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Grosso spavento [sbacchettamento, ruota che salta]
296901
296901 Inviato: 13 Apr 2006 10:13
 

Ciao.
Io sono andato dal mio meccanico apposta x farmi indurire il mono posteriore, perche' quando aprivo in uscita di curva la moto tendeva a sedersi e mi allargava la traiettoria...Soprattutto con la mia ragazza dietro.
Il ns mono nn ha un ampia regolazione...quindi il mio mecc me l'ha indurito al max ed ora mi trovo gia' meglio.
Era la prima volta che mettevo mano e nn mi sono fidato a farlo da solo,ma ho visto che lo ha avvitato tutto fino all'ultimo scatto, in senso orario...

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Lamps!!
 
297544
297544 Inviato: 13 Apr 2006 14:33
 

In generale si tende (sopratutto su moto più sportive) a far tenere agli utenti, mono più "moli" per un motivo...

sebbene questo faccia sedere maggiormente la moto crea un'elasticità aggiuntiva al telaio ed impedisce appunto gli sbacchettamenti;

Infatti se analizziamo il comportamento di queste oscillazioni violente trasversali (sbacchettamenti per gli amici icon_lol.gif ) ci renderemo conto che, all'atto di assorbire una buco o una disconnessione dell'asfalto (tombini cordoli ecc...) le sospensioni non filtrano tutto e "rigirano" al telaio il problema... il telaio che è tosto (sopratutto negli ultimi 10 anni c'è stata una rincorsa a chi faceva il telaio più rigido, rincorsa terminata circa uno o due anni fa, periodo nel quale, le case jap.. senza far tanto "rumore" anzi direi proprio alla chetichella..! Han cominciato a fare "marcia indietro" e a diminuire la rigidita torsionale dei propri telai!) che cosa fa? Trasmette la vibrazione da dietro (dove il mono troppo duro l'ha trasmessa al telaio!) al davanti... e lì davanti c'è che aspetta.. sto bel canottone di sterzo che trasmette la suddetta maligna vibrazione allo sterzo (per questo vendono per le vostre belle r1 gsxr, zxr ecc. dei bei ammortizzatori di sterzo! icon_wink.gif ) che oscilla quasi scappandovi di mano!

Ho tenuto il post in termini poco scientifici perche volevo far capire a tutti ciò che succede realmente... (che di pischelli che non capiscono ma che vogliono riempirsi la bocca di termini tecnici c'è già superwheels.tuttomoto.motociclismo ecc... icon_wink.gif ).
 
297642
297642 Inviato: 13 Apr 2006 15:47
 

Il mio era un suggerimento....
Visto e considerato che la Kawasaki ZR7 nn è una sportiva, ho trovato che con la regolazione di serie era fin troppo "molle" il mono e nelle pieghe veloci la moto oscillava vistosamente.
Ora che è piu' duro, nn ha compromesso il comfort e l'assorbimento delle asperità, ma ne ha giovato la reattività ed il controllo.
Poi...ognuno ha il proprio stile e deve trovarsi la regolazione che gli rende la guida più congeniale.

La moto è un continuum dei tuoi arti....

Ciao!

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297840
297840 Inviato: 13 Apr 2006 18:28
 

jacktornese ha scritto:
bladeRRunner ha scritto:
cmq per risp al jack, che ho avuto piacere di conoscere al tingarda, io ho solo consigliato di metter mano sulle sosopensione solo quando il problema della sbacchettata deriva da una regolazione troppo dura, specialmente del mono..


Confermo Blade, sia l'ottima impressione (reciproca mi sembra di aver capito! icon_wink.gif ) nell'averti conosciuto al tingarda... e anche che hai dato un consiglio validissimo e correttissimo (smollare il mono post giova spessissimo! In molti infatti girano col mono inchiodato!)

Io ho solo detto in merito a questo:

Citazione:
se sono state sbacchettate mio caro e' meglio che t c abitui....


non mi sembra il caso di abituarsi...in quanto far sbacchettare la moto è spesso indice di una guida troppo disinvolta, o se vogliamo uscire dagli eufemismi troppo aggressiva, aggressivita che 9 volte su 10 non paga affatto in termini di redditività.

Anche se devo ammettere che la yama (conosco meglio la r1 quindi per la r6 mi baso su supposizione!) sopratutto se non è del 2006 o 2005 ma più degli anni 98-99-00-01 è abbastanza nervosetta di carattere... icon_wink.gif






e beh jack.......
r1 99
l' hai nominata,l'hai nominata, la mia vecchia fiamma,che tra l'altro lunedi 17 compie il primo anno di anniversario....si del furto... 0510_sad.gif
cmq lei aveva una ciclistica nervosa e ' dir poco..
 
