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perchè piu ripresa con marmitte piu aperte dell'originale??
4340315
4340315 Inviato: 2 Mag 2008 21:47
Oggetto: perchè piu ripresa con marmitte piu aperte dell'originale??
 

ciao a tutti...
Come sappiamo tutti, con una marmitta che tappa si ha piu ripresa e con una piu aperta meno ripresa ma piu allungo...
la mia domanda è: perchè sostituendo la marmitta originale di uno scooter con una zx ad esempio, si riesce a guadagnare sia piu ripresa che piu allungo??
perchè in questo caso non vale il concetto
marmitta chiusa=piu ripresa
marmitta aperta=piu allungo
??
grazie
 
4340396
4340396 Inviato: 2 Mag 2008 22:01
 

Semplicemente xkè è originale!!!!! icon_mrgreen.gif
tappa in tutti i sensi..... icon_wink.gif
 
4340407
4340407 Inviato: 2 Mag 2008 22:03
 

wizard92 ha scritto:
Semplicemente xkè è originale!!!!! icon_mrgreen.gif
tappa in tutti i sensi..... icon_wink.gif

si, ma se tappa ( e quindi i gas di scarico stentano ad uscire ) dovrebbe dare piu ripresa!!
 
4340591
4340591 Inviato: 2 Mag 2008 22:28
 

sì, ma è talmente tappata che tappa anche da fermo icon_lol.gif stupido catalizzatore icon_rolleyes.gif
 
4340819
4340819 Inviato: 2 Mag 2008 23:06
 

La risposta è:

Curve di potenza... le marmitte a espanzione (anche se tutti dite che la ZX fà schifo) garantiscono una migliore potenza erogata nel tempo

quindi c' è pure + ripresa... unita ad una buona taratura è l' ideale.. poi c' entra anche molto la carburazione del minimo per una buona ripresa.. spesso questo fattore è sottovalutato ai bassi

la marmitta originale sembra che dia + spunto in partenza ma alla fine l' effetto si esaurisce subito.. mentre una marmitta + aperta può essere tarata male ed è quindi penalizzata in partenza

generalmente le marmitte ad espansione sono + potenti delle originali.. è anche vero che fra pura (senza paratie) e non pura (con paratie) c' è differenza.. ma sempre a espansione sono

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità... in realtà il discorso è così lungo che non basterebbero 2 ore per scriverlo..
 
4340829
4340829 Inviato: 2 Mag 2008 23:10
 

jafar ma quindi su un 50cc una shot con una taratura "giusta" (basta trovarla) per essa, da più di una reverse? mi interessa molto dato che per 3 mesi avrò sull' sr 50 r la shot con multivar e red sponge...
 
4341058
4341058 Inviato: 3 Mag 2008 0:10
 

granata92 ha scritto:
jafar ma quindi su un 50cc una shot con una taratura "giusta" (basta trovarla) per essa, da più di una reverse? mi interessa molto dato che per 3 mesi avrò sull' sr 50 r la shot con multivar e red sponge...

Ah bhè non ho certo detto questo... ogni marmitta ha le sue qualità.. o allungo o ripresa.. dipende tu cosa vuoi e dal tipo di GT che hai... insomma dalla tua elaborazione
 
4341104
4341104 Inviato: 3 Mag 2008 0:37
 

Jafar ha scritto:

Ah bhè non ho certo detto questo... ogni marmitta ha le sue qualità.. o allungo o ripresa.. dipende tu cosa vuoi e dal tipo di GT che hai... insomma dalla tua elaborazione


si, ok, ma io ho solo shot, multivar, red sponge, resto, tutto originale... come vado? lo soche sarebbe più indicata la reverse, ma fra 3 mesi monto il trophy...

la mia domand è: e sti 3 mesi? tarato bene, andrò di ripresa più di quella originale? di allungo spero proprio di si... il problema sono i bassi...
 
4341209
4341209 Inviato: 3 Mag 2008 2:48
 

si
 
4341866
4341866 Inviato: 3 Mag 2008 10:07
 

pain90 ha scritto:
si


il tuo si era un: "si, andrà più dell' originale, vai tranquillo..." ????
 
4342859
4342859 Inviato: 3 Mag 2008 11:59
 

con la shot allegrisci un attimo i rulli rispetto alla taratura ideale tipo la reverse.... se con la reverse dovevi mettere i 5.5g con la shot metti i 5g
un mio amico l'ha montata con solo il vario e devo dire che i primi 10km/h è lento....come un kymko quasi! poi dai 10 inizia a tarellare che nn gli stai dietro!
 
4343082
4343082 Inviato: 3 Mag 2008 12:26
 

mapo4race ha scritto:
con la shot allegrisci un attimo i rulli rispetto alla taratura ideale tipo la reverse.... se con la reverse dovevi mettere i 5.5g con la shot metti i 5g
un mio amico l'ha montata con solo il vario e devo dire che i primi 10km/h è lento....come un kymko quasi! poi dai 10 inizia a tarellare che nn gli stai dietro!


grande... sono decisamente più ottimista allora... così mi divertirò anche senza 70, in attesa di avere i soldi per il trophy...

ma come rumore? cioè i pulotti possono insospettirsi? va beh, è ovvio che lo sentono che è un after market, ma ci sono espansioni e espansioni... è un rumore ancora accettabile o è proprio forte?
 
4343633
4343633 Inviato: 3 Mag 2008 13:22
 

granata92 ha scritto:


grande... sono decisamente più ottimista allora... così mi divertirò anche senza 70, in attesa di avere i soldi per il trophy...

ma come rumore? cioè i pulotti possono insospettirsi? va beh, è ovvio che lo sentono che è un after market, ma ci sono espansioni e espansioni... è un rumore ancora accettabile o è proprio forte?

l'argomento del topic era un altro icon_rolleyes.gif
 
4343682
4343682 Inviato: 3 Mag 2008 13:29
 

hai più ripresa perchè lo scooter una volta pratito con il variatore sta sempre in coppia massima.... con le moto dovresti sfrizionare
 
4344008
4344008 Inviato: 3 Mag 2008 14:05
 

REDCHAT ha scritto:
hai più ripresa perchè lo scooter una volta pratito con il variatore sta sempre in coppia massima.... con le moto dovresti sfrizionare


lo so lo so red ne abbiamo già parlato... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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