bassi perchè sostanzialmente diminuisci la quantità d'aria data al motore....
 
4382581
4382581 Inviato: 7 Mag 2008 15:07
 

@gtdesmo: grazie, in effetti l'amico Toccalenuvole (senza nulla togliergli) era stato fin troppo tecnico icon_wink.gif

@sopradaco: in effetti è quel che temevo pure io, ma qualcuno che l'ha fatto pare ne abbia tratto dei giovamenti in termini di aumento di coppia ai medi...boh, magari ci provo pure io e vediamo cosa percepisco icon_smile.gif
 
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