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ideuzza strana [frizione manuale]
4374858
4374858 Inviato: 6 Mag 2008 19:46
 

del sistema 2..il piu semplice che hai detto...e poi sistema lasciando il variatore e tutto il resto ma solo modificando campana o frizione non ce niente de corsa?
 
4376353
4376353 Inviato: 6 Mag 2008 21:21
 

ragazzi io avrei un altra idea, mi rivolgo ai più esperti come decorsa, diciamo che io lancio l' idea, voi dite come e se è possibile realizzarla...

tu hai detto che la frizione manuale è una cosa assurda da fare per i problemi sulla molla di contrasto, sul variatore, su tutta la trasmissione in pratica...

ecco, e allora facciamo una trasmissione a marce... detta così sembra un po difficile... ma scusa eh, mettiamo 4 corone tutte vicine, di differenti misure, attaccate all' albero, dopo i rapporti, la prima sarà l' equivalente del rapporto più piccolo del variatore, poi a mano a mano che il variatore si allunga, scegliamo 4 punti del variatore e ci facciamo le nostre belle corone..., il tutto collegato a un cambio tipo shimano di quello delle bici, messò dall' altra parte, dove ora monta la frizione..., l' idea sarebbe questa:

attaccata ai rapporti, prima delle corone, mettiamo campana e frizione, (e qua mi dovresti spiegare, come hai fatto nel post di prima, il tipo difrizione che avevi in mente tu, ma che dava problemi con variatore e mdc) in modo tale che quando stacchi la frizione il cambio non sia più collegato al motore, ma solo alla ruota.

realizzi il cambio in stile bici, magari un pelo più robusto, con la catena e tutto il resto.

tramite il mozzo colleghi, come penso sia ora, il cambio shimano alla ruota.

ora, ovviamente il motore non avrebbe la "folle", quando si accende il motore bisogna tenere staccata la frizione, si innesta la prima, si alza il motore a 4-5 mila giri, e si stacca la frizione, il motore prende a girare, quando i giri del motore raggingeranno un dato numero di giri, (come succede pure col variatore) si richederà il rapporto più lungo (quello cyhe fanno i rulli, spostati dalla forza del motore dovuta ai suoi giri) e noi stacchiamo la frizione e innestiamo la seconda..., così via fino alal quarta..., abbiamo realizzato il cambio manuale su uno scooter...

ora, non mi falciate se ho descritto brillantemente una utopica cazzata icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

secondo me in base alle mie conoscenze, è realizzabile.. poi non so..

ps. il cambio sarebbe attaccato come nelle bici al manubrio, tramite un filo, alla manopola sinistra... passando tutto sotto lo scooter seguendo la sinistra della pedana, dal carter fino alla manopola... (diciamo come la vespa a marce...)
 
4376413
4376413 Inviato: 6 Mag 2008 21:25
 

esiste un affare del genere..lo ha in vendita un meccanico di qui (che odio icon_evil.gif ) beh apparte quello, è un cambio a 6 marce per blocchi minarelli che funziona come il cambio dell'aprilia mana, e cioè con bottoncini, schiacci in su e aumenti la marcia, schiacci la freccetta in giu e scali..mi sembra serva la sostituzione della trasmissione, almeno il variatore sicuramente poi la frizione non so..comunque al posto del variatore si mette na roba strana..lo ho visto 3 mesi fa circa e sulla scatola c'era un biglietto con scritto cambio a 6 marce motori minarelli..la scatola era rossa e nera..scusate i pochi dettagli ma ero di fretta mentre passavo di li e vi giuro sul mio motorino che non sto mentendo icon_wink.gif icon_exclaim.gif 0509_up.gif 0510_sorriso.gif
 
