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[INFO] Gioco valvole
5989481
5989481 Inviato: 14 Ott 2008 12:40
 

Cattivone ha scritto:


Mi spiace ma siamo fuori strada.

Primo non è assolutamente vero che i motori automoibilistici sono meno performanti dei motociclistici, girano, in alcuni casi solo leggermente più piano, ma erogano una coppia e potenza ben superiore. In secondo aspetto è la sede delle valvole che si consuma per la mancata lubrificazione (unico punto del motore che non è lubrificato dall'olio), in passato c'era la benza con il piombo che dava questo piccolo vantaggio, oggi non più, a riprova sono i vecchi motori, che necessitano dell'additivo al fine di evitare l'usare delle sedi in questione, senza additivo sei costretto a cambiare le sedi delle valvole. Gli altri punti di contatto delle valvole, sottoposti ad usura, aumentano il gioco non lo diminuiscono e non sono dannosi per il motore, ma solo più rumorosi.

Sarebbe bene finirla con la storia dei motori da moto più..... rispetto a quelli delle auto, questa convinzione è alla basa della grande speculazione che i costruttori ci rifilano. Siamo solo polli da spennare.


Permettiti di dissentire.
I motori di moto erogano potenze specifiche (cv litro) decisamente più alte rispetto ai paricilindrata moto.Sono certamente molto efficenti,e forse hanno valori di coppia specifica migliori di quelli da moto.Questo perche quelli delle auto hanno necessità di durare molto più a lungo,e perchè nelle moto è spasmodica la ricerca della massima potenza che ottieni facendoli girare molto di più.
Per quanto riguarda i consumi dei componenti la distribuzione sono d'accordo con te.L'usura della punteria (testa della valvola,lobo della camma,eventuali bicchierini,quando c'e è molto limitata perche questi godono di eccellente lubrificazione , e porta ad aumentare i giochi.Quella della sede valvola è quella che prevale vista la scarsa lubrificazione,e le temperature in gioco.E la valvola scavando la sua sede tende a diminuire il gioco originario, causando possibili deformazioni soprattutto nella fase iniziale di riscaldamento del motore quando la valvola si dilata molto più rapidamente della testata. icon_wink.gif
 
5989616
5989616 Inviato: 14 Ott 2008 12:52
 

franchicco ha scritto:


Permettiti di dissentire.
I motori di moto erogano potenze specifiche (cv litro) decisamente più alte rispetto ai paricilindrata moto.Sono certamente molto efficenti,e forse hanno valori di coppia specifica migliori di quelli da moto.Questo perche quelli delle auto hanno necessità di durare molto più a lungo,e perchè nelle moto è spasmodica la ricerca della massima potenza che ottieni facendoli girare molto di più.
Per quanto riguarda i consumi dei componenti la distribuzione sono d'accordo con te.L'usura della punteria (testa della valvola,lobo della camma,eventuali bicchierini,quando c'e è molto limitata perche questi godono di eccellente lubrificazione , e porta ad aumentare i giochi.Quella della sede valvola è quella che prevale vista la scarsa lubrificazione,e le temperature in gioco.E la valvola scavando la sua sede tende a diminuire il gioco originario, causando possibili deformazioni soprattutto nella fase iniziale di riscaldamento del motore quando la valvola si dilata molto più rapidamente della testata. icon_wink.gif


Dissenti sulla potenza dei motori automobilistici, penso.
Sai una volta era come dici tu oggi........

Ormai ci sono motori 1300 con 150 cv non molto lontani dalle moto sportive e senza mai dover registrare valvole, mentre ci sono moto 1000 con 90 cv che richiedono registrazione valvole ogni 7000 km. Penso che le conosci anche tu senza far nomi, ma se vuoi si pensi alla vecchia Uno Turbo ie, la nuova Megane, le ultime piccole benzina da una potenza brutale e per contro il nuovo KTM 950 sm (97 cv), il Suzuki sv 650 (75 cv)..... icon_wink.gif

Ci pigliano per il c...lo icon_evil.gif
 
5989843
5989843 Inviato: 14 Ott 2008 13:04
 

ma un motore é turbo e uno aspirato, come fai a paragonare le due tipologie per poenza specifica?!

sono due macchine diverse!

i motori da moto hanno in media potenze specifiche superiori a qualsiasi automobile, solo le migliori bmw m3 o ferrari o hondav-tec riescono a passare i 110 cv/litro, mentre un 500 bicilindrico da 60cv ne ha già 120 di cv/litro.

un cb500 ha il motore più spinto di quello di una 360 modena!!

come fai a dire il contrario!?
 
