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FZ1 - Numero max giri motore
4352875
4352875 Inviato: 4 Mag 2008 19:44
Oggetto: FZ1 - Numero max giri motore
 

Salve
la mia curiosità mi spinge a fare una domanda ai più smanettoni.
Se la fz1 ha lo stesso motore motore della r1 sebbene rimappato,perchè il numero di giri è nettamente inferiore?,arriva max a 12000 contro i 18000 della r6 che è pure 600.
 
4352915
4352915 Inviato: 4 Mag 2008 19:47
 

perche è stato appunto rimappato e privilegia i regimi medi
 
4352926
4352926 Inviato: 4 Mag 2008 19:48
Oggetto: Re: Numero max giri motore
 

valesail ha scritto:
Salve
la mia curiosità mi spinge a fare una domanda ai più smanettoni.
Se la fz1 ha lo stesso motore motore della r1 sebbene rimappato,perchè il numero di giri è nettamente inferiore?,arriva max a 12000 contro i 18000 della r6 che è pure 600.
perchè è lo stesso motore solo che diciamo "domato"! icon_wink.gif
è stato fatto in modo da non essere brutale come quello dell'r1... quindi non spinge così tanto... icon_wink.gif
 
4352941
4352941 Inviato: 4 Mag 2008 19:49
 

appunto perchè è rimappato...se così non fosse avresti la potenza massima a regimi molto alti che non sono il massimo per una naked stradale. se volevi quei regimi e quelle potenze li dovevi prendere una r1. è lo stesso discorso della honda hornet 600 che monta il motore sempre rimappato della cbr 600rr
 
4353290
4353290 Inviato: 4 Mag 2008 20:12
 

Esaustivi e veloci sono commosso.
Mi domando se qualcuno ha rimappato il motore a 178 hp!
Comunque la devo capire sta moto,ho solo fatto 350 km!
 
4353766
4353766 Inviato: 4 Mag 2008 20:46
 

valesail ha scritto:
Esaustivi e veloci sono commosso.
Mi domando se qualcuno ha rimappato il motore a 178 hp!
Comunque la devo capire sta moto,ho solo fatto 350 km!

Carter motore, pistoni forgiati, cilindri senza camicia con riporto diretto e teste sono identici r1. Per adattare il motore alle caratteristiche più stradali della FZ1 i tecnici sono intervenuti su numerosi aspetti; in particolare sono stati modificati albero motore (appesantito del 40%), i profili e le alzate degli alberi a camme, l’elettronica e i rapporti del cambio per avere più potenza e coppia ai medi regimi. Rispetto alla R1 si è perso qualche cavallo e un po’ di allungo, ma si è guadagnato tanto in erogazione . di cavalli ne restano fin troppi: ben 150 a 11.000 giri, con una coppia di 106 Nm a 8000 giri.
sei ancora in rodaggio...dipende da cosa stavi cercando tu...sembra che non ne sei convinto!! o sbaglio
 
4354049
4354049 Inviato: 4 Mag 2008 21:05
 

No anzi mi piace molto è solo che devo abituarmi al 4 cilindri.Poi si deve sciogliere la bestiola
 
4354194
4354194 Inviato: 4 Mag 2008 21:15
 

Nn facciamo confusione, l'R6 nn li fa nemmeno nei sogni i 18000giri: la piccola peste si ferma a 15800giri reali che sono già un'enormità x un motore di normale produzione. Poi nn vedo come si possano confrontare i giri motore di un 600cc con quelli di un mille icon_confused.gif icon_eek.gif
Più pertinente il raffronto con l'R1 dotata dello "stesso" motore 2006 che arriva al limitatore a 13750 circa; quindi sono 2000giri in più dell'FZ1 che però arriva al limitatore con le curve in piena ascesa e ciò significa che un altro pò di giri nn dovrebbe essere difficile tirarli fuori. Del resto gli interventi sul motore FZ1 nn sono stati molto pesanti, anzi!
comunque x girare su strada i 135 cavalli rimasti sono pure troppi x la maggior parte degli utenti......la mia con terminale, filtro e volano alleggerito e' molto più veloce nel prendere i giri e sopra i 6000 pure con la rapportatura originale bisogna stare tanto tanto attenti a dargli il gas icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4354226
4354226 Inviato: 4 Mag 2008 21:18
 

valesail ha scritto:
No anzi mi piace molto è solo che devo abituarmi al 4 cilindri.Poi si deve sciogliere la bestiola

vieni dal bici?
vedrai che appena si sgranchisce per bene non delude,almeno che cerchi il tiro da trattore, ai bassi....credo avresti preso altro no!!!??
 