4377578
4377578 Inviato: 6 Mag 2008 23:31
 

blaz91 ha scritto:
esiste un affare del genere..lo ha in vendita un meccanico di qui (che odio icon_evil.gif ) beh apparte quello, è un cambio a 6 marce per blocchi minarelli che funziona come il cambio dell'aprilia mana, e cioè con bottoncini, schiacci in su e aumenti la marcia, schiacci la freccetta in giu e scali..mi sembra serva la sostituzione della trasmissione, almeno il variatore sicuramente poi la frizione non so..comunque al posto del variatore si mette na roba strana..lo ho visto 3 mesi fa circa e sulla scatola c'era un biglietto con scritto cambio a 6 marce motori minarelli..la scatola era rossa e nera..scusate i pochi dettagli ma ero di fretta mentre passavo di li e vi giuro sul mio motorino che non sto mentendo icon_wink.gif icon_exclaim.gif 0509_up.gif 0510_sorriso.gif


grazie di esistere!! cioè sai che cosa stai dicendo? che io senza saperne nulla di tutto ciò, ho inventato il cambio per lo scooter, e poi questo esiste per cui la mia idea è realizzabila!! vol dire che un po ci capisco di scooter!!! grande!

comunque... adesso parlo con un po di amici, se mi rpendono sul serio, andiamo dal nostro meccanico di fiducia e gli esponiamo il progetto... lo costruiamo e lo vendiamo come prodotto artigianale.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

sarebbe troppo bello...
 
4377925
4377925 Inviato: 7 Mag 2008 6:57
 

djff ha scritto:
del sistema 2..il piu semplice che hai detto...e poi sistema lasciando il variatore e tutto il resto ma solo modificando campana o frizione non ce niente de corsa?


scusa ma ti dispiacerebbe tanto impegnarti ad esprimerti in un italiano comprensibile?
senza una lingua precisa e corretta non è possibile intendersi parlando di tecnologia.
almeno io non sono in grado di capirti!

l'analisi logica e l'analisi matematica sono in fondo la stessa cosa.
 
4377976
4377976 Inviato: 7 Mag 2008 7:12
 

granata92 ha scritto:
blaz91 ha scritto:
esiste un affare del genere..lo ha in vendita un meccanico di qui (che odio icon_evil.gif ) beh apparte quello, è un cambio a 6 marce per blocchi minarelli che funziona come il cambio dell'aprilia mana, e cioè con bottoncini, schiacci in su e aumenti la marcia, schiacci la freccetta in giu e scali..mi sembra serva la sostituzione della trasmissione, almeno il variatore sicuramente poi la frizione non so..comunque al posto del variatore si mette na roba strana..lo ho visto 3 mesi fa circa e sulla scatola c'era un biglietto con scritto cambio a 6 marce motori minarelli..la scatola era rossa e nera..scusate i pochi dettagli ma ero di fretta mentre passavo di li e vi giuro sul mio motorino che non sto mentendo icon_wink.gif icon_exclaim.gif 0509_up.gif 0510_sorriso.gif


grazie di esistere!! cioè sai che cosa stai dicendo? che io senza saperne nulla di tutto ciò, ho inventato il cambio per lo scooter, e poi questo esiste per cui la mia idea è realizzabila!! vol dire che un po ci capisco di scooter!!! grande!

comunque... adesso parlo con un po di amici, se mi rpendono sul serio, andiamo dal nostro meccanico di fiducia e gli esponiamo il progetto... lo costruiamo e lo vendiamo come prodotto artigianale.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

sarebbe troppo bello...


icon_exclaim.gif attenzione: avete parlato di due cose diverse.