5990458
5990458 Inviato: 14 Ott 2008 13:44
 

alexss ha scritto:
ma un motore é turbo e uno aspirato, come fai a paragonare le due tipologie per poenza specifica?!

sono due macchine diverse!

i motori da moto hanno in media potenze specifiche superiori a qualsiasi automobile, solo le migliori bmw m3 o ferrari o hondav-tec riescono a passare i 110 cv/litro, mentre un 500 bicilindrico da 60cv ne ha già 120 di cv/litro.

un cb500 ha il motore più spinto di quello di una 360 modena!!

come fai a dire il contrario!?


Ascolta potenza è potenza con o senza turbina e le sollecitazioni sono identiche, anzi un motore sovralimentato è molto più sollecitato di un'aspirato e poi, ripeto ancora il kappone 950 ha 97 cv e deve regolare le valvole ogni 7000 km. e di 1000 con 100 cv ce ne sono molti, una qualsiasi 1300 benzina con 90 cv e ce ne sono una paccata, non regola una mazza, fa' 300.000 km e cambia l'olio ogni 30000 km, una moto ogni 6000.

Voglio citare la nuova Grande Punto Habart 1350 da 155 cv o la Megane 16V aspirata 2.0 da 225 cv, Peugeot 16 16V aspirata da 180 cv, altro che BMW M3

Poi vogliamo parlare dei cavalli? Parliamone. Ho messo sul banco 2 moto un RSV1000 e uno zx10R, poi ho messo una BMW120d

Risultato:

RSV dichiarati 130 cv, trovati 110

Kawasaki zx10r non ricordo quanti dichiarati (vado a naso 170 ca), ma trovati 150

BMW 120D dichiarati 163, trovati 169.

Quando ho chiesto mi hanno risposto che è normale, le moto sono soprastimate, le auto no.

Sono sempre più convinto. Ci prendono per il c..lo.
 
5994425
5994425 Inviato: 14 Ott 2008 18:42
 

il kappone non f atesto fra i motori spinti e forse ha bisogni di tantia manutenzione e chi ti prende per il c*lo fore è la ktm, perchè la mia honda cambia l'olio ogni 12000km e ha 164cv alla ruota.

il livello diprestazioni non si può paragonare fra un motore turbo e uno aspirato perchè le complicazioni che si devono tenere in considerazione per far girare un motore 1.8 o 2.0 da 120cv/litro non sono le stesse di un turbo, dove anche con valvoline ridicole riesci a fargli raggiungere valori di assoluto rilievo!

le moto non sono sovrastimate, è probabile che il bmw sia stato fortunato, cioè, che fosse un modello ben riuscito oppure che la bmw di solito dichiara la potenza più bassa che riscontra nei suoi lotti, ma questo non è indicativo.

in tutto questo ti sei dimenticato due macchine che meritano l'attenzione anche più di quelle citate, honda integra typeR e honda s2000 per non parlare delle civic 1600 che si trovano anche sui 185cv.

la prova al banco della bmw per caso diceva quali erano i cv all'albero o alla ruota?1
 
5995571
5995571 Inviato: 14 Ott 2008 20:08
 

si, davvero non puoi paragonare un turbo con un aspirato, è come paragonare la villa di berlusconi con l'empire state building... certo sono costruzioni entrambe, ma non hanno nulla in comune....

grazie al cavolo che è facile ottenere cv con una turbina...
chissà come mai in tutti i regolamenti di competizioni i motori sono appunto divisi in aspirati e turbo, un qualche motivo ci sarà no?

i motori automobilistici non raggiungono minimamente il livello di potenza specifica (areale o anche solo quella "classica" per cilindrata) di una moto...
magari confrontando un motore spinto automobilistico come quelli citati da alexss con uno tranquillo (tipo bicilindrici raffreddati ad aria) il confronto può essere circa alla pari..
 
