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cambio variatore -marmitta pregiudiziale
Messaggio Inviato: 3 Mag 2008 14:08
Oggetto: cambio variatore -marmitta pregiudiziale
 

Ciao volevo sapere in base a cosa si ritiene che la sostituzione di variatore-marmitta non originali su uno scooter originale,non possa essere pregiudiziale ad un motore concepito da ingegneri meccanici di diverse case motociclistiche dopo anni di ricerche ed investimenti di centinaia di milioni di euro,e non solo di variatore -marmitta ma di qualsiasi altro pezzo di ricambio che non sia esattamente della casa per quel determinato scooter? (Chiaramente uno sul suo veicolo fà quello che vuole,pero secondo me 10000km. senza rimanere a piedi non li fà,a parte rarissime eccezioni).Cosa ne pensate di questa?
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2008 14:17
 

icon_eek.gif non capisco... stai dicendo che in pratica non ha senso cambiare marmitta variatore e altre cose perchè quelli originali sono migliori in base a degli studi condotti dagli ingenieri??? spiegati meglio perchè non ho capito icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2008 14:18
 

..perchè in ogni caso i pezzi meccanici sono sempre sovradimensionati...solo nel caso dell'ambiente gare allora i pezzi sono dimensionati al minimo... icon_cool.gif

..quindi...riguardo al vario e allo scarico...non sono pezzi che riescono ad affaticare la meccanica del mezzo tanto da portarlo a rottura....
icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2008 14:30
 

7vezz7 ha scritto:
icon_eek.gif non capisco... stai dicendo che in pratica non ha senso cambiare marmitta variatore e altre cose perchè quelli originali sono migliori in base a degli studi condotti dagli ingenieri??? spiegati meglio perchè non ho capito icon_wink.gif


Quoto..e aggiungo anche i tecnici e gli ingegneri malossi,polini,top ecc..Studiano per dare un aumento di prestazioni agli scooter originali..Se vuoi avere più velocità,più potenza da uno scooter originali non puoi mettere pezzi originali perché non ci sarebbe aumento di niente..Quindi i tecnici malossi ecc..hanno studiato per noi.. icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2008 14:34
 

Ma poi sono le leggi a costringere la piaggio a fare pezzi molto limitati di potenza......infatti tutti i pezzi malossi polini top ecc....non sono per uso stradale ma solo per uso in pista
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2008 14:35
Oggetto: Vario e scarico
 

Il vario e scarico se sono più performanti di quelli originali,significa che offrono più resistenza alla forza motrice,nel caso del variatore alla puleggia(Più resistenza=più spinta)e nel caso dello scarico più resistenza alla fuoriuscita dei gas per ottenere più compressione quindi anche se sono modifiche cosi dette"esterne"comunque sia alterano sempre i valori originali della casa ottenuti da calcoli precisi per quel determinato veicolo con una determinata taratura dei suoi componenti complessivi.
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2008 14:40
 

Ma quello che dici si è sempre saputo,è ovvio che se monti un pezzo che non sia originali sei fuori legge,e lo scooter non è più omologato per circolare su strada ma bensì in pista..Non potresti nemmeno togliere le strozzature perché facendo questo alteri il funzionamento dello scooter,che dai soliti 45km/h arrivi ai 80km/h segnati.. icon_wink.gif

Secondo me stiamo facendo discorsi senza senso,perché sono cose che si sanno e si sono sempre sapute,quindi ancora non riesco a capire quali siano i tuoi dubbi.. icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2008 14:52
Oggetto: Pezzi non originali
 

Non lo dico per la legge, lo dico nel senso che è normale che i polini malossi etc. vanno di più,pero è anche vero che pregiudicano il buon funzionamento di qualsiasi moto,difatti leggendo i migliaia di topic,c'e da mettersi le mani nei capelli dei problemi adirittura insolubili di malfunzionamenti guarda caso successi a persone che hanno sostituito pezzi non originali per ottenere quei,nei migliori dei casi 20-30km.orari in più,che comunque sia uno scooter originale fà all'incirca 80km.orari più che sufficienti per citta statali e avere la sicurezza di non rimanere a piedi da un momento all'altro e spendere una fraccata di soldi da quei ladri che si fanno chiamare meccanici
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2008 17:24
Oggetto: Re: Pezzi non originali
 

achipano ha scritto:
Non lo dico per la legge, lo dico nel senso che è normale che i polini malossi etc. vanno di più,pero è anche vero che pregiudicano il buon funzionamento di qualsiasi moto,difatti leggendo i migliaia di topic,c'e da mettersi le mani nei capelli dei problemi adirittura insolubili di malfunzionamenti guarda caso successi a persone che hanno sostituito pezzi non originali per ottenere quei,nei migliori dei casi 20-30km.orari in più,che comunque sia uno scooter originale fà all'incirca 80km.orari più che sufficienti per citta statali e avere la sicurezza di non rimanere a piedi da un momento all'altro e spendere una fraccata di soldi da quei ladri che si fanno chiamare meccanici


...80 km/h un'originale te li segna..ma non li fa..

..comunque la velocità max di un'originale è una cagata paragonata alla stessa velocità raggiunta da un motore elaborato...l'accelerazione è una cosa importante...che ci fai di un motore che ti segna 80 km/h in 2km di rettilineo quando li puoi avere in 500 metri??????!!! icon_cool.gif

..e comunque ribadisco...i pezzi mecanici sono dimensionati per resistere a sollecitazioni maggiori a quelle di lavoro normale...quindi fino a quando ti mantieni su un vario e uno scarico..il motore continua a vivere all'infinito...semmai sono gli stessi pezzi che hai cambiato che si rompono perchè sono son fatti per un uso agonistico e non cittadino....se questo succede rimonti scarico e vario originali e risolvi tutto.... icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2008 18:28
Oggetto: va bene
 

Mi hai convinto, quindi adesso senza blocchi effettivi quanto mi farebbe?(è nuovo di pacca 600km.)e con vario e marmitta nuova quanto mi farebbe,però sinceramente.E accelerazione si nota di brutto o poco?
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2008 18:38
Oggetto: Re: va bene
 

achipano ha scritto:
Mi hai convinto, quindi adesso senza blocchi effettivi quanto mi farebbe?(è nuovo di pacca 600km.)e con vario e marmitta nuova quanto mi farebbe,però sinceramente.E accelerazione si nota di brutto o poco?

si notano abbastanza, ma se vuoi realmente aumentare le prestazioni, monta unn cilindro 70 cc base, cha ha una durata, per conformazione, pari o superiore al gt originale icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2008 18:38
Oggetto: Re: Vario e scarico
 

achipano ha scritto:
Il vario e scarico se sono più performanti di quelli originali,significa che offrono più resistenza alla forza motrice,nel caso del variatore alla puleggia(Più resistenza=più spinta)e nel caso dello scarico più resistenza alla fuoriuscita dei gas per ottenere più compressione quindi anche se sono modifiche cosi dette"esterne"comunque sia alterano sempre i valori originali della casa ottenuti da calcoli precisi per quel determinato veicolo con una determinata taratura dei suoi componenti complessivi.

con solo marmitta e vario stai tranquillo che ti dura quanto vuoi, poi
la marmitta originale la odio perchè scalda subito
 
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