il dispositivo in vendita è simile a quello da me descritto al punto #3 e utilizzato per la prima volta dalla Suzuki: in pratica amministra arbitrariamente gli infiniti rapporti di un variatore riducendoli a 4, 5, 6 o quanti se ne vuole.
e di nuovo attenzione: per quanti rapporti si vogliano realizzare con questo sistema, il rapporto finale sarà sempre quello deciso dagli ingranaggi contenuti nella cartella alloggiata nel mozzo;
quindi con questo sistema non si può allungare (o accorciare) il rapporto finale

invece la tua idea, granata (sei di Salerno?) è molto interessante ma irrealizzabile con un cambio tipo bici: troppo delicato, ingombrante e basato su una deformazione della catena che sarebbe improponibile nella trasmissione di potenze... superiori a quella umana!
meglio sarebbe allora realizzare un vero cambio da alloggiare nella cartella ingranaggi: ad esempio con 4 ingranaggi montati su due alberini (muniti di selettore, arpionismo e innesti scorrevoli) è possibile realizzare due diversi rapporti di trasmissione.
e due diversi rapporti costituirebbero già un grosso vantaggio prestazionale, potendo scegliere tra una range (quello offerto dal variatore) di base più corto o più lungo a seconda delle situazioni, senza rinunciare all'accelerazione ed al tiro in salita pur disponendo (anche) di un rapporto finale sufficientemente lungo per raggiungere velocità elevate.
 
4381491
4381491 Inviato: 7 Mag 2008 13:35
 

de_corsa ha scritto:
djff ha scritto:
del sistema 2..il piu semplice che hai detto...e poi sistema lasciando il variatore e tutto il resto ma solo modificando campana o frizione non ce niente de corsa?


scusa ma ti dispiacerebbe tanto impegnarti ad esprimerti in un italiano comprensibile?
senza una lingua precisa e corretta non è possibile intendersi parlando di tecnologia.
almeno io non sono in grado di capirti!

l'analisi logica e l'analisi matematica sono in fondo la stessa cosa.


vorrei avere informazioni maggiori riguardanti il punto 2 per piacere...
inoltre vorrei sapere se esiste un sistema in cui si lascia il variatore e si modifica solo il gruppo frizione-campana
 
4381535
4381535 Inviato: 7 Mag 2008 13:38
 

C'è chi ha montato una frizione manuale a marce mantenendo un blocco minarelli orizzontale lc, per me pura follia...e c'è anche chi ha montato un blocco am6 su un booster, una cosa già più realizzabile anche se serve molte esperienza oltre nel campo meccanico nel campo delle saldature, è veraemnte un lavoro che pochi sanno fare .
 
4382268
4382268 Inviato: 7 Mag 2008 14:37
 

djff ha scritto:


vorrei avere informazioni maggiori riguardanti il punto 2 per piacere...
inoltre vorrei sapere se esiste un sistema in cui si lascia il variatore e si modifica solo il gruppo frizione-campana


non saprei quali altre parole usare per descrivere la modifica proposta al punto 2: si tratta dello stesso sistema utilizzato dalle minimoto e dai kart con frizione centrifuga.
niente di più semplice: frizione centrifuga + trasmissione a catena. stop.

%%%

il gruppo frizione può essere modificato con i componenti speciali che sono già in commercio, come:
- le giranti con masse alleggerite e regolabili
- le campane alleggerite e meglio raffreddate
- molle di contrasto di diverso carico
- correttori di coppia
ognuno di questi componenti ha uno scopo ed un effetto ben preciso, anche se esiste una certa interazione tra l'effetto di ogni singolo componente.

una modifica radicale al gruppo frizione, come quella da me proposta, esiste solo... virtualmente sulle pagine di questo forum: utilizzando una canonica frizione a dischi anziché centrifuga si potrebbe (e la si dovrebbe per forza) comandare a mano;
meccanicamente si potrebbe fare ma la cosa, come già denunciato a margine della mia analisi, metterebbe in crisi il funzionamento del variatore, non consentendo di raccogliere grossi vantaggi rispetto all'automatismo centrifugo.

