Cattivone ha scritto:
Mi spiace ma siamo fuori strada.
Primo non è assolutamente vero che i motori automoibilistici sono meno performanti dei motociclistici, girano, in alcuni casi solo leggermente più piano, ma erogano una coppia e potenza ben superiore. In secondo aspetto è la sede delle valvole che si consuma per la mancata lubrificazione (unico punto del motore che non è lubrificato dall'olio), in passato c'era la benza con il piombo che dava questo piccolo vantaggio, oggi non più, a riprova sono i vecchi motori, che necessitano dell'additivo al fine di evitare l'usare delle sedi in questione, senza additivo sei costretto a cambiare le sedi delle valvole. Gli altri punti di contatto delle valvole, sottoposti ad usura, aumentano il gioco non lo diminuiscono e non sono dannosi per il motore, ma solo più rumorosi.
Sarebbe bene finirla con la storia dei motori da moto più..... rispetto a quelli delle auto, questa convinzione è alla basa della grande speculazione che i costruttori ci rifilano. Siamo solo polli da spennare.
Permettiti di dissentire.
I motori di moto erogano potenze specifiche (cv litro) decisamente più alte rispetto ai paricilindrata moto.Sono certamente molto efficenti,e forse hanno valori di coppia specifica migliori di quelli da moto.Questo perche quelli delle auto hanno necessità di durare molto più a lungo,e perchè nelle moto è spasmodica la ricerca della massima potenza che ottieni facendoli girare molto di più.
Per quanto riguarda i consumi dei componenti la distribuzione sono d'accordo con te.L'usura della punteria (testa della valvola,lobo della camma,eventuali bicchierini,quando c'e è molto limitata perche questi godono di eccellente lubrificazione , e porta ad aumentare i giochi.Quella della sede valvola è quella che prevale vista la scarsa lubrificazione,e le temperature in gioco.E la valvola scavando la sua sede tende a diminuire il gioco originario, causando possibili deformazioni soprattutto nella fase iniziale di riscaldamento del motore quando la valvola si dilata molto più rapidamente della testata.