5995646
5995646 Inviato: 14 Ott 2008 20:13
 

La potenza delle moto è spesso sovrastimata perchè il mercato lo fanno i mazzi di cavalli e si sceglie spesso solo per il crudo dato dei cavalli...Nelle auto ,complice spesso una legislazione fiscale che penalizza i cv le potenze dichiarate spesso sono inferiori.Aggiungi che per ottenere l'omologazione euro ...i motori da sottoporre all'autorità compertente hanno messe a punto particolari...esattemente il contrario di quando si deve omologare una moto..

Sugli oli poi c'è un presa in giro assoluta.Io ho una suzuki gs 500 che ha visto la luce nel 1989 ed è rimasta immutata da allora.Gli oli raccomandati erano di specifica sf...oggi manco il linxs minerale venduto al gs è più sf.Ma suzuki dice ora come allora che l'olio va cambiato ogni 6000 km ...con oli sl che durano tranquillamente tre volte tanto.Specifici per moto ,naturalmente, con la storia della frizione che slitta se usi un olio per auto...cosi ti vendono un olio specifico per moto (che è un bene voluttuario,un giocattolo per bambini attempati) a tre volte il prezzo dello stesso olio messo in una lattina"per auto" icon_confused.gif

Ma non so di auto di serie che girano a 14.000 icon_wink.gif
 
5998226
5998226 Inviato: 14 Ott 2008 23:47
 

Non capisco la generalizzazione tra motore auto e moto.
Il concetto di base di un motore e lo stesso e si applica a tutti ma poi al momento dell'installazione su un mezzo viene per forza di cose modificato in modo da essere proporzionato all'uso.
Una macchina 1300cc sportiva lavora a 7000 gmin erogando 120cv mentre una Cbr 600 lavora a 13000 erogando la stessa potenza con una cilindrata che è meno della metà , per forza di cose ha bisogno di un olio più performante e resistente , poi non so quante macchine di serie abbiano i motori che lavorano oltre i 100°C , una SbK arriva a 115° dopo un passo di montagna impegnativo o dopo un turno in pista ed è nella normalità.
Le differenze ci sono poi che marciano su prezzi dei prodotti e ricambi per moto è un'altra storia ho anche aperto un topic su questo discorso Confronto prezzi ricambi moto vs. auto [Che differenze!]
 
5998560
5998560 Inviato: 15 Ott 2008 6:44
 

Ragazzi, mi spiace dirlo ma le case produttrici di moto hanno bisogno proprio di clienti che pensano di aver dei mostri e che spendono una paccata per la loro manutenzione. comunque:

1) Finiamola con la storia Turbo e Aspirato. Potenza è potenza e l'usura non è data da come ottieni la potenza , ma dalla potenza stessa. (e troppo spesso ci si marcia).

2) Si parlava di valvole o sbaglio e non ditemi che le auto non le registarno mai e le moto, anche le jappo, ogni 20000

3) La tua Honda non fa' testo non il Kappone. Fino a 2 o 3 anni fa' facevano tutte il tagliando ogni 6000 km, oggi ogni 12000 icon_cool.gif Ma che combinazione icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif hanno scoperto una nuova lega? Un nuovo olio? Qulacuno ha preso il nobel? Ci hanno solo preso per il c..lo.

4) Tutte le moto ci marciano con la potenza e anche alla grande, mettetele sul banco e vedrete le sorprese. Altro che sono fortunato con la BMW.