------------------------------

icon_smile.gif in buona sostanza, e qui mi rivolgo a tutti, in meccanica tutto si può fare ma bisogna prima valutare i limiti della convenienza.

discutere sulla possibilità e sulla convenienza di una modifica è senz'altro utile e divertente...
...ma una cosa che non ho mai capito è perché mai una persona appassionata di veicoli a due ruote veloci e prestazionali, prima decide di comprare uno scooter, e per giunta automatico, e poi si danna l'anima per renderlo sempre più simile ad una moto... eusa_think.gif
 
4383852
4383852 Inviato: 7 Mag 2008 17:05
 

de_corsa ha scritto:

...ma una cosa che non ho mai capito è perché mai una persona appassionata di veicoli a due ruote veloci e prestazionali, prima decide di comprare uno scooter, e per giunta automatico, e poi si danna l'anima per renderlo sempre più simile ad una moto... eusa_think.gif


non tutti hanno i soldi per prendersi una moto a marce e tantomeno il permesso dei genitori di farlo
 
4383871
4383871 Inviato: 7 Mag 2008 17:06
 

djff ha scritto:


non tutti hanno i soldi per prendersi una moto a marce e tantomeno il permesso dei genitori di farlo

q8
 
4384395
4384395 Inviato: 7 Mag 2008 17:48
 

de_corsa ha scritto:


scusa ma ti dispiacerebbe tanto impegnarti ad esprimerti in un italiano comprensibile?
senza una lingua precisa e corretta non è possibile intendersi parlando di tecnologia.
almeno io non sono in grado di capirti!

l'analisi logica e l'analisi matematica sono in fondo la stessa cosa.



sisi scusa è che quando mi prnede l' idea tralascio la forma e penso solo al senso... sorry! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4384477
4384477 Inviato: 7 Mag 2008 17:56
 

de_corsa ha scritto:


non saprei quali altre parole usare per descrivere la modifica proposta al punto 2: si tratta dello stesso sistema utilizzato dalle minimoto e dai kart con frizione centrifuga.
niente di più semplice: frizione centrifuga + trasmissione a catena. stop.

%%%

il gruppo frizione può essere modificato con i componenti speciali che sono già in commercio, come:
- le giranti con masse alleggerite e regolabili
- le campane alleggerite e meglio raffreddate
- molle di contrasto di diverso carico
- correttori di coppia
ognuno di questi componenti ha uno scopo ed un effetto ben preciso, anche se esiste una certa interazione tra l'effetto di ogni singolo componente.

una modifica radicale al gruppo frizione, come quella da me proposta, esiste solo... virtualmente sulle pagine di questo forum: utilizzando una canonica frizione a dischi anziché centrifuga si potrebbe (e la si dovrebbe per forza) comandare a mano;
meccanicamente si potrebbe fare ma la cosa, come già denunciato a margine della mia analisi, metterebbe in crisi il funzionamento del variatore, non consentendo di raccogliere grossi vantaggi rispetto all'automatismo centrifugo.

------------------------------

icon_smile.gif in buona sostanza, e qui mi rivolgo a tutti, in meccanica tutto si può fare ma bisogna prima valutare i limiti della convenienza.

discutere sulla possibilità e sulla convenienza di una modifica è senz'altro utile e divertente...
...ma una cosa che non ho mai capito è perché mai una persona appassionata di veicoli a due ruote veloci e prestazionali, prima decide di comprare uno scooter, e per giunta automatico, e poi si danna l'anima per renderlo sempre più simile ad una moto... eusa_think.gif


hai ragione, la moto era tutta un' altra cosa, ma io sono dell' idea che la moto 50cc sia ridicola e pericolosa, almeno l' aprilia, l' ho provata, nopn è granchè... le moto vere cominciano dal 125 come la sorella sempre in casa aprilia... per questo hopreso lo scooter, e mi va bene eh... però l' uso della frizione mi piace troppo... per quello lo voglio anche su uno scooter....

quindi in conclusione,

1 è impossibile fare una frzione manuale tenendo la trasmissione originale (non è impossibile ma diciamo che il gioco non vale la candela perchè il variatore non riesce a gestire e bla bla bla).

2. fare una trasmissione con le marce, da quello che hai detto tu, sarebbe possibile solo con due rapporti, e non vi piace grachè... almeno 4 sennò...

