non saprei quali altre parole usare per descrivere la modifica proposta al punto 2: si tratta dello stesso sistema utilizzato dalle minimoto e dai kart con frizione centrifuga.
niente di più semplice: frizione centrifuga + trasmissione a catena. stop.
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il gruppo frizione può essere modificato con i componenti speciali che sono già in commercio, come:
- le giranti con masse alleggerite e regolabili
- le campane alleggerite e meglio raffreddate
- molle di contrasto di diverso carico
- correttori di coppia
ognuno di questi componenti ha uno scopo ed un effetto ben preciso, anche se esiste una certa interazione tra l'effetto di ogni singolo componente.
una modifica radicale al gruppo frizione, come quella da me proposta, esiste solo... virtualmente sulle pagine di questo forum: utilizzando una canonica frizione a dischi anziché centrifuga si potrebbe (e la si dovrebbe per forza) comandare a mano;
meccanicamente si potrebbe fare ma la cosa, come già denunciato a margine della mia analisi, metterebbe in crisi il funzionamento del variatore, non consentendo di raccogliere grossi vantaggi rispetto all'automatismo centrifugo.
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in buona sostanza, e qui mi rivolgo a tutti, in meccanica tutto si può fare ma bisogna prima valutare i limiti della convenienza.
discutere sulla possibilità e sulla convenienza di una modifica è senz'altro utile e divertente...
...ma una cosa che non ho mai capito è perché mai una persona appassionata di veicoli a due ruote
veloci e prestazionali, prima decide di comprare uno scooter, e per giunta automatico, e poi si danna l'anima per renderlo sempre più simile ad una moto...