Poi credete a quello che volete
 
6001065
6001065 Inviato: 15 Ott 2008 11:52
 

Cattivone ha scritto:


3) La tua Honda non fa' testo non il Kappone. Fino a 2 o 3 anni fa' facevano tutte il tagliando ogni 6000 km, oggi ogni 12000 icon_cool.gif Ma che combinazione icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif hanno scoperto una nuova lega? Un nuovo olio? Qulacuno ha preso il nobel? Ci hanno solo preso per il c..lo.


Poi credete a quello che volete


Bravo, i tagliandi ogni 6000km sono sempre state delle ruberie, cosi come cambiare candele quando son ancora nuove, cosi come tante altre cose...solo business....sapendo che pur di avere la garanzia la gente si sottopone alla truffa...
Per esempio io cambio l olio ogni 12.000km e sono arrivato con motore perfetto a 75.000 e le candele (all iridio) ogni 40.000 e nessun problema.Anche prevedere un controllo gioco valvole a 24.000 (mi pare fosse cosi per la Suzuki, ma non sono sicuro), è una truffa.
ciao
e
 
6001723
6001723 Inviato: 15 Ott 2008 13:03
 

icehornet ha scritto:
Non capisco la generalizzazione tra motore auto e moto.
Il concetto di base di un motore e lo stesso e si applica a tutti ma poi al momento dell'installazione su un mezzo viene per forza di cose modificato in modo da essere proporzionato all'uso.
Una macchina 1300cc sportiva lavora a 7000 gmin erogando 120cv mentre una Cbr 600 lavora a 13000 erogando la stessa potenza con una cilindrata che è meno della metà , per forza di cose ha bisogno di un olio più performante e resistente , poi non so quante macchine di serie abbiano i motori che lavorano oltre i 100°C , una SbK arriva a 115° dopo un passo di montagna impegnativo o dopo un turno in pista ed è nella normalità.
Le differenze ci sono poi che marciano su prezzi dei prodotti e ricambi per moto è un'altra storia ho anche aperto un topic su questo discorso Confronto prezzi ricambi moto vs. auto [Che differenze!]


la mia suzuki 500 aria e senza radiatore con 3 litri di olio e 90 cv/litro queata estate a 8000 giri in autostrada(potenza max a 9300/9500) mi ha fatto leggere sul termometro 135 c° icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6002009
6002009 Inviato: 15 Ott 2008 13:23
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Cattivone ha scritto:


3) La tua Honda non fa' testo non il Kappone. Fino a 2 o 3 anni fa' facevano tutte il tagliando ogni 6000 km, oggi ogni 12000 icon_cool.gif Ma che combinazione icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif hanno scoperto una nuova lega? Un nuovo olio? Qulacuno ha preso il nobel? Ci hanno solo preso per il c..lo.


Poi credete a quello che volete


Bravo, i tagliandi ogni 6000km sono sempre state delle ruberie, cosi come cambiare candele quando son ancora nuove, cosi come tante altre cose...solo business....sapendo che pur di avere la garanzia la gente si sottopone alla truffa...
Per esempio io cambio l olio ogni 12.000km e sono arrivato con motore perfetto a 75.000 e le candele (all iridio) ogni 40.000 e nessun problema.Anche prevedere un controllo gioco valvole a 24.000 (mi pare fosse cosi per la Suzuki, ma non sono sicuro), è una truffa.
ciao
e


Sono daccordo... ma anche per le auto il discorso non cambia di tanto... avevo una subaru wrx primo tagliando 400€... e mi hanno cambiato solo olio e filtri zio pork... oggi ho una bmw serie 3... primo tagliando 440€... e anche qui solo olio e filtri.

Anche per auto più commerciali il discorso non cambia... vedi golf e altre simili...
 
6004652
6004652 Inviato: 15 Ott 2008 16:37
 

giusto idem per le macchine e per di pi8u essendo meno visibili i pezzi spesso manco li cambiano.......zio pork mi piace c'e' anche zio coniglio come variante hahahha icon_biggrin.gif
 
6010967
6010967 Inviato: 16 Ott 2008 6:48
 

sandro76 ha scritto:


Sono daccordo... ma anche per le auto il discorso non cambia di tanto... avevo una subaru wrx primo tagliando 400€... e mi hanno cambiato solo olio e filtri zio pork... oggi ho una bmw serie 3... primo tagliando 440€... e anche qui solo olio e filtri.

