Morbid_angel91 ha scritto:
quando spedivelli fai praticamente fare un ciclo al pistone... se spedivelli piano non hai scintilla, quindi il primo affondo si fa delicatamente per far svuotare cilindro e carburatore, e senza accellerare... e se ne possono fare anke un paio basta ke non accelleri e spedivelli piano... poi dai un affondo anke non da monte corsa, ma da 3/4 e la moto se è ben carburata parte anke se non prende subito i giri..
con la pratica impari a capire quando la candela sta per dare la scintilla e qual'è il punto migliore e sai quando aprire gas per far accendere la moto a prima botta con un affondo bello forte!!
se provate però fate attenzione, si fottono i legamenti crociati con le pedivelle che non ne avete idea.. hanno un rinculo bello serio sopratutto i 2 tempi, e se vi sfugge da sotto il piede rischiate ke vi rimbalza esatta sulla rotula o sullo stinco e poi sn risate
infatti se il cilindro non si svuota xk l'accensione non va a buon fine i gas li comprimiamo noi col nostro peso, ma non esplodendo non si avvia il ciclo e quindi i gas si ri-espandono con la stessa forza con cui li abbiamo compressi.. tipo 80 kg di forza in pressione = 50 kg di rinculo o colpo!! (il resto viene disperso tra gli ingranaggi e in parte fuoriesce nel ciclo forzato generato dalla spedivellata)
se ho detto stronzate correggetemi ma penso di essere stato corretto!
l'unica cosa da correggere.... i 4t hanno un rinculo molto più forte... e ci rischi le gambe se non togli subito il piede dalla pedalina...
puree i 2t grandi....tipo i cross500....hanno un sacco di compressione però non danno lo stesso il rinculo come un 4t...