3. compriamoci una moto... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4384919
4384919 Inviato: 7 Mag 2008 18:32
 

granata92 ha scritto:



sisi scusa è che quando mi prnede l' idea tralascio la forma e penso solo al senso... sorry! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif guarda bene, che non dicevo a te!

icon_smile.gif dicevo a djff, di cui riporto ancora un quote ( eusa_hand.gif non ce l'ho con lui, eh!):

djff ha scritto:
de_corsa ha scritto:


...ma una cosa che non ho mai capito è perché mai una persona appassionata di veicoli a due ruote veloci e prestazionali, prima decide di comprare uno scooter, e per giunta automatico, e poi si danna l'anima per renderlo sempre più simile ad una moto...



non tutti hanno i soldi per prendersi una moto a marce e tantomeno il permesso dei genitori di farlo


giusto,
ma se per il permesso dei genitori posso essere d'accordo (nel senso che so che succede spesso) sono meno d'accordo per quanto riguarda i soldi, che non credo siano una delle cause principali.
anche perché se uno scooter ti fa veramente schifo puoi sempre prendere una moto usata, spendendo anche meno!
icon_arrow.gif considera che ho venduto moto e scooter per circa 25anni e quello che sto per dirti non me lo invento:
molto spesso si sceglie uno scooter per motivi ben diversi da quelli da te considerati:
- è più facile da guidare (inutile negare che molti ragazzi hanno paura di non saper gestire cambio e frizione; e la paura di far brutte figure dinanzi ai compagni, e compagne, è l'assillo più grande dei giovani. e non solo di loro...)
- è spesso la scelta di chi NON è particolarmente appassionato di moto ma appena possibile passerà alle auto: questa cosa i Costruttori lo sanno bene e nota che molto spesso le grafiche, i nomi, i generosi cruscotti e lo stile generale di uno scooter non è ispirato alle moto ma alle auto (magari da F1) o addirittura ai caccia militari!
la stessa posizione di guida di tanti scooter (sopratutto scooteroni) si avvicina moltissimo (e non per caso) alla posizione di guida di un'auto.
- è indubbiamente più comodo per andare a scuola o per sbrigare faccende in città (pianale di carico, vano sottosella, maneggevolezza, protettività, ecc.)
- è spesso una scelta di "branco" e in questi casi MOLTO spesso un singolo individuo non ha il "coraggio" di fare una scelta controcorrente: mi è capitato di vedere tanti ragazzi appassionati di moto rinunciarvi a favore dello scooter solo perché nessuno dei loro compagni aveva una moto!!
- con uno scooter automatico da 50cc si ottiene una dinamicità di guida mediamente superiore a quella di una moto della stessa cilindrata; nel senso che in tante situazioni basta spalancare il gas per superare in accelerazione un 50ino a marce che è difficile da sfruttare al meglio: questo è uno dei motivi più importanti che fanno preferire lo scooter (questo l'ho scoperto anche parlando con tanti tuoi coetanei su questo forum)
 
4385031
4385031 Inviato: 7 Mag 2008 18:42
 

granata92 ha scritto:


hai ragione, la moto era tutta un' altra cosa, ma io sono dell' idea che la moto 50cc sia ridicola e pericolosa, almeno l' aprilia, l' ho provata, nopn è granchè... le moto vere cominciano dal 125 come la sorella sempre in casa aprilia... per questo hopreso lo scooter, e mi va bene eh... però l' uso della frizione mi piace troppo... per quello lo voglio anche su uno scooter....

quindi in conclusione,

1 è impossibile fare una frzione manuale tenendo la trasmissione originale (non è impossibile ma diciamo che il gioco non vale la candela perchè il variatore non riesce a gestire e bla bla bla).

2. fare una trasmissione con le marce, da quello che hai detto tu, sarebbe possibile solo con due rapporti, e non vi piace grachè... almeno 4 sennò...