Anche per auto più commerciali il discorso non cambia... vedi golf e altre simili...


Le ruberie ci sono dappertutto, ma anche io ho una BMW 330 xd e il primo tagliando costa 400 euro, ma a 30000 km, non a 1000 come il mio Kappone e........ udite udite: Tagliando 1000 km KTM 690 sm di mia moglie 200 Euro (2 kg di olio icon_eek.gif icon_eek.gif ) del mio 950 a 7500 km 250 Euro.

I sucessivi sono ogni 5000 per il 690 sm e 7500 per il 950. PAZZI icon_evil.gif
E non solo per KTM, Ducati non è da meno e solo oggi si comincia con tagliandi più lunghi perchè la gente comincia, a ragione, a dare i numeri.
 
6011048
6011048 Inviato: 16 Ott 2008 7:21
 

CHe ladri!
O meglio, sono le case a stabilire i prezziari, però ragazzi, 400€ per olio e filtri, mettici acnhe un'occhiata generale, però...
So che le officine devono far fare dei corsi ai meccanici, quindi hanno spese di formazione, etc, comunque tanti concessionari ai tagliandi fanno la metà di quanto scritto sulle tabelle... e i risultati talvolta si vedono...

Io consiglio: moto usate e manutenzione faidate!!!
 
6011363
6011363 Inviato: 16 Ott 2008 8:26
 

le officine al cambio olio gia guadagnano un 30ina di euro solo con l'olio, poi ti chiedono minimo 15-20 euro di mano d'opera e vai con la fregatura!

quando loro comprano lo shell advance supersintetico lo pagano sui 4-5 euro al litro e se lo rivendono a prezzo di ricambista, cioé sui 15 euro /litro.

i controlli non li fa mai nessuno eperché le moto sono talmente affidabili che non c'é nemmeno bisogno di controllare niente.

che controlli la regolazione della frizione!? il serraggio dei dadi ruota e di quelli delle pinze freno, magari una occhiata, ma al 99,99% é superfluo!
controlli il liquido nel radiatore, che oggi non si perde mai e l'usura freni, al massimo ci metti un oretta se sei una sega e ti sei guadagnato sui 100-150 euro.

é vero poi che molti lavori grossi con alte spese per il cliente vengono effettuate a costi tutto sommato accettabili, per esempio quando bisogna aprire completamente un motore di uno scooterone é difficile che si prendano più di 250-300 euro di manod'opera anche se in effetti si perde tantissimo tempo fra smontare rimontare e tenere lo scooter fermo per il ricambio.

quini i meccanici in genere guadagnano tanto su piccole riparazioni e relativamente poco su quelle grosse, tenendo in considerazione questo si può valutare se ti prendano più o meno per i fondelli!
 
6011531
6011531 Inviato: 16 Ott 2008 8:53
 

Non per trovare scuse superfluoe ai meccanici e alle concessionarie... ma la colpa proviene dalle case automobilistiche e motociclistiche:

Sostituendo i modelli di moto e auto ogni anno praticamente si ha una automatica ripercussione sia sul mercato dell'usato sia sul mercato delle riparazioni... oggi le auto e anche le moto sono diventate un po' usa e getta, perchè le compri nuove e l'anno dopo non valgono più una minchiuzza... cosa succede? che i meccanici hanno molto meno lavoro, poche rotture (perchè si buttano auto e moto ancora nuove) e avendo esteso le garanzie quelle poche rotture che ci sono sono appunto in garanzia dove i meccanici percepiscono meno.

Ovviamente per portare a casa lo stipendio sono quasi costretti ad approfittarsi dei tagliandi...


x Cattivone... cambiare moto no icon_mrgreen.gif ??? poi già che ci sei puoi cambiare meccanico... io per un cambio olio moto non ho mai speso più di 100€ e nella mia sono ben 3 Kg che ci vanno (almeno fino a quando non ho iniziato a farmi tutto da solo).
 