4354678
4354678 Inviato: 4 Mag 2008 21:55
 

Siki ha scritto:
Nn facciamo confusione, l'R6 nn li fa nemmeno nei sogni i 18000giri: la piccola peste si ferma a 15800giri reali che sono già un'enormità x un motore di normale produzione. Poi nn vedo come si possano confrontare i giri motore di un 600cc con quelli di un mille icon_confused.gif icon_eek.gif
Più pertinente il raffronto con l'R1 dotata dello "stesso" motore 2006 che arriva al limitatore a 13750 circa; quindi sono 2000giri in più dell'FZ1 che però arriva al limitatore con le curve in piena ascesa e ciò significa che un altro pò di giri nn dovrebbe essere difficile tirarli fuori. Del resto gli interventi sul motore FZ1 nn sono stati molto pesanti, anzi!
comunque x girare su strada i 135 cavalli rimasti sono pure troppi x la maggior parte degli utenti......la mia con terminale, filtro e volano alleggerito e' molto più veloce nel prendere i giri e sopra i 6000 pure con la rapportatura originale bisogna stare tanto tanto attenti a dargli il gas icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Interessante la modifica del volano tengo in considerazione
 
4354959
4354959 Inviato: 4 Mag 2008 22:25
 

Anche xchè il volano e' l'unica cosa che puoi cambiare a buon prezzo; la guarnizione della testata darebbe un gran bel guadagno, ma il lavoro e' sugli 800£ e gli assi a camme nn sono certo economici.
Molto meglio concentrarsi sui miglioramenti alla ciclistica se vuoi guidarla forte.
 
4356233
4356233 Inviato: 5 Mag 2008 9:07
 

Siki ha scritto:
Anche xchè il volano e' l'unica cosa che puoi cambiare a buon prezzo; la guarnizione della testata darebbe un gran bel guadagno, ma il lavoro e' sugli 800£ e gli assi a camme nn sono certo economici.
Molto meglio concentrarsi sui miglioramenti alla ciclistica se vuoi guidarla forte.

icon_biggrin.gif Ciao icon_biggrin.gif mi inserisco
hai pienamente ragione è una belva che porto in giro ormai da 2 anni con grandissime soddisfazioni.
Abito sulle dolomiti e praticamente ho attraversato tutti i passi e di potenza la Nostra belva ne ha tanta. icon_mrgreen.gif
La CICLISTICA
Parola spesso sottovaluta dai più smanettoni ma fondamentale per una maggiore guidabilita, sicurezza e piacere di giuda che ho provveduto a curare(mono ohlins usato di una R1 06 e sull'anterriore molle olio e pompanti)

immagini visibili ai soli utenti registrati


ho sostituito anche i tubi dei freni ed anche qui il miglioramento è netto, sensibilità, rispota e sopratutto sicurezza.
Concludento punta più sulla sicurezza delle BELVA "da domare" e se proprio vuoi sostituisci con poco il pignone con uno da 16 (R1)
icon_biggrin.gif Ciao icon_biggrin.gif
 
4356875
4356875 Inviato: 5 Mag 2008 10:37
 

DRAGON, mi sa che un paio di settimane fa ci siamo visti scendendo dalla mendola...ho riconosciuto la moto adesso che la vedo in foto!
Complimenti per le modifiche, ma hai ancora le gomme originali?
 
4357016
4357016 Inviato: 5 Mag 2008 10:56
 

Quasi 500 km percorsi con la bestiolina,mi si sta incominciando a sciogliere,se spalanco mi si intraversa, mi sa che è solo questione di polso che mi devo fare.
Cambiando il pignone devo pure modificare il tachimetro altrimenti sballa immagino.
 
4362463
4362463 Inviato: 5 Mag 2008 18:24
 

valesail ha scritto:
Quasi 500 km percorsi con la bestiolina,mi si sta incominciando a sciogliere,se spalanco mi si intraversa, mi sa che è solo questione di polso che mi devo fare.
Cambiando il pignone devo pure modificare il tachimetro altrimenti sballa immagino.
piccolo ot
la 08 con quale gomme esce?dunlop
 
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