3. compriamoci una moto... icon_lol.gif icon_lol.gif


non avevo letto questo ultimo tuo post

in effetti la motivazione di scelta che adduci è sovrapponibile alla ultima che ho indicato io: sostanzialmente è un fatto di prestazioni.
icon_smile.gif ma guarda che quando c'è la passione si corre anche con l'handicapp...
inoltre, volendo, un 50ino a marce modificato va parecchio più forte di uno scooter!
e comunque non capisco proprio dove vedi la sua maggiore pericolosità: questo è un discorso da genitori (che non sono mai andati in moto)
icon_exclaim.gif con uno scooter a volte basta una buca dell'asfalto per farsi male!

1) esatto

2) non ho detto questo, ho detto che con 4ingranaggi in una cambio è possibile ottenere due diversi rapporti di trasmissione;
con 6 se ne ottengono 3,
con 8 se ne ottengono 4,
ecc.. ecc. ma cominciano ad occupare un pò troppo spazio per sistemarli in un gruppo da scooter

3) icon_wink.gif lo stai dicendo tu...
 
4385247
4385247 Inviato: 7 Mag 2008 19:04
 

de_corsa ha scritto:


giusto,
ma se per il permesso dei genitori posso essere d'accordo (nel senso che so che succede spesso) sono meno d'accordo per quanto riguarda i soldi, che non credo siano una delle cause principali.
anche perché se uno scooter ti fa veramente schifo puoi sempre prendere una moto usata, spendendo anche meno!
icon_arrow.gif considera che ho venduto moto e scooter per circa 25anni e quello che sto per dirti non me lo invento:
molto spesso si sceglie uno scooter per motivi ben diversi da quelli da te considerati:
- è più facile da guidare (inutile negare che molti ragazzi hanno paura di non saper gestire cambio e frizione; e la paura di far brutte figure dinanzi ai compagni, e compagne, è l'assillo più grande dei giovani. e non solo di loro...)
- è spesso la scelta di chi NON è particolarmente appassionato di moto ma appena possibile passerà alle auto: questa cosa i Costruttori lo sanno bene e nota che molto spesso le grafiche, i nomi, i generosi cruscotti e lo stile generale di uno scooter non è ispirato alle moto ma alle auto (magari da F1) o addirittura ai caccia militari!
la stessa posizione di guida di tanti scooter (sopratutto scooteroni) si avvicina moltissimo (e non per caso) alla posizione di guida di un'auto.
- è indubbiamente più comodo per andare a scuola o per sbrigare faccende in città (pianale di carico, vano sottosella, maneggevolezza, protettività, ecc.)
- è spesso una scelta di "branco" e in questi casi MOLTO spesso un singolo individuo non ha il "coraggio" di fare una scelta controcorrente: mi è capitato di vedere tanti ragazzi appassionati di moto rinunciarvi a favore dello scooter solo perché nessuno dei loro compagni aveva una moto!!
- con uno scooter automatico da 50cc si ottiene una dinamicità di guida mediamente superiore a quella di una moto della stessa cilindrata; nel senso che in tante situazioni basta spalancare il gas per superare in accelerazione un 50ino a marce che è difficile da sfruttare al meglio: questo è uno dei motivi più importanti che fanno preferire lo scooter (questo l'ho scoperto anche parlando con tanti tuoi coetanei su questo forum)


no no...mncanza di fondi...lo scooter l ho preso perche era di mio fratello pagato 200 euro...

comunque sull ultimo punto non sono molto d'accordo....io ho lo scooter solo per i soldi...avevo proposto ai miei di cambiare moto ma niente
 
4388557
4388557 Inviato: 8 Mag 2008 5:22
 

djff ha scritto:


no no...mncanza di fondi...lo scooter l ho preso perche era di mio fratello pagato 200 euro...

comunque sull ultimo punto non sono molto d'accordo....io ho lo scooter solo per i soldi...avevo proposto ai miei di cambiare moto ma niente


ok ok, nessuno lo mette in dubbio: non ho certo detto che TU hai comprato lo scooter per un altro motivo;
ti ho solo elencato diversi motivi per i quali la gran parte dei tuoi coetanei SCEGLIE di acquistare uno scooter invece che una moto.
 