6011582
6011582 Inviato: 16 Ott 2008 9:00
 

sandro76 ha scritto:

x Cattivone... cambiare moto no icon_mrgreen.gif ??? poi già che ci sei puoi cambiare meccanico... io per un cambio olio moto non ho mai speso più di 100€ e nella mia sono ben 3 Kg che ci vanno (almeno fino a quando non ho iniziato a farmi tutto da solo).


Cambiare moto maiiiiii. Costa una pacca a mantenerla, e m'inc...no alla grande, ma quando la guidi solo le sa dare delle sensazioni uniche. Sono sceso dalla ZX10R per salire sul Kappone e penso di non lasciarlo più. Anche se come detto sono dei "banditi" icon_mrgreen.gif

comunque, nella mia ci vanno 4 kg (990) e lo faccio per una questione di garanzia.
 
6018529
6018529 Inviato: 16 Ott 2008 18:32
 

Cattivone ha scritto:
Ragazzi, mi spiace dirlo ma le case produttrici di moto hanno bisogno proprio di clienti che pensano di aver dei mostri e che spendono una paccata per la loro manutenzione. comunque:

1) Finiamola con la storia Turbo e Aspirato. Potenza è potenza e l'usura non è data da come ottieni la potenza , ma dalla potenza stessa. (e troppo spesso ci si marcia).

2) Si parlava di valvole o sbaglio e non ditemi che le auto non le registarno mai e le moto, anche le jappo, ogni 20000

3) La tua Honda non fa' testo non il Kappone. Fino a 2 o 3 anni fa' facevano tutte il tagliando ogni 6000 km, oggi ogni 12000 icon_cool.gif Ma che combinazione icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif hanno scoperto una nuova lega? Un nuovo olio? Qulacuno ha preso il nobel? Ci hanno solo preso per il c..lo.

4) Tutte le moto ci marciano con la potenza e anche alla grande, mettetele sul banco e vedrete le sorprese. Altro che sono fortunato con la BMW.

Poi credete a quello che volete


l'usura è proporzionale solo e unicamente ai giri del motore (tutte le parti in movimento), oppure è una costante fissa (deterioramento dei materiali ecc).
la potenza non c'entra nulla.
inoltre, giusto per fare un esempio banalissimo, su un auto sono montati pistoni di bassa qualità e alto peso, su una moto in genere è l'opposto.
è più che naturale che un pistone di un auto duri più di quello di una moto... senza considerare che le auto hanno in genere almeno 3 fasce contro le 2 (o 1) delle moto...
 
6023146
6023146 Inviato: 17 Ott 2008 8:24
 

AndreaNSR125 ha scritto:


l'usura è proporzionale solo e unicamente ai giri del motore (tutte le parti in movimento), oppure è una costante fissa (deterioramento dei materiali ecc).
la potenza non c'entra nulla.
inoltre, giusto per fare un esempio banalissimo, su un auto sono montati pistoni di bassa qualità e alto peso, su una moto in genere è l'opposto.
è più che naturale che un pistone di un auto duri più di quello di una moto... senza considerare che le auto hanno in genere almeno 3 fasce contro le 2 (o 1) delle moto...


Prima mi parli di potenza e di punti d'usura che non incidono sulla registrazione delle valvole, adesso di giri, e pistoni scadenti icon_eek.gif

comunque. Un bicilindrico motociclistico gira a 8000 giri, un mono a 6500 eppure il 690 ktm registra le valvole ogni 5000 km, come Husky 610 (e non sono da corsa) come molte altre bicilindriche. Ma girassero anche al doppio che bisogno hanno di registrare le valvole ogni 7500 - 10.000 o anche 20.000 km? Mettiamo, e non è così, che una moto gira al doppio potrebbe per assurdo registrare le valvole a tempi dimezzati rispetto un'auto, ma qual'è la metà di mai?