300367
300367 Inviato: 15 Apr 2006 12:56
 

BurnOut-ZR7 ha scritto:
Il mio era un suggerimento....
Visto e considerato che la Kawasaki ZR7 nn è una sportiva, ho trovato che con la regolazione di serie era fin troppo "molle" il mono e nelle pieghe veloci la moto oscillava vistosamente.
Ora che è piu' duro, nn ha compromesso il comfort e l'assorbimento delle asperità, ma ne ha giovato la reattività ed il controllo.
Poi...ognuno ha il proprio stile e deve trovarsi la regolazione che gli rende la guida più congeniale.

La moto è un continuum dei tuoi arti....

Ciao!

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Ti quoto alla grande!!
Anch'io ho indurito il ns mono, che ha ben poche regolazioni possibili.
E proprio per i tuoi stessi motivi, viaggio sempre in 2 e avevo bisogno di nn far "sedere" la moto a causa del peso di 2 passeggeri.
icon_wink.gif
 
301026
301026 Inviato: 15 Apr 2006 22:38
 

valeggio26 ha scritto:
eccomi...tornato ora a casa....che bel giretto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


allora le gomme erano un po sgonfie...

il libretto dice: 2,5 anteriore e 2,9 posteriore! ora le ho gonfiate cosi.

invece erano: 2/2,1 anteriore e 2,5 posteriore...


2,5 ant e 2,9 post sono le pressioni consigliate da mamma honda. io le ho provate su Hornet 900 e pilot power.... lassa stare, erano meglio quelle che avevi prima. Io ho messo 2.4 ant e 2.6 post, ma sto ancora valutando come si comportano. Sono sicuramente meglio, prima erano troppo scivolose. Occhio alle strisce bianche. A me bastava dare un pelo di gas in pieghetta, che il culo partiva alla grande.

Lampss
 
301172
301172 Inviato: 16 Apr 2006 1:44
 

se la honda da queste pressioni, vuol dire che andranno bene no!??!..
 
301217
301217 Inviato: 16 Apr 2006 8:25
 

Per quanto constatato le pressioni consigliate da casa Honda non mi hanno dato problemi particolari, del resto se vai giù di manico con una bella H900 che di coppia ne ha da vendere sin dai bassi il problema può manifestarsi anche con le diablo corsa, ricordate che questo motore e la derivazione 919cc del fireblade del 98, poi il fatto che già a 9500 rpm si e in zona rossa ciò ci fa capire come questo motore spinge forte sin dai bassi regimi con una coppia massima poderosa di ben 92Nm. a circa 6500rpm, e pertanto dato questo carattere, pronta subito dai bassi e capace di mantenere ritmi sostenuti e facile che metta in difficolta le gomme. Ti consiglierei di non esagerare ad abbassare la pressione delle gomme di molto, ma solo di qualche punto.
Lamps.
 
492396
492396 Inviato: 22 Lug 2006 1:44
 

Quando senti movimenti strani sull' anteriore basta alleggerire il peso sui polsi e la moto si riprende subito.

Ovvio che se uno non se lo aspetta si trova fifa ma le sbacchettate fanno parte del gioco.

L' importante è accompagnare i movimenti della moto senza irrigidire il manubrio.

Quando ti abbitui lo sbacchettamento diventa divertente icon_razz.gif
 
492489
492489 Inviato: 22 Lug 2006 8:22
 

Bè, io concordo con jacktornese.
Io comincerei a parlare di manutenzione ordinaria.
La moto va conosciuta, prima che guidata.
E lo stile di guida non c'entra niente: ognuno ha il suo e ognuno si regola la moto a suo piacimento; come si fa a dare un consiglio? Sulle proprie sensazioni e sul proprio stile? icon_rolleyes.gif
Io penso che una moto non a punto sbacchetta anche in rettilineo a 60 all'ora. E' ovvio che una buca o un avvallamento stradale facilita il fenomeno.
Proprio perchè le nostre strade non sono perfettamente lisce icon_evil.gif bisogna avere la moto perfettamente a punto.
Quindi leggete il manuale istruzioni, cambiate l'olio della forcella più spesso di MAI icon_redface.gif , verificate che le tolleranze dei cuscinetti di sterzo siano rispondenti alle specifiche del costruttore, ecc. ecc.
La risposta è solo nella MANUTENZIONE.
Poi, quando avete SICURAMENTE la moto a punto, pensate ad adeguarla al vostro stile, e ragionate su quanti click fare all'ammortizzatore....
Ciao.
Tico
 
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