4392047
4392047 Inviato: 8 Mag 2008 13:51
 

de_corsa ha scritto:


ok ok, nessuno lo mette in dubbio: non ho certo detto che TU hai comprato lo scooter per un altro motivo;
ti ho solo elencato diversi motivi per i quali la gran parte dei tuoi coetanei SCEGLIE di acquistare uno scooter invece che una moto.


Quoto in tutto De_corsa

Comunque avevo visto su internet un aerox tutto tamarrato con cambio manuale...... se lo trovo posto le immagini del cambio.

Poi volevo aggiungere che non credo ci sia nulla di male nell'avere uno scooter. Insomma, ovvio, anche io vorrei un 50 a marce, un 125, o una 600 depo. Solo che bisogna accontentarsi di quello che si ha.

PEr la questione della pericolosità... io di solito quando sono sopra ad una moto.... tendo a fare meno "cazzate". Lo dicono in tanti anche sul forum che hanno moto e scooteroni. Con lo scooter si tende a fare più cavolate perchè è più agile e pratico. Con la moto cambia tutto... e bisogna anche saperla guidare e avere la voglia di imparare in molti casi. Una normalissima curva con una moto 50 e un pilota inesperto che non sa usare cambio e frizione in un attimo si trasforma in una bella scivolata icon_asd.gif . Dipende dalla testa... e dagli altri.. Sul punto de: è la scelta di chi non è appassionato alle moto ma passerà alla macchina.. beh c'è da discutere.. perchè molti ragazzi scelgono la moto perchè è appariscente e fa scena... insomma per farsi vedere... e per poi passare al 125 e poi alla macchina.

Voglio aprire una parentesi... ho notato che nella mia città quasi tutti quelli che hanno la moto 50 non la sanno usare bene. Hanno un espansione e non sanno sfrizionare, fuori giri allucinanti, gome nuove ai lati... insomma... voglio dire che esistono infiniti fattori e non si può generalizzare molto.

Poi quotone: "ma guarda che quando c'è la passione si corre anche con l'handicapp... "

Io mi sentirei un motociclista.. anche su un monopattino. Alla fine il mezo è relativo centra molto il modo di pensare da "motociclista"
 
4394946
4394946 Inviato: 8 Mag 2008 17:54
 

granata92 ha scritto:
blaz91 ha scritto:
esiste un affare del genere..lo ha in vendita un meccanico di qui (che odio icon_evil.gif ) beh apparte quello, è un cambio a 6 marce per blocchi minarelli che funziona come il cambio dell'aprilia mana, e cioè con bottoncini, schiacci in su e aumenti la marcia, schiacci la freccetta in giu e scali..mi sembra serva la sostituzione della trasmissione, almeno il variatore sicuramente poi la frizione non so..comunque al posto del variatore si mette na roba strana..lo ho visto 3 mesi fa circa e sulla scatola c'era un biglietto con scritto cambio a 6 marce motori minarelli..la scatola era rossa e nera..scusate i pochi dettagli ma ero di fretta mentre passavo di li e vi giuro sul mio motorino che non sto mentendo icon_wink.gif icon_exclaim.gif 0509_up.gif 0510_sorriso.gif


grazie di esistere!! cioè sai che cosa stai dicendo? che io senza saperne nulla di tutto ciò, ho inventato il cambio per lo scooter, e poi questo esiste per cui la mia idea è realizzabila!! vol dire che un po ci capisco di scooter!!! grande!

comunque... adesso parlo con un po di amici, se mi rpendono sul serio, andiamo dal nostro meccanico di fiducia e gli esponiamo il progetto... lo costruiamo e lo vendiamo come prodotto artigianale.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

sarebbe troppo bello...


ma è detto in modo ironico o dici sul serio? non capisco
 
4395395
4395395 Inviato: 8 Mag 2008 18:36
 

REDCHAT ha scritto:


Quoto in tutto De_corsa

Comunque avevo visto su internet un aerox tutto tamarrato con cambio manuale...... se lo trovo posto le immagini del cambio.