Mi parli di pistoni scadenti sulle auto???? Dovresti sentire gli ing. di BMW e poi ne parliamo. Siete veramente convinti di avere il massimo della tecnologia e che la produzione automobilistica sia da paragonare a ferracci tipo camion? Moooolto bene, è così che ci vogliono icon_cool.gif
 
6029652
6029652 Inviato: 17 Ott 2008 17:49
 

esattamente non è la potenza che incide, puoi avere una custom da 180 cv che fa 6000 giri e avrà sicuramente meno problemi di usura rispetto ad un 1000 da 180 cv e 14000 giri... questo semplicemente perchè le forze (ovvero gli sforzi) in gioco sono più alte. e l'usura dipende da queste, non dalla potenza.

che poi una moto gira a regimi più elevati abbia più potenza è una "coincidenza", un fatto secondario se vuoi.

poi, per il tema pistoni... citami anche solo un auto che esca di serie con pistoni forgiati...

questo perchè un pistone fuso (anche di bassa qualità) su un auto in generale non dà problemi in quanto i carichi sono generalmente più bassi rispetto alle moto. questo non significa che ci siano auto con carichi più elevati rispetto a date moto e viceversa, ma in generale è così.

per il discorso della registrazione delle valvole, non è che loro ti dicono di registrare le valvole dopo tot km perchè sono sicuramente fuori gioco. loro ti dicono di CONTROLLARLE.
sicuramente come dici tu gli intervalli di controllo e manutenzione sono più ristretti rispetto a quanto dovrebbero essere, su questo poco ci piove... (ma anche qua ci sarebbero delle giustificazioni...)

si parlo di pistoni scadenti sulle auto perchè in genere è così.

poi chiaro se mi vai a prendere un M5 o macchine del genere è ovvio che la qualità dei pistoni migliora, ma questo è evidentissimo anche sulle moto.
se tu prendi l'intero parco auto la stragrande maggioranza delle auto montano pistoni in genere poco performanti (sicuramente adeguati a quelloche devono fare) rispetto al parco moto che IN MEDIA utilizzano pistoni migliori.


la produzione automobilistica non mi pare di aver mai detto che faccia schifo, anzi per moltissimi altri versi è 10 passi avanti rispetto a quella motociclistica (durata, consumi, emissioni,ecc)però il fatto che non abbiano grosse potenze specifiche o ancor meglio grosse potenze areali implica che possano utilizzare tranquillamente materiali meno performanti (ovvero meno costosi) in tutta tranquillità e anzi, a vantaggio di altri termini.

per farti un confronto velocissimo, prendi la velocità media del pistone di una moto e quella di un auto e confrontale... io sulla mia szr di originale raggiungo a limitatore i 20 m/s circa (notare che è un motore da enduro di bassa potenza) alla pari di non mi ricordo quale motore bmw di alta potenza (mi pare erogasse sui 340 cv ma non ricordo bene).

quindi ripeto: si un motore motociclistico è generalmente molto più spinto rispetto a quelli automobilistici.
 
6030620
6030620 Inviato: 17 Ott 2008 19:11
 

AndreaNSR125 ha scritto:
esattamente non è la potenza che incide, puoi avere una custom da 180 cv che fa 6000 giri e avrà sicuramente meno problemi di usura rispetto ad un 1000 da 180 cv e 14000 giri... questo semplicemente perchè le forze (ovvero gli sforzi) in gioco sono più alte. e l'usura dipende da queste, non dalla potenza.

che poi una moto gira a regimi più elevati abbia più potenza è una "coincidenza", un fatto secondario se vuoi.

poi, per il tema pistoni... citami anche solo un auto che esca di serie con pistoni forgiati...

questo perchè un pistone fuso (anche di bassa qualità) su un auto in generale non dà problemi in quanto i carichi sono generalmente più bassi rispetto alle moto. questo non significa che ci siano auto con carichi più elevati rispetto a date moto e viceversa, ma in generale è così.

per il discorso della registrazione delle valvole, non è che loro ti dicono di registrare le valvole dopo tot km perchè sono sicuramente fuori gioco. loro ti dicono di CONTROLLARLE.
sicuramente come dici tu gli intervalli di controllo e manutenzione sono più ristretti rispetto a quanto dovrebbero essere, su questo poco ci piove... (ma anche qua ci sarebbero delle giustificazioni...)

si parlo di pistoni scadenti sulle auto perchè in genere è così.

poi chiaro se mi vai a prendere un M5 o macchine del genere è ovvio che la qualità dei pistoni migliora, ma questo è evidentissimo anche sulle moto.
se tu prendi l'intero parco auto la stragrande maggioranza delle auto montano pistoni in genere poco performanti (sicuramente adeguati a quelloche devono fare) rispetto al parco moto che IN MEDIA utilizzano pistoni migliori.


la produzione automobilistica non mi pare di aver mai detto che faccia schifo, anzi per moltissimi altri versi è 10 passi avanti rispetto a quella motociclistica (durata, consumi, emissioni,ecc)però il fatto che non abbiano grosse potenze specifiche o ancor meglio grosse potenze areali implica che possano utilizzare tranquillamente materiali meno performanti (ovvero meno costosi) in tutta tranquillità e anzi, a vantaggio di altri termini.

per farti un confronto velocissimo, prendi la velocità media del pistone di una moto e quella di un auto e confrontale... io sulla mia szr di originale raggiungo a limitatore i 20 m/s circa (notare che è un motore da enduro di bassa potenza) alla pari di non mi ricordo quale motore bmw di alta potenza (mi pare erogasse sui 340 cv ma non ricordo bene).

quindi ripeto: si un motore motociclistico è generalmente molto più spinto rispetto a quelli automobilistici.


Bel discorso, poco realistico e che poco, anzi pochissimo c'azzecca con le valvole, quando parleremo di pistoni, prenderemo in esame il tuo post.
Se ci credi son contento per te almeno spendi a cuor leggero.
 
6033025
6033025 Inviato: 17 Ott 2008 22:15
 

Cattivone
torniamo alle valvole: per ottenere molti giri ( e il sistema per aumentare la potenza è aumentare il n. di giri..con la limitazione ultima della velocità media lineare) si deve ricorrere a diagrammi di distribuzione molto spinti.Le valvole sono molto sollecitate e hanno poco tempo per raffreddarsi: il raffreddamento della valvola passa principalmente attraverso il contatto con la sede, che dallo stelo il flusso di calore è trascurabile.Con le valvole (di scarico naturalmente)che restano per molto tempo(durata angolare) sollevate dalla sede la loro vita nelle moto è molto dura.
Può darsi che questo possa essere una spiegazione alla più frequente necessità di controllarne il gioco(che non significa registrazione del..) e questa può essere solo teoria.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Se c'è qualche meccanico di moto "vero" in giro nel forum potrà probabilmente confermarci che la necessità effettiva di regolazione nelle moto è parecchio diradata e spesso assimilabile alle regolazioni automobilistiche..E che, su questo concordo pienamente con te, i frequenti controlli imposti nei capitolati di manutenzione delle case motociclistiche sono un modo per addebitare il costo, alto in manodopera,
di una operazione che non viene realmente fatta...rubare i soldi per dirla in italiano
icon_confused.gif
 
6033679
6033679 Inviato: 18 Ott 2008 1:32
 

Cattivone ha scritto:


Bel discorso, poco realistico e che poco, anzi pochissimo c'azzecca con le valvole, quando parleremo di pistoni, prenderemo in esame il tuo post.
Se ci credi son contento per te almeno spendi a cuor leggero.


no scusa, cosa ci sarebbe di poco realistico?
il discorso dei pistoni era solo un esempio per sottolineare la "bassa" esasperazione dei motori automobilistici, appunto non confrontabile con quella della maggior parte dei motori motociclistici.

io ci credo eccome, perchè so abbastanza bene come funzionano le cose e posso darti motivo delle mie convinzioni, cosa che tu a quanto pare non hai ancora fatto...

tra l'altro restando in tema valvole, quali motori auto non hanno punterie idrauliche? basta semplicemente questo per garantire l'assenza quasi totale di controlli di usura...
 
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