Poi volevo aggiungere che non credo ci sia nulla di male nell'avere uno scooter. Insomma, ovvio, anche io vorrei un 50 a marce, un 125, o una 600 depo. Solo che bisogna accontentarsi di quello che si ha.

PEr la questione della pericolosità... io di solito quando sono sopra ad una moto.... tendo a fare meno "cazzate". Lo dicono in tanti anche sul forum che hanno moto e scooteroni. Con lo scooter si tende a fare più cavolate perchè è più agile e pratico. Con la moto cambia tutto... e bisogna anche saperla guidare e avere la voglia di imparare in molti casi. Una normalissima curva con una moto 50 e un pilota inesperto che non sa usare cambio e frizione in un attimo si trasforma in una bella scivolata icon_asd.gif . Dipende dalla testa... e dagli altri.. Sul punto de: è la scelta di chi non è appassionato alle moto ma passerà alla macchina.. beh c'è da discutere.. perchè molti ragazzi scelgono la moto perchè è appariscente e fa scena... insomma per farsi vedere... e per poi passare al 125 e poi alla macchina.

Voglio aprire una parentesi... ho notato che nella mia città quasi tutti quelli che hanno la moto 50 non la sanno usare bene. Hanno un espansione e non sanno sfrizionare, fuori giri allucinanti, gome nuove ai lati... insomma... voglio dire che esistono infiniti fattori e non si può generalizzare molto.

Poi quotone: "ma guarda che quando c'è la passione si corre anche con l'handicapp... "

Io mi sentirei un motociclista.. anche su un monopattino. Alla fine il mezo è relativo centra molto il modo di pensare da "motociclista"


si ma non capisco questo cosa possa centrare con il mio progetto..io vorrei solo sapere se qualcuno sa in modo esatto come lavorare il grupo frizione e solo il gruppo frizione in modo da renderlo manuale
 
4396530
4396530 Inviato: 8 Mag 2008 19:58
 

djff ha scritto:


si ma non capisco questo cosa possa centrare con il mio progetto..io vorrei solo sapere se qualcuno sa in modo esatto come lavorare il grupo frizione e solo il gruppo frizione in modo da renderlo manuale


era un OT... in poche parole... fai prima a prenderti una moto o adatare il blocco di una moto icon_asd.gif
 
4399215
4399215 Inviato: 9 Mag 2008 6:33
 

djff ha scritto:


si ma non capisco questo cosa possa centrare con il mio progetto..io vorrei solo sapere se qualcuno sa in modo esatto come lavorare il grupo frizione e solo il gruppo frizione in modo da renderlo manuale


icon_rolleyes.gif centrare?

mi pare di aver già risposto a questo:
eusa_naughty.gif non è praticamente possibile trasformare una frizione centrifuga in manuale.
per effettuare la trasformazione bisognerebbe eliminarla sostituendola con un gruppo frizione a dischi a secco, che sarebbe tuttavia molto difficile (ma non impossibile) istallare, e la sua collocazione ideale, come già suggerito, sarebbe immediatamente all'uscita dell'albero motore.
ma a quel punto, perché conservare il variatore, inutile "fabbrica" di assorbimenti di potenza? icon_wink.gif

come già detto, un comando manuale della frizione accoppiata ad un variatore automatico darebbe luogo a malfunzionamenti di quest'ultimo vanificando gli eventuali vantaggi che potrebbero derivarne.
 
4405876
4405876 Inviato: 9 Mag 2008 18:24
 

nn ci sto capendo molto ma de_corsa eusa_clap.gif compliemnti.... icon_wink